La varietà di prugna ciliegia July Rose è famosa per il suo gusto eccellente e la facilità di cura. Questa è una varietà precoce che apre la stagione delle bacche. La sottospecie è considerata un seguace della famosa cometa Kuban. La prugna ciliegia è ampiamente coltivata nei paesi della CSI, attecchisce facilmente. Dovresti prima familiarizzare con le tecniche di semina e la cura delle piante.
- Come è stata sviluppata la varietà Cherry Cherry
- Principali indicatori della cultura
- Albero
- Feto
- Caratteristiche della rosa di luglio prugna ciliegia
- Resistenza alla siccità e alle basse temperature
- Suscettibilità della varietà di prugna ciliegia a malattie e parassiti
- Impollinatori degli alberi
- Fioritura e fruttificazione della prugna ciliegia
- Come raccogliere e conservare la frutta
- Vantaggi e svantaggi del legno
- Piantare una pianta sul sito
- Quando eseguire i lavori di piantumazione
- Istruzioni dettagliate per lo sbarco
- Sottigliezze della cura delle colture
- Irrigazione e concimazione
- Potatura e formazione della corona
- Normativa
- Supporto
- Sanitario
- Cura del tronco d'albero
- Prevenzione delle malattie e delle infestazioni di insetti
- Prepararsi per l'inverno
Come è stata sviluppata la varietà Cherry Cherry
La varietà di prugna ciliegia July Rose è stata allevata dagli allevatori dell'Istituto di coltivazione delle piante a Krymsk, nel territorio di Krasnodar. La varietà è stata ottenuta mediante impollinazione libera della prugna Kuban Comet, creata nello stesso laboratorio. La varietà differisce dal suo antenato nel periodo precedente di maturazione dei frutti. Nel 1999, la rosa di luglio è stata inclusa nel registro statale e zonata nella regione del Caucaso settentrionale. Il tipo ibrido di prugna ciliegia, creato dai semi della cometa Kuban, è un risultato nella floricoltura.
Principali indicatori della cultura
Una descrizione del raccolto di frutta della varietà July Comet ti aiuterà a decidere se vale la pena piantare in un giardino privato o in piantagioni industriali. È necessaria anche una descrizione dettagliata della pianta per familiarizzare con le modalità di cura della stessa.
Albero
Gli alberi raggiungono un'altezza media, con un tronco liscio e cespugli mediamente densi. I germogli sono orizzontali, il loro diametro è di 25 mm. I frutti maturano su rami corti che crescono troppo. La loro durata di vita dura circa 2-3 anni. L'albero porta un raccolto annuale; da una pianta di 8 anni si possono raccogliere fino a 10 kg di frutti. La varietà è resistente all'inverno, resistente ai periodi di siccità. La prugna ciliegia resiste alle malattie e agli insetti dannosi. I primi frutti compaiono nel 3° anno dopo la semina. La varietà di prugna ciliegia non si impollina.
Feto
L'albero della varietà July Rose porta frutti ovoidali del peso fino a 30 grammi, con rivestimento ceroso. Il colore della pelle è viola, con sottotono rosato.La polpa ha una struttura densa, poco succosa, fibrosa dal sapore agrodolce. La varietà ha ricevuto una valutazione di 4,4 punti dagli assaggiatori.
Il nocciolo è di piccole dimensioni, si separa facilmente e la polpa non si scurisce rapidamente se esposta all'aria. La prugna ciliegia può essere consumata fresca o preparata per l'inverno. La prugna ciliegia è adatta per preparare conserve, composte, marmellate e frutta secca. Puoi anche decorare i dolci con la frutta e aggiungerli ai prodotti da forno.
Caratteristiche della rosa di luglio prugna ciliegia
Le caratteristiche della varietà di prugna ciliegia July Rose sono le seguenti:
- i frutti maturano dopo il 20 giugno, l'albero fruttifica fino al 10-15 luglio;
- elevata resistenza a parassiti e malattie;
- la fioritura avviene dal 1 al 15 aprile;
- con la dovuta cura, l'albero porta frutti nel 3° anno.
La varietà è eccellente per la coltivazione in piantagioni industriali e nei giardini privati. Gli alberi danno molti frutti e non richiedono cure quotidiane, il che è vantaggioso per i residenti estivi.
Resistenza alla siccità e alle basse temperature
L'albero sopravvive normalmente alla siccità, ma non regolarmente. La varietà ama l'umidità, ma con un eccesso di acqua si verificano danni agli afidi e si sviluppano malattie. La varietà di prugna di luglio può resistere a gelate fino a -36 gradi. La pianta resiste anche a condizioni meteorologiche avverse come forti venti, pioggia e neve.
Suscettibilità della varietà di prugna ciliegia a malattie e parassiti
La prugna di luglio è famosa per le sue potenti proprietà protettive, praticamente non si ammala e viene raramente attaccata da coleotteri dannosi. Con la cura adeguata e la potatura preventiva, la pianta vivrà fino a 15 anni.
Impollinatori degli alberi
Il susino di luglio dovrebbe essere piantato accanto o piantato accanto a varietà che fioriscono contemporaneamente. Questi includono le culture Traveller e Pramen.
Fioritura e fruttificazione della prugna ciliegia
Il polline si presenta all'inizio di aprile. I frutti maturano entro la fine di giugno.Il raccolto è stabile, ma si consiglia di raccoglierlo subito. I frutti del ciliegino non si attaccano saldamente al gambo e possono cadere in caso di raffiche di vento.
Come raccogliere e conservare la frutta
Il raccolto delle prugne ciliegie dovrebbe essere raccolto 2-3 giorni dopo la maturazione del frutto. Diventeranno più dolci e succosi. Il trasporto è possibile, ma solo se effettuato correttamente. Il raccolto deve essere conservato per 1-1,5 settimane non aperto. Se metti le prugne in una scatola di legno e le conservi in una stanza fresca e buia, rimarranno lì fino a 1 mese. È importante selezionare i frutti in modo che non ce ne siano di marci o danneggiati.
Vantaggi e svantaggi del legno
La varietà di luglio di prugna ciliegia presenta molti vantaggi. Ci sono anche alcuni svantaggi con cui dovresti familiarizzare.
professionisti | Aspetti negativi |
I frutti maturano presto | I frutti maturano in modo non uniforme |
Il raccolto è stabile e abbondante | La resistenza ai periodi di secco è nella media |
La varietà attecchisce bene quasi ovunque | |
Elevata resistenza al freddo e alle malattie | |
I frutti sono gustosi e grandi |
Piantare una pianta sul sito
Le prugne ciliegie vengono solitamente piantate come piantine. Questo è il metodo più popolare per allevare la varietà. È meglio acquistare materiale di piantagione da venditori fidati sul mercato o nei vivai. Se acquisti una piantina online o da venditori sconosciuti, potresti imbatterti in piantine selvatiche o nella varietà sbagliata. Dovrebbe essere esente da qualsiasi danno o segno di malattia.
La struttura del tronco è densa, la sua altezza è di circa 10 centimetri. Tieni la piantina nel seminterrato o interrata nel terreno con pendenza semiorizzontale. La buca viene scavata preventivamente, profonda 50-60 centimetri e larga 80 cm. La falda freatica deve estendersi almeno 1,5 metri sopra la superficie.Scegli un luogo ben illuminato dal sole, dove non soffi il vento. Puoi piantare cespugli sotto l'albero in modo che i frutti non vengano danneggiati quando cadono.
Quando eseguire i lavori di piantumazione
Nelle zone centrali e settentrionali è meglio piantare i ciliegini a marzo, prima che scorra la linfa. Se pianti una pianta in autunno, non avrà il tempo di diventare più forte prima del freddo e le radici non si formeranno. Al sud si possono effettuare lavori di semina in ottobre se la temperatura dell'aria rimane stabile a +10.
Istruzioni dettagliate per lo sbarco
Il lavoro di semina viene effettuato all'inizio della primavera. L'albero viene piantato secondo le istruzioni riportate di seguito.
- La piantina viene dissotterrata o portata fuori dal seminterrato e il rizoma viene posto in acqua per 1-2 ore. Aggiungi eteroauxina ed Epin. Le sostanze stimolano la crescita e la formazione delle radici.
- Togliere parte del terreno dalla buca precedentemente preparata in modo che le radici si adattino.
- Metti un cumulo di terra al centro. Ad una distanza di 10 cm dal centro, infilare un bastoncino di legno alto 100 cm.
- Abbassare il materiale di semina su una collina in modo che il collo si trovi in alto e il sistema radicale sia distribuito uniformemente lungo i pendii.
- Ricoprire il rizoma con la terra a strati, compattandola.
- Lega l'albero al paletto con lo spago a forma di otto.
- Forma un cerchio di tronco d'albero attorno alla piantina.
- Innaffiare abbondantemente in modo che il terreno aderisca bene al rizoma.
Dopo 2 ore, allenta il cerchio del tronco del giovane albero e coprilo con uno strato di pacciamatura. A questo scopo vengono utilizzati compost, segatura marcia e fieno.
Sottigliezze della cura delle colture
Affinché la prugna cresca sana e produca un raccolto stabile, è necessario seguire una serie di regole.
- Rimuovere regolarmente le erbacce dal terreno e allentarlo. Il diserbo aiuta le radici ad aerare, quindi l'umidità non verrà erosa dal terreno.
- Diluire il cespuglio e tagliare i rami in modo tempestivo.
- Nutri la pianta con fertilizzanti.
- Raccolto in tempo.
- Tratta le prugne ciliegie contro parassiti e malattie.
L'ultimo punto è facoltativo, poiché l'albero ha una forte immunità. Se si nota una malattia o un'infestazione da coleotteri, eseguire lavori sanitari.
Irrigazione e concimazione
Il susino necessita di essere annaffiato frequentemente, ad intervalli di 3 settimane. Inumidisci il terreno a 25 centimetri di profondità; ciò richiederà 3-4 secchi d'acqua. Un’irrigazione eccessiva sarà un disservizio; si formerà una palude nel cerchio del tronco dell’albero. Dopo la semina, l'irrigazione viene effettuata attraverso lo strato di pacciamatura. Ciò ridurrà la quantità di irrigazione e allentamento e impedirà la crescita di erbe infestanti.
Se ci sono lumache, scarafaggi o altri insetti nel pacciame, distruggili e asciuga il terreno. Quindi ripristinare lo strato di pacciamatura.
La prugna ciliegia dovrebbe essere fecondata nel 3-4o anno di vita, quando le riserve di nutrienti nella buca di semina sono esaurite. In primavera si utilizzano sostanze azotate e concimi minerali complessi.
Potatura e formazione della corona
La potatura degli alberi dovrebbe essere eseguita 2 volte durante la stagione di crescita. In primavera si dirada il cespuglio, eliminando 20 centimetri di rami laterali. In autunno vengono asportati i germogli danneggiati o malati. All'ottavo anno di vita, la prugna richiede una potatura ringiovanente. Aiuterà a sostituire i vecchi rami con quelli nuovi; la procedura prolungherà la vita dell'albero. Rivestire le aree tagliate con vernice da giardino per evitare che agenti patogeni penetrino nell'albero.
Normativa
Il ciliegino va potato per regolarlo a fine marzo o inizio aprile, prima che si aprano i boccioli. I germogli diretti più in profondità nel cespuglio vengono tagliati e i rami che si intersecano vengono accorciati.
Supporto
Ogni anno, pota gli alberi giovani di 15 centimetri per prevenire il congelamento. Taglia anche i germogli secchi. Diluire il cespuglio in modo che i frutti siano saturi di ossigeno e luce solare.
Sanitario
La potatura degli alberi a scopo sanitario viene effettuata da fine ottobre a inizio novembre. È necessario rimuovere tutti i germogli secchi e danneggiati e bruciarli.
Cura del tronco d'albero
Nelle zone dove la siccità è frequente, è necessario tenere sempre il tronco dell'albero sotto il pacciame. Dove c'è molta umidità la pacciamatura sarà necessaria solo durante i primi due anni di vita della pianta. Versare uno strato di humus e torba di 10 centimetri attorno al tronco. Cambia lo strato di pacciamatura 3-4 volte a stagione.
Prevenzione delle malattie e delle infestazioni di insetti
Prevenire l'insorgenza di malattie e attacchi da parte dei coleotteri del ciliegino attraverso una serie di misure.
- Prima del polline, dopo e dopo altre 2 settimane, trattare l'albero con miscela bordolese all'1% o Hom.
- Per la prevenzione in primavera, prima che la linfa scorra, spruzzare la prugna con una soluzione al 3% di solfato ferroso.
I residui vegetali non dovrebbero essere lasciati sotto gli alberi per l'inverno. Non lasciare che la chioma si ispessisca; la potatura diradante aiuta a prevenire l'attacco degli scarafaggi o lo sviluppo di malattie..
Prepararsi per l'inverno
Nella zona centrale e nei Trans-Urali, si consiglia di coprire la prugna fino al gelo. Innanzitutto, è necessario imbiancare i tronchi, ciò eviterà ustioni in primavera. Coprire il montante con un involucro di lamiera di 40 centimetri. Seppellisci l'estremità per 10 cm nel terreno. Avvolgi l'albero con la tela sopra.