Cherry plum è il nome dato alle prugne selvatiche, da tempo utilizzate per preparare salse, sciroppi e marmellate. Ma la senza pretese della pianta e la sua prolifica fertilità hanno portato gli allevatori a ricercare varietà e ibridi della coltura che possano deliziare i giardinieri e avere un gusto gradevole. È così che è apparsa la varietà di prugna ciliegia Kuban Comet, e poi altre che si sono diffuse nelle regioni meridionali della Russia, nel Caucaso e nell'Asia centrale.
- Storia del lancio della cometa Kuban
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Caratteristiche dell'albero e dei frutti
- Misura della corona
- Altezza del tronco
- Ramificazione del sistema radicale
- Resistenza alla siccità, resistenza invernale
- Immunità alle malattie e ai parassiti
- Riproduzione di prugna ciliegia
- Peculiarità della fioritura e della fruttificazione di un albero
- Gusto e utilizzo della frutta
- Tecnologia di atterraggio
- Tempismo ottimale
- Posto appropriato
- Preparazione del materiale di semina
- Algoritmo di atterraggio
- Cura della coltivazione
- Irrigazione
- Concime fogliare e radicale
- Formazione della corona
- Cura del tronco d'albero
- Riparo per l'inverno
- Malattie e parassiti e metodi per combatterli
- Marciume grigio
- Macchia marrone
- Ruggine
- Alburno del frutto
- carpocapsa
- Trattamento gengivale
- Falena zingara occidentale
- Baco da seta lanuginoso
- Varietà ibride
Storia del lancio della cometa Kuban
L'allevamento della varietà di prugna ciliegia è stato effettuato presso la stazione sperimentale di Crimea dell'Istituto di ricerca Vavilov. I biologi hanno incrociato le prugne Skoroplodnaya e Pionerka, ottenendo un ibrido con elevate qualità di fruttificazione, resistenza alle condizioni climatiche e meteorologiche difficili e maturazione precoce. Alla fine del secolo scorso, la prugna era inclusa nell'elenco delle colture suddivise in zone nella regione nord-occidentale, così come nella Terra Nera centrale, nel Caucaso settentrionale.
Vantaggi e svantaggi della varietà
I vantaggi della varietà di prugna ciliegia includono il fatto che questo raccolto precoce:
- porta frutto con costanza;
- tollera bene le basse temperature;
- famosa per i suoi raccolti di frutti di grandi dimensioni dal peso di 10-40 chilogrammi;
- senza pretese nella cura;
- utilizzato per la coltivazione da parte degli agricoltori.
Notano anche che i vantaggi della scelta di un ibrido sono che le prugne hanno un gusto eccellente, possono rimanere mature sui rami per lungo tempo e non rovinarsi.
Lo svantaggio dell'ibrido è che è parzialmente autofertile, quindi gli impollinatori devono essere piantati nelle vicinanze. I semi all'interno del frutto sono difficili da separare dalla polpa, cosa che anche a molte persone non piace.
Caratteristiche dell'albero e dei frutti
Quando si sceglie una varietà di prugna, la descrizione dell'albero e del frutto e le loro caratteristiche giocano un ruolo importante. Prima di piantare un raccolto, assegnagli un posto nel giardino, la cui dimensione dipende dalla larghezza della corona.Importante è anche la qualità del frutto. Oltre ai rendimenti elevati, voglio ottenere un raccolto con prugne che siano gustose, succose e abbiano uno scopo universale.
Misura della corona
Il susino a crescita debole ha una chioma estesa, ma con rami radi e corti. In forma ricorda una palla, ma a volte forma una corona di cespuglio. Nel tempo la corona si appiattisce leggermente, crescendo di diametro fino a 4-5 metri.
Sui rami delle gemme compaiono foglie con una superficie leggermente ondulata. Sono rotondi, verdi, lucidi sopra. I rami del 2o ordine di colore grigio si trovano orizzontalmente rispetto al tronco.
Altezza del tronco
Il tronco dell'albero è ricoperto di corteccia grigia, così come i giovani germogli. Una prugna ciliegia adulta raggiunge un'altezza compresa tra 2,8 e 3 metri.
Ramificazione del sistema radicale
Nella coltura delle prugne, le radici hanno 5 processi principali. Una volta piantati, dovrebbero raggiungere una lunghezza di 25-30 centimetri. La profondità delle radici non è elevata, questo viene preso in considerazione durante la semina, senza approfondire il colletto della radice. L'allentamento e lo scavo del cerchio radicale vengono eseguiti con attenzione per non danneggiare le radici della pianta.
Resistenza alla siccità, resistenza invernale
Affinché un albero possa portare frutti con successo, deve essere resistente al clima della regione in crescita. La cultura resiste alle stagioni secche. Non può congelare a temperature di 20 gradi sotto zero.
Immunità alle malattie e ai parassiti
La coltura delle drupacee è caratterizzata dalla resistenza alle principali malattie fungine. Ma l'infezione da marciume grigio o fruttato è possibile con estati umide e scarsa cura. Una buona illuminazione della corona e un regolare diradamento la salvano da malattie e parassiti.
Riproduzione di prugna ciliegia
I metodi più comuni per propagare la prugna di ciliegia:
- Un osso. In autunno vengono selezionati frutti grandi, il nocciolo viene rimosso, lavato e asciugato.Quindi il materiale di semina viene posizionato nelle scanalature a una distanza di diversi centimetri l'uno dall'altro. Disegna delle scanalature e copri i semi con terra e torba sopra. È necessario proteggere i semi dai roditori. In primavera appariranno i germogli, verranno curati e un anno dopo verranno trapiantati in un luogo permanente.
- Talee. Si preparano in primavera, prima che inizi il flusso della linfa. Seleziona germogli dritti lunghi 1-2 metri, tagliando talee lunghe 10-15 centimetri. Il materiale viene conservato a una temperatura di 5 gradi Celsius e quindi piantato in una serra nella sabbia bagnata. Dopo un mese le piantine possono essere trapiantate.
- Vaccinazione. Un germoglio di un seme viene utilizzato per il portinnesto e un taglio viene utilizzato come marza. Il portainnesto può essere di ciliegio, pruno o albicocco. È meglio usare il germoglio per l'innesto.
Il lavoro di propagazione della prugna richiede competenze e conoscenze orticole.
Peculiarità della fioritura e della fruttificazione di un albero
Sebbene l'impollinazione avvenga sul susino in modo indipendente, è meglio piantare impollinatori delle varietà Red Ball e Seyanets accanto alla cometa Kuban. I fiori compaiono sull'ibrido nell'ultima decade di aprile. Sono bianchi e glabri. I frutti allegano rapidamente e in abbondanza e raggiungono la maturità tecnica nel mese di luglio. Nella prima estate si ottengono fino a 10 chilogrammi di bacche e dopo 3-4 anni con cura - fino a 40 chilogrammi.
Gusto e utilizzo della frutta
I frutti della varietà hanno caratteristiche distintive come:
- grande peso di 40 grammi di ciascuna bacca;
- con la maturazione cambia colore dal giallo-rosso al bordeaux;
- polpa succosa, giallastra, fibrosa;
- sapore agrodolce, che ricorda l'albicocca.
Non puoi raccogliere subito i frutti dall'albero. Non si rovinano, ma diventano più gustosi. Le bacche si consumano fresche, conservate in frigorifero per 20-25 giorni. Ottime le composte, le marmellate e le salse a base di prugne.
Tecnologia di atterraggio
Anche un giardiniere alle prime armi può coltivare la prugna ciliegia Kuban Comet. La semina deve essere eseguita correttamente, osservando le norme agrotecniche. Dopotutto, in questo momento vengono gettate le basi della cultura.
Tempismo ottimale
Il momento della semina deve essere scelto tenendo conto che la pianta ha il tempo di adattarsi alle condizioni per lei confortevoli. Sono necessari 2-2,5 mesi per rafforzare la prugna. Puoi piantare il raccolto in primavera, poi diventerà più forte durante l'estate. La semina autunnale viene effettuata nei climi temperati in settembre-ottobre.
Posto appropriato
Per l'ibrido sono adatte le aree illuminate dal sole e protette dal vento freddo. Il terreno ha bisogno di acidità neutra. I luoghi paludosi con terreni salini sono pericolosi per la pianta. È necessario che l'albero abbia abbastanza nutrienti, umidità e aria per svilupparsi.
Preparazione del materiale di semina
Seleziona piantine varietali di prugna ciliegia senza marciume o danni. Ispezionare attentamente il sistema radicale. Quando si asciuga, le radici vengono immerse nell'acqua o in una poltiglia di argilla e letame. Se la piantina ha un apparato radicale chiuso, viene annaffiata prima di piantare e poi estratta con cura dal vaso, cercando di non danneggiare le zolle di terra sulle radici.
Algoritmo di atterraggio
I pozzi per piantare le prugne vengono preparati in anticipo, approfondendoli di 40 centimetri. Sul fondo viene posata la pietra frantumata. Quindi lo strato fertile rimosso durante lo scavo viene mescolato con humus e fertilizzanti minerali e con esso viene riempito un terzo della fossa. Un piolo viene conficcato al centro del foro e accanto ad esso viene posizionata una piantina con le radici raddrizzate.
Tenendo la piantina di prugna con una mano in modo che il colletto della radice sia 5 centimetri sopra il livello del suolo, cospargila di terra. Dopo aver compattato il cerchio del tronco dell'albero, annaffiarlo abbondantemente e pacciamarlo. È necessario accorciare i rami laterali della piantina di prugna fino al punto di crescita e la parte superiore del germoglio centrale di 5-7 centimetri.
Cura della coltivazione
Per creare un albero da frutto con un potente apparato radicale, devi prenderti cura adeguatamente della piantina. Ciò include la cura del terreno e la formazione della corona della pianta.
Irrigazione
La prugna ciliegia non è in grado di tollerare una siccità prolungata, ciò può avere un effetto negativo sul sistema radicale ramificato situato vicino alla superficie della terra. Pertanto, il giovane albero viene annaffiato ogni mese, spendendo fino a 40 litri di acqua per prugna. Per un ibrido da frutto adulto, le prugne ciliegie aumentano il consumo di 10 litri. È imperativo irrigare l'albero un mese prima della raccolta. Ad agosto si comincia a ridurre la frequenza delle annaffiature per ridurre la formazione di nuove crescite.
Concime fogliare e radicale
Il giovane susino riceverà nutrimento durante la semina e poi durante lo scavo del pacciame. Ma i fertilizzanti vengono applicati ogni anno, sia radicali che fogliari. Includono tutti gli elementi necessari per lo sviluppo del susino. Hai bisogno di humus, escrementi di uccelli e urea. Inizia a concimare in primavera e continua per tutta la stagione di crescita. È particolarmente importante concimare dopo la fioritura per consentire alla pianta di fruttificare.
Formazione della corona
Per la varietà ciliegia prugna è adatta una corona a forma di coppa. Ciò renderà l'albero decorativo. Limitare la crescita della prugna ciliegia aiuterà a regolare la fruttificazione. La cometa Kuban di prugna ciliegia cresce attivamente fino a 5 anni di vita, quindi è necessario diradare e accorciare i germogli. Per le regioni meridionali è adatta la procedura autunnale. La potatura estiva della prugna ciliegia è necessaria per ripristinare la normale fruttificazione e rimuovere i germogli che non daranno frutti. In primavera si forma una corona nelle regioni con inverni freddi.
Cura del tronco d'albero
Prendersi cura dell'area intorno al susino include l'allentamento del terreno. La pacciamatura aiuterà a trattenere l'umidità e a limitare il numero di erbacce.La torba o l'humus possono essere usati come pacciame. Funzioneranno anche paglia secca e segatura.
Riparo per l'inverno
La varietà di prugna ciliegia è resistente all'inverno, ma se la temperatura è inferiore a 30 gradi, è necessario coprire la prugna prima dello svernamento. A questo scopo sono adatti i materiali non tessuti e il feltro per tetti. L'imbiancatura, eseguita in autunno, salva le prugne dalle ustioni invernali e primaverili.
Malattie e parassiti e metodi per combatterli
Alcune malattie fungine non sono pericolose per la prugna varietale. Ma alcuni di essi colpiscono la prugna ciliegia. Ciò accade più spesso con tempo umido e fresco. Bisogna essere in grado di riconoscere una malattia o un parassita e adottare le misure necessarie.
Marciume grigio
Con questa malattia, un mucchio di fioritura grigio-bianca copre le foglie e sui germogli sono visibili macchie brunastre. Anche i frutti di prugna si ammalano, marciscono e cadono. Iniziano a trattare l'albero in primavera spruzzandolo con una soluzione di solfato di rame. Tra i farmaci efficaci "Cuprofan".
Macchia marrone
Il pericolo della malattia è che provoca danni tali da perdere metà del raccolto. La presenza del fungo è determinata da macchie marroni con bordo. Al centro sono visibili dei punti neri. Dopo che le macchie crescono, le foglie di prugna si seccano. I prodotti a base di rame vengono utilizzati per prevenire e curare la malattia.
Ruggine
Il segno principale dell'infezione da prugna ciliegia sono le macchie rosse sulle foglie. Poi le irregolarità crescono e sul lato inferiore della foglia appare un rivestimento giallo-arancio con spore fungine. Tra i farmaci, Baktofit sarà efficace. E all'inizio della primavera puoi prevenire la diffusione della malattia con una soluzione di urea al 5%.
Alburno del frutto
L'attività vitale di uno scarabeo su una prugna è determinata dal flusso della gomma e dai passaggi effettuati nel tronco dell'albero.Nutrendosi dei tessuti alla base delle gemme, le femmine depongono le uova, e le larve emergenti assorbono la corteccia del ciliegio, raggiungendo le radici. È necessario applicare gli insetticidi due volte per distruggere il parassita.
carpocapsa
Il nome del parassita parla da solo. L'oggetto dell'attività di insetti e bruchi sono i frutti di prugna. Solo il controllo degli insetti può proteggere dai danni. Viene effettuato utilizzando i farmaci "Bitox", "Avant". È necessario spruzzare dopo 20 giorni, quando la prugna ciliegia svanisce. Ripetere la procedura dopo 10-14 giorni.
Trattamento gengivale
Quando sul tronco del prugno ciliegia appaiono abbondanti resina e gomma color ambra, la causa potrebbe essere un danno da parassiti. In primavera questo è un segno che l'albero sta congelando o sta bruciando. Dopo la potatura dell'ibrido, può iniziare anche la produzione della gomma. Puoi prevenirlo prendendoti cura dell'albero e con la cura adeguata.
Falena zingara occidentale
Questo parassita è riconosciuto dal danno alla corteccia della prugna ciliegia Kuban Comet. L'insetto depone le uova all'interno del tronco e poi compaiono le larve. In questo momento, il tronco viene trattato con una soluzione di "Karbofos" o "Diclorvos". Per la prevenzione è necessario bruciare i rami tagliati. Se un albero è gravemente infetto, è meglio sradicarlo.
Baco da seta lanuginoso
Nella corona del susino puoi trovare bozzoli e larve di questo tipo di baco da seta. Come parassiti mangiano le foglie di prugna. Puoi raccogliere le larve a mano e bruciarle. Ma è necessaria anche l'elaborazione. Il farmaco “Virin-ENZh” è considerato efficace contro il parassita. Prima che i germogli appaiano sulla pianta, usa "Nitrophen".
Varietà ibride
La cometa Kuban di prugna ciliegia è un rappresentante della specie di prugna russa. Questa è una delle varietà migliori e popolari di prugna ciliegia, che viene coltivata in molte regioni della Russia e produce raccolti elevati.Da esso è stata ottenuta la varietà Vladimir Comet. Ha una maggiore resistenza invernale. Inoltre, questa prugna ciliegia fruttifica precocemente e produce rapidamente raccolti ricchi. L'ibrido Comet Late è stato ottenuto mediante impollinazione della specie Kuban. I frutti della prugna sono grandi, con la buccia rosso scuro e hanno un buon sapore. Ma la pianta ha bisogno di impollinatori.