Descrizione della varietà di prugna Trovato, tecnologia di impianto, cura e potatura

In molte regioni della Russia, la prugna ciliegia Naiden è popolare per la sua senza pretese. Come questa coltura ha conquistato l'amore dei giardinieri, quali caratteristiche ha, quali sono i suoi vantaggi e svantaggi: il nostro articolo ti aiuterà a scoprirlo.


Storia dello sviluppo della varietà

La prugna ciliegia Naydena è stata allevata dagli allevatori in Crimea combinando varietà di due susini: la cinese Skoroplodnaya e la russa Dessertnaya.

Questa varietà è stata inclusa nel Registro di Stato nel 1993. Inizialmente l'albero da frutto veniva coltivato nelle regioni del Basso Volga e della Terra Nera centrale, ma successivamente l'esperienza di coltivarlo in altri territori, meno favorevoli in termini di condizioni meteorologiche e climatiche, si è rivelata vincente.

Descrizione

Albero

L'albero può raggiungere un'altezza di 3 metri e ha un tronco liscio di colore grigio. La corona è mediamente densa, arrotondata, leggermente piatta. I germogli sono spessi, orizzontali, solitamente di colore da verde a rosso bruno. Le foglie sono ovali, grandi, il colore delle foglie è verde chiaro, mediamente lucido. La punta della foglia è appuntita, i bordi sono frastagliati.

I boccioli dei fiori sbocciano a partire da aprile, su ogni bocciolo si sviluppano due piccoli fiori con petali bianchi e un gran numero di stami. I fiori di pruno continuano per circa una settimana.

giovane albero

Frutta

La prugna Naidena ha frutti medi o grandi. I frutti sono ovali, leggermente deformati. La pelle è densa ed elastica. Hanno un leggero rivestimento ceroso. Il colore è prevalentemente sui toni rosso-viola. Puoi anche notare un gran numero di piccoli punti gialli.

La polpa ha fibrosità e densità media, ed è di colore arancio. I frutti di prugna ciliegia sono moderatamente succosi. L'osso viene rimosso dal centro con poca difficoltà. Il sapore è più dolce che acido. È interessante notare che a causa del gambo spesso e forte, i frutti, anche dopo la maturazione, non cadono a lungo a terra, rimanendo freschi e di alta qualità.

Frutti di prugna ciliegia

Caratteristiche della cultura

Resistenza al gelo, alla siccità

La varietà di prugne Naidena ha un'eccellente resistenza invernale. Tuttavia, non è così resistente alla siccità.

Quali malattie e parassiti sono pericolosi per gli alberi?

Questa coltura non è particolarmente suscettibile alle malattie o ai danni degli insetti, tuttavia, se non vengono seguite le regole di semina e cura della pianta, si possono creare involontariamente le condizioni per lo sviluppo di malattie e la comparsa di parassiti.

Le seguenti malattie possono essere sfavorevoli per la prugna ciliegia:

  • coccomicosi (malattia fungina);
  • gioielliosi;
  • Clusterosporiosi.

Anche i parassiti rappresentano un pericolo per l'albero:

  • acaro;
  • sega viscida;
  • afide.

Trovato per resistere a malattie e invasioni di parassiti, ma non dimenticare i trattamenti preventivi.

prugna ciliegia matura

Impollinatori e fioritura

La varietà di prugna è risultata autosterile. Se vuoi ottenere un buon raccolto, l'albero ha bisogno di impollinatori. Per fare questo, la prugna ciliegia deve essere piantata in un terreno vicino ad altre varietà di prugne.

Sono stati trovati i migliori impollinatori per la prugna ciliegia:

  • Viaggiatore;
  • Regalo a San Pietroburgo;
  • Nesmeyana;
  • Vitba;
  • Mara.

È possibile anche l'impollinazione artificiale indipendente utilizzando impollinatori speciali per il giardino.

Caratteristiche della fruttificazione e della resa della varietà

Piantando questa varietà di prugne, raccoglierai un gran numero di frutti ogni anno, poiché l'elevata resa è una delle qualità principali di questa coltura.

cestino con prugna ciliegia

Nelle regioni meridionali sono state registrate rese fino a 100 chilogrammi per albero. Naidena inizia a dare i suoi frutti a metà luglio.

Dove vengono utilizzati i frutti?

La pianta inizia a dare i suoi frutti appena 2 anni dopo la semina. I frutti della prugna Naiden sono abbastanza gustosi da essere consumati appena raccolti. Sono anche buoni per l'inscatolamento per un uso futuro.

La frutta fresca contiene molte sostanze benefiche per l'organismo e dalla frutta trasformata si ottengono dessert molto gustosi.

Opzioni per conservare la frutta per lungo tempo:

  • congelamento;
  • succo, composta;
  • conserve, marmellate, marmellate.

Vantaggi e svantaggi

La prugna ciliegia Naiden si distingue tra le altre per le seguenti qualità:

  • frutti che hanno un buon sapore;
  • alto livello di resistenza al freddo;
  • i frutti rimangono a lungo sull'albero;
  • raccolti abbondanti ogni anno;
  • resistente a varie malattie;
  • precoce;
  • buon livello di adattamento agli agenti atmosferici;
  • resistenza dei frutti al trasporto.

prugna rossa

Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi:

  • il susino ciliegio ha bisogno di impollinatori perché è autosterile;
  • il nocciolo è difficile da separare dalla polpa.

Tecnologia di atterraggio

Decidere le scadenze

Di norma, in condizioni di apparato radicale chiuso, le piantine vengono piantate da aprile a ottobre. Se l'apparato radicale è aperto, la pianta viene messa a dimora con l'arrivo della primavera.

Luogo di atterraggio ottimale

Non dovresti piantare la prugna su terreni allagati e paludosi, l'eccessiva umidità è dannosa per l'albero. Inoltre, il terreno non dovrebbe essere pesante. Scegli una zona soleggiata, protetta dai venti. Tale protezione può essere un pendio, una recinzione o altri alberi.

Quartieri consigliati e controindicati

Un buon vicinato sarà garantito piantando alberi di ciliegio nelle vicinanze. L'albero va d'accordo anche con uva spina, ribes nero e altri arbusti.

piantine di prugna ciliegia

Non dovresti piantare alberi da frutto accanto ai susini. Tuttavia, il melo potrebbe rappresentare un'eccezione.

Preparazione della piantina

Quando scegli una piantina, esaminala attentamente. La pianta deve avere un buon apparato radicale. Presta attenzione anche alla corona e al tronco dell'albero. Il fogliame deve essere sano e il tronco non deve presentare crepe.

Dovresti acquistare le piantine in autunno, momento in cui avrai molta più scelta. Per l'inverno, le piantine dovrebbero essere conservate in un luogo fresco, dove la temperatura sarà compresa tra 0 e +5 gradi.

Schema di impianto

Prima di piantare, la piantina dovrebbe essere nuovamente ispezionata. Se il sistema radicale è aperto, non dovrebbe avere meno di 5 germogli. Controllalo anche per eventuali danni alle radici. Le vecchie radici devono essere rimosse.

Il buco è scavato in anticipo. La profondità consigliata è di circa 70-80 centimetri. Il diametro può essere approssimativamente lo stesso. A seconda della composizione e della qualità del terreno sul tuo sito, puoi aggiungere alla buca:

  • sabbia;
  • torba;
  • tappeto erboso;
  • lime.

Anche fertilizzanti come potassio e superfosfato non saranno superflui.

Quando inizi a piantare, devi formare un tumulo al centro della buca e posizionarvi sopra un picchetto. Attacca saldamente la piantina al paletto, allargando con cura le radici. Dopo di che la piantina viene ricoperta di terra, il terreno accanto alla pianta viene compattato.

La prugna ciliegia necessita di annaffiature abbondanti subito dopo la semina.

Prendersi cura di Trovato

Irrigazione

Una pianta giovane ha bisogno di più umidità di una pianta adulta. Il susino necessita di abbondanti annaffiature nel primo anno di vita. Dal secondo anno la frequenza dell'irrigazione dovrebbe essere ridotta.

La dose di acqua deve essere adeguata in base alle condizioni atmosferiche. Non idratare eccessivamente la pianta. Durante l'estate è sufficiente versarlo bene 2-3 volte.

Vale la pena finire di inumidire il terreno in agosto. Non è consigliabile annaffiare l'albero per l'inverno.

Fertilizzante

La concimazione va effettuata dopo la prima fruttificazione. I susini vengono fecondati in primavera, estate e autunno. In primavera vengono utilizzati urea, verbasco e superfosfato. In estate: superfosfato o potassio. In autunno si utilizzano compost e nitrato di ammonio.

Cura del tronco d'albero

Immediatamente dopo aver piantato una piantina di prugna, si consiglia di pacciamare e allentare il terreno pochi giorni dopo.

Se il tuo sito si trova in una zona asciutta, il tronco dell'albero deve essere sempre tenuto sotto pacciame. Se c'è troppa umidità, sarà sufficiente pacciamare una volta all'anno o due. In questo caso, vale la pena versare circa 8-10 centimetri di humus e torba sul cerchio del tronco dell'albero.

albero con frutti

Quando si cambia la pacciamatura, annegare lo strato precedente nel terreno con una pala fino a una profondità di 5-6 centimetri per non danneggiare le radici situate in prossimità della superficie.

Potatura formativa

È necessario iniziare a potare la corona solo dopo il primo anno di vita del prugno. Questa procedura viene solitamente eseguita in primavera. È anche considerato una misura di preparazione all'inverno. Le aree tagliate sono trattate con una speciale vernice da giardino.

Ricorda che la potatura effettuata al momento giusto ti aiuterà a raccogliere un raccolto più abbondante.

Prevenzione da malattie e parassiti

La prugna ciliegia Naidena soffre raramente di malattie e insetti, ma la prevenzione non dovrebbe essere scontata. Per la coccomicosi e la klyasterosporiosi, una soluzione di miscela bordolese viene utilizzata per trattare le piante in autunno e primavera.

Tagliare i germogli danneggiati e trattarli con fungicidi ti salverà dalla moniliosi. Pulire la vecchia corteccia e rimuovere foglie e rami colpiti aiuterà contro i parassiti. Inoltre, quando si combattono i parassiti, l'albero viene spruzzato con insetticidi, novocaina o karbofos. Per evitare che i roditori feriscano la prugna, è necessario proteggerla con una rete.

Preparare il susino per lo svernamento

Prepararsi per l'inverno è una procedura importante che deve essere presa estremamente sul serio. In autunno è necessario rimuovere i frutti e le foglie caduti e scavare con cura il terreno vicino al tronco.

Sbiancando il tronco di prugna prima dell'inverno, eviterai le scottature solari.In inverno lo spessore del manto nevoso non deve superare il metro, in tal caso la neve deve essere calpestata. Si consiglia inoltre di mettere sul tronco del prugno un involucro di lamiera di 40 centimetri di diametro. È importante che non ci siano rami sotto il rifugio.

La parte superiore dell'albero è avvolta con rete e tela. Tale svernamento salva la prugna dai roditori, dal riscaldamento e dal congelamento.

Conclusione

Non per niente questo albero da frutto è coltivato in molte regioni della Russia. La prugna ciliegia Naydena è una coltura senza pretese, resistente alle condizioni atmosferiche e climatiche. I frutti della pianta hanno un sapore gradevole e mantengono la loro forma a lungo. Prendersi cura dell'albero non è difficile e, con la dovuta cura, la prugna ciliegia ti delizierà con raccolti elevati ogni anno.

Anche con gli svantaggi elencati, questa varietà di prugna può essere consigliata per la semina sul sito. È adatto a chi ama i frutti con una leggera acidità.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino