La varietà di prugna ciliegia Lama è una varietà di alberi da frutto senza pretese e che produce costantemente. La pianta è famosa per la sua resistenza alle condizioni meteorologiche avverse, alle malattie e ai parassiti. Un residente delle valli montane del Caucaso settentrionale viene coltivato in qualsiasi regione della Russia per la vendita o per il consumo personale. Per piantare un albero in sicurezza e prendersene cura adeguatamente, è importante familiarizzare con le informazioni di seguito.
- Storia dell'allevamento del Lama Cherry Plum
- Descrizione esterna dell'albero e dei frutti
- Caratteristiche della cultura
- Resistenza alle basse temperature e alla siccità
- Resistenza a malattie e parassiti
- Varietà impollinatrici
- Fruttuosità della produttività
- Dove vengono utilizzate le prugne?
- Pro e contro di Lama
- Piantare una pianta sul sito
- Tempo favorevole per piantare una varietà
- Scegliere il posto migliore
- Vicinanza vantaggiosa e controindicata per la varietà
- Preparare le piantine per la semina
- Tecnologia del lavoro
- Come prendersi cura della varietà
- Irrigazione e concimazione
- Formazione e rifinitura della corona
- Cura del tronco d'albero
- Lavoro preventivo
- Riparare un albero per l'inverno
Storia dell'allevamento del Lama Cherry Plum
La cultura è stata allevata dallo scienziato-allevatore bielorusso V. Avksentievich nel 2003. Si tratta di una varietà semi-nana ottenuta incrociando la prugna ciliegia e la prugna Ussuri. Lo scienziato è riuscito a ottenere una varietà quasi ideale. L'albero è estremamente resistente alle condizioni meteorologiche, attecchisce facilmente in una nuova area e raramente si ammala. La sottospecie ibrida è famosa per il suo gusto ricco ed è popolare in tutti i paesi dell'ex Unione Sovietica. All'estero, la varietà si chiama prugna russa. Il suo meraviglioso colore e la facilità di cura rendono la prugna ciliegia una vera "stella" del giardinaggio. Viene coltivato da agronomi esperti e residenti estivi alle prime armi.
Descrizione esterna dell'albero e dei frutti
La caratteristica principale della prugna semi-nana è la sua sopravvivenza in tutte le condizioni atmosferiche. Gli alberi crescono fino a 1,3-2 metri di altezza, il che rende facile svolgere i lavori agricoli e raccogliere i frutti. La corteccia è bruno-rossastra, scurisce con l'invecchiamento.
La corona è piatta, arrotondata e tende ad ispessirsi. È facile da modellare. Le foglie crescono fino a 18 centimetri di lunghezza, di forma lanceolata, leggermente affusolate alla base, di colore verde-bordeaux. I fiori sono in miniatura, fino a 35 millimetri di diametro, bianco-rosati, raccolti in mazzi di 4 pezzi.
La frutta contiene fino al 10% di zucchero, acido malico e citrico, pectine, elementi vitaminici dei gruppi A, B, PP, C, potassio e ferro.
Caratteristiche della cultura
Cherry Plum Lama è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:
- peso del frutto da 14 a 42 grammi;
- la buccia è di colore rosso scuro o bordeaux intenso, quasi nera all'inizio di settembre;
- il sapore e l'odore sono di mandorla, agrodolce;
- Il colore del frutto è viola, la polpa è succosa.
I frutti maturano entro metà agosto, la polpa si separa facilmente.
Resistenza alle basse temperature e alla siccità
La varietà Cherry Plum presenta una forte resistenza alla siccità e può resistere a temperature fino a 40 gradi sotto zero. Innaffia la pianta solo durante periodi di calore prolungato. Solo i bruschi cambiamenti con il riscaldamento e il freddo sono dannosi per l'albero. Il periodo di riposo è di 45 giorni; le fluttuazioni della temperatura di fine inverno possono influenzare negativamente i reni. I fiori possono resistere a temperature fredde fino a -7 gradi.
Resistenza a malattie e parassiti
Il Cherry Plum Lama è in grado di resistere autonomamente alle infezioni fungine, a condizione che venga tagliato ogni anno e formi un cespuglio. Per prevenire gli attacchi degli scarafaggi, ricorrono alla cura del giardino standard. In rari casi, la prugna ciliegia è colpita dal marciume della frutta, il trattamento prevede l'uso di aerosol speciali. Sono venduti nei negozi di giardinaggio e al mercato.
Varietà impollinatrici
Il ciliegio fiorisce a metà maggio. La varietà non è in grado di impollinarsi da sola, accanto ad essa dovrebbero essere piantate altre piante affini. Si consiglia di scegliere le prugne dell'Asia orientale o le prugne selvatiche. Le sottospecie europee e il prugnolo non sono adatti alla vicinanza. Le seguenti varietà sono considerate i migliori impollinatori:
- Mara;
- Vitba;
- Asaloda.
La prugna ciliegia è piantata secondo lo schema di 5*3 metri. I frutti matureranno entro la metà di agosto.
Fruttuosità della produttività
La varietà può essere raccolta dal 12 al 16 agosto, quando i frutti diventano rossi. Durante la conservazione, la loro tonalità diventa più scura. Le prugne ciliegie dovrebbero essere raccolte 3-5 giorni dopo la maturazione. Non aderisce saldamente ai poggiapiedi e cade in caso di forte vento o pioggia.
Molti giardinieri piantano il trifoglio accanto alla varietà in modo che quando il frutto cade, non siano così feriti e il raccolto venga nutrito con vitamine e oligoelementi grazie alla vicinanza favorevole. Due anni dopo la semina, l'albero produce fino a 30 kg di prugna dal sapore gradevole e dolce. Dopo 10-15 anni, i residenti estivi raccolgono fino a 300 chilogrammi di raccolto.
Puoi conservare i frutti per 1 mese se li metti in una scatola di legno e li metti in una stanza a bassa temperatura. Un seminterrato è adatto a tali scopi.
Dove vengono utilizzate le prugne?
I frutti della varietà Lama possono essere consumati freschi poiché contengono molte vitamine. Vengono utilizzati anche per preparare marmellate, conserve, confetture, succhi, salse e vino. La raccolta e la conservazione del cherry plum è un fattore fondamentale per la sua conservazione. Se i frutti vengono raccolti correttamente e conservati in un luogo fresco, manterranno a lungo il loro aspetto originale. La prugna ciliegia è molto utilizzata per decorare i dolci, tagliandola fresca in modo conveniente.
Pro e contro di Lama
La varietà Lama Cherry Plum ha molti aspetti positivi, ma ci sono anche una serie di caratteristiche negative.
professionisti | Aspetti negativi |
Resistenza in qualsiasi condizione atmosferica | La varietà è autosterile |
Buona resa | Potatura necessaria ogni anno |
Precocità | Il raccolto maturo si sbriciola rapidamente |
Trasportabilità | |
Resistenza alle malattie | |
Fioritura rigogliosa | |
Gusto ricco e dolce |
Piantare una pianta sul sito
La prugna ciliegia può essere piantata in un giardino privato o in piantagioni industriali. Se segui le tecniche richieste, la varietà attecchirà immediatamente nel nuovo posto.
È importante scegliere la giusta posizione nel giardino, il momento giusto per la semina e preparare in anticipo il terreno. È inoltre necessario acquistare una piantina adatta e non selvatica..
Tempo favorevole per piantare una varietà
Al Sud è consigliabile piantare la varietà in autunno, a metà ottobre. Alcuni residenti estivi consigliano di eseguire lavori di semina quando il clima si riscalda in inverno. Nelle regioni steppiche e settentrionali, l'albero attecchirà più velocemente se piantato in aprile o all'inizio di maggio. La temperatura dell'aria dovrebbe riscaldarsi fino a 12 gradi Celsius. Quando la baionetta della pala si inserisce liberamente nel terreno, questo è segno di terreno fertile.
Scegliere il posto migliore
Si consiglia di piantare una varietà ibrida di prugna ciliegia sui pendii occidentali, con una preferenza verso le latitudini meridionali o settentrionali. La varietà attecchisce anche in pianura, ma la resa è ridotta. La posizione delle acque sotterranee non deve essere superiore a 1,5 metri con acidità neutra.
Quando si pianta è necessario uno strato drenante. Il terreno sotto la prugna viene seminato con colture erbacee in modo che i frutti non vengano danneggiati quando cadono.
Vicinanza vantaggiosa e controindicata per la varietà
Il Cherry Plum Lama può essere piantato accanto a meli, ribes nero e timo. I cespugli situati vicino all'albero impediscono la crescita delle erbacce. Puoi anche piantare tulipani e primule vicino alla prugna. Fioriscono prima della prugna e non portano via oligoelementi utili dal terreno.
Non dovresti piantare il prugno accanto a noce, nocciolo, abete, pioppo, pero e betulla. Queste colture emettono componenti dannosi per la varietà e competono con le prugne per i nutrienti del terreno.
Preparare le piantine per la semina
Vale la pena scegliere il materiale di piantagione della varietà Lama di prugna ciliegia nei vivai locali, interrandolo nel terreno in posizione semi-orizzontale. Durante il trasporto, il rizoma deve essere avvolto in un panno umido e avvolto sopra con pellicola trasparente. Per la semina vengono utilizzati germogli di 1 o 2 anni.Si consiglia di acquistare piantine con rizoma aperto, senza piegature o ispessimenti. Tali materiali di semina dovrebbero essere piantati nel terreno prima che i germogli si aprano.
Le piantine con apparato radicale chiuso possono essere piantate in estate, a fine maggio o inizio luglio. Prima di piantare, immergili nella miscela di terra. Aggiungere terriccio a 10 litri di acqua fino ad ottenere un composto cremoso e 2 compresse da 0,1 grammi di mangime per radici Eteroauxina. L'evento migliorerà la crescita del rizoma e la sua formazione.
Tecnologia del lavoro
10 giorni prima di piantare la varietà Lama cherry plum, scavare una buca profonda 50 centimetri e con un diametro di 80 cm, riempirla al 50% con una miscela di terreno di scavo e fertilizzanti - 400-600 grammi di perfosfato e nitrophoska, anche 15-20 chilogrammi di humus. Mescola la combinazione in modo che le radici non vengano bruciate dalla forte concentrazione. Nel corso di 10 giorni, il terreno nella buca si abbasserà.
- Posizionare le buche di semina a 1-1,5 metri di distanza l'una dall'altra, lasciando 1,5-2 metri tra le file.
- Scava un bastoncino di legno alto 100 centimetri nel terreno preparato.
- Distribuire con cura il rizoma della varietà Lama lungo il diametro del foro.
- Cospargete la piantina con il restante terreno fertile e compattatela un po'.
- Lega l'albero ad un bastone per formare un tronco forte e dritto.
- Posiziona il colletto della radice 2-3 centimetri sotto il livello della superficie. Durante le gelate tardive primaverili la piantina è in grado di rigenerarsi grazie ai germogli radicali che si sviluppano sotto lo zero.
- Tagliare il materiale di piantagione della varietà Lama a 1/3 della sua lunghezza per stimolare la crescita dei rami laterali.
- Innaffia gradualmente la piantina con 3 secchi d'acqua.
Pacciama l'area intorno al tronco del Lama Cherry Plum con terreno asciutto o uno strato di erba di 10 centimetri.
Come prendersi cura della varietà
La prugna ciliegia adulta della varietà Lama non richiede cure particolari. Consiste nelle seguenti azioni:
- irrigazione tempestiva;
- fertilizzazione del terreno;
- diserbo;
- potatura;
- protezione da insetti e malattie;
- raccolto tempestivo.
Con tanta cura, la prugna ti ricompenserà con frutti deliziosi.
Irrigazione e concimazione
Innaffia generosamente il giovane albero una volta ogni 2 settimane. La sua radice deve ricevere abbastanza acqua. Gli adulti di età superiore a 2 anni vengono irrigati solo durante i periodi di siccità. Se il terreno è troppo saturo di fertilizzanti o acqua, può verificarsi un'infestazione da afidi. I germogli matureranno debolmente e appassiranno. Durante l'estate annaffiare la prugna 2-3 volte. Non è necessario irrigare l'albero in inverno.
Prima che i boccioli si aprano, spruzzare la prugna Lama con una soluzione a base di urea. La procedura proteggerà dai danni causati da insetti e malattie dannose e fornirà una buona nutrizione fogliare. È necessario applicare composti azotati per i primi 3 anni di vita della pianta, ciò migliorerà il suo tasso di sopravvivenza e accelererà la crescita della varietà. La prugna ciliegia viene anche fertilizzata con compost e humus.
Formazione e rifinitura della corona
Il prugno adulto della varietà Lama necessita di potature periodiche. La procedura ne migliora la fertilità. Per formare correttamente un cespuglio, taglia fino a 10 rami scheletrici. I tiri richiedono un accorciamento ogni anno. È necessario formare una chioma rada, evitare il legno morto e i rami incrociati, poiché il ciliegino ha la tendenza ad ingrossare il cespuglio.
Cura del tronco d'albero
Durante i periodi di siccità, il cerchio del tronco dell'albero della varietà Cherry Plum viene ricoperto di pacciame. Dove c’è molta umidità eseguire la procedura per i primi 2 anni di vita dell’albero. È meglio versarvi attorno uno strato di humus o torba, alto 10 centimetri. Quando si cambia il pacciame, incorporare lo strato precedente nel terreno con una pala fino a una profondità di 5 centimetri.Ciò contribuirà a non danneggiare le radici vicine della varietà Lama Cherry Plum.
Lavoro preventivo
Per evitare che la varietà venga attaccata da malattie utilizzare poltiglia bordolese all'1%. Irrigare la pianta con esso a marzo. Per consolidare il risultato ripetere la manipolazione dopo il polline e 21 giorni prima della maturazione dei frutti.
Riparare un albero per l'inverno
Si consiglia di preparare il Lama Cherry Plum per lo svernamento imbiancando i tronchi, questo eviterà le scottature all'inizio della primavera. Mettere un involucro di lana sul fusto, coprirlo con un foglio di ferro del diametro di 40 cm, interrare l'estremità nel terreno per 10 cm, avvolgere la parte superiore con rete e tela.