Esistono molte varietà di prugna ciliegia, ma non tutte sono richieste dai giardinieri. Questo frutto è popolare per la coltivazione per la vendita o per la conservazione per l'inverno. Ci sono varietà che possono essere facilmente allevate da un residente estivo alle prime armi. Questi includono la prugna ciliegia Traveller.
- Storia dell'allevamento
- Descrizione
- Caratteristiche della varietà
- Resistenza alla siccità e al gelo
- Resistenza della varietà a malattie e parassiti
- Impollinatori e fioritura
- Produttività e fruttificazione
- Dove vengono utilizzati i frutti?
- Vantaggi e svantaggi
- Come piantare una varietà in giardino
- Date e luogo di sbarco
- Vicini desiderabili e indesiderabili
- Preparazione della buca per la semina
- Selezione e preparazione delle piantine
- Processo tecnologico di semina
- Cura degli alberi
- Irrigazione
- Programma di fertilizzazione, tabella
- Cura del tronco degli alberi, pacciamatura
- Potatura primaverile e autunnale
- Trattamenti preventivi della varietà
- Feedback dai giardinieri
Questa è una delle sottospecie che produce raccolti abbondanti su base continuativa. La pianta è resistente alle malattie e ai parassiti ed è facile da curare. I frutti maturano presto, il che consente di gustare frutti succosi già in piena estate. Per piantare con successo un albero, è importante familiarizzare con le sue caratteristiche, la procedura di coltivazione e la cura.
Storia dell'allevamento
La varietà Traveller è stata creata dai ricercatori G. Eremin e L. Velenchuk in un laboratorio sperimentale di floricoltura nel 1977. La varietà è stata creata attraverso la simbiosi tra la prugna ciliegia Tauride e la prugna cinese Berbank. La coltura frutticola è destinata alla coltivazione nella zona centrale. Nel 1986, la prugna ciliegia è stata inclusa nel registro di Stato.
Descrizione
La varietà di prugna ciliegia è una specie ibrida di prugna russa. Gli alberi crescono rapidamente, fino a 3 metri di altezza. La corona è moderatamente densa, a forma di ampio ovale. Il tronco ha corteccia liscia e grigia. I rami sono dritti, spessi, hanno lunghi lance che vivono per poco tempo.
- Le infiorescenze sono di grandi dimensioni, formate in coppie. La fioritura avviene a metà aprile.
- Il frutto cresce con un peso di 28 grammi, di forma rotonda, con una notevole cucitura sul lato. La buccia è di moderata densità, difficile da separare dalla polpa arancione con fibre sottili.
- La prugna ciliegia della varietà Traveller si trova in una tonalità giallo-viola, con molti punti.
- Il contenuto di zucchero è basso, 7,6%, l'acidità moderata – 2,5%.
- La varietà ha ricevuto un punteggio di degustazione di 4,2 punti, 100 grammi contengono 34 kcal.
- La pianta non impollina da sola.
La varietà è adatta alla coltivazione per il consumo personale o la vendita.
Caratteristiche della varietà
Cherry Plum Traveller ha le seguenti caratteristiche del giardino:
- elevata resistenza al gelo;
- immunità media alle malattie;
- resistenza media alla siccità;
- il colletto della radice è in grado di sostenere condizioni di crescita indesiderabili.
Un albero di questa varietà porta molto raccolto, che è la sua caratteristica principale.
Resistenza alla siccità e al gelo
La prugna ciliegia resiste coraggiosamente al gelo, resiste alle basse temperature fino a -30. Le gelate possono causare danni solo durante il periodo di formazione delle gemme. Un forte calo della temperatura fa cadere i fiori. La varietà ibrida non ama la siccità, ma reagisce male anche all'elevata umidità del suolo. L'approvvigionamento idrico insufficiente è irto di perdita parziale di foglie e ovaie. Il ristagno idrico porta alla putrefazione dell'apparato radicale.
Resistenza della varietà a malattie e parassiti
Il viaggiatore Cherry Plum ha una forte immunità alle malattie. Se le condizioni atmosferiche sono avverse, piove costantemente e fa caldo, l'albero può essere attaccato da funghi. I residenti estivi notano l'elevata resistenza della varietà ai parassiti con un adeguato trattamento preventivo.
Impollinatori e fioritura
Le prugne ciliegie dovrebbero essere impollinate per ottenere un raccolto abbondante su base continuativa. Vale la pena piantare altre varietà sulla trama. I migliori impollinatori incrociati sono le varietà di prugne russe, Skoroplodnaya e cinesi.
Produttività e fruttificazione
I frutti della varietà ciliegia maturano nella prima metà di luglio, l'albero fruttifica fino a 1 mese dopo il 3° anno di vita. È possibile raccogliere fino a 501,4 p/ha per stagione. Un albero produce fino a 40 chilogrammi di raccolto di prugne. I frutti richiedono una raccolta tempestiva, perché dopo la maturazione cadono rapidamente. I frutti non sono adatti al trasporto o allo stoccaggio a lungo termine a causa della polpa sciolta e morbida.In frigorifero rimangono nella loro forma originale per circa 4 giorni.
Dove vengono utilizzati i frutti?
La varietà di prugna ciliegia è famosa per il suo uso universale. Da esso si preparano marmellate, conserve, composte, tinture fatte in casa e si consumano fresche. I frutti mantengono il loro sapore e diventano più dolci se conservati per l'inverno.
Vantaggi e svantaggi
La prugna ciliegia ha una serie di tratti positivi e negativi. Ci sono meno svantaggi che vantaggi; possono essere livellati con l’aiuto di ulteriori attività di giardinaggio. La varietà è adatta alla coltivazione in giardini privati e piantagioni industriali.
professionisti | Aspetti negativi |
Breve periodo di maturazione | Prugna ciliegia di piccole dimensioni |
Resistenza alle alte temperature | Breve durata di conservazione dei frutti, impossibilità di trasporto |
Stabile, alta resa | Bassa resistenza alla siccità |
Immunità alle malattie |
Come piantare una varietà in giardino
La varietà di prugna ciliegia Traveller non richiede tecnologie di semina speciali. È importante solo scegliere il terreno giusto, prepararlo e scegliere una buona piantina. Se segui tutte le regole di semina, l'albero metterà radici. Inoltre, sarà necessaria una manutenzione periodica, che non richiede molto tempo. La prugna ciliegia è ottima per i residenti estivi.
Date e luogo di sbarco
Nelle regioni centrali e settentrionali è meglio piantare il prugno in primavera, dall'inizio alla metà di marzo. Si sconsiglia la semina autunnale, poiché la giovane piantina non avrà il tempo di rafforzarsi prima del gelo. Puoi piantare il prugno in ottobre solo al sud.
La posizione deve essere scelta con attenzione; deve essere abbondantemente illuminata dai raggi ultravioletti. All'ombra e all'ombra parziale, sull'albero vengono prodotti meno frutti. La cultura preferisce crescere in luoghi protetti dalle correnti d'aria. È meglio piantarlo vicino a piccoli annessi e recinzioni. La presenza di acque sotterranee deve essere ad almeno 1 metro dal suolo.
Vicini desiderabili e indesiderabili
La vicinanza tra le piante può essere reciprocamente vantaggiosa o dannosa. Questo fatto è importante da considerare, perché se pianti la prugna accanto a un raccolto indesiderato, ne soffrirà. L'albero può essere piantato accanto alle varietà di prugne Red Shar, Skoroplodnaya, Asaloda, Vitba, Mara, prugne ciliegie Kuban Comet, Cleopatra.
Alberi e arbusti da frutto, ornamentali possono crescere in prossimità della varietà Traveller. Una reazione negativa si verifica quando i rizomi si trovano allo stesso livello e competono tra loro nella lotta per i nutrienti o se una delle colture rilascia sostanze dannose per l'altra.
Quali alberi non dovrebbero essere piantati accanto al prugno:
- noce;
- ciliegia;
- Pera;
- Albero di mele.
Secondo alcuni giardinieri, il melo è un buon vicino per il prugno, ma questo fatto non è stato ancora confermato.
Preparazione della buca per la semina
3 settimane prima di piantare il futuro albero, dovresti iniziare a preparare il terreno vicino alla posizione prevista della buca. Viene eseguita l'aratura profonda, i rifiuti, le erbacce e le foglie dell'anno scorso vengono rimosse. Preparare la fossa 2 settimane prima della data prevista. Ciò consentirà al terreno di stabilizzarsi e le radici non si spezzeranno dopo la semina. Se il lavoro di piantumazione viene effettuato in un contenitore, potete posizionarlo in una buca appena scavata. Mescola il terreno con un secchio di humus e compost, aggiungi un litro di cenere di legno e fertilizzanti minerali. Prendi 50 grammi di superfosfato, 60 grammi di sale di potassio. Riempire i fori per 2/3 con il composto. Il terreno troppo acido può essere calcinato con cenere di legno in un rapporto di 400-500 g per 1 metro.
Selezione e preparazione delle piantine
Si consiglia di acquistare piantine di 1 anno di questa varietà di prugna. Sono in grado di riprendersi rapidamente dopo il congelamento.Prima dell'acquisto prestare attenzione ai dettagli riportati di seguito.
- Il rizoma dovrebbe essere ben sviluppato e formato.
- I germogli sono senza danni, struttura liscia, uniforme, forte.
- Le radici dovrebbero essere lunghe 10 centimetri.
- Il terreno nel contenitore è umido, senza grumi o muffe.
La piantina deve essere zonata. I materiali di piantagione coltivati in altre regioni e con una zona climatica diversa non attecchiscono. Prima di piantare, immergere il rizoma in una miscela di argilla con eteroauxina. Prendi 1 parte di argilla e torba per 20 litri di acqua e aggiungi 0,1 grammi di sostanza. La miscela migliorerà il processo di radicazione e l’adattamento della piantina al nuovo territorio avrà successo.
Processo tecnologico di semina
Per alberi di medie dimensioni lo schema di impianto consigliato è di 3*4 metri. Pianta piantine di prugna ciliegia in terreni fertili, osservando le seguenti sfumature.
- Posiziona un piolo lungo 1,5 metri e 3-4 centimetri di diametro nella rientranza preparata. Forma un tumulo attorno ad esso.
- Posiziona la piantina della varietà ciliegia su una collina, raddrizzando con cura il sistema radicale. Cospargere di terra, pressando leggermente in modo che non ci siano vuoti.
- Il collo della radice dovrebbe essere ad un'altezza di 4-6 cm.
- Lega la piantina con lo spago a un piolo.
Il passaggio finale sarà l'irrigazione del terreno. Versare gradualmente l'acqua in modo da non lavare la piantina di prugna. Avrai bisogno di 1-2 secchi.
Cura degli alberi
Con un'adeguata supervisione, la varietà di prugna ciliegia darà i suoi frutti per circa 20 anni. Ha bisogno di essere annaffiato, concimato e trattato contro i parassiti in modo tempestivo.
Irrigazione
Il viaggiatore Cherry Plum preferisce il terreno umido. L'irrigazione è necessaria frequentemente, ma è necessaria solo poca acqua. Man mano che cresce, aumenta il volume di 2-6 secchi. Durante la stagione delle piogge ridurre la frequenza delle annaffiature.In inverno non è necessario annaffiare la pianta per evitare ristagni d'acqua. È necessario scavare delle scanalature di drenaggio in cui confluirà tutta l'acqua in eccesso.
Programma di fertilizzazione, tabella
Se il terreno è stato fertilizzato prima di piantare la varietà ciliegia, non sarà necessaria alcuna concimazione aggiuntiva per i successivi 2 anni. Successivamente aggiungere i nutrienti secondo la tabella sottostante. In assenza di ricostituzione del terreno, l’albero non darà frutti abbondanti e sarà soggetto all’attacco di parassiti e coleotteri.
Cura del tronco degli alberi, pacciamatura
In caso di gelate tardive i germogli potrebbero congelare. Per proteggere l'albero da questo, il cerchio del tronco dell'albero deve essere pacciamato con torba o humus in uno strato di 7 centimetri. Puoi prevenire gli attacchi della varietà da parte di roditori e coleotteri coprendo il tronco con rami di abete rosso di conifere legati con spago o spago.
Hanno anche messo degli spaventapasseri nel giardino. Spaventano gli uccelli che danneggiano il raccolto. Puoi realizzare tu stesso gli animali di peluche o acquistarli già pronti. Puoi usare materiali che frusciano al vento, gommapiuma e ricavarne una bambola.
Potatura primaverile e autunnale
La varietà Cherry Plum Traveller richiede potature periodiche. Ciò aiuta a formare una corona sana, ad aumentare la produttività e a prolungare la vita dell'albero. La procedura dovrebbe essere eseguita in questo modo:
- tagliare tutti i rami di 1/3 nel primo anno;
- per sfoltire il cespuglio si taglia con cesoie affilate e disinfettate;
- i germogli a crescita rapida che sono cresciuti fino a 1 metro vengono accorciati di 40 centimetri;
- in ottobre e aprile vengono asportati tutti i rami malati, secchi e deformati.
Per evitare che agenti patogeni penetrino all'interno dell'albero, le aree nude vengono imbrattate con vernice da giardino..
Trattamenti preventivi della varietà
Ad aprile, a scopo preventivo, le prugne vengono trattate con una soluzione al 2% di solfato di ferro e all'1% di solfato di rame. Ciò consente di proteggere la varietà da patologie virali, batteriche, fungine e da insetti dannosi. Puoi spruzzare il tronco dell'albero solo prima che la linfa inizi a fluire, altrimenti i boccioli che hanno iniziato ad aprirsi bruceranno. Il trattamento va ripetuto in autunno, quando cadono le foglie.
Feedback dai giardinieri
A molte persone è piaciuta la varietà di prugna, è ampiamente coltivata anche da residenti estivi inesperti. Le loro recensioni indicano i seguenti vantaggi del legno:
- precocità;
- resistenza alle basse temperature;
- raccolto abbondante e stabile;
- maturazione anticipata;
- immunità alle malattie.
L'unica cosa che a molti giardinieri non piace della varietà di prugne Traveller è che i frutti cadono rapidamente dall'albero dopo la maturazione; non è resistente alla siccità. Le sfumature di cui sopra sono facilmente risolvibili, è importante solo prestare attenzione alla cultura. Allora l'albero ti ringrazierà con frutti succosi e dolci.