Cherry Plum Gek è una varietà universale che delizia con il suo gusto ricco in forma fresca e in scatola. Il frutto è popolare tra i giardinieri esperti e i giardinieri alle prime armi. La prugna ciliegia ha una cura senza pretese e attecchisce facilmente in tutte le regioni della Federazione Russa. La resa è elevata, la varietà è adatta all'allevamento per il consumo personale o la vendita. Per far crescere con successo un albero da frutto, devi familiarizzare con tutte le sfumature.
- Storia della selezione
- Aspetto del legno
- Caratteristiche del frutto
- Resistenza alle basse temperature e ai climi secchi
- Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
- Varietà impollinatrici
- Produttività e fruttificazione
- Applicazione dei frutti
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Come piantare un albero su un terreno
- Momento ottimale per la semina
- Selezione di una posizione e preparazione di una piantina
- Tecnologia di atterraggio
- Come piantare piantine con un sistema a radice aperta
- Come piantare piantine con radici chiuse
- Organizziamo cure competenti
- Quanto spesso annaffiare?
- Cosa e come nutrire la pianta
- Particolarità della formazione della corona
- Cura del tronco d'albero
- Trattamenti preventivi
- Svernamento di un albero
Storia della selezione
La prugna ciliegia Chuk e Gek o la prugna russa è un ibrido di medio periodo di fruttificazione. È stato allevato dalla simbiosi della prugna cinese con la prugna ciliegia Ochlitnitsa nel laboratorio di allevamento sperimentale intitolato a N.I. Vavilova. Gli ideatori della varietà sono G. Eremin e S. Zabrodina. La specie è iscritta nel registro statale dal 1995. È approvato per l'uso nelle regioni del Caucaso settentrionale e del Basso Volga.
Aspetto del legno
Gli alberi di ciliegio crescono di medie dimensioni con una colonna uniforme di medio spessore e sono famosi per la loro rapida crescita. I germogli sono larghi circa 3-5 centimetri, con pendenza verticale. Man mano che cresce, il vettore cambia in orizzontale. Il cespuglio è denso, di forma piatta-rotonda. I rami del bouquet sono corti e vivono per un breve periodo, fino a 3 anni. Sui rami ci sono molti boccioli, ognuno di essi produce 2 fiori. La fioritura è precoce, all'inizio di aprile. La fruttificazione avviene a metà luglio. Gli alberi producono raccolti 3-4 anni dopo la semina per 20-25 anni.
Caratteristiche del frutto
Il raccolto matura abbondantemente, i frutti vengono consumati in qualsiasi forma. Differiscono nelle seguenti caratteristiche:
- le bacche sono grandi, del peso di 30-45 grammi, di forma tondo-ovale;
- pelle di media densità, elastica, con rivestimento ceroso;
- la cucitura laterale è ben visibile su tutta la lunghezza;
- la polpa è mediamente succosa, non densa, carnosa, di colore giallo;
- l'osso è piccolo, facilmente separabile dalla polpa, agrodolce.
La varietà ha ricevuto un punteggio di degustazione di 4,2 punti. Ciò significa che il gusto è buono e la varietà è degna di essere coltivata. Frutti di uso universale, il contenuto di zucchero è dell'8,5%. Il frutto completamente maturo ha un sottotono leggermente aranciato, sono appena visibili piccoli puntini. Resistono facilmente al trasporto e mantengono il loro aspetto originale per 1 mese dopo essere stati strappati.
Resistenza alle basse temperature e ai climi secchi
Il Cherry Plum Gek è famoso per la sua media resistenza alle basse temperature. Anche la tolleranza alla siccità è nella media. L'albero ama l'umidità, come altre varietà.
Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
La sottospecie Gek della prugna ciliegia non è praticamente suscettibile a parassiti e malattie. La resistenza nei loro confronti è alta. Se un albero viene attaccato da coleotteri o malattie, non lo danneggiano.
Varietà impollinatrici
L'albero non si impollina. Gli impollinatori desiderabili includono la prugna cinese e qualsiasi altra varietà di prugna ciliegia. Questo stimola un'abbondante fruttificazione.
Produttività e fruttificazione
L'albero produce in modo costante dagli ultimi giorni di luglio fino alla fine di agosto. I frutti non cadono subito dai rami, durano circa una settimana dal momento della maturazione. Da un albero puoi raccogliere circa 30 chilogrammi di prugna.
Applicazione dei frutti
Marmellate, marmellate, frutta secca e composte sono ampiamente preparate dalla frutta. La prugna ciliegia conserva la maggior parte dei nutrienti se adeguatamente congelata. La frutta fresca può essere consumata subito, oppure utilizzata per la preparazione di prodotti da forno o come decorazione di dolci.
Vantaggi e svantaggi della varietà
La varietà Gek di prugna ciliegia suggerisce una serie di proprietà positive e negative.
professionisti | Aspetti negativi |
Precocità | Autosterilità |
Grande quantità di raccolto | Tolleranza media alla siccità |
Buon gusto di frutta | |
Frutti grandi e commerciabili | |
Resistenza invernale | |
Immunità alle malattie, agli insetti | |
Elevato tasso di sopravvivenza degli alberi in diverse condizioni |
Come piantare un albero su un terreno
La prugna ciliegia Gek è piantata in diversi modi. Questi includono:
- da un seme;
- usando una piantina;
- vaccinazioni - in erba.
Per preservare le proprietà, ricorrono spesso alla propagazione vegetativa. Quando impollinano gli alberi piantati dai semi, gli insetti mescolano polline di diverse varietà. Quindi il gusto e l'aspetto del frutto cambiano. La propagazione della prugna mediante semina è il modo più economico. L'acquisto di una piantina richiede pochi investimenti finanziari, ma l'albero cresce più velocemente.
Momento ottimale per la semina
Nelle regioni meridionali è consigliabile piantare la prugna ciliegia in autunno. Poi si abitua meglio. Nelle regioni con inverni gelidi, è più sicuro piantare un albero in primavera.
Selezione di una posizione e preparazione di una piantina
I residenti estivi esperti consigliano di piantare materiale di piantagione in un luogo dove il terreno è fertile, utilizzando varie tecniche agronomiche. Nelle zone con depressione naturale, per evitare il surriscaldamento del rizoma, il susino viene posto su un tumulo alto 60 centimetri. Il colletto della radice dovrebbe essere sopra il terreno.
- Ideali sono i pendii esposti a sud-ovest e nord-ovest, dove i raggi del sole brillano costantemente.
- Il terreno dovrebbe essere leggermente acido con una struttura leggera.
- Le acque sotterranee non dovrebbero trovarsi a un'altezza superiore a 1,5-2 metri.
Quando scegli una piantina di prugna, devi prestare attenzione al suo aspetto. Non dovrebbero esserci danni, il tronco, le foglie e i germogli dovrebbero essere privi di rughe, macchie e curvature. Un rizoma normale è lungo almeno 10 centimetri, di colore bianco. È meglio acquistare materiale di piantagione nei vivai o nei negozi specializzati.Acquistando sul mercato c'è il rischio di ottenere la varietà sbagliata, una piantina infetta o selvatica. Non è necessario posizionarlo immediatamente nel terreno. Per prima cosa, esamina attentamente il sistema radicale:
- asportare con cesoie da potatura i frammenti deformati e secchi, rifilare un po' quelli sani;
- se sulle radici della prugna è visibile un colore marrone, taglia questo punto;
- fare una poltiglia liquida e argillosa con il verbasco, posizionare le radici al suo interno.
La manipolazione mantiene l'equilibrio idrico della pianta, evitando che si secchi mentre è ancora nel terreno. A causa della presenza di verbasco nel mosto, il materiale di semina viene fornito con componenti nutrizionali.
Tecnologia di atterraggio
Le prugne ciliegie vengono piantate utilizzando piantine con rizomi chiusi e aperti. Ogni opzione ha la propria tecnica di semina. Il primo caso è il più laborioso, il che non si può dire di piantare una piantina in un contenitore.
Come piantare piantine con un sistema a radice aperta
Dovresti prima preparare dei buchi per le prugne di 60*60 e 80 cm di profondità. Scavali a una distanza di 2,5 metri l'uno dall'altro. Scava il terreno intorno e rimuovi le erbacce. Aggiungi la cenere al terreno come supplemento verde. Dal terreno scavato creare una miscela che comprenda:
- humus 10-15 chilogrammi;
- nitrofoska – 140 grammi;
- cenere – 0,5 kg.
Posizionare il drenaggio fatto di mattoni rotti sul fondo e riempire a metà la miscela di terreno. Formate una collinetta e inseritevi un bastoncino per sostenere la piantina. Raddrizzare l'apparato radicale all'interno della rientranza, riempirlo con il resto del composto in modo che il collo della radice non vada in profondità e rimanga sopra la superficie. Ciò aiuterà l'albero a svilupparsi correttamente. Calpestare il terreno attorno al tronco e innaffiarlo generosamente con acqua tiepida.
Dopo aver assorbito il liquido, allentare e pacciamare con humus e paglia o erba appena tagliata.
Come piantare piantine con radici chiuse
Le piantine di prugna ciliegia in contenitori con rizoma chiuso possono essere piantate senza scavare buche. Si posizionano nel punto giusto dell'appezzamento, trattenuti dal fusto, e il rizoma viene generosamente ricoperto di miscela di terra. Successivamente, pota gli alberi e innaffia ogni pianta con 3-4 secchi d'acqua. Durante la siccità, innaffia le prugne giovani ogni 10 giorni durante la stagione di crescita.
Organizziamo cure competenti
Cherry Plum Gek non richiede cure particolari. Consiste esclusivamente nelle seguenti attività:
- irrigazione tempestiva, diserbo, concimazione;
- trattamento contro parassiti e malattie;
- ricovero per l'inverno.
Per la cura adeguata, l'albero ti ricompenserà con un raccolto abbondante.
Quanto spesso annaffiare?
È necessario irrigare regolarmente il susino, soprattutto in estate con precipitazioni scarse. Innaffiare con acqua tiepida, rigorosamente sotto l'apparato radicale 3 volte al mese. È particolarmente spesso necessario irrigare i giovani alberi. Una pianta avrà bisogno di 4 secchi d'acqua.
Cosa e come nutrire la pianta
Nel primo anno di vita del prugno non è necessario nutrirlo, poiché il terreno viene fertilizzato prima della semina. Dal 2° anno e anni successivi si dovranno applicare le seguenti concimazioni:
- minerale;
- biologico.
In primavera vale la pena concimare la prugna con sostanze azotate, in estate e in autunno con composti di fosfato di potassio. Dopo il polline, nutri l'albero con l'urea. Ogni autunno, dopo la raccolta, aggiungi humus o materiale compost sotto il tronco. Mezzo secchio è sufficiente per 1 albero.
Particolarità della formazione della corona
Il Gek ciliegia necessita della formazione di un cespuglio, ma è insignificante, poiché per sua natura ha la forma di un ovale regolare. Dovresti anche diradare i rami in modo che tutti i frutti siano saturi di luce solare.
Ogni primavera, esegui la potatura sanitaria delle prugne ciliegie, rimuovi tutti i germogli che si sono congelati durante il periodo invernale, così come i rami vecchi e malati.
Cura del tronco d'albero
Dopo aver annaffiato l'albero, pacciamare il terreno lungo il diametro del cerchio del tronco e rimuovere le erbacce. Come materiale da pacciamatura sono adatti humus, compost o segatura. Lo strato dovrebbe essere 7-10 centimetri.
Trattamenti preventivi
La prugna ciliegia è famosa per la sua forte immunità agli scarafaggi e alle malattie, ma l'albero può essere periodicamente trattato a scopo preventivo. Contro gli afidi vengono utilizzati Actofit e Cesar. Questo parassita attacca più spesso, ma non causa danni. Ne risente solo l'aspetto estetico dell'albero.
Svernamento di un albero
I susini di ciliegio richiedono un'elevata inclinazione del tronco e la pacciamatura della parte del tronco. Quando cade la neve, puoi risalire i tronchi con essa e coprire la parte vicina al tronco con un cumulo di neve. Sotto tale copertura, la varietà non ha paura del gelo.