Descrizione della varietà di prugna ciliegia Tenda, semina e cura, impollinatori e potatura

La varietà di prugna Shater è considerata un albero universale, il frutto è popolare sia tra i giardinieri esperti che tra i giardinieri alle prime armi. La pianta è famosa per la sua resistenza alle condizioni meteorologiche avverse, alle malattie e ai parassiti. Frutti abbondanti, facilità di cura e uso vario dei suoi frutti per la raccolta domestica e l'uso commerciale non possono rimanere senza l'amore e il rispetto dei giardinieri.


Descrizione e caratteristiche della Tenda Cherry Plum

Albero

Secondo la descrizione di Cherry Tent, l'albero non è alto, con una corona arrotondata, leggermente appiattita. Il tronco è liscio, di colore grigio scuro. I germogli sono di medio spessore, da 2 a 7 millimetri. A metà aprile, da boccioli verdi di media grandezza sbocciano due piccoli fiori con piccoli petali bianchi.

Le foglie sono lunghe circa 6 centimetri, larghe fino a 4 centimetri, di forma ovale, appuntite all'apice. Il colore delle foglie è verde, mediamente lucido. I bordi delle foglie sono ondulati. L'albero tollera bene l'inverno ed è moderatamente resistente alla siccità. Poco suscettibile alle malattie.

Frutta

I frutti grandi possono raggiungere un peso di 40 grammi. La forma è ovoidale. La sutura addominale è profonda alla base. Il colore del frutto è rosso-giallo, con copertura viola. I frutti maturano gradualmente, a partire da luglio, e la resa è elevata. La polpa è mediamente densa, moderatamente fibrosa, di colore giallo-verde. Il sapore del frutto è dolce con una leggera acidità. La pietra è media, circa 2 centimetri, e può essere separata con poca difficoltà.

I frutti vengono solitamente consumati freschi o sottoposti a ulteriore lavorazione e conservazione.

La varietà Cherry Plum Shater è autosterile. Ciò significa che per ottenere un buon raccolto è necessario piantare accanto ad essa una coltura che possa fungere da impollinatore per la prugna.

tenda di prugna ciliegia

Vantaggi e svantaggi della varietà

Ogni cultura presenta una certa serie di vantaggi e svantaggi.

Vantaggi della coltivazione dello Shater di prugna ciliegia:

  • buona resa;
  • frutti grandi;
  • gusto gradevole di frutta;
  • eccellente resistenza invernale;
  • resistenza alle malattie;
  • piccola dimensione dell'albero.

Svantaggi della varietà:

  • i boccioli possono congelarsi a causa della fioritura precoce della prugna ciliegia;
  • il nocciolo è difficilmente separabile dalla polpa;
  • l'albero ha lunghi rami spinosi.

tenda di prugna ciliegia

In cosa sono simili e diverse la prugna Shater e la prugna Colonoid?

La prugna ciliegia della varietà Kolonovidnaya è una coltura insolita e piuttosto compatta. Se confronti questa varietà con la varietà Shater, puoi vedere molte qualità simili. Entrambi gli alberi raggiungono dimensioni ridotte, fino a 3 metri. Le prugne sono simili nella loro elevata resistenza invernale e si adattano bene alle condizioni meteorologiche. Crescono altrettanto bene nella regione di Mosca. Entrambe le varietà sono anche resistenti alle malattie.

Cherry Plum Shater e Cherry Plum Colonoid sono colture autosterili. Gli alberi producono frutti in grandi quantità. Le prugne sono grandi e possono raggiungere un peso di 40 grammi. Piacevole al gusto, moderatamente succoso e fibroso. Ci sono anche differenze in queste varietà, ad esempio la corona del Cherry Plum Shater è densa, di forma rotonda, mentre nel Cherry Plum Columnar la corona occupa pochissimo spazio e cresce solo verso l'alto.

tenda di prugna ciliegia

La prugna colonnare può iniziare a dare i suoi frutti dal 3 ° anno di vita, Shater - un po 'più a lungo, questa varietà dà frutti a partire da 4-5 anni dopo la semina. Anche le varietà iniziano a maturare in tempi diversi. Se la prugna Shater ha soddisfatto i suoi frutti da luglio, il raccolto della prugna colonnare dovrebbe essere previsto più vicino ad agosto.

Caratteristiche delle varietà in crescita

Tempistica

È meglio scegliere la primavera per la semina, poiché in autunno dopo la semina la pianta potrebbe non avere il tempo di mettere radici prima del primo gelo. Le date di semina in primavera sono solitamente metà aprile. In autunno - inizio settembre.

tenda di prugna ciliegia

Preparazione del materiale di semina

In autunno è disponibile una selezione più ampia di piantine, quindi molti giardinieri preferiscono acquistare il materiale di semina in anticipo. Quando si sceglie una piantina, prestare attenzione al suo apparato radicale, al tronco e alla corona. L'albero non deve essere appassito o danneggiato.

Se hai comprato una piantina in autunno, puoi interrare. Questo è fatto in questo modo:

  • si scava una buca profonda circa 50 centimetri;
  • una piantina viene posta nel buco su un lato (in direzione sud ad angolo);
  • La piantina viene cosparsa di terra e interrata al centro del tronco.

tenda di prugna ciliegia

Preparazione del sito

È necessario piantare la tenda dove c'è molto sole. Se è presente acqua sotterranea vicino agli strati superiori del terreno nel tuo sito, dovresti piantare la piantina su un tumulo creato artificialmente.

Versa una miscela nutritiva nel foro per la pianta, la sua composizione è determinata in base alla composizione del terreno sul tuo sito.

Se il terreno è argilloso è necessario aggiungere nella buca una miscela di torba e sabbia; se il terreno è sabbioso aggiungere humus di foglie e terriccio erboso. Idealmente, la buca di semina dovrebbe essere fertilizzata (300 g di perfosfato, cenere di legno e 35 g di solfato di potassio).

Processo di semina

Ricordiamo che la prugna Shater è una coltura autosterile. Ciò significa che deve essere piantato con gli impollinatori che già crescono nelle vicinanze, o con altre piantine che fioriscono contemporaneamente ad essa.

piantare prugna ciliegia

Algoritmo di atterraggio:

  • Scavare una buca per la piantina profonda circa 60 centimetri e altrettanto di diametro.
  • Se pianti più piantine, la distanza tra loro dovrebbe essere di 2,5 - 3 metri.
  • Allentare completamente il terreno e aggiungere fertilizzante se non già aggiunto.
  • Crea un piccolo monticello al centro del buco, infilaci un bastoncino su cui poggerà la piantina.
  • Posiziona la piantina su un tumulo, allarga con cura le radici, lega l'albero a un supporto.
  • Versarlo correttamente. Utilizzare fino a 4 secchi d'acqua.
  • Taglia leggermente la corona della pianta, rimuovi rami e foglie secchi.
  • Pacciama il terreno.

Impollinatori

Per ottenere un buon raccolto di Cherry Plum Shater, è necessaria l'impollinazione incrociata. In questo caso, tutto è abbastanza semplice: qualsiasi altra varietà di prugna può diventare un impollinatore per la tenda.La condizione principale è la fioritura simultanea.

tenda di prugna ciliegia

Ulteriore cura delle varietà

Irrigazione

Le prugne ciliegie dovrebbero essere annaffiate in primavera dopo la fioritura, dopo che la crescita dei germogli si è fermata e quando i frutti iniziano a colorare. In questi casi è necessario annaffiare la Tenda 2-3 volte al mese, a seconda delle condizioni atmosferiche. In condizioni di caldo estremo, l'irrigazione può essere aumentata a 1 volta in 10 giorni. L'irrigazione può essere regolata a seconda del tempo, da 3 a 6 secchi per albero.

Il miglior condimento

Puoi iniziare a nutrire la prugna ciliegia dopo 1 anno dalla semina. Fertilizzare l'albero 3-4 volte l'anno. In primavera - prima della fioritura, in giugno e luglio. Nel mese di agosto, durante le annaffiature, potete aggiungere all'acqua del concime organico.

tenda di prugna ciliegia

Rifinitura

All’inizio della primavera, per proteggere l’apparato radicale della pianta dall’eccesso di umidità, vengono realizzate delle prese d’acqua. Allo stesso tempo, si consiglia di eseguire la potatura. Durante la potatura, la corona viene liberata dai rami secchi e viene anche diluita: questo viene fatto in modo che i rami non interferiscano tra loro durante la crescita. Le cime dei rami devono essere pizzicate. Trattare i rami spessi tagliati con vernice da giardino.

Prepararsi per l'inverno

Nonostante il fatto che la tenda sia nota per la sua resistenza invernale, non bisogna trascurare la cura della pianta durante la preparazione al freddo.

Come preparare un albero per l'inverno:

  • Concimare con fertilizzanti organici e minerali.
  • Innaffia l'albero profondamente alla radice prima che perda le foglie.
  • Ispezionare il tronco: rimuovere la corteccia danneggiata, candeggiare con calce.
  • Tratta la prugna dai parassiti.
  • Raccogli le foglie senza lasciarle vicino all'albero.
  • Se compaiono ferite e danni sul tronco, trattare con una miscela di 2,5 cucchiai di cenere e calce, 150 grammi di solfato di rame, diluito in 5 litri di acqua con argilla.

tenda di prugna ciliegia

Malattie e parassiti

Per proteggere l'albero dai parassiti, sarà sufficiente trattarlo regolarmente con una soluzione di solfato di rame, eseguire la potatura in tempo e imbiancare il tronco con calce per l'inverno.

Riproduzione

La prugna ciliegia può essere propagata in tre modi:

  • Talee: vengono tagliate talee di circa 12 centimetri, piantate in un contenitore con un substrato nutritivo, coperte con pellicola e poste in un luogo caldo per circa 1,5 - 2 mesi. È importante monitorare l'umidità del suolo in questo momento;
  • Piantare i semi: vengono selezionati i frutti più grandi e i semi vengono separati da essi. I semi vengono lavati, asciugati e poi piantati nel terreno prima dell'inverno. In primavera compaiono i germogli. Va tenuto presente che il susino è molto sensibile al trapianto, quindi i germogli possono essere trapiantati solo dopo un anno di vita, o meglio ancora, piantati subito in luogo permanente;
  • Germogliamento: un piccolo taglio viene innestato su un giovane albero cresciuto da un seme. Un albero del genere può essere susino, albicocco o ciliegio. Il germogliamento viene effettuato in primavera o in autunno. È importante fissare saldamente il taglio del taglio al taglio dell'albero e coprire il punto di attacco in modo che insetti o polvere non vi arrivino.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino