La prugna ciliegia è un albero da frutto con frutti gustosi che ricordano le prugne. I frutti dell'albero fanno bene alla salute e hanno proprietà uniche che vengono utilizzate in cosmetologia, diete varie e alimenti per l'infanzia. La pianta è senza pretese, ha una forte immunità e un'elevata produttività. Ma come ogni albero, la prugna ciliegia può ammalarsi. Quali malattie e parassiti sono pericolosi per le prugne, come affrontarli e quali misure adottare per preservare il raccolto di frutti sani?
- Malattie della prugna ciliegia e loro trattamento
- Punto del buco
- lucentezza lattiginosa
- Moniliosi
- Malattia dei marsupiali
- Coccomicosi
- Parassiti della ciliegia e modi per combatterli
- Acaro della frutta bruna
- Sega viscida
- Sega di prugna gialla
- Falena orientale
- Falena di prugna
- Afide della prugna
- Rullo fogliare sottocorticale
- Prevenzione di malattie e parassiti
Malattie della prugna ciliegia e loro trattamento
La prugna e la prugna sono piante imparentate, quindi le loro malattie sono simili e ce ne sono molte. Le malattie identificate tempestivamente possono essere curate e il raccolto può essere preservato.
Punto del buco
La clusterosporiasi o macchia del buco è una malattia pericolosa della prugna dolce di origine fungina. La malattia colpisce solo le piante con drupacee. L'agente eziologico è un fungo del genere Clasteroaporium carpophilum. La malattia si sviluppa rapidamente in condizioni di elevata umidità, si diffonde rapidamente e, con l'aiuto del vento, può diffondersi negli alberi vicini nel giro di pochi giorni.
Sintomi della malattia della prugna con macchia perforata:
- La comparsa di macchie marrone scuro sulle foglie, che scompaiono nel tempo, e al loro posto si forma un buco.
- Bordo rosso delle foglie.
- Formazione di una sostanza gialla densa e appiccicosa sui rami, sul tronco e sui frutti del cherry plum.
I danni provocati dalla clasterosporiosi sono enormi: la produttività diminuisce, alcune ovaie cadono, i frutti si deformano e gli alberi smettono di crescere.
Se vengono rilevati questi segni, è necessario trattare gli alberi malati con i preparati chimici "Kaptan", "Tsineb", "Fthalan". L'agente eziologico dell'individuazione dei buchi può resistere a temperature fino a 0 0CON.
lucentezza lattiginosa
In primavera e in autunno, con sbalzi di temperatura ed elevata umidità, le piantagioni di drupacee sono suscettibili a un'altra comune malattia fungina: la lucentezza lattiginosa.
Il segno principale con cui la malattia può essere immediatamente riconosciuta è il cambiamento del colore delle foglie dal verde al bianco-argenteo. Si formano delle bolle sulla superficie delle foglie. Le varietà di prugne ciliegie con resistenza al gelo media o debole sono particolarmente sensibili alla malattia.
Per il trattamento viene utilizzata una soluzione di solfato di rame o di ferro, con essa vengono lavati il \u200b\u200btronco e i rami della pianta, le foglie danneggiate vengono rimosse e bruciate.
Moniliosi
Infezione fungina causata da funghi del genere Monilia cinerea. La moniliosi colpisce la prugna in due modi:
- ustione monile;
- marciume della frutta.
La forma primaverile della moniliosi si presenta sotto forma di ustione, si sviluppa rapidamente e supera la prugna nella fase di germogliamento e fioritura. Le foglie e i fiori della prugna ciliegia improvvisamente si seccano e diventano marroni.
Attenzione! I segni di gioielliosi sono spesso confusi con le conseguenze delle gelate primaverili. Una differenza importante è che con questa malattia fungina i fiori e le foglie non cadono dagli alberi.
La malattia, sotto forma di marciume dei frutti, si sviluppa all'inizio dell'autunno, quando è il momento della raccolta. La fonte dell'infezione è il frutto della prugna. Cominciano a seccarsi, assumono un aspetto "bruciato" e col tempo compaiono spore fungine grigie sui frutti.
Se si lascia che l'infezione inizi, i funghi iniziano a penetrare nel tronco dell'albero, che può rompersi. La prugna ciliegia smette di crescere, perde energia e altre malattie sono associate alla moniliosi. La qualità di conservazione dei frutti “sopravvissuti” diminuisce.
I rimedi popolari usati per combattere i funghi sono la spruzzatura di senape in polvere sulle piante infette: 80 grammi di senape secca per 10 litri di acqua. Tra i preparati chimici, Fitolavin ha dimostrato la sua efficacia. La spruzzatura viene effettuata durante il periodo di fioritura.
Malattia dei marsupiali
Le tasche di prugne o malattia dei marsupiali sono una malattia fungina delle colture di drupacee che può ridurre della metà i raccolti. Il fungo attacca i frutti, questi si deformano e assumono una forma allungata. Non si forma alcun osso. Il frutto rimane verde, ricoperto da una patina bianca e il frutto non è commestibile. La malattia si diffonde poi ad altre parti degli alberi.
Tutti i frutti malati devono essere rimossi dagli alberi e bruciati. In primavera, prima della fioritura, i cespugli vengono spruzzati con poltiglia bordolese oppure viene utilizzato il fungicida Horus. Il trattamento può essere ripetuto subito dopo la fioritura.
Coccomicosi
Una malattia fungina che colpisce le lamine fogliari della prugna ciliegia. I focolai di infezione iniziano a metà giugno. Le foglie degli alberi si ricoprono di piccole macchie rosso-marroni, il cui numero è in costante aumento, iniziano a connettersi tra loro, quindi la foglia diventa gialla e cade. Sul retro della foglia colpita è possibile vedere un rivestimento bianco e ruvido.
Nelle regioni meridionali la malattia è rara, il fungo non tollera le alte temperature, ma in condizioni di elevata umidità e temperatura dell'aria da +18 0Dal al +23 0C si sta diffondendo rapidamente.
Per prevenire la coccomicosi si consiglia di trattare i tronchi degli alberi con malta di calce in primavera e autunno. Nei casi avanzati vengono utilizzati preparati chimici: "Chorus", "Topsin-M".
Parassiti della ciliegia e modi per combatterli
Oltre alle malattie fungine, le piantagioni di frutta possono essere attaccate da insetti nocivi, che causano enormi danni al raccolto futuro.
Acaro della frutta bruna
Un parassita che può distruggere completamente un susino. Si nutre di succhi vegetali, interrompe il processo di fotosintesi e l'equilibrio idrico nelle foglie.
La dimensione adulta è inferiore a un millimetro. Gli insetti depongono le uova nella corteccia degli alberi, dove svernano. In primavera, quando la prugna inizia a germogliare, si risvegliano colonie di insetti. Durante l'intero ciclo vegetativo delle piante, l'acaro crea 5-6 generazioni.
L'acaro marrone della frutta evita la luce solare diretta; le colonie si trovano sotto i rami inferiori.
Il momento più semplice per distruggere i parassiti è all'inizio della primavera. La corteccia dell'albero deve essere pulita e ricoperta con malta di calce.Puoi spruzzare con preparati biologici o chimici:
- "Fufanon";
- "Fitoverm";
- "Neorone".
Una nota! L'effetto migliore del trattamento si ottiene durante il periodo in cui le larve si schiudono dalle uova.
Dopo aver distrutto gli insetti, è importante nutrire gli alberi per ricostituire le forze prese dagli acari.
Sega viscida
La larva nera, che assomiglia ad una sanguisuga, è una sega viscida. Mangia le foglie, trasformandole in uno scheletro. Il parassita femminile raggiunge i 6 millimetri di lunghezza, i maschi sono di dimensioni più piccole delle femmine. La riproduzione di questi insetti avviene con la formazione di pupe bianche.
Il susino colpito dalla sega viscida appare disseccato e il fogliame appare meno denso. Se il grado di infezione è piccolo, puoi cavartela con i rimedi popolari:
- Spruzza gli alberi con un infuso di camomilla e assenzio una volta alla settimana per 3 settimane. La procedura dovrebbe essere eseguita dal momento in cui si formano i boccioli.
- Quando la pianta inizia a germogliare e durante il periodo di fioritura, spruzzare la ciliegia con una soluzione di sapone da bucato: diluire metà pezzo standard con 10 litri di acqua.
Tra i preparati biologici sono adatti "Fitoverm" e "Lepidocid". Identificare il parassita non è difficile, è necessario ispezionare regolarmente gli alberi.
Sega di prugna gialla
È un grosso bruco bianco che si nutre dei frutti degli alberi da frutto. Sotto forma di insetti volanti, non rappresenta una minaccia per le piante, si nutre di polline.
I bruchi divorano completamente i semi e la polpa del frutto. Il parassita sverna sotto forma di pupa verde pallido. A causa delle azioni delle larve voraci, la qualità e la quantità del raccolto vengono notevolmente ridotte.
Le prugne ciliegie vengono trattate contro i parassiti con Fufanon e Novaktion.
Falena orientale
Un pericoloso parassita della famiglia dei rulli fogliari che può distruggere completamente un raccolto.Sotto forma di farfalla adulta non danneggia le piante. Larve: i bruchi si nutrono di germogli di prugna, facendovi dei passaggi e possono danneggiare i frutti. Il parassita sverna sotto forma di pupe sugli alberi e nel terreno vicino al tronco. A causa di questa caratteristica, quando si combatte il parassita, viene trattato lo spazio del tronco dell'albero. Modi per controllare gli insetti:
- Rimozione delle foglie cadute e pulizia della corteccia.
- L'uso di cinture di cattura per insetti durante l'ovideposizione.
- Trattare gli alberi con una soluzione di sale da cucina immediatamente dopo l'interruzione della fioritura.
La tignola della carpocapsa può essere sconfitta senza l'uso di prodotti chimici. Il parassita si diffonde rapidamente, le misure devono essere adottate rapidamente.
Falena di prugna
Un parassita della famiglia delle ondulanti. Il susino è messo in pericolo dai bruchi rosa pallido che mangiano steli e frutti. Le larve mangiano la polpa e danneggiano l'osso in cui depositano gli escrementi.
I metodi di controllo sono gli stessi della carpocapsa orientale.
Afide della prugna
Gli afidi si comportano come gli acari: bevono sostanze nutritive dalle piante. Dalle azioni di piccoli insetti si può perdere non solo il raccolto, ma anche l'intero frutteto.
Il primo segno di infezione è l'arricciamento delle foglie sugli alberi. Se guardi da vicino, puoi vedere colonie di insetti neri che ricoprono completamente le lame delle foglie: crosta di prugna.
Una prevenzione popolare contro gli afidi nelle colture di drupacee è piantare piante vicine con un odore pungente: aneto, prezzemolo, menta, coriandolo. Tra i preparati chimici, Aktara, Fufanon e Confidor aiuteranno.
Rullo fogliare sottocorticale
I bruchi del parassita rappresentano un pericolo. Effettuano passaggi nel legno di ciliegio.Gli alberi iniziano a restare indietro nella crescita, i rami scheletrici si seccano e la produttività diminuisce drasticamente.
I rami danneggiati devono essere rimossi e bruciati. Le farfalle vengono catturate utilizzando trappole a feromoni. Gli insetticidi vengono utilizzati contro le larve.
Prevenzione di malattie e parassiti
L'elenco dei parassiti e delle malattie che possono colpire le piantagioni di susini è enorme. Per evitare malattie pericolose e ospiti indesiderati, vengono attuate misure preventive:
- Sbiancamento dei tronchi degli alberi con calce all'inizio della primavera e in autunno dopo la raccolta.
- Concimazione delle piante con fertilizzanti organici e minerali.
- Piantare erbe profumate accanto agli alberi: aneto, lavanda, menta.
- Spruzzare le prugne con una soluzione di sapone o una soluzione di sale da cucina durante il periodo di fioritura e immediatamente dopo.
- Ispezione regolare delle piantagioni di prugne.
Qualsiasi malattia o parassita può essere affrontata; l’importante è non ritardare il trattamento e adottare le giuste misure. Piantagioni sane ricompenseranno sicuramente i giardinieri per il loro lavoro con un abbondante raccolto di frutti sani.