Siamo tutti abituati a vedere nei mercati la polpa di melone bianca o cremosa. Ma molte persone non sanno che esistono ibridi di meloni con polpa arancione, come la zucca. Tra queste varietà c'è il melone Princess Mary, di cui ora impareremo di più.
- Varietà di melone Principessa Maria
- Perché la polpa è arancione all'interno?
- Altri meloni a polpa arancione
- Contalupa
- Charente
- Irochese
- Arancia
- Carlotta
- Portento
- Altai
- A chi è indicato l'uso?
- Quando non dovresti mangiare il melone?
- Come coltivare una varietà su un terreno?
- Requisiti del melone per le condizioni di crescita
- Recensioni di varietà di meloni arancioni
Varietà di melone Principessa Maria
Viene coltivato principalmente nelle serre della Russia centrale. Nel clima caldo della Russia crescono in letti aperti.Di solito viene coltivato in Asia centrale, poiché c'è un sole caldo, che i meloni amano molto.
La varietà è a maturazione precoce. Esternamente il melone è di colore grigio-verde, internamente è arancione. Il sapore è dolce, la polpa è succosa e dolce e ha un brillante odore di noce moscata. Anche se coltivata in condizioni meteorologiche sfavorevoli, la varietà produce una resa elevata. La forma è rotonda, quasi ovoidale, i frutti maturano fino a 1,5 chilogrammi. È altamente resistente alle malattie. Destinato al consumo subito dopo la raccolta. Non può essere memorizzato.
Perché la polpa è arancione all'interno?
Questi meloni hanno una polpa arancione all'interno a causa dell'alto contenuto di beta-carotene o provitamina A, responsabile della giovinezza del corpo, del rinnovamento delle cellule vecchie e della pulizia dei vasi sanguigni dalle placche aterosclerotiche. È usato per migliorare la vista, la potenza maschile e protegge la pelle dai raggi ultravioletti. Ma non è consigliabile consumarlo ai diabetici, poiché la polpa contiene una grande quantità di zucchero.
Oltre alla provitamina A, il melone è ricco di microelementi come:
- acido ascorbico o vitamina C;
- acido folico;
- potassio;
- silicio;
- manganese;
- iodio;
- retinolo;
- ferro;
- tocoferolo;
- riboflavina;
- clorofilla.
Tutti questi microelementi, se consumati freschi, aiutano a far fronte alle malattie, rinnovano le cellule del corpo, puliscono le pareti dei vasi sanguigni e aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Poiché hanno un sapore dolce, non solo gli adulti, ma anche i bambini adorano mangiare i meloni. I loro corpi in crescita necessitano di vitamine e minerali per uno sviluppo armonioso.
Altri meloni a polpa arancione
Oltre alla Princess Mary, vengono coltivate un numero enorme di varietà di meloni con diversi colori di polpa:
- verde;
- bianco;
- giallo;
- fiore d'arancio;
- cremoso
Anche un gran numero di frutti esotici di diverse forme:
- cetriolo;
- banana;
- cornuto;
- serpentina.
Tutte queste varietà sono accomunate dal nome: melone.
Contalupa
I frutti vengono coltivati in Asia. Il peso dipende dalla varietà e varia da 600 grammi a 2 chilogrammi. Il secondo nome della varietà è Cantalupo. I frutti sono rotondi e verdi con una sfumatura grigia. La polpa del melone è di colore arancione intenso all'interno. Con un contenuto di beta-carotene più elevato, il colore è più scuro. La polpa è succosa e densa. La quantità di zucchero nei frutti di questa varietà è inferiore rispetto ad altre varietà asiatiche.
Charente
I piccoli frutti francesi sono ibridi a maturazione precoce. La polpa è di colore arancione intenso. La buccia è di colore giallo-grigio con striature verdi. Viene coltivato ovunque, anche nella Federazione Russa. Una volta coltivato non richiede condizioni particolari e produce buone rese.
Irochese
Prodotto dagli allevatori sulla base dei frutti di melone, maturazione media, resa elevata. Resistente alla fusarium e all'oidio.
Dalla germinazione dei semi alla ricezione delle verdure mature in condizioni di crescita favorevoli, passano 80 giorni. Le bacche crescono fino a pesare 1,7 chilogrammi. La pelle è densa e dura. A maturazione è di colore verde chiaro, poi grigio, con disegno convesso su tutta la superficie. La polpa del frutto è succosa, densa, di colore arancio. Ha un sapore dolce.
Arancia
Gli allevatori russi hanno sviluppato la varietà Orange. Ha un periodo di maturazione medio, è caratterizzato da produttività e rapida crescita delle viti. A maturazione i frutti raggiungono una dimensione di 1,6–2 chilogrammi. Vengono coltivati nella parte meridionale del paese in letti aperti, in Siberia i semi vengono coltivati in piantine, altrimenti non avranno il tempo di maturare. La pelle è dura, con un ornamento su tutta la superficie e strisce verdi longitudinali.Il colore principale è grigio-giallo. La polpa del melone è arancione, succosa, con un gradevole odore di melone.
Carlotta
Dalla semina alla maturazione del frutto occorrono 85 giorni; la varietà è medio-precoce. Si coltivano in aiuole aperte o in serre su traliccio. I frutti sono arancioni all'interno e all'esterno. La polpa del frutto maturo è di colore arancione brillante e succosa. Quando il frutto è completamente maturo, è zuccherino e si scioglie in bocca.
Portento
Un ibrido precoce e maturo per la coltivazione in serre e aiuole aperte. Il cespuglio è potente, resistente alle malattie popolari. Le bacche raggiungono una dimensione di 1,3–1,5 chilogrammi. L'interno succoso e denso ha un gusto ricco e dolce e un aroma di melone. Il colore della polpa del melone è arancione, la buccia è grigio chiaro con una sfumatura gialla e strisce verdi lungo la bacca. Su tutta la superficie corre una rete in rilievo con un ornamento.
Altai
La varietà è adatta alla coltivazione nelle regioni settentrionali della Russia e viene spesso utilizzata per la coltivazione negli Urali. La varietà è senza pretese per le condizioni di crescita e la cura. Differisce nella maturazione precoce. I meloni di forma rotonda crescono fino a 2 chilogrammi in condizioni favorevoli. Il colore della pelle è grigio con una sfumatura verde. La polpa è di colore arancione, succosa e densa. Ha un aroma di melone. Se coltivato in condizioni umide, è resistente alle malattie.
A chi è indicato l'uso?
I benefici del consumo di melone sono stati dimostrati per le seguenti malattie:
- patologie cardiovascolari;
- per raffreddore, influenza e infezioni virali;
- per alleviare il nervosismo durante lo stress e le nevrosi;
- per malattie del sistema genito-urinario;
- per stitichezza, emorroidi, malattie dell'apparato digerente;
- anemia;
- disturbi della cistifellea e dei reni;
- libera il corpo dagli elminti.
Il contenuto di silicio ha un effetto positivo sulla formazione delle unghie e dei capelli, migliora la digestione e aiuta a migliorare l'umore.
Quando non dovresti mangiare il melone?
Se vengono rilevate le seguenti malattie, questa bacca non dovrebbe essere mangiata:
- Forma acuta di malattia delle vie biliari, degli organi genitourinari, presenza di calcoli o sabbia nella cistifellea o nei reni.
- Forma acuta di infiammazione del pancreas.
- Per ulcere allo stomaco, infezioni del tratto gastrointestinale, gastrite e infiammazioni del retto.
- Se viene rilevata una condizione prediabetica o diabete mellito.
Come coltivare una varietà su un terreno?
Coltivare le varietà di melone in giardino è molto semplice. Ma se nella regione si verifica rapidamente un raffreddamento, allora è meglio utilizzare il metodo di coltivazione attraverso le piantine e quindi trapiantare le piante in una serra.
I semi vengono fatti germinare in una garza umida, quindi piantati in contenitori per piantine. Il terreno scelto è fertile e sciolto. Per una migliore germinazione dei semi, coprire con pellicola fino alla comparsa dei primi germogli. Quindi il film viene rimosso, i contenitori vengono posti in un luogo ben illuminato e caldo per un'ulteriore crescita.
Quando la temperatura nella stanza in cui si prevede di piantare i meloni raggiunge i 22-25 gradi e il terreno si riscalda fino ad almeno 15 gradi, le piantine vengono trapiantate. Nelle serre, i meloni crescono su un traliccio, nei letti in modo orizzontale. Vengono messe a dimora 4 piante per metro quadrato.
Requisiti del melone per le condizioni di crescita
Poiché le bacche ci provengono dall'Asia calda e soleggiata, dall'India e da altri paesi con climi caldi, richiediamo anche la presenza del sole. Richiedono almeno otto ore di sole per maturare. Altrimenti, i frutti non matureranno.
Le piante necessitano di concimazione.Quindi, durante la crescita, i giardinieri nutrono il raccolto almeno tre volte con fertilizzanti organici e minerali.
Non bisogna lasciare seccare il terreno; un ambiente troppo umido è pericoloso anche per le piante. Le radici marciranno. In ogni cosa è necessaria una cura moderata: questa è la chiave per ottenere un raccolto di alta qualità di meloni gustosi e sani nelle nostre condizioni climatiche.
Recensioni di varietà di meloni arancioni
Nonostante la natura esotica di questo frutto, la varietà viene coltivata con successo dai giardinieri in Russia e nei paesi vicini.
Nikolay parla della coltivazione come segue: “L'anno scorso i vicini hanno convinto pianta un melone sul sito fornivano semi e consigli per la coltivazione. L'ho piantato in un'aiuola aperta, poiché la mia serra è sempre piena di pomodori e cetrioli. L'ho coltivato nel solito modo, piantando semi nel terreno. Il tempo quell'anno era disgustoso, quindi all'inizio i germogli non germogliarono per molto tempo e quando iniziò la crescita attiva, cominciò a fare più freddo. Pertanto, i frutti non hanno avuto il tempo di maturare. Quest'anno ho deciso di piantare diversi meloni in serra; sto già coltivando le piantine. Spero di ottenere buoni risultati."
Marina: “Ho riservato un posto appositamente per coltivazione di meloni e angurie in una serra. L'anno scorso ho ricevuto frutti del peso di circa 1,5 chilogrammi. Lasciò che le ciglia andassero lungo il traliccio, altrimenti il terreno non sarebbe stato visibile a causa del verde. Ho piantato la varietà Charente. I meloni sono deliziosi, la polpa è succosa, densa, si scioglie in bocca. Pertanto, quest'anno pianterò i meloni in giardino. Cercherò di coltivarlo in un'area aperta coltivando piantine. Dicono che la varietà dia un buon raccolto anche in aiuole aperte".
Grigorij: “Vengo dalla Bielorussia, il nostro clima è fresco, ma le estati sono calde. Pertanto, ho deciso di piantare un melone in giardino. Inoltre, i nipoti adorano questi frutti per il loro gusto dolce.Ho letto molti libri sulla coltivazione dei meloni, anche le zucche sono uno di questi. L'ho coltivato in piantine e ho piantato i semi contemporaneamente ai pomodori. Le piantine di casa crescevano rapidamente e rimanevano sul davanzale della finestra dove splende il sole per mezza giornata. A fine maggio l'ho trapiantato in un letto precedentemente nutrito con verbasco. Mi sono preso cura di loro come ho fatto con le altre piante: le ho annaffiate, le ho allentate, le ho estirpato. I meloni crescevano di un chilogrammo, da otto piante risultavano 16 meloni. Sono rimasto soddisfatto del raccolto. La polpa era succosa, matura, dolce, i nipoti non potevano essere strappati dai letti. Tutti aspettavano che crescesse”.