I giardinieri spesso sentono in TV o da altre persone cosa è un melone cantalupo. Poche persone approfondiscono le conversazioni su questo frutto e non sanno quali benefici apporta il melone al corpo. Le bacche sono un tipo di frutto di zucca. Assomigliano ai soliti meloni nella forma, ma differiscono nel gusto e nel colore.
Un altro nome per il frutto è melone. È meglio conosciuto nel paese con il suo secondo nome. Ha un aroma forte e un sapore dolciastro. In apparenza la pianta appare rotonda, ma il melone è appiattito su entrambi i lati.Le singole bacche sono di forma ovale.
Il colore del melone ha sfumature gialle e arancioni. Il raccolto è ricoperto di foglie verde scuro. Al taglio rilascia molto succo. Il melone ha pareti piuttosto spesse e la polpa ha un ricco colore arancione.
Una piccola descrizione
La polpa del melone è ricoperta da una buccia densa. Il colore della pelle è giallo-verde. Se lo guardi da vicino, puoi vedere numerose strisce. A prima vista può sembrare che davanti a una persona ci sia un melone moscato bianco, ma non è così. Il melone si distingue per la presenza di ricche strisce verdi che ne coprono la lunghezza.
La lunghezza media di un melone può raggiungere i 22 cm, la Guinea e l'India sono considerate la culla del frutto.
Vantaggi e svantaggi del frutto
Il melone è l'antenato di tutte le varietà di melone coltivate in Europa. Ha legami “familiari” con le culture dell’Asia centrale. Tra gli aspetti positivi ci sono:
- La pianta tollera facilmente la stagione estiva, il cui clima è umido e poco caldo.
- La retina sulla buccia ha una struttura ruvida. Ciò impedisce ai frutti di rompersi, tipico dei frutti con polpa succosa e umidità in eccesso.
- Il melone matura molte volte più velocemente, a differenza della maggior parte delle varietà asiatiche.
- Ha un ricco gusto di melone.
Un altro importante vantaggio della cultura è la resistenza a molte malattie. Prima di tutto, stiamo parlando dell'oidio. Sfortunatamente, durante la stagione delle piogge questo è tipico di tutte le colture di meloni. Nonostante ciò, il melone viene raramente colpito dai parassiti.
Screpolatura
La varietà di melone presenta piccoli difetti minori. Tutti loro non si distinguono sullo sfondo di ciò che è veramente importante: una breve durata di conservazione. Per questo motivo si consiglia di consumare il frutto nel primo mese dopo la raccolta. Se il periodo si prolunga, il melone perderà il suo aspetto attraente.Inoltre, il suo straordinario sapore dolce va perso.
Le colture di melone non richiedono cure particolari. Il melone è un melone con un periodo di maturazione di metà stagione. Come accennato in precedenza, non è adatto per la conservazione a lungo termine. Nonostante ciò, può essere trasportato su lunghe distanze.
Un altro frutto dal gusto eccellente
Il melone Charentais è una varietà speciale di melone. Conosciuto in tutto il mondo. I frutti hanno un aspetto piccolo. La scala mostra da 500 g a 1 kg. Le caratteristiche del frutto ricordano gli altri meloni. Allo stesso tempo, ha una caratteristica peculiare: un gusto piccante e un aroma persistente.
Charentay è coltivato esclusivamente in Francia. Per una crescita, uno sviluppo e una fruttificazione normali, le colture scelgono condizioni di terreno chiuso. Quasi mai mangiato da solo. Molti chef lo utilizzano come componente aggiuntivo nella preparazione dei piatti.
Componenti utili del melone
Poche persone sanno che il melone ha capacità medicinali. Dopotutto, è apprezzato non solo per il suo insolito gusto dolce. La composizione del melone lo rende diverso dalle altre varietà di melone. Ha i seguenti componenti:
- inosina e carotene;
- acido ascorbico;
- silicio;
- fibra.
Il contenuto di saccarosio all'interno della polpa è molte volte superiore al livello di zucchero nelle angurie. Soprattutto contiene saccarosio e carotene. Contiene anche ferro. La sua quantità è 2 volte superiore a quella della carne di pollo. È molte volte superiore al contenuto di ferro nel latte.
Uno degli aspetti positivi è la presenza di vitamina C. La sua quantità è elevata. Il livello dei componenti può essere confrontato come segue. Un melone ha lo stesso contenuto di vitamina C di tre angurie grandi e mature.
Proprietà medicinali
Mangiare verdure al melone è utile quando una persona soffre di obesità. Il melone è indicato per le persone con colesterolo alto. Arricchisce il corpo umano con vitamine se ha una maggiore caduta dei capelli. L'inosina è un componente che impedisce la progressione di tali malattie.
Il potassio contenuto nel melone previene lo sviluppo dell'ipertensione. Ecco perché il melone è così utile. Nonostante il sapore dolce, il frutto ha un basso contenuto calorico. Il frutto è perfetto per le persone che sono a dieta e sono limitate nel consumo di molti alimenti.
Cucinare con il melone
Il gusto pronunciato del frutto suggerisce il consumo fresco. A causa dell'elevato contenuto di succo nella polpa, impedisce la perdita di umidità con il calore. Il melone non può essere gustato per molto tempo. Sfortunatamente, più a lungo viene conservato, più velocemente perde il suo sapore.
Questo problema è facile da risolvere. Per goderti costantemente il melone, puoi preparare marmellata o marmellata. In futuro, la massa verrà consumata da sola o utilizzata come ripieno per torte. Il melone viene anche essiccato e consumato come frutta candita.
Dal melone si produce un miele meraviglioso, chiamato bekmes. I semi sono utilizzati come materia prima per la preparazione dell'olio vegetale. Risulta fragrante.
Le fette di frutta secca contengono un'umidità minima. Perdendo liquido, trattengono il contenuto di saccarosio, che costituisce il 70% del prodotto totale. A seconda del tempo di asciugatura, il contenuto di umidità non supera il 15%. La frutta secca già pronta ha sfumature di colore giallo chiaro e marrone. Sono presenti poche macchie scure; le fette essiccate non costituiscono più del 6% dell'intera superficie del prodotto finito.
Melone bianco
Kasaba è un'altra varietà di melone che ha le sue caratteristiche. Anche un melone. A differenza del melone, ha una ricca polpa bianca. Se vengono fornite tutte le condizioni di conservazione, può durare fino all'inverno. La particolarità di Kasaba è che mantenendo la qualità si migliora il gusto del frutto.
Kasaba tollera perfettamente il trasporto su lunghe distanze. La varietà non può sostituire il melone e viceversa. Ogni persona ama entrambi i frutti allo stesso modo. Ci sono momenti in cui vuoi una Kasaba fresca in pieno autunno. Altri preferiscono gustare il melone come frutto secco. In ogni caso, ogni varietà merita un'attenzione particolare.