Il melone siluro è una falsa bacca appartenente alla famiglia delle zucche, con frutti allungati ricoperti da una crosta gialla con rete bianca. Questa coltura annuale di melone è stata sviluppata in Uzbekistan e diffusa in tutta Europa nel XVII secolo.
Descrizione della varietà
Il melone della varietà Torpedo, chiamato melone Mirzachul in Uzbekistan, ha frutti gialli allungati. C'è una rete bianca sulla buccia della bacca. Sembra ruvido al tatto. La polpa è bianca, succosa e il melone maturo ha un aroma caratteristico.
Questa varietà di melone ama il calore.A casa, in Uzbekistan, vengono coltivate bacche che pesano fino a 15 kg. In Russia, il melone non raggiunge queste dimensioni. Il peso dei frutti coltivati nella periferia di Mosca raramente supera i 5 kg.
Il siluro matura solo verso la fine di agosto. Non dovresti comprare frutti che appaiono sul mercato fuori stagione: potrebbero essere acerbi o coltivati con l'uso di un gran numero di vari additivi chimici dannosi per l'uomo. Questa varietà tollera bene il trasporto.
Valore nutrizionale e contenuto calorico
Il contenuto calorico del prodotto è di 36 kcal per 100 g di polpa, i grassi rappresentano solo 0,2 g, proteine - 0,6, carboidrati - 7,5. Il contenuto calorico indicato è il massimo per questi meloni, possono essere mangiati da persone in sovrappeso senza danni al corpo. La polpa dolce può sostituire i dessert ipercalorici acquistati in negozio.
Composto
Le vitamine e i microelementi contenuti nei frutti sono benefici per l'uomo. I siluri sono ricchi di vitamine A, C, PP, gruppo B. Contengono fluoro, ferro, manganese, potassio, sodio, magnesio, fosforo, zolfo, iodio, zinco, rame. La composizione comprende una grande quantità di fibre, fibre vegetali grossolane, che rendono il melone particolarmente benefico per il corpo umano.
Proprietà utili dei siluri
Melon Torpedo andrà a beneficio non solo delle persone sane, ma anche di coloro che soffrono di varie malattie.
La fibra contenuta nella bacca dolce aiuta a purificare l'intestino da rifiuti, tossine e prodotti di decomposizione. Gli enzimi stimolano i processi metabolici e aiutano a normalizzare il funzionamento degli organi digestivi.
I frutti saturano il corpo con vitamine e sostanze nutritive, prevengono il verificarsi di carenze vitaminiche, anemia e varie malattie associate alla mancanza di microelementi nel corpo.L'acido ascorbico rafforza il sistema immunitario e aiuta a riprendersi più velocemente da vari raffreddori.
È utile mangiare i meloni dopo le operazioni. La polpa stabilizza il sistema nervoso, aiuta a normalizzare l'emocromo e aiuta un corpo indebolito a recuperare più velocemente. È utile anche per le malattie della vescica, poiché contiene una grande quantità di acqua e ha un effetto diuretico.
I frutti contengono sostanze che aiutano a liberarsi dalla depressione. Il melone migliora l'umore e le prestazioni.
La bacca è utile per le donne. L'uso regolare aiuterà a prolungare la giovinezza, a migliorare le condizioni della pelle, delle unghie e dei capelli.
Applicazione del melone
I nutrizionisti consigliano di mangiare il melone come piatto separato. Ciò renderà più facile la digestione. Non dovresti combinare questo prodotto con il latte, poiché potrebbero esserci conseguenze negative: diarrea, disturbi digestivi. Le pause tra i pasti e il consumo di frutta dolce dovrebbero essere di almeno 2 ore.
Le vitamine contenute nel melone lo rendono una buona opzione per uno spuntino. È meglio disporlo nella prima metà della giornata per la grande quantità di zuccheri presenti nella polpa.
Trattamento
Nella medicina popolare, i frutti dolci vengono usati per trattare varie malattie.
L'effetto diuretico della bacca la rende utile per le persone che soffrono di cistite. Insieme all'urina, i prodotti di decomposizione, i batteri patogeni e i microrganismi vengono rimossi dall'organo danneggiato. I frutti vengono utilizzati anche per curare l'urolitiasi: favoriscono il passaggio di piccoli calcoli.
Queste grandi bacche vengono utilizzate contro la stitichezza: favoriscono il passaggio delle feci e migliorano la motilità intestinale. I frutti aiutano anche le persone con colesterolo alto. Utilizzato per alleviare i sintomi nei pazienti con gotta.
Le bacche aiutano con i disturbi psico-emotivi. Utilizzato per le malattie del sistema cardiovascolare: aritmia, ischemia. Aiuta a curare la tubercolosi. Il succo di melone viene utilizzato per eliminare i parassiti.
Utili anche i semi. I medici consigliano agli uomini di mangiarli regolarmente per aumentare la potenza. I semi aiutano a curare le malattie della prostata e aiutano a combattere l’impotenza. L'estratto dei semi aiuta a curare la tosse cronica e viene utilizzato per la formazione di calcoli renali.
Perdita di peso
L'effetto diuretico consente di eliminare l'edema e i liquidi in eccesso nel corpo. La fibra grossa elimina il colesterolo dannoso, le tossine e i rifiuti e aiuta ad accelerare il metabolismo.
Nei paesi europei, i programmi di perdita di peso che utilizzano il succo di melone hanno guadagnato popolarità. La durata di tali corsi è di 20 giorni. Bere 1 bicchiere di succo al mattino prima dei pasti. Puoi aggiungere una piccola quantità delle tue bacche preferite.
La polpa dolce viene utilizzata anche nei giorni di digiuno. Possono essere organizzati non più di una volta alla settimana.
Vengono utilizzate diete mono. I medici non raccomandano tali metodi per perdere peso, poiché durante questo periodo il corpo non riceve abbastanza proteine, grassi e altre sostanze necessarie per il normale funzionamento. Inoltre, l'effetto diuretico può influire negativamente sulla salute. Vengono utilizzate anche opzioni dietetiche più sicure, basate sul fatto che una persona che perde peso dovrebbe avere molti cibi bianchi nel proprio menu.
Si consiglia alle persone che cercano di perdere peso di sostituire i dolci con il melone. Il vantaggio dei frutti è il loro basso contenuto calorico e una grande quantità di sostanze benefiche per l'organismo.Le bacche non contengono additivi chimici, conservanti e coloranti dannosi, spesso presenti nei dolci acquistati in negozio.
Coloro che vogliono perdere peso non dovrebbero mangiare polpa secca. È più ricco di calorie e contiene meno nutrienti.
cucinando
In cucina, la polpa viene utilizzata per preparare torte, frullati, frullati, cocktail, gelati e dolci vari. Preparano marmellate di melone, gelatine, conserve e marmellate. La polpa dolce viene aggiunta anche alle insalate con carni bianche, erbe aromatiche, formaggi e altri frutti. A base di dolci vino con succo di melone.
Vengono utilizzati anche i semi. Prima dell'uso sciacquateli, asciugateli e fateli soffriggere leggermente in padella.
Le bucce vengono utilizzate per preparare il tè. Vengono prima accuratamente lavati e asciugati.
Se non sei in sovrappeso, ti consigliamo di includere anche il melone essiccato nella tua dieta. Può essere aggiunto a prodotti da forno, porridge, insalate o consumato come piatto indipendente.
Cosmetologia
Vengono realizzati cosmetici a base di melone che hanno proprietà idratanti, tonificanti e leviganti. I cosmetici realizzati con bacche dolci sono adatti alla cura di qualsiasi tipo di pelle. La buccia gialla applicata sul viso aiuta a liberarsi delle lentiggini e favorisce la scomparsa delle macchie senili.
Puoi anche realizzare tu stesso le maschere. Per crearli vengono utilizzati polpa, succo e semi.
Per sbarazzarti dell'acne, prendi 2 cucchiai. l. purea di polpa di melone, mescolare con 1 cucchiaino. Erba di San Giovanni e 1 cucchiaino. latte. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, applicare sul viso precedentemente pulito e lasciare agire per 20 minuti. Puoi ripeterlo 2-3 volte a settimana.
Per sbiancare la pelle del viso avrai bisogno di un decotto di camomilla. 2 cucchiai. l.Le materie prime vengono fatte bollire per 15 minuti in un bicchiere di acqua bollente, dopo di che vengono filtrate e una tale quantità di purea di melone viene aggiunta al liquido risultante per formare un porridge sottile. Applicare la maschera sulla pelle e lasciare agire per 15-20 minuti. Questo rimedio aiuterà ad eliminare l'infiammazione, ad alleviare l'irritazione, ad accelerare la guarigione di piccole crepe e a rendere la carnagione più uniforme.
Danni e controindicazioni
È sconsigliato mangiare il melone in caso di allergie o intolleranze individuali. Sarebbe dannoso per la salute delle persone con diabete, ulcera peptica e gastrite. Alcuni esperti vietano di mangiare frutta dolce se si hanno calcoli renali o vescicali.
Se soffri di malattie infiammatorie dell'apparato digerente, fai attenzione e introduci il prodotto nella tua dieta solo con il permesso del tuo medico. Molti medici consigliano alle madri che allattano di evitare il melone, poiché il sistema digestivo dei neonati non è ancora sufficientemente sviluppato per digerire le sostanze contenute nel frutto.
Il consumo eccessivo di frutta sarà dannoso. Può causare disturbi digestivi, flatulenza e diarrea.
Mangiare frutti acerbi è pericoloso. Contengono sostanze cancerogene. Inoltre, tali bacche causano la diarrea.
Introdurre con cautela questo prodotto nella dieta dei bambini piccoli. Ricorda che i dosaggi per i bambini differiscono da quelli per gli adulti, quindi è possibile una reazione negativa in un bambino quando consuma meno polpa dolce.
Come scegliere un melone maturo?
Non acquistare i siluri prima di metà agosto. Questa varietà è tardiva; nei mesi di luglio e giugno i frutti sono ancora acerbi e pericolosi da mangiare.
Presta attenzione all'aspetto del melone. Il colore della pelle dovrebbe essere giallo con una rete bianca.Se sulla superficie sono presenti macchie nere o crepe, rifiutare di acquistare il frutto, poiché esiste un'alta probabilità di infezione da botulismo. La coda dovrebbe essere asciutta ma forte.
La maturità può essere determinata anche dall'olfatto. Il melone maturo produce un aroma riconoscibile e caratteristico.
Tocca il frutto. Il suono dovrebbe essere sordo.
Il peso medio dei frutti coltivati in Russia è di circa 4-5 kg. I siluri portati dai paesi caldi sono più pesanti.
Non comprare meloni vicino a strade o autostrade. Queste bacche assorbono facilmente le tossine e i gas di scarico delle auto, il che le rende dannose e pericolose per la salute.