Descrizione delle migliori varietà di pere per la Siberia, semina e cura

La Siberia è considerata la più grande regione territoriale della Russia. La caratteristica principale della regione sono le sue condizioni climatiche, che non sono adatte alla coltivazione di molti frutti e verdure. Pertanto, le persone che pianteranno piantine di pere dovranno scegliere le varietà di pere più adatte per la Siberia.


Caratteristiche della scelta di un raccolto per la coltivazione in Siberia

Si consiglia di comprendere in anticipo le caratteristiche principali della scelta delle pere da coltivare in Siberia. Quando scegli un frutto, considera quanto segue:

  • Precocità. I giardinieri siberiani esperti consigliano di piantare nei giardini varietà di pere a maturazione precoce, che maturano a metà estate. Le colture autofertili maturano più velocemente, quindi è meglio piantarle.
  • Resistenza al gelo. Non è un segreto che la regione sia spesso soggetta a gelate e sbalzi di temperatura. Per coltivare frutti saporiti e dolci, dovrai piantare pere resistenti agli sbalzi di temperatura.
  • Resistenza alle temperature elevate. L'estate in Siberia può diventare piuttosto calda, quindi è meglio cercare varietà che possano tollerare le alte temperature.
  • Produttività. Un altro fattore da tenere in considerazione quando si sceglie una coltura è la resa. Gli esperti raccomandano di piantare piante ad alto rendimento che danno frutti in qualsiasi condizione climatica.


Varietà popolari di varietà con nome e descrizione

Prima di piantare le pere, è necessario dare un'occhiata più da vicino alle migliori varietà adatte alla semina in Siberia.

Taiga

Questa è la pera più recente, creata incrociando le varietà Povislaya e Tenerezza. La taiga è classificata come un frutto a maturazione precoce il cui raccolto matura a metà luglio.

Il pero cresce fino a tre metri e mezzo. La fruttificazione inizia quattro anni dopo la semina. Il peso del frutto maturo raggiunge i 100 grammi. I vantaggi della pera Taiga includono il gusto dei frutti succosi e carnosi. Il raccolto raccolto è adatto per la produzione di vino, composta e succo appena spremuto.

pera taiga

Mito

Una caratteristica distintiva della varietà sono gli alberi ad alto fusto con un'altezza superiore a cinque metri. Hanno una corona piramidale stretta con germogli di media grandezza.In primavera sugli alberi compaiono piccole foglie verdi oblunghe.

All'inizio dell'estate si formano dei frutti che maturano nel giro di 40-50 giorni. Sono ricoperti da una pelle ruvida con una tinta gialla. I vantaggi del raccolto includono la sua qualità di conservazione, che consente di conservare i frutti raccolti per 3-4 mesi.

Uralochka

Un albero alto che cresce fino a quattro metri e mezzo. Uralochka ha una corona sparsa con germogli arrotondati e genicolati. Le foglie hanno una superficie perfettamente liscia e sono di colore verde scuro. Una caratteristica della varietà sono i frutti in miniatura, che pesano 40 grammi. Hanno una pelle spessa e ruvida di colore dorato. La polpa del frutto è succosa, carnosa e aromatica. Le pere raccolte non vengono conservate a lungo: 30-40 giorni.

Varietà Uralochka

Favoloso

Un'altra varietà alta popolare tra i giardinieri siberiani. Con la dovuta cura, gli alberi ad alto fusto crescono fino a tre metri e mezzo. Hanno germogli rosso scuro, sui quali in primavera compaiono boccioli rotondi.

I frutti della Pera Fata crescono fino a trecento grammi. Sono di colore verde scuro e hanno una superficie ruvida. Il raccolto sarà maturo alla fine di agosto o nella prima metà di settembre. Deliziose composte, marmellate o succhi vengono preparati con pere mature.

Decabrinka

La Decabrinka appartiene alle varietà alte di pere, poiché i suoi alberi crescono fino a sei metri. A causa del fatto che i rami della pianta crescono storti, la sua corona ha una forma arrotondata. Le foglie di Dekabrinka sono oblunghe e hanno una tinta verde.

La varietà ha frutti di media grandezza, che dopo la maturazione pesano 100-150 grammi. Hanno una superficie liscia e una perfetta forma a pera. I frutti maturi sono ricoperti da una buccia dorata con un rossore pallido.

Dekabrinka settentrionale

Lukašovka

Varietà Khabarovsk, allevata dall'allevatore russo Lukashev. Lukashovka è resistente alle basse temperature, ai parassiti pericolosi e alle malattie. A causa della loro resistenza al gelo, questi alberi vengono coltivati ​​in tutte le parti della Siberia.

Il vantaggio principale di Lukashovka è la sua resa elevata, che consente di ottenere 100-150 chilogrammi di frutta da ciascun albero. Il raccolto maturo è molto succoso e aromatico. Fa un'ottima marmellata e composta.

Severyanka

Tra le varietà di pere siberiane compatte, si distingue Severyanka, la cui altezza raggiunge un metro e mezzo. La corona dell'albero è ampia, densa e ha una forma piramidale. Le foglie hanno estremità appuntite e una base larga rotonda.

Il raccolto Severyanka è ricoperto di pelle giallastra. La polpa delle pere mature è leggera e succosa. Le massaie spesso utilizzano i frutti per creare composte e marmellate.

frutto di grandi dimensioni

I principali svantaggi di Severyanka includono:

  • fatiscente;
  • frutti di piccole dimensioni;
  • scarsa protezione contro i parassiti.

Lel

Nella Siberia orientale e occidentale molte persone coltivano la varietà Lel. Questo albero cresce fino a cinque metri e mezzo. I vantaggi di Lel includono la produttività, che consente di raccogliere 50 chilogrammi di frutti da ciascuna pianta. I frutti pesano 150-170 grammi e sono gialli con sfumature arancioni. Le caratteristiche delle pere mature includono il loro gusto dolciastro e la succosità.

Il raccolto raccolto non può essere conservato a lungo a temperatura ambiente, poiché si deteriora entro 7-10 giorni dalla raccolta.

verde Lel

Svarog

Una delle varietà di pere siberiane più popolari, allevata negli anni '60 del secolo scorso.

La pianta ha una fruttificazione media e quindi la resa è di soli 15-20 chilogrammi per albero.I primi frutti compaiono solo quattro anni dopo la messa a dimora delle piantine in giardino. La maturazione dura 3-4 mesi e quindi la vendemmia viene raccolta non prima di settembre. Il peso di ciascuna pera matura è di 70-80 grammi. I frutti di Svarog sono adatti alla lavorazione e al consumo fresco.

Perun

Questa varietà di pera ibrida è stata allevata per la coltivazione in Siberia. Perun ha un forte apparato radicale che tollera sbalzi di temperatura e forti gelate. Una caratteristica del frutto sono i suoi grandi frutti del peso di 200-300 grammi. Hanno un aroma gradevole e un sapore dolciastro. Le pere non sono molto succose e quindi da esse raramente viene preparata la composta o il succo.

frutto oblungo

Sogno d'autunno

Frutto a crescita bassa con resa elevata e resistenza al gelo. In primavera sugli alberi compaiono i frutti verdi, che maturano fino alla fine di agosto. Il raccolto Autumn Dream raccolto non può essere conservato a temperatura ambiente, poiché si rovinerà rapidamente. In stanze fresche, i frutti vengono conservati per 2-4 mesi.

Come coltivare una pera in Siberia

Per coltivare peri su un terreno personale in Siberia, è necessario familiarizzare con le peculiarità della coltivazione del frutto. Quando pianti piantine, devi ricordare quanto segue:

  • La pera è considerata una pianta amante del calore e della luce, quindi la semina dovrebbe essere effettuata in un luogo ben illuminato.
  • I terreni Chernozem sono più adatti per la coltivazione del pero, poiché contengono molte sostanze nutritive.
  • Le varietà siberiane dovrebbero essere annaffiate abbondantemente in piena estate, durante la fase attiva della maturazione dei frutti.
  • La semina va effettuata in primavera, quando la temperatura è sopra lo zero.
  • Prima della semina, l'area viene concimata con fertilizzanti minerali e organici.
  • In primavera tutti gli alberi vengono trattati con malta di calce per un'ulteriore protezione contro i parassiti.

mazzo di rami

Dettagli sulla cura delle pere siberiane

Prendersi cura dei peri piantati è la seguente:

  • Irrigazione. Gli esperti consigliano di utilizzare un sistema di irrigazione a pioggia perché è il più efficace. Se ciò non è possibile, dovrai inumidire il terreno manualmente. L'irrigazione viene effettuata 2 volte in primavera ed estate, durante il periodo di maturazione del raccolto. Ogni albero consuma 15-20 litri di acqua.
  • Alimentazione. Le pere, come gli altri alberi da frutto, necessitano di fertilizzante. Si consiglia di utilizzare fertilizzanti organici non più di una volta a stagione. I fertilizzanti minerali vengono utilizzati più spesso - 2-3 volte. Per aumentare la produttività, al terreno vengono aggiunti cloruro di potassio, humus e urea.
  • Prevenzione delle malattie. Le pere siberiane spesso muoiono a causa di funghi fuligginosi, marciume della frutta e crosta. Per proteggere gli alberi da queste malattie, vengono spruzzati con soluzioni fungicide.

innaffiare le piantine

Preparare le pere siberiane per l'inverno

Anche le varietà di pere resistenti all'inverno devono essere preparate per l'inverno. Durante questo è necessario:

  • sbarazzarsi dei frutti troppo maturi rimasti sugli alberi;
  • tagliare tutti i rami secchi;
  • aggiungere fertilizzanti al fosforo e potassio al terreno, che migliorano la resistenza al gelo;
  • effettuare l'hilling.

ricovero per l'inverno

Conclusione

La pera è un frutto popolare coltivato da molti giardinieri. Prima di piantare peri in Siberia, devi leggere la descrizione delle note varietà siberiane resistenti al gelo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino