Le varietà nane di alberi da frutto hanno iniziato a essere coltivate di recente e i giardinieri se ne sono subito innamorati. La facilità di prendersi cura di loro attira sempre più persone. Esistono diverse varietà di pere nane che si adattano in modo compatto al giardino e forniscono un raccolto eccellente. È facile decidere quale varietà scegliere per il tuo cottage estivo dopo aver familiarizzato con le caratteristiche dei piccoli alberi.
Benefici delle pere nane
L'attrattiva degli alberi a bassa crescita è che a bassa altezza riescono a produrre un buon raccolto, i frutti non saranno piccoli su tali alberi. Inoltre ci sono molti altri vantaggi:
- Facile da curare per le piantagioni. Sono facili da spruzzare e rifinire.
- Raccolta conveniente. Non ci sono rami sull'albero che siano impossibili da raggiungere per il giardiniere.
- In una piccola area sono presenti diverse specie, con periodi diversi di maturazione dei frutti.
- Rapida comparsa dei frutti. Il primo raccolto si ottiene dopo 3-4 anni.
È impossibile comprare una pera nana in un vivaio. Gli allevatori non sono ancora riusciti a sviluppare tali alberi da frutto. Tali alberi sono correttamente chiamati: pere su portainnesto nano. I frutti vengono innestati su mela cotogna, sorbo e biancospino. Per il portinnesto vengono utilizzate varietà zonate. Un albero del genere acquisisce le migliori caratteristiche del portainnesto: resistenza al gelo, capacità di resistere alle malattie.
Le migliori varietà
In questo modo si possono coltivare diversi tipi di peri. Le varietà si differenziano per gusto, dimensione e periodo di maturazione.
Bere Ardanpont (Ferdinando)
Specie tardive (invernali) con frutti di grandezza media o grande, di peso compreso tra 160 e 220 grammi. Ha elevate qualità gustative. I frutti sono grumosi, con buccia sottile e opaca. La polpa è bianca, succosa, dal sapore agrodolce. I frutti sono piriformi e campanulati, di colore verde, diventano giallastri a piena maturazione. La maturazione è eterogenea, i frutti sono ben fissati sui rami, ben conservati dopo la raccolta e facili da trasportare.
La resistenza invernale è nella media, coltivata nelle regioni meridionali, la mancanza di caldo influisce sulla qualità del frutto.
Le pere su portainnesto di mela cotogna iniziano a dare i loro frutti 5 anni dopo la semina. Per un buon raccolto è necessario un clima secco e caldo.
Bere Gardi
Appartiene alle varietà autunnali, frutti di peso compreso tra 100 e 200 grammi, ottimo gusto da dessert, dolce e succoso, oleoso, con retrogusto di vino. I frutti sono verdi, con un gran numero di punti bruno-grigiastri; a piena maturazione diventano giallastri.
Questa varietà non è esigente riguardo al terreno, è piantata in aree soleggiate e aperte.
Velesa (Figlia dell'Eccellente)
Varietà autunnale con ottima resistenza al gelo. I frutti sono giallo-verdi con un lato rosato. Peso – 170-180 grammi. Il sapore è agrodolce, il frutto è succoso, con buccia uniforme e liscia.
La varietà può essere piantata nella zona centrale, nella regione del Volga e nella regione di Mosca.
Gran Campione (Grande Campione)
Varietà a fruttificazione precoce invernale. La pera nana inizia a dare i suoi frutti 3 anni dopo la semina. I frutti sono grandi, color ruggine, dorati. Peso: fino a 250 grammi. La polpa è succosa e acidula. Ottima conservabilità dei frutti.
L'innesto su mela cotogna garantisce l'ingrossamento dei frutti con bassa crescita dell'albero.
Rossoshanskaya è bellissima
Pere precoci, adatte alla coltivazione nella regione del Volga, nella zona centrale e negli Urali. Frutti di media grandezza, fino a 120 grammi di peso. Il colore bordeaux chiaro vira al verde nella parte inferiore del frutto. La varietà è ad alto rendimento, resistente al gelo, con elevate caratteristiche gustative del frutto.
La varietà cresce bene sui terreni chernozem. Ama annaffiature abbondanti quando il terreno drena.
Quale è meglio scegliere?
Di solito vengono selezionate diverse varietà con periodi di maturazione diversi. Ciò aumenta la resa (la vicinanza di 2-3 peri la aumenta del 15-30%). Vengono prese in considerazione le condizioni meteorologiche della regione e il tipo di terreno. La formazione della chioma è imperativa; una potatura tempestiva evita che i rami degli alberi nani si spezzino sotto il peso dei frutti.
Piantare e curare
Seleziona le aree soleggiate per la semina. La fossa viene preparata in anticipo, per la semina autunnale - 7-10 giorni prima, per la semina primaverile - in autunno. Per piantare più pere si scavano delle buche a una distanza di 50-70 centimetri l'una dall'altra, la distanza tra le file è di poco più di un metro.
Importante: l'apparato radicale di tali alberi è meno profondo di quello delle pere ordinarie.
I giovani rami delle pere nane sono legati con lo spago ai pioli, dando loro una posizione orizzontale. Dovrebbero allontanarsi dal tronco, formando un angolo di 40-45°. I fertilizzanti non sono necessari per i primi 2 anni. Quindi in primavera vengono applicati fertilizzanti azotati e a metà stagione - fertilizzanti potassici. Gli alberi vengono spruzzati contro le malattie e protetti dai parassiti con insetticidi.
Le pere nane danno buoni frutti, ma la loro durata è inferiore a quella dei grandi alberi. Dopo 10-12 anni è necessario rinnovare le piantagioni. Allora ci sarà sempre abbondanza di frutti nel giardino.