Dopo aver aperto un barattolo di preparato aromatico alle pere, puoi facilmente ricordare l'odore dell'estate e sollevare il morale con il gusto dolce e aspro del piatto. Agosto è ricco di raccolti di bacche e frutta; questo è il momento ideale per conservare i frutti per l'inverno. Se adeguatamente preparato durante il processo di trattamento termico, viene trattenuto fino all'85-90% di vitamine, minerali, zuccheri e acidi organici. Le pere vengono preparate in diversi modi; il frutto è adatto per l'inscatolamento, il decapaggio, l'ammollo e la bollitura.
- Caratteristiche della raccolta delle pere per l'inverno
- Specifiche della selezione della frutta
- Come preparare correttamente i piatti
- Cosa puoi fare con le pere a casa?
- Confettura di pere senza cottura
- Confettura di pere senza zucchero
- Composta fatta in casa
- Pere congelate
- Pere secche
- Ricetta marmellata semplice
- Conservazione del frutto intero senza sterilizzazione
- Succo di pera
- Marmellata
- Frutta candita
- Purea di pere
- Pere imbevute
- Pere in salamoia
Caratteristiche della raccolta delle pere per l'inverno
Le pere hanno una scarsa durata di conservazione e non sono adatte alla conservazione a lungo termine. La frutta tagliata tende a scurirsi velocemente; in questo caso sarà utile cospargere le fette di pera con il succo di limone. I frutti hanno un alto contenuto di zucchero, quindi per evitare la zuccherinità è necessario diluire il preparato con acido citrico.
La marmellata di pere è spesso integrata con spezie, spezie e altri frutti e bacche:
- cannella;
- anice stellato;
- Chiodi di garofano;
- Pepe di Giamaica;
- noce moscata;
- Maggiorana;
- basilico;
- cardamomo;
- saggio;
- mirtilli rossi;
- olivello spinoso;
- ciliegie;
- mele;
- arance.
Gli ingredienti principali per la conservazione a lungo termine delle torsioni sono lo zucchero semolato e l'acido malico. Con la loro carenza, nei frutti si sviluppano processi putrefattivi che portano alla diffusione dei batteri. Il burro aiuterà ad evitare un'eccessiva schiuma durante la cottura della marmellata.
Specifiche della selezione della frutta
Per la marmellata è efficace utilizzare i frutti di Limonka e Severyanka. Il limone ha una polpa giallo-bianca, una struttura densa, acidità, un aroma debole e un sapore di limone. Severyanka si distingue per la sua polpa croccante, succosa, leggermente aromatica, agrodolce.
Marmellata, marmellata, confettura sono fatte con frutti di pera maturati o troppo maturi.
Per composte e succhi è tipico utilizzare frutti verdi e duri. Puoi anche preparare marmellata e pastiglia da quelli acerbi. Piccoli esemplari maturi o troppo maturi devono essere essiccati, è possibile utilizzare i frutti danneggiati. La parte interessata viene rimossa, lasciando le aree sane. Si consiglia di congelare i frutti verdi.La marmellata è consentita ai bambini e alle persone con diabete, l'importante è usare varietà di pere non zuccherate.
Come preparare correttamente i piatti
I contenitori per l'inscatolamento devono essere sterili, senza segni di danneggiamento, crepe o scheggiature, soprattutto sul collo. Vengono lavati accuratamente con una soluzione di sapone o soda e risciacquati 2-3 volte. I barattoli con coperchio devono essere sterilizzati a vapore o in forno.
Cosa puoi fare con le pere a casa?
La frutta rende i migliori piatti come:
- composta;
- marmellata;
- marmellata;
- purea;
- marmellata;
- frutta candita;
- marshmallows;
- succo;
- tinture.
Durante l'inscatolamento, il prodotto viene utilizzato come dessert indipendente e viene utilizzato anche come ripieno per torte, focacce, torte.
Confettura di pere senza cottura
Puoi preparare la marmellata “a crudo” utilizzando:
- pere 2 kg;
- zucchero 1kg.
Tecnologia di cottura:
- I frutti vengono lavati, sbucciati, privati della scatola dei semi e tritati finemente. Il fondo di un barattolo sterilizzato è ricoperto di pere e cosparso di zucchero semolato.
- Lo spessore dello strato superiore di zucchero semolato è di 10 mm. I vasetti devono essere sterilizzati a vapore o in forno.
Il barattolo con il contenuto della frutta è sigillato con coperchi di plastica o metallo.
Confettura di pere senza zucchero
Per la marmellata avrai bisogno di:
- 1 kg di ingrediente principale;
- 2 cucchiai. l. succo di limone;
- 2,5 cucchiai. l. pectina
Come cucinare:
- i frutti lavati e sbucciati vengono schiacciati, impastati fino a ottenere una purea, mescolati con succo di limone, pectina;
- Mettere la padella sul fuoco, far bollire a fuoco medio, aggiungere lo zucchero semolato, mescolando di tanto in tanto.
Controlla la disponibilità una goccia alla volta sul piattino: se non si allarga, il piatto è pronto. La massa addensata deve essere sigillata ermeticamente e avvolta in una coperta calda.
Composta fatta in casa
Puoi cucinare una composta aromatica dai seguenti prodotti:
- pere 2 kg;
- acqua 5 litri;
- zucchero 0,5 kg;
- acido citrico 0,5 cucchiaini;
- zucchero vanigliato 0,5 cucchiaini.
Metodologia di cottura:
- I frutti vengono lavati, sbucciati e privati dei semi. Far bollire lo sciroppo di zucchero in una casseruola, mescolare con lo zucchero vanigliato e l'acido citrico.
- Mettere le pere tagliate in 4 parti in una casseruola, far bollire, abbassare la fiamma e far bollire per 10 minuti.
Dopo la cottura, la frutta deve essere trasferita in una bottiglia sterilizzata, riempita con sciroppo filtrato e arrotolata.
Pere congelate
Una volta congelato, tutta l'utilità del frutto viene preservata. Per la conservazione nel congelatore, fare scorta di pere mature, sode e di media grandezza. La loro preparazione preliminare consiste nel lavaggio, pelatura, taglio e asciugatura. I frutti vengono adagiati su una superficie piana, posti nel congelatore per 2-3 ore, quindi trasferiti in contenitori o sacchetti di plastica. Puoi preparare le pere congelate per realizzare deliziosi dessert e bevande aromatiche. La durata massima è di 7-8 mesi.
Pere secche
La frutta secca è ricca di acido ascorbico e ha un effetto diuretico e tonico. Un'elevata concentrazione di potassio ha un effetto benefico sul pancreas e sul sistema circolatorio; il magnesio aumenta il livello di emoglobina nel sangue.
I frutti lavati vengono tagliati a metà, i semi e gli steli vengono rimossi e tagliati a fette. La teglia viene ricoperta di pere, posta in forno riscaldato o essiccata all'aria aperta. Il processo di essiccazione in forno dura 7 ore a 45-50 OC, in condizioni naturali, i frutti vengono essiccati per 7 giorni. Le pere essiccate possono essere utilizzate per preparare composte, crostate o mescolate con cereali e altri prodotti.
Ricetta marmellata semplice
La marmellata viene messa in panini, torte, torte e biscotti.È necessario conservare la marmellata da:
- 1 kg di pere;
- 600 g di zucchero;
- 0,5 litri di acqua.
Tecnologia di cottura:
- Il fondo della padella è ricoperto di pere lavate, sbucciate e tritate. La massa viene messa a fuoco, bollita fino a quando non si ammorbidisce e macinata in poltiglia.
- La purea viene fatta bollire fino a ridurre il volume di 1,5-2 volte. La polpa è mescolata con lo zucchero, dovrebbe dissolversi completamente.
La marmellata calda viene versata in un contenitore sterilizzato e sigillata. La torsione viene conservata sotto una coperta per 2-3 giorni, quindi trasferita in un luogo di conservazione permanente.
Conservazione del frutto intero senza sterilizzazione
I frutti interi vengono consumati come dessert indipendente.
Componenti:
- 2,5 kg di pere;
- 250 g di zucchero;
- 1 cucchiaino. acido citrico;
- 4 foglie di menta;
- 10 g di vanillina.
Preparazione passo dopo passo:
- I frutti vengono lavati, sbucciati, schiacciati e riempiti con acqua acidificata per evitare che si scuriscano.
- Lo sciroppo viene bollito dai nuclei, mescolato con vanillina e zucchero. I frutti vengono filtrati dall'acqua acida, trasferiti in un contenitore e riempiti di sciroppo.
- Il preparato è mescolato con menta e acido citrico.
Le bottiglie devono essere avvitate, capovolte e avvolte in una coperta calda.
Succo di pera
Grandi e bambini apprezzano i succhi di pera, dissetano e nutrono l'organismo con vitamine e minerali.
Componenti:
- pere 5kg;
- zucchero semolato 1kg.
I frutti vengono lavati, asciugati e tagliati a fette medie. I frutti devono essere schiacciati utilizzando un tritacarne, uno spremiagrumi o un frullatore. Il liquido viene filtrato attraverso un pezzo di garza, riscaldato e mescolato con lo zucchero. Dopo aver fatto bollire il succo, viene versato in bottiglie e arrotolato.
Marmellata
Dalle pere si ottengono marmellate deliziose, dolci e aromatiche, molto apprezzate dai bambini.
Prodotti:
- frutta 1kg;
- limone 1 pz.;
- zucchero 300-400 gr.
Preparazione:
- I frutti vengono lavati, sbucciati, tagliati e riempiti con acqua fredda. Il limone viene sbucciato, avvolto in una garza e fatto bollire insieme al frutto.
- La massa dovrebbe ammorbidirsi, dopodiché viene macinata utilizzando un setaccio. La polpa viene mescolata con zucchero e succo di limone e bollita.
La marmellata addensata viene confezionata in contenitori sterilizzati e arrotolata.
Frutta candita
I frutti canditi vengono preparati a pezzi grandi. Per prepararti avrai bisogno di:
- zucchero 1,2 kg;
- 1,5 bicchieri d'acqua;
- 1 kg di pere.
I frutti preparati vengono versati con sciroppo bollente, fatti bollire per 15 minuti e lasciati per 8-10 ore. La procedura viene ripetuta 2 volte, dopodiché i frutti vengono adagiati su una superficie piana e asciugati.
Purea di pere
Il riciclaggio deriva da:
- 1 kg di frutta;
- 2 tazze di zucchero semolato;
- 1 bustina di vanillina;
- 100 g di acqua.
I frutti preparati vengono versati con acqua, acido citrico, fatti bollire per 30 minuti e frantumati con un frullatore. La massa viene mescolata con zucchero, vaniglia e bollita finché diventa tenera. L'impasto caldo viene versato in bottiglie e arrotolato.
Pere imbevute
Insieme ai frutti vengono poste foglie di ribes e ciliegio o paglia di segale. Il contenuto della padella è pieno di mosto di farina di segale (150 g) e acqua (2 l). Dopo il raffreddamento, la miscela viene filtrata, mescolata con senape macinata (1 cucchiaio) e sale (2 cucchiai), dopo di che le lattine vengono arrotolate. I frutti inzuppati sono pronti per il consumo dopo 1-1,5 mesi.
Pere in salamoia
Puoi conservare la frutta per insalate, stufati di verdure e contorni per piatti di carne.
Prodotti:
- frutta 1kg;
- zucchero 4,5 cucchiai. l.;
- acido acetico 4,5 cucchiai. l.;
- acido citrico 2 g;
- zenzero 1 pz.;
- cannella in polvere ½ cucchiaino;
- chiodi di garofano 4-5 pezzi .;
- acqua 1 lt.
Come fare:
- i frutti preparati vengono sbollentati e imbottigliati;
- far bollire in una pentola la marinata con lo zucchero, le spezie e l'aceto;
- Il contenuto dei barattoli è pieno di salamoia.
I contenitori vengono chiusi ermeticamente, capovolti e trasferiti in un luogo di stoccaggio permanente.