Semplici ricette passo passo per preparare la marmellata di pere a casa per l'inverno

Per preparare la marmellata di pere potete utilizzare varie ricette. Ma devi conoscere le caratteristiche della cucina e scegliere la frutta per la confettura.


Caratteristiche della preparazione della marmellata di pere

Quando si prepara la confettura di pere, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche:

  • Maggioranza varietà di pere - molto succoso. Pertanto, durante la cottura produrranno una grande quantità di succo.Per una consistenza densa, tale marmellata dovrà essere cotta per 1,5-2 ore.
  • I frutti con polpa delicata e sciolta sono utilizzati al meglio per produrre marmellate di consistenza uniforme: per fare questo devono essere macinati.
  • È meglio tagliare a pezzi i frutti duri: non diventano morbidi, diventano trasparenti verso la fine della cottura e il dessert sembra molto appetitoso.
  • Si sconsiglia di abbinare le pere con lamponi e fragole. Questi frutti hanno un aroma più pronunciato, quindi il gusto sarà opaco. Anzi, per enfatizzarne il gusto, potete aggiungere alla marmellata agrumi, prugne, mele e ribes.

La marmellata finita risulta molto tenera e succosa. Può essere utilizzato per cuocere al forno o spalmato sul pane per il tè.

Selezione e preparazione delle pere

Per preparare la marmellata, puoi utilizzare frutta di qualsiasi varietà. Da questo dipenderà la consistenza e l'aspetto del piatto.

I frutti devono essere lavati bene, rimossi dal marciume e rimossi i semi.

Si consiglia di sbucciare la buccia se la marmellata sarà composta da pezzi di frutta. E se il frutto viene tagliato con un tritacarne, la pelle non farà male.

pere fresche

Metodi per preparare la marmellata di pere

I preparativi per l'inverno possono essere fatti in vari modi. Potete utilizzare solo pere oppure aggiungere agrumi, prugne, cannella per esaltarne il gusto.

Una ricetta semplice per l'inverno

Per preparare la marmellata per l'inverno, hai bisogno di:

  • 1 chilogrammo di pere;
  • 800 g di zucchero semolato;
  • 250 ml di succo di mela appena spremuto.

pere fresche

Tagliare i frutti succosi a fette e macinarli con lo zucchero. Lasciare in frigorifero per un giorno per permettere al frutto di rilasciare il suo succo. Versare il succo di mela nelle pere. Cuocere a fuoco basso finché il volume del liquido non si sarà ridotto della metà: ci vorrà circa un'ora. Successivamente, arrotolare in barattoli pastorizzati.

"Cinque minuti"

Necessario:

  • 400 g di frutta;
  • 100 ml di acqua;
  • 400 g di zucchero.

marmellata di pere

Tagliare il prodotto principale a cubetti grandi e metterlo in una casseruola. Versare l'acqua, far bollire e cuocere per un paio di minuti. Rimuovere i frutti e aggiungere lo zucchero al liquido rimanente. Cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Quindi rimetti i frutti nello sciroppo di zucchero e fai bollire ancora qualche minuto. Versare la marmellata in un barattolo asciutto e chiudere con un coperchio stretto oppure arrotolare.

In una pentola a cottura lenta

Per preparare la marmellata in una pentola a cottura lenta, è necessario utilizzare varietà dure.

Noi usiamo:

  • pere - 1 kg;
  • acqua bollente - 100 ml;
  • zucchero - 1 kg.

marmellata in un barattolo

Tritare la frutta a cubetti, metterla in una ciotola, versare l'acqua bollita, aggiungere lo zucchero semolato e mescolare bene il tutto fino a completo scioglimento. Selezionare la modalità “Spezzatino” e cuocere il piatto per 2 ore, mescolando di tanto in tanto. Versare poi nei vasetti pastorizzati e chiudere.

Nella macchina del pane

Puoi anche preparare la marmellata di pere con la macchina per il pane.

Bisogno di:

  • 1 kg di frutta;
  • 500 g di zucchero.

un sacco di pere

Tagliate la frutta a fette e mettetela nel contenitore della macchina del pane, aggiungete tutto lo zucchero. Seleziona il programma “Marmellata”, che dura circa 80 minuti. Non è necessario mescolare. Trascorso il tempo sopra indicato il piatto sarà pronto e le fette dovranno rimanere intatte.

Con gelatina

Per preparare la confettura di pere avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 kg di pere;
  • 2 cucchiai. l. succo di limone;
  • 1 limone;
  • 1 kg di zucchero;
  • 650 ml di acqua;
  • mezza bustina di gelatina.

marmellata in un barattolo

Aggiungere la gelatina a 50 ml di acqua bollita e lasciare finché non si gonfia. Tagliare le pere a fettine, aggiungere 400 ml di acqua e il succo di limone. A parte, far bollire 200 ml di acqua, aggiungere lo zucchero e, dopo averlo sciolto, aggiungere le pere insieme al liquido. Cuocere fino a quando il composto diventa rossastro. Tagliare il limone a pezzetti, aggiungerlo alla marmellata bollente, cuocere a fuoco lento per un paio di minuti, togliere dal fuoco. Aggiungete al composto la gelatina sciolta.

Distribuire nei vasetti ancora caldo oppure consumare subito dopo averlo raffreddato.

Con correzione gialla

Per preparare la confettura devi prendere:

  • 1 kg di frutta matura;
  • 500 g di zucchero;
  • bustina di gelfix.

pere in un barattolo

Frullare la pera utilizzando un tritacarne o un frullatore. Mettere in una casseruola dal fondo spesso e scaldare. Mescolare gelfix con 2 cucchiai. l. zucchero semolato e versare nella purea di pere. Dopo che la miscela bolle, aggiungere lo zucchero semolato rimanente. Cuocere per 30 minuti, quindi versare nei vasetti.

Cannella

Tagliare 1 kg di pere a cubetti o fette, aggiungere 1 cucchiaino. la scorza e il succo di mezzo limone, mescolare. Sciogliere 500 g di zucchero, aggiungere un sacchetto di vanillina e 0,5 cucchiaini. cannella. Mescolare le pere con lo sciroppo, rimettere sul fuoco e far bollire per 5 minuti. Lasciare agire per un'ora, quindi far bollire nuovamente per 5 minuti. Ripeti questa manipolazione altre 3 volte. Versare nei barattoli e chiudere con i coperchi.

Con limone

Per preparare la marmellata occorrono:

  • 2 kg di pere;
  • 1 kg di zucchero;
  • 1 limone, scorza.

marmellata di pere e limoni

Sbucciare i frutti e tagliarli a cubetti grandi. Cospargere di zucchero semolato, aggiungere la scorza e il limone tritato finemente. Lasciare riposare per diverse ore per permettere alle pere di rilasciare il loro succo. Quindi mettere a fuoco basso e cuocere per 1-2 ore fino al raggiungimento della consistenza desiderata.

Con l'arancia

Tagliare le pere morbide (1 kg) a fettine sottili. Togliete la scorza ad un'arancia, tagliatela a listarelle e spremete il succo dal frutto. Mettete gli ingredienti preparati in un pentolino e aggiungete 500 g di zucchero semolato. Far bollire a fuoco medio per 15 minuti dopo l'ebollizione, quindi versare in barattoli pastorizzati.

marmellata in una ciotola

Con prugna

Tritare finemente 500 g di pere, eliminare i semi e tritare la stessa quantità di prugne. Unire la frutta, aggiungere 50 ml di acqua e far cuocere a fuoco basso.Portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Aggiungere 1 kg di zucchero, portare a ebollizione vigorosa, cuocere per un'ora.

Periodicamente, la marmellata deve essere mescolata e la schiuma rimossa.

Come conservare la marmellata

La marmellata contorta può essere conservata in barattoli per 3-4 anni. La marmellata di cubetti dovrebbe essere conservata per meno - 2-3 anni. Una stanza buia e fresca è adatta per la conservazione.

Se il dolce è stato preparato per un consumo veloce, può essere conservato in frigorifero fino a due settimane. Se sulla superficie della marmellata dovesse comparire della muffa o una pellicola, sarà necessario buttarla.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino