La marmellata di mele e pere è gustosa e salutare. Questo prodotto contiene molte vitamine, acidi e altre sostanze utili. Può essere consumato anche con una dieta rigorosa. Ti basterà preparare la marmellata con meno zucchero per consumarla senza preoccuparti della tua linea. Il dessert è utile per i bambini e le persone con diabete. Ogni casalinga dovrebbe conoscere le sfumature della preparazione della marmellata di pere e mele.
- Caratteristiche di preparare marmellata di mele e pere per l'inverno
- Come selezionare e preparare la frutta?
- Regole per la preparazione dei contenitori
- Come fare la marmellata di mele e pere in casa?
- Ricetta tradizionale
- Da mele e pere, fette trasparenti
- In una pentola a cottura lenta
- Con limone
- Con l'arancia
- Con prugne
- In greco
- Come conservare correttamente il prodotto finito?
Caratteristiche di preparare marmellata di mele e pere per l'inverno
Per creare un delizioso assortimento, devi ascoltare i seguenti suggerimenti:
- I pezzi di frutta devono essere immersi in acqua fredda salata e lasciati per 1 ora. Ciò proteggerà i frutti dall'ossidazione e dall'oscuramento.
- Per evitare che i frutti bollono, è opportuno metterli a bagno in una soluzione di bicarbonato di sodio (2%) per circa 5 minuti.
- È importante mantenere la proporzione di frutta e zucchero. Ma se lo desideri, puoi aggiungere cannella, agrumi e chiodi di garofano.
Per fare la marmellata, la frutta deve essere tagliata a fette uguali. Seguire queste regole ti permetterà di creare un dessert delizioso e salutare.
Come selezionare e preparare la frutta?
Hai bisogno di frutti forti e con polpa densa. Per le pere è meglio scegliere la varietà Forest Beauty o Klappa's Favorite. Questi sono frutti grandi e succosi con buccia sottile. Le mele dovrebbero avere una leggera acidità. Varietà adatta: cinese dorato, Antonovka. È possibile usare Grushovka.
I frutti devono essere lavati accuratamente, eliminando tarli e aree danneggiate. Quindi la pelle viene rimossa. Le code, i semi e il ricettacolo devono essere rimossi. La frutta deve essere tagliata in pezzi o fette di uguali dimensioni.
Regole per la preparazione dei contenitori
Per la marmellata sono più adatti vasetti piccoli (0,5 e 1 o 0,7 l). I contenitori devono essere ispezionati per verificarne la qualità. È importante che non vi siano difetti.
I vasetti selezionati devono essere lavati con acqua calda e soda. È adatto anche il detersivo per piatti. Quindi i contenitori vengono sciacquati sotto l'acqua corrente. Devono essere sterilizzati mettendoli in forno caldo per 5 minuti.
I coperchi devono essere accuratamente risciacquati con acqua tiepida e soda. Dovrebbero poi essere sterilizzati.Per fare ciò, installare una griglia metallica in una padella ampia. Dovrebbe essere posizionato in 1 strato di copertura. Quindi viene versata l'acqua e tutto bolle per diversi minuti.
Prima di fare ciò, è necessario rimuovere gli elastici, poiché l'acqua bollente li farà deformare.
Come fare la marmellata di mele e pere in casa?
Esistono molte ricette per preparare questo assortimento. Oltre ai componenti principali, potrebbero essere necessari altri. Anche il tempo di cottura varia.
Ricetta tradizionale
Prepararsi in anticipo:
- mele – 1 kg;
- pere – 1 kg;
- zucchero semolato – 1,5 kg.
I frutti devono essere lavati, tagliati a fette, eliminando il torsolo e i semi. I frutti vengono posti in una padella nel seguente ordine: mele, poi zucchero semolato, poi pere e ancora zucchero.
Il contenitore viene posto a fuoco basso e riscaldato a 80 gradi. Spegnere il gas, coprire la padella con un coperchio e lasciare riposare per 10 ore. Quindi si riaccende il gas, la marmellata viene portata a ebollizione.
Il dolce viene coperto e lasciato per 10 ore. E questo viene fatto altre 2 volte. Successivamente la marmellata viene posta in barattoli sterilizzati e arrotolata. I contenitori vengono capovolti e avvolti in un asciugamano.
Da mele e pere, fette trasparenti
Da questi frutti puoi preparare una meravigliosa marmellata ambrata. Devi preparare:
- pere – 450 g;
- mele – 550 g;
- acqua – 100 ml;
- zucchero – 500 g.
I frutti dovrebbero essere tagliati a pezzi. I frutti vengono ricoperti di zucchero e lasciati per diverse ore. Poco dopo viene aggiunta acqua. Il composto deve essere posto in una casseruola e dato alle fiamme. Dopo l'ebollizione, la fiamma viene ridotta al livello minimo. La schiuma dovrebbe essere rimossa.
La preparazione della marmellata richiede 40 minuti. Durante questo periodo i pezzi di frutta diventano leggermente trasparenti. Quindi puoi sigillare la marmellata preparata in barattoli.
In una pentola a cottura lenta
Cucinare un dolce del genere non è difficile, basta seguire la sequenza di lavoro. Per fare questo preparare:
- pere – 1 kg;
- mele – 1 kg;
- zucchero semolato – 2 kg;
- menta – 4 rametti;
- acido citrico – 1 cucchiaino.
I frutti devono essere tagliati a cubetti o fette e quindi posti in una ciotola multicucina, cosparsi di zucchero. Il contenitore viene lasciato in frigorifero durante la notte.
Al mattino, metti la ciotola in posizione e imposta la modalità "Quenching". Dovresti rimuovere la schiuma dopo l'ebollizione e far bollire il dolce per 1,5 ore. È necessario mescolarlo periodicamente. 30 minuti prima della preparazione, aggiungere acido citrico. Dopo 10 minuti, la menta viene posta sopra e prima di chiuderla viene rimossa nei barattoli.
Con limone
Questi frutti possono essere utilizzati per preparare dolci con l'aggiunta di limone. Preparazione richiesta:
- mele – 1 kg;
- pere – 1 kg;
- limone – 1 pz.;
- zucchero semolato – 1,8 kg.
Mele e pere devono essere tagliate a fette. Il limone può essere utilizzato con o senza buccia. Si lava e si taglia a fettine. Tutti i frutti vengono mescolati con lo zucchero e lasciati per 2-3 ore.
I prodotti vengono posti nella padella. Devi cuocere per 15-20 minuti dopo l'ebollizione. Mescola periodicamente la marmellata. Se non c'è abbastanza succo di frutta, aggiungere 50-100 ml di acqua. Il dolce viene lasciato in infusione per 6-8 ore e poi fatto bollire per 20 minuti. La marmellata può essere sigillata in barattoli.
Con l'arancia
Con l'aggiunta di questo agrume potrete realizzare un meraviglioso dessert. Avrai bisogno:
- arance – 700 g;
- pere – 1,5 kg;
- mele – 1,5 kg;
- zucchero – 3 kg;
- acqua – 500 ml.
Gli agrumi vengono trattati con acqua bollente, raffreddati in acqua fredda e tagliati a fette. Quindi viene versato 1 kg di zucchero semolato e lasciato. Pere e mele vengono tagliate a pezzi. Uno sciroppo viene preparato con zucchero e acqua e aggiunto alla frutta. Dopo che appare il succo, vengono messi sul fuoco e cotti per mezz'ora.
Dopo aver ridotto il liquido almeno della metà, aggiungere le arance. La marmellata viene cotta per 20 minuti e poi posta nei vasetti preparati.
Con prugne
Con l'aggiunta di questa bacca si ottiene una marmellata altrettanto gustosa. Preparare:
- pere – 3,3 kg;
- prugne – 1,5 kg;
- zucchero semolato – 2,5 kg;
- acqua – 2 bicchieri.
Le prugne vengono private dei semi e poi ricoperte con metà dello zucchero. Le pere vengono tagliate a pezzetti e riempite con uno sciroppo composto da acqua e zucchero rimasto. Dopo 3 ore potete continuare la cottura.
Il dolce viene fatto bollire per 20 minuti e poi vengono aggiunte le prugne. Tutto bolle per 10 minuti. Dopo il raffreddamento, la miscela viene nuovamente fatta bollire per 20 minuti. La marmellata può essere messa nei barattoli.
In greco
Tutti i benefici della frutta verranno preservati se prepari un'ottima marmellata secondo questa ricetta. Devi preparare:
- pere – 1 kg;
- zucchero semolato – 500 g;
- succo di limone - da mezzo frutto;
- mele – 2 pezzi;
- cannella: a piacere;
- acqua – ½ tazza.
Le pere vengono tagliate a pezzi, riempite con acqua e succo di limone. Devono essere cotti fino a renderli morbidi. Quindi aggiungere lo zucchero, le mele grattugiate e la cannella. Cuocere fino a quando lo zucchero si scioglie e le pere si sciolgono. Devi mescolare periodicamente. Questo completa la preparazione della marmellata.
Come conservare correttamente il prodotto finito?
La marmellata può essere lasciata a temperature fino a +15 gradi.
È meglio lasciarlo in una stanza dove non c'è luce solare diretta e alta umidità. Un seminterrato buio è fantastico.
Se si seguono queste regole, i dolci possono essere conservati fino a 3 anni. Durante questo periodo, nella marmellata vengono conservate preziose vitamine. Se il prodotto viene conservato più a lungo, non ne trarrà alcun beneficio.