4 migliori ricette per marmellata invernale di pere morbide e mature

Ogni casalinga almeno una volta nella sua vita ha dovuto affrontare il problema della lavorazione delle pere troppo mature e morbide. Di solito i frutti di bosco vengono utilizzati per preparare composte, fare ripieni per torte e aggiungere ai dessert. Ma poche persone sanno che la marmellata di pere morbide e troppo mature ha un gusto e un aroma speciali. E se aggiungi varie spezie alla delicatezza, tale marmellata diventerà il dolce preferito in ogni casa.


Caratteristiche di preparare la marmellata di pere morbide troppo mature per l'inverno

Raccogliere un grande raccolto di frutti dal tuo orto è fantastico. Ma la maggior parte delle varietà di pere non sono destinate alla conservazione a lungo termine, quindi il frutto inizia a maturare troppo e a rovinarsi. Per evitare la perdita del raccolto, si utilizzano frutti teneri o troppo maturi per preparare marmellate aromatiche, aggiungendovi varie spezie.

Come selezionare e preparare gli ingredienti?

Le pere devono essere smistate, i frutti molto morbidi e scuriti non sono adatti per fare la marmellata.

I frutti vengono accuratamente lavati e asciugati; se i frutti sono grandi vengono tagliati in più parti e privati ​​dei semi; i frutti piccoli vengono lasciati interi.

pere dolci

Preparazione dei contenitori

Per preparare una marmellata densa e di alta qualità, avrai bisogno di un contenitore adatto. Per preparare prelibatezze è preferibile utilizzare stoviglie con bordi bassi in acciaio inossidabile o rivestite in teflon. Inoltre, i piatti smaltati vengono utilizzati per fare la marmellata, ma dovrai mescolare spesso la frutta in modo che lo zucchero non bruci sul fondo.

Le normali pentole e bacinelle in alluminio non sono consigliate per la cottura di frutta e bacche. Quando la frutta entra in contatto con l'alluminio inizia il processo di ossidazione che porta alla fine alla preparazione di un prodotto di bassa qualità.

Nei piatti con i bordi alti la marmellata impiega sempre più tempo a cuocere. Ma una bacinella, una pentola o una grande ciotola sono perfette per fare la marmellata di pere troppo mature.

barattoli di vetro

Fatto! Più basse sono le pareti del contenitore per fare la marmellata, più velocemente evapora l'umidità in eccesso dello sciroppo, il frutto viene contemporaneamente bollito e la delicatezza assume una consistenza densa.

Ricette di cucina

Esistono diverse ottime ricette per preparare marmellate o conserve di pere morbide. Ma quale soddisferà i tuoi gusti, la padrona di casa dovrà decidere.

marmellata di pere

Confettura di pere sotto forma di gelatina

Per diversificare le preparazioni invernali si consiglia di preparare una marmellata aromatica e gelatinosa con l'aggiunta di succo di limone di pere troppo mature.

Per fare ciò avrai bisogno di:

  1. Pere morbide, 1 chilogrammo.
  2. Lo zucchero viene calcolato in base al gusto del frutto. Se le pere sono dolci sono sufficienti 700-800 grammi di zucchero semolato. Per le pere ad elevata acidità, la quantità di zucchero viene aumentata a 1 chilogrammo.
  3. Mezzo limone di media grandezza.
  4. Acqua potabile – 1 bicchiere.

I frutti vengono accuratamente sbucciati e tagliati a fettine. L'acqua viene versata nel contenitore di cottura e i frutti preparati vengono disposti. Ora devi aspettare che l'infuso bolle e fai bollire la frutta per altri 5-10 minuti, e solo allora aggiungi con cura lo zucchero e spremi il succo di mezzo limone. In questa forma la marmellata viene preparata per 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno o una spatola speciale.

marmellata in gelatina

Dopo che la delicatezza è stata cotta e addensata, viene sbattuta con un mixer o un frullatore e posta in contenitori sterilizzati.

Pere morbide in confettura in forma intera

Per preparare la marmellata di pere intere e morbide, avrai bisogno di piccoli frutti.

Per preparare la marmellata vi serviranno:

  1. La pera è morbida, piccola, nella quantità di 1 chilogrammo.
  2. Acqua potabile – 1 bicchiere.
  3. Acido citrico – 0,5 cucchiaino o succo di mezzo limone.
  4. Lo zucchero semolato viene calcolato in base alla dolcezza delle pere. Per la frutta dolce sono sufficienti 700 grammi di zucchero.

copertina bianca

Inizialmente, lo sciroppo viene preparato con acqua e zucchero semolato. In questo momento, le pere vengono lavate, asciugate e ogni frutto viene forato con una forchetta.In questo caso, il succo di frutta può facilmente penetrare nella marmellata.

Metti la frutta nello sciroppo preparato e fai bollire per 40-60 minuti. Togliere il contenitore con marmellata dal fuoco e lasciare agire per 2-3 ore. Trascorso il tempo assegnato, la ciotola di marmellata viene nuovamente portata a ebollizione e cotta per altri 10-15 minuti.

Quindi, togliere il contenitore dal fuoco e lasciare riposare per 1-2 ore. Nella terza infornata la marmellata viene cotta per 10 minuti, quindi messa in contenitori sterili e arrotolata.

vista intera

Con cannella e lavanda

Cannella e lavanda aggiungeranno un aroma unico alla marmellata di pere troppo mature.

Per 1 chilogrammo di pere avrai bisogno di:

  • 800 grammi di zucchero semolato;
  • 50 ml di acqua;
  • un quarto di cucchiaino di cannella:
  • un rametto di lavanda fresca o secca.

Inizialmente, lo sciroppo viene preparato con zucchero e acqua. Non appena lo sciroppo diventa trasparente, aggiungere la frutta a fette e la cannella, far bollire per 15-20 minuti, schiumando e mescolando. Quindi, rimuovere il contenitore con marmellata dal fuoco e lasciare agire per 3-5 ore.

Dopo la data di scadenza aggiungere un rametto di lavanda alla marmellata, portare ad ebollizione e togliere dal fuoco, eliminare la lavanda. La prelibatezza calda è disposta in contenitori preparati.

bastoncini di cannella

Consiglio! Per mescolare la marmellata è più adatta una spatola o un cucchiaio di legno.

Sotto forma di marmellata

Le pere morbide sono ottime per realizzare marmellate profumate e aromatiche.

Le pere troppo mature vengono tagliate a fette e fatte bollire in una piccola quantità d'acqua per 5-10 minuti. Successivamente, il frutto viene macinato al setaccio o frantumato con un frullatore. La purea di pere viene inviata in un recipiente di cottura e ricoperta di zucchero semolato, a base di 1 litro di purea di frutta vengono aggiunti 700 grammi di zucchero.

marmellata di pere

La massa del frutto viene fatta bollire per 40-50 minuti, quindi posta in contenitori sterilizzati e inviata alla conservazione.

Come e per quanto tempo puoi conservarlo?

La durata di conservazione della marmellata di pere dipende dal metodo di inscatolamento. Se la prelibatezza preparata viene posta in un contenitore sterile e arrotolata, la durata di conservazione di tali lattine può essere prolungata fino a 2 anni in un luogo fresco e buio. Negli altri casi si consiglia di conservare i contenitori con marmellata in frigorifero e consumarli il prima possibile.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino