La marmellata è un dolce che può essere preparato con frutta e bacche. Tutti conoscono da tempo i benefici di questa prelibatezza e la pera non fa eccezione. Severyanka è una varietà di pera da cui viene prodotta da tempo la marmellata. Non solo ti delizierà nelle fredde serate invernali, ma ti salverà anche dal raffreddore.
- Segreti per preparare la marmellata di pere del nord per l'inverno
- Caratteristiche di selezione e preparazione degli ingredienti
- Regole per la preparazione dei contenitori
- Come preparare la marmellata di pere Severyanka a casa?
- La ricetta più semplice
- Con fette di limone e arancia
- Marmellata di pere intere in una pentola a cottura lenta
- Modo veloce “Cinque minuti”
- Con spezie
- Senza zucchero
- Con mele e prugne
- Con noci e semi di papavero
- Con frutti di bosco e uvetta
- Ulteriore conservazione della marmellata
Segreti per preparare la marmellata di pere del nord per l'inverno
Nel corso degli anni di cucina, le casalinghe hanno identificato una serie di regole che le aiutano a cucinare la prelibatezza perfetta:
- Non è necessario preparare la marmellata secondo la ricetta classica. Vari additivi sotto forma di frutta, bacche e spezie aiuteranno a diversificare il gusto.
- Durante la cottura è severamente vietato allontanarsi dalla pentola. La massa potrebbe bruciare, rovinandone il gusto.
- Se i membri della famiglia preferiscono un gusto più delicato, sbucciate la frutta prima di preparare la marmellata. Per fare questo vengono scottati con acqua bollente e poi messi a bagno in acqua fredda.
- La pelle dura deve essere tagliata, poiché cambia radicalmente il gusto.
La marmellata di pere può presentarsi sotto forma di massa omogenea o intera. Le pere possono essere bollite anche intere sciroppate se non sono molto grandi. In quest'ultimo caso la cottura è divisa in più fasi in modo che la polpa venga cotta senza sfaldarsi.
Caratteristiche di selezione e preparazione degli ingredienti
Se la pera viene tagliata a pezzi, sono tollerati difetti e danneggiamenti poiché verranno rimossi durante la lavorazione. Per cucinare la prelibatezza, la pera intera deve essere quasi perfetta. I frutti per dessert vengono raccolti in una giornata soleggiata, poiché in questo caso potranno esaltare al massimo il sapore.
Regole per la preparazione dei contenitori
Il recipiente di cottura deve avere un fondo spesso per ridurre il rischio di bruciature. Non è possibile lasciare la marmellata per molto tempo, quindi viene preparata in anticipo una spatola di legno per mescolare. Per quanto riguarda vasetti e coperchi, vengono lavati e sterilizzati con vapore.
Come preparare la marmellata di pere Severyanka a casa?
Severyanka è una delle migliori varietà di pere adatta per preparare preparazioni invernali. Il gusto è raffinato, dolce e cambia con l'aggiunta di altri frutti.Oltre alla frutta, la marmellata viene preparata con semi di papavero, noci e spezie.
La ricetta più semplice
Per la classica marmellata di pere avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- Severyanka matura - 1,5 kg;
- zucchero - 1-1,5 kg;
- acqua - 250-300 ml.
Fasi di cottura:
- Ogni pera lavata viene tagliata in 2 metà pari. Una parte rimane intatta, l'altra è tagliata in altre due. Il risultato dovrebbe essere 3 pezzi.
- I frutti a fette vengono ricoperti di zucchero e lasciati per un'intera giornata.
- La massa viene posta a fuoco basso e cotta. Se lo sciroppo rilasciato non fosse sufficiente aggiungere acqua.
- Dopo l'ebollizione, il dolce dovrebbe bollire per 25-30 minuti.
La marmellata viene versata in barattoli e subito arrotolata con i coperchi. Per fare questo, utilizzare normali lattine o avvitabili. Puoi aprire la marmellata in qualsiasi momento dell'anno.
Con fette di limone e arancia
La ricetta di cottura è la stessa di quella classica. Arance e limoni vengono aggiunti come ingredienti aggiuntivi. Vengono anche tagliati a fette. Se triti la frutta molto finemente, la massa sembrerà più una marmellata che una confettura.
Marmellata di pere intere in una pentola a cottura lenta
La massa viene cotta nel dispositivo in modalità "tempra". Se lo si desidera, vengono aggiunte le mele, preferibilmente varietà acide. Antonovka è l'ideale per Severyanka. Poiché le pere vengono cotte intere, le mele vengono tagliate a cubetti e viene aggiunta acqua.
Modo veloce “Cinque minuti”
Mele e pere vengono tagliate a cubetti. Dopo aver spolverato di zucchero, lasciare in infusione per almeno 8 ore. Una volta che il frutto ha rilasciato il suo succo, la marmellata viene fatta cuocere a fuoco lento.
Dopo l'ebollizione, la massa viene fatta bollire per 5 minuti. Successivamente, la marmellata viene versata nei barattoli preparati e arrotolata. La ricetta è più adatta per la conservazione in frigorifero sotto coperture di nylon.
Con spezie
Quando si creano i preparativi per l'inverno, vengono utilizzate spezie come chiodi di garofano, zenzero, cardamomo, cannella e altre. Puoi scegliere un ingrediente o creare una miscela di diversi. Se una ricetta utilizza lo zenzero, usa lo zenzero essiccato in polvere.
Senza zucchero
L'opzione marmellata è adatta ai diabetici. Puoi aggiungere dolcezza alla massa usando mele e banane. Per una porzione di dolce avrete bisogno di 2 banane e tante mele quanto pere (1 kg ciascuna).
Con mele e prugne
La ricetta di cucina differisce in alcune sfumature. I frutti schiacciati vengono versati in un recipiente di cottura, che viene subito posto sul fuoco. Lo zucchero viene diluito in acqua, dopo di che viene aggiunto gradualmente alla massa del frutto.
La marmellata viene cotta in tre lotti. Dopo l'ebollizione, raffreddare, dopo la seconda bollitura, cuocere per 5 minuti e spegnere. Durante la terza cottura, dopo la bollitura, il composto resta sul fuoco fino a 10 minuti. Viene immediatamente steso in contenitori e arrotolato.
Invece delle prugne, è consentito prendere la prugna ciliegia.
Con noci e semi di papavero
Gli ingredienti vengono aggiunti alle pere tritate e il composto viene cosparso di zucchero. Dopo 6-7 ore di infusione si accende il fuoco e si porta a ebollizione la marmellata. Successivamente, cuocere per 30-40 minuti. Il colore indica la prontezza del dessert, diventa più scuro di diversi toni.
Con frutti di bosco e uvetta
A causa della selezione dei componenti, la marmellata è considerata reale. Dopo aver cotto la massa, viene passata al setaccio. Il risultato è una massa tenera e omogenea, che rende la prelibatezza uno dei piatti “reali”.
Ulteriore conservazione della marmellata
Quando si chiudono i barattoli è importante che non penetri aria all'interno. Pertanto vengono arrotolati ermeticamente con una chiave. Anche la sterilizzazione gioca un ruolo importante.Se vengono soddisfatte due condizioni, la marmellata verrà conservata anche a temperatura ambiente.
Durante il rimessaggio invernale in cantina, la stanza non deve essere umida, poiché i coperchi di latta inizieranno ad arrugginirsi. Le condizioni ideali sono l'aria secca e una temperatura di 10-15 gradi. La marmellata durerà per più di un inverno.
Un barattolo aperto si conserva in frigorifero per due settimane. Se per creare i preparati sono state utilizzate spezie, noci, bacche e frutti, la prelibatezza non durerà più di un anno. Se la marmellata diventa nera e ha un cattivo odore significa che è andata a male e non è consigliabile mangiarla.