Tutti sanno che puoi bagnare le mele. Ma poche persone hanno provato le pere in ammollo. Ma le pere in ammollo sono molto facili da preparare per l'inverno. Devi solo dedicare circa un'ora alla preparazione e lasciare fermentare il prodotto per 20-30 giorni. Il risultato è un piatto dal gusto insolito che delizia ogni giorno tutti i membri della famiglia. Condividiamo ricette per preparare deliziose pere in ammollo.
Finezze della cucina
Dettagli di base della preparazione:
È possibile utilizzare qualsiasi varietà di frutta e, per le opzioni acide, aumentare la quantità di zucchero semolato.
- Le spezie vengono poste tra gli strati di frutta, evitando i sapori amari. Ciò può rovinare il gusto delle preparazioni.
- Utilizzare acqua bollita o filtrata.
- I frutti di una sola dimensione vengono posti in una botte o in un barattolo.
Regole per la scelta delle pere
La scelta della frutta è un aspetto importante nella preparazione della zakatka, pertanto sono guidati dalle seguenti regole:
Scegli frutti di media grandezza.
- Vengono utilizzati frutti densi, quelli morbidi vengono lasciati per la marmellata.
- Tutte le pere devono essere della stessa maturazione.
- I frutti marci o rotti non sono adatti.
Come preparare i contenitori?
Le pere vengono immerse in vari contenitori: possono essere botti o grandi barattoli di vetro. Ogni opzione contenitore richiede un'elaborazione speciale.
Per l'ammollo della frutta vengono scelte botti di rovere, che vengono prima bagnate con acqua bollente.
Successivamente viene posta della paglia pulita sul fondo e lungo le pareti delle botti. Anche sull'ultimo strato di frutti viene posto il fieno.
I contenitori di vetro possono essere sterilizzati in vari modi, ad esempio a vapore, in forno o in acqua. La condizione principale per tutte le opzioni è che i barattoli e i coperchi vengano lavati con soda e quindi asciugati accuratamente.
Come immergere le pere per l'inverno a casa?
Ci sono molte opzioni per preparare le pere per l'inverno e tutte consentono una certa libertà di azione: puoi mettere un po' più o meno ingredienti. Tuttavia, il sale deve essere maneggiato con attenzione, poiché i frutti diventeranno troppo saturi o acidi.
Tengono anche conto che nei primi 7 giorni devono aggiungere il mosto nel contenitore. Ciò è necessario per garantire che i pezzi non si deteriorino.
Ricetta semplice in barattolo
È molto semplice mettere a bagno la frutta nei barattoli e per questa ricetta avrai bisogno di:
- pere – 5 kg;
- acqua – 2,5 l;
- zucchero – 125 g;
- farina – 75 g.
I frutti vengono posti in barattoli, quindi viene preparata una soluzione. Per prepararlo, mescolare acqua, zucchero e farina. I frutti vengono versati con l'infuso risultante e poi conservati per 2 settimane ad una temperatura di circa 18 gradi.
Al termine della fermentazione i vasi vengono rimossi per la conservazione.
Per ottenere gusti diversi aggiungere all'acqua la cannella o la vaniglia. Inoltre, tenere presente che per preparare la soluzione viene utilizzata farina di segale, non di frumento. Se lo si desidera, sostituire la farina con la crosta di pane.
Con mele e aneto
Per preparare le pere con mele e aneto vi serviranno:
- acqua: quanto ci vorrà;
- aneto - facoltativo;
- mele - facoltative;
- pere - a tua discrezione.
Inizialmente, l'aneto viene versato sul fondo della botte, vengono aggiunte le mele e viene aggiunto nuovamente l'aneto. In questo modo i componenti si alternano fino al riempimento del fusto. Successivamente vengono aggiunte diverse manciate di frutta, la botte viene chiusa e sopra viene posto un carico.
Con mirtilli rossi
Per preparare le pere in ammollo con mirtilli rossi devi prendere:
- pere – 10 kg;
- mirtilli rossi – 500 g;
- acqua – 10 litri;
- latte cagliato – 10 cucchiai;
- sale – 2 cucchiai;
- senape secca - 1 cucchiaio.
Per prima cosa, i frutti vengono posti con le foglie capovolte in una botte e i mirtilli rossi vengono posti sopra. Quindi iniziano a preparare il brodo. Per fare questo, mescolare acqua, sale, senape, yogurt e poi far bollire. Successivamente il frutto viene versato con brodo e lasciato in infusione per 10 giorni. Trascorso questo periodo le botti vengono portate in cantina.
Nello sciroppo di miele
Gli ingredienti richiesti sono:
- pere - a tua discrezione;
- acqua – 1 secchio;
- sale – 100 g;
- miele - 2 tazze.
Per prima cosa viene preparato il mosto, per il quale miele e sale vengono sciolti in acqua. Successivamente i frutti vengono posti in una botte e riempiti di brodo.
In un barile
Per prepararti avrai bisogno di:
- pere - a tua discrezione;
- acqua – 10 litri;
- zucchero – 300 g;
- sale – 100 g;
- farina – 200 g.
I frutti sono disposti in file fitte in botti e poi ricoperti con fondi con fori: il brodo viene versato attraverso di essi. Per preparare il mosto, farina, sale e zucchero vengono diluiti in acqua. Quindi la soluzione viene bollita, raffreddata e versata attraverso i fori. Non vengono chiusi per una settimana e le botti vengono conservate ad una temperatura di 18 gradi. Allo stesso tempo, la schiuma viene rimossa quotidianamente, altrimenti i frutti si rovineranno. Dopo una settimana le botti vengono chiuse e poste in cantina, dove la fermentazione prosegue per circa un mese.
Termini e condizioni di conservazione
Conservare le pere ammollate è molto semplice, basta seguire le regole:
Seleziona un luogo buio per la conservazione.
- Per la conservazione a lungo termine, i barili di frutta vengono posti in un luogo fresco.
- I barattoli di vetro possono essere riposti nel frigorifero, mentre le botti non vengono conservate nella stanza. Tuttavia, si ritiene che a temperatura ambiente i frutti possano essere conservati per 1 o 2 settimane dopo la fine della fermentazione.
- Se possibile, le pere vengono poste nel seminterrato.
Se tutti i requisiti sono soddisfatti, i sigilli vengono conservati per sei mesi.