Perché le foglie del pero diventano nere, cosa fare e come trattarlo, come affrontare la malattia

Le foglie della pera stanno diventando nere, quanto basta per afferrarti la testa. Proprio ieri l'albero era soddisfatto della sua corona verde e dell'abbondanza di ovaie. E oggi è carbonizzato. Questo problema sorge tra i giardinieri inesperti che trascurano le regole per la manutenzione dell'albero nel giardino. Ma anche i giardinieri competenti non sono immuni dai guai. La pianta può essere colpita da un'infezione portata da un'area vicina non trattata. Per salvare l'albero e preservare il raccolto, è necessario determinare la causa esatta dell'annerimento e iniziare immediatamente il trattamento.


Possibili cause di annerimento delle foglie e modi per combatterli

I problemi di solito si manifestano in estate. Per vedere tempestivamente l'aspetto delle prime foglie nere, dovresti ispezionare regolarmente la pianta.

Cause di annerimento e essiccazione della corona:

  • malattia;
  • danni da parassiti;
  • cura degli analfabeti.

È importante iniziare il trattamento in modo tempestivo, poiché nei casi avanzati sarà necessario rimuovere l'intero albero.

Infezione batterica

Una malattia pericolosa è l'ustione batterica. Le pere si ammalano di età inferiore ai 10 anni. L'infezione colpisce l'albero attraverso stomi fogliari, ferite sulla corteccia o punture di insetti che hanno precedentemente visitato alberi malati.

Per prevenire gravi conseguenze, è necessario identificare i primi segni della malattia:

  • prima compaiono macchie nere e irregolari sulle foglie;
  • poi le foglie diventano completamente nere e si arricciano;
  • le foglie cadono e l'oscurità si diffonde sui giovani germogli;
  • i rami colpiti seccano e il tronco diventa nero.

Se non inizi a trattare la pera al primo segno, dopo 2-3 settimane dovrai tagliarla. La cosa peggiore è che l’infezione colpirà il resto degli alberi del giardino.

le foglie del pero diventano nere

È importante ricordare: ai primi segni della malattia è necessario tagliare le foglie annerite e bruciarle. Quindi ritaglia i germogli interessati e spruzza l'intero albero con una soluzione di un preparato contenente rame.

Crosta

Si tratta di una malattia fungina che colpisce le pere giovani di età inferiore a 10 anni. Le ragioni del suo aspetto sono:

  • tempo umido;
  • piantagioni ispessite;
  • predisposizione genetica della pianta.

La ticchiolatura è facile da identificare; basta osservare le piante. Se su foglie di pero:

  • apparvero macchie sfocate;
  • e poi si oscurarono;
  • sono visibili punti sui frutti o sui peduncoli;
  • i punti poi si trasformano in macchie.

le foglie del pero diventano nere

La crosta è determinata da una combinazione di segni. Combattere la malattia è piuttosto difficile. Le foglie cadute marciscono, ma le spore della crosta rimangono nel terreno e possono sopravvivere all'inverno. L'anno prossimo il vento li soffierà nuovamente sul pero.

Quando compaiono i primi segni di funghi, dovresti immediatamente spruzzare la pianta con un preparato contenente rame.

I frutti colpiti possono essere mangiati, ma non verranno conservati. In autunno, tutte le foglie dovrebbero essere rastrellate e bruciate e il terreno dovrebbe essere trattato con un preparato contenente rame.

Medyanitsa

Quando una pera viene infettata dalla testa di rame, le foglie si ricoprono prima di macchie nere nei punti della puntura dell'insetto. Le macchie presto si cicatrizzano, ma l'albero è già colpito: foglie, tronco e rami sono ricoperti da un rivestimento appiccicoso, un prodotto dell'escrezione della testa di rame. Man mano che la malattia si sviluppa, sulla secrezione appiccicosa cresce un fungo fuligginoso che si diffonde alle parti sane della pianta. L'albero è malato: le foglie seccano e cadono, la corteccia smette di far passare l'aria e il fungo cresce al suo interno. Dopo qualche tempo, se non trattata, la pera appassisce e muore.

La testa di rame sulla pera

Ai primi segni di malattia è necessario:

  • spruzzare l'albero contro l'alga con un insetticida adatto;
  • Rimuovere le foglie colpite e bruciarle.

In autunno tutta la spazzatura dovrebbe essere rastrellata e bruciata. Quindi trattare la corona e il cerchio del tronco con un preparato contenente rame. Ripetere il trattamento in primavera. Inoltre, si consiglia di effettuare irrorazioni preventive contro i parassiti.

Errori di cura

Spesso foglie e germogli diventano neri e seccano a causa di cure improprie. In questo caso, è necessario identificare la causa della malattia e correggere gli errori:

  • Le foglie del pero appassiscono, poi diventano nere e cadono durante le estati secche o durante significative emissioni di polvere nell'atmosfera. Sfortunatamente, il giardiniere non può correggere la situazione ambientale.
  • L'intera cima di una giovane pera è secca, il che significa che all'albero manca il calcio. Si consiglia di nutrire urgentemente l'albero con nitrato di calcio (in base alla dose).
  • La piantina ha germogli contorti e anneriti, ha smesso di crescere, il che significa che la pera ha una carenza di boro. In questo caso è sufficiente spruzzare con una soluzione di acido borico. Successivamente, durante la concimazione programmata, si consiglia di somministrare fertilizzanti con la quantità necessaria di microelementi.

foglie di pera

È importante ricordare: un albero sano non avrà foglie che anneriscono o seccano. E la salute può essere garantita da cure adeguate: alimentazione tempestiva, irrigazione, irrorazione e potatura.

Parassiti delle foglie di pero

I parassiti sono spesso la causa dell'annerimento delle foglie del pero. Parassitano la corona e ne provocano l'avvizzimento e l'essiccazione prematura.

Medyanitsa

Il parassita alato si nutre di succo di pera. Di conseguenza, le foglie diventano nere e cadono. I prodotti di scarto delle tarme del miele lasciano un rivestimento appiccicoso sul fogliame e sulla corteccia. Questo è un terreno fertile per i funghi fuligginosi. Le trappole appese alle chiome dei peri contribuiranno a ridurre la popolazione dei parassiti. Per fare questo, la marmellata fermentata viene diluita in un litro d'acqua e versata in bottiglie forate. Le trappole vengono aggiornate una volta alla settimana.

pollone sulle pere

Acaro della pera

L'acaro della bile perfora le foglie con la sua proboscide e ne succhia il succo. Ma è estremamente difficile notarlo: l'insetto è piccolo e difficilmente si manifesta. Il giardiniere nota semplicemente che la foglia è diventata nera e secca. Una pera privata delle foglie si indebolisce e muore nel tempo.

Combattere le zecche è piuttosto difficile. Ai primi sintomi di danno, spruzzare due volte con insetticidi con un intervallo di 14 giorni.

Afide

Difficilmente esiste un giardino esente da questo parassita.L'afide stesso non è molto attivo. Ma i suoi prodotti di scarto hanno un sapore dolce e attirano le formiche. Sono questi ultimi a depositare gli afidi sulla pera. Gli afidi si attaccano alle foglie, ne succhiano i succhi e le impoveriscono. Successivamente le foglie diventano nere, poi seccano e diventano inadatte alla fotosintesi. Di conseguenza, l'albero si indebolisce e perde le ovaie.

afide sulla pera

Il pericolo degli afidi è che gli insetti portano malattie infettive e fungine. La libertà dai parassiti non lo garantisce la pera non è infettata dal fuoco batterico o crosta. Per combattere gli afidi si consiglia di eliminare i formicai. Nella prima metà di aprile il giardino dovrebbe essere trattato con insetticidi. Il diserbo tempestivo dei tronchi del pero e la rimozione delle erbacce contribuiranno a ridurre la popolazione di afidi. Spruzzare con infuso di tabacco con l'aggiunta di sapone verde aiuterà a proteggere la corona.

Metodi di prevenzione e cura degli alberi

Per proteggere la pera dall'annerimento del fogliame, dovrebbero essere prese misure preventive:

  1. Applicare la concimazione in modo tempestivo: un albero sano ha una forte immunità.
  2. Scegli varietà e ibridi da piantare resistenti al fuoco batterico e alla ticchiolatura.
  3. Eliminare le erbacce in modo tempestivo.
  4. Effettuare un trattamento primaverile contro le formiche.
  5. Appendi nastri adesivi tra gli alberi. Ispezionarli quotidianamente e identificare eventuali parassiti aderenti. Se appare una testa di rame o un acaro della gallina, trattalo immediatamente con insetticidi.
  6. Mantenere la distanza quando si piantano alberi e arbusti in giardino.
  7. Effettuare la potatura sanitaria e formativa in giardino in modo tempestivo.
  8. Effettuare trattamenti preventivi primaverili e autunnali con insetticidi.
  9. Rimuovere e bruciare i residui vegetali.
  10. Attira gli insetti utili (coccinelle, formicaleoni) nel giardino per controllare i parassiti.

Acaro della pera

È importante capire: è più facile prevenire la comparsa di parassiti che liberarsene e curare il giardino in seguito.

Rimedi popolari e ricette

Esistono metodi tradizionali per il controllo dei parassiti:

  • Il vecchio miglio sparso vicino a un formicaio costringerà i parassiti ad abbandonare la loro casa.
  • Spruzzare una soluzione di urea attorno al tronco dell'albero in autunno ucciderà i parassiti svernanti.
  • Coprire il cerchio del tronco con lutrasil di colore scuro in primavera eviterà lo svernamento delle teste di rame.
  • La fumigazione profilattica con fumo durante la fioritura delle foglie in primavera dà buoni risultati.

Per prevenire l'invasione dei parassiti, è necessario piantare nel giardino calendula, delfinio, achillea e tabacco.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino