Oggi ci sono un gran numero di ricette interessanti per le preparazioni al caprifoglio. Succo, marmellata e marmellata vengono preparati da questa bacca. Può essere utilizzato per preparare marmellate, marshmallow e composte. Dal frutto si ricava una deliziosa salsa per la carne. Le bacche possono anche essere congelate o essiccate. Questi metodi consentono di preservare la massima quantità di vitamine. Grazie a ciò, i frutti apporteranno benefici per la salute.
- Sottigliezze della raccolta del caprifoglio per l'inverno
- Preparazione degli ingredienti e dei contenitori
- Le migliori ricette di cucina per tutti i gusti
- Bacche essiccanti
- In onda
- Nel forno
- In un'asciugatrice elettrica
- Congelamento
- Senza zucchero
- Con zucchero
- Marmellata
- Tradizionale
- "Asciutto"
- Con fragola
- Marmellata
- Pastila e marmellata
- Composta
- Succo
- Salsa
- Gelatina
- Sciroppo
- Frutta candita
- Vino
- Ulteriore spazio di archiviazione
Sottigliezze della raccolta del caprifoglio per l'inverno
Per preparare prodotti di alta qualità, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche:
- Il caprifoglio deve essere fresco. I frutti vanno raccolti con tempo asciutto e soleggiato.
- I frutti devono essere accuratamente selezionati. È importante eliminare le bacche viziate o troppo mature.
- Non è necessario arrotolare la marmellata. Un prodotto adeguatamente cotto è coperto con coperchi di nylon.
- Il caprifoglio deve essere lavato e asciugato.
- Per evitare che la marmellata diventi zuccherina, aggiungere durante l'ultima bollitura 1 grammo di acido citrico per chilogrammo.
Preparazione degli ingredienti e dei contenitori
Non tutte le varietà di caprifoglio si trasportano bene. Pertanto, si consiglia di selezionare i frutti immediatamente dopo la raccolta. Vanno lavati prima della cottura. Grazie a questo non si afflosceranno.
Quando si selezionano le bacche, i frutti forti e densi dovrebbero essere messi da parte. Da loro viene preparata la marmellata di frutta intera. Le bacche morbide e troppo mature vengono utilizzate per la marmellata di purea. Dovresti sbarazzarti di foglie, bacche marce e altri detriti.
La scelta del contenitore per conservare la marmellata non ha poca importanza. Le banche dovrebbero essere piccole. Sono pre-sterilizzati. Questo aiuta a eliminare i germi che potrebbero rovinare il prodotto. La sterilizzazione viene effettuata in forno, microonde o a vapore.
I coperchi utilizzati per sigillare le lattine non devono presentare danni visibili. Devono anche essere sterilizzati. Puoi anche usare coperture in nylon. Tuttavia, si consiglia di conservare tale marmellata nel frigorifero o nel seminterrato.
Le migliori ricette di cucina per tutti i gusti
Per preparare il caprifoglio potete utilizzare diverse ricette, a seconda delle vostre preferenze.
Bacche essiccanti
Puoi asciugare il caprifoglio in diversi modi.Tutto dipende dalle capacità e dalle preferenze della persona.
In onda
Il caprifoglio può essere essiccato in soffitta o sotto una tettoia. Per fare questo, i frutti dovrebbero essere posti su pergamena e coperti con una garza. In climi caldi e ventosi il processo richiederà 3-5 giorni. Negli altri casi i tempi aumentano a 7-10 giorni.
Nel forno
Puoi anche essiccare il caprifoglio nel forno. Per fare questo, vale la pena scaldarlo a 40-45 gradi e asciugare i frutti finché sono teneri.
In un'asciugatrice elettrica
Questo dispositivo consente di realizzare varie scorte, preservando le proprietà benefiche delle bacche. Caprifoglio secco secondo le istruzioni dell'asciugatrice.
Congelamento
Per preservare grandi quantità di vitamine e microelementi, il caprifoglio può essere congelato.
Senza zucchero
Per questo metodo, dovresti scegliere varietà con buccia spessa. Grazie a ciò, le bacche saranno meno deformate. Per fare questo, i frutti puliti vengono posti su un vassoio coperto con pellicola. Bisogna mettere in freezer per 6 ore. Il caprifoglio può quindi essere insaccato e ben imballato.
Con zucchero
Per questo metodo è possibile utilizzare la frutta tritata. Metteteli semplicemente in un contenitore, cospargendo ogni strato con lo zucchero. Quindi i contenitori vengono chiusi e agitati delicatamente.
Marmellata
Puoi fare la marmellata dal caprifoglio. Ci sono alcune ricette interessanti per questo piatto.
Tradizionale
Per fare questo, mescola il caprifoglio e lo zucchero semolato in parti uguali. Lasciare la miscela per diverse ore. Quindi cuocere in più fasi.
"Asciutto"
Per fare questo, prendi 2 chilogrammi di zucchero semolato per 1 chilogrammo di frutta. Le bacche vanno lavate e asciugate. Quindi macinare con lo zucchero e scaldare a 60-70 gradi. Il prodotto deve essere conservato in un luogo fresco.
Con fragola
Per questa ricetta, prendi 500 grammi di frutti di bosco e 1,5 chilogrammi di zucchero.I frutti vanno schiacciati, cosparsi di zucchero e lasciati per un giorno. Quindi far bollire per 5 minuti e raffreddare.
Marmellata
Per preparare questo prodotto devi prendere 1,2 chilogrammi di frutta, 800 grammi di zucchero, 20 grammi di gelatina. Per prima cosa fai bollire le bacche con lo zucchero semolato, quindi aggiungi la gelatina. Metti il piatto finito nel frigorifero.
Pastila e marmellata
Per preparare i marshmallow potete prendere le bacche che rimangono dopo aver spremuto il succo. Mescolateli in parti uguali con lo zucchero e lasciate riposare per diverse ore. Stendere in una torta piatta e asciugare in forno. Il marshmallow raffreddato può essere tagliato.
Per fare la marmellata devi prendere 1 chilogrammo di frutta, 2 chilogrammi di zucchero e un paio di bicchieri d'acqua. Cuocere, mescolando continuamente, finché le bacche non si saranno ammorbidite. Versare la marmellata finita nei barattoli e chiudere.
Composta
In questo caso prendiamo bacche intere, 400 grammi di zucchero semolato e 1 litro d'acqua. Innanzitutto, i barattoli vengono riempiti per 2/3 con la frutta, quindi riempiti con sciroppo caldo.
Succo
Per preparare il succo, puoi utilizzare un normale spremiagrumi. Per ottenere una bevanda più salutare, i frutti possono essere sbollentati per 3-5 minuti.
Salsa
Per una salsa piccante avrete bisogno di 2 tazze di frutta, 2/3 tazze di concentrato di pomodoro, qualche spicchio d'aglio. Vale anche la pena aggiungere coriandolo e prezzemolo, sale, zucchero e pepe nero.
Gelatina
Per la gelatina, prendi 1 litro di succo di frutti di bosco e 800 grammi di zucchero. La miscela deve essere fatta bollire fino a quando la sua quantità sarà un terzo del volume originale.
Sciroppo
Per 1 chilogrammo di frutta vale la pena prendere 2 chilogrammi di zucchero. Il succo di bacche deve essere mescolato con sciroppo di zucchero caldo e messo in frigorifero per 6-8 ore.
Frutta candita
Per fare questo, mescolare 1 chilogrammo di bacche con un terzo di zucchero e lasciare agire per 2-3 giorni. Il secondo giorno aggiungete un altro terzo dello zucchero. Esegui azioni simili il giorno 3.La massa dovrebbe essere mescolata periodicamente. Filtrare, separando i canditi dallo sciroppo.
Vino
I frutti vanno schiacciati, per ogni chilogrammo di bacche aggiungere 50 grammi di zucchero. Lasciare fermentare per 3 giorni. Spremete la polpa e versatela in una bottiglia. Metti un guanto sopra.
Quando si calma, dovresti mettere 200 grammi di zucchero per 1 litro di succo. Quando il guanto cade per la seconda volta, il vino viene travasato nelle bottiglie e sigillato con tappi di sughero..
Ulteriore spazio di archiviazione
La conservazione dei preparati dipende dal metodo di cottura. Se la marmellata ha subito un trattamento termico di alta qualità, può essere conservata senza chiusura ermetica. Le bacche macinate con lo zucchero possono essere conservate in un luogo fresco.
Il caprifoglio è un prodotto utile che può essere utilizzato per preparare varie preparazioni. Oggi ci sono molte ricette interessanti che ti permettono di preservare il massimo delle vitamine nei frutti.