Studiando il calendario lunare delle semine per il 2024, giardinieri e giardinieri raccolgono informazioni utili che permettono loro di capire in quale periodo è meglio piantare una pianta e prendersene cura. E tutto per aumentare la produttività. Oltre ai giorni favorevoli e sfavorevoli, il calendario indicherà quelli neutri, e permetterà anche di scegliere il momento giusto per annaffiare e concimare.
- Quello che devi sapere sulle fasi lunari
- Mezzaluna ceretta
- Fasi della luna piena
- Luna calante
- Fasi della Luna Nuova
- Quali piante possono essere piantate sulla Luna crescente?
- Cosa piantare sulla luna calante?
- Quali piante dovrebbero essere piantate durante la luna nuova e la luna piena?
- È possibile prendersi cura delle piante durante un'eclissi lunare?
- Dovresti fidarti e utilizzare il calendario lunare?
- Segni zodiacali e lavori di giardinaggio
- Tabella dei giorni favorevoli e sfavorevoli per la semina e la cura delle piante per il 2024
- Gennaio
- Febbraio
- Marzo
- aprile
- Maggio
- Giugno
- Luglio
- agosto
- settembre
- ottobre
- novembre
- Dicembre
Quello che devi sapere sulle fasi lunari
Un concetto come il ciclo astronomico ha un'influenza importante sulla crescita della cultura, in alcuni casi è decisivo. Si ritiene che se si seguono determinate regole, è possibile raccogliere un buon raccolto e ottimizzare il lavoro sul sito.
Mezzaluna ceretta
In misura maggiore, la fase è adatta per influenzare i germogli, ma non è consigliabile "toccare" le radici durante questo periodo.
I giardinieri consigliano in questo momento:
- Nutri il raccolto con fertilizzanti minerali o usa materia organica.
- Lavorare il terreno e allentarlo.
- Innaffia, vaccina e seleziona le talee per la semina.
Durante questa fase lunare è possibile trapiantare e, in alcuni casi, anche piantare piante, ma senza toccare il sistema radicale.
Fasi della luna piena
Si tratta di soli tre giorni durante i quali non devono essere eseguiti sul cantiere i seguenti tipi di lavori:
- Si sconsiglia di innestare le piante;
- non tagliare o rimuovere figliastri e germogli laterali;
- e inoltre non rimuovere rami, foglie e steli secchi.
Ma puoi svolgere altri tipi di attività che implicano la cura del raccolto:
- Non è vietato rimuovere le erbacce o diradare i cespugli fitti.
- Le misure protettive che aiuteranno a sbarazzarsi di parassiti e malattie non saranno superflue.
Durante la luna piena, giardinieri esperti sono impegnati nella raccolta e nella preparazione dei semi per la semina. In questo momento, è possibile creare pezzi che non richiedono trattamento termico.
Luna calante
È considerato un momento sfavorevole per eseguire lavori sul sistema radicale e sui germogli. In questo momento si consiglia:
- è meglio piantare legumi, così come piante bulbose e radicali;
- puoi nutrire le colture che crescono sul sito, nonché rimuovere erbacce e germogli troppo cresciuti;
- Vale la pena raccogliere, essiccare frutta e funghi.
Attenzione! Sulla Luna calante iniziano i preparativi e quelli che richiedono un trattamento termico hanno più successo.
Fasi della Luna Nuova
Durante la luna nuova è meglio rimuovere dall'area tutti i germogli e le piante seccate o danneggiate. È possibile effettuare un trattamento del terreno che possa eliminare parassiti e malattie.
La raccolta è buona in questo periodo, così come la preparazione delle erbe medicinali per l'inverno. Ma non dovresti eseguire i seguenti lavori sul sito durante la luna nuova:
- È meglio rimandare lo scavo della terra.
- Evitare la semina, il trapianto e la piantagione di qualsiasi coltura nel terreno o in serra.
Quali piante possono essere piantate sulla Luna crescente?
Questo periodo sarà favorevole per piantare colture che si estendono verso l’alto, crescono con la Luna e posizionano germogli e frutti sopra la superficie del suolo. L'elenco dovrebbe includere:
- melanzane, zucchine, zucca;
- verdure di ogni tipo, cavoli, peperoni dolci e dolci;
- fagioli, mais, pomodori e fragole.
Non è vietato piantare erbe medicinali o speziate (aneto, basilico, menta, melissa, rosmarino, valeriana). A patto che “si allunghino verso l'alto” e non si estendano lungo il terreno.
Cosa piantare sulla luna calante?
I giardinieri sanno che durante questa fase è possibile seminare colture che producono frutti situati in prossimità del terreno. Viene data preferenza a:
- Fagioli, patate, carote.
- Puoi piantare aglio, cipolle, ravanelli e topinambur nel terreno.
Ma quelli che attendono con più impazienza questo periodo sono i giardinieri che piantano piante da frutto e arbusti. Preparano le talee in anticipo per piantarle appositamente sulla luna calante.
Questo periodo è adatto anche per piantare piante da fiore: i fiori attecchiscono bene.
Quali piante dovrebbero essere piantate durante la luna nuova e la luna piena?
In questo periodo è meglio non piantare alcuna pianta, perché sia durante la luna piena che durante la luna nuova c'è il rischio di incontrare un problema come la scarsa germinazione dei semi. Anche le piantine non vengono piantate: c'è un'alta probabilità che muoiano.
Ma questi periodi estivi (luna nuova e luna piena) sono adatti alla raccolta, poiché in questo momento i frutti della pianta, come i suoi steli, sono pieni di vitalità.
È possibile prendersi cura delle piante durante un'eclissi lunare?
No, tale periodo, che comprende tre giorni prima e tre giorni dopo, è il periodo durante il quale è meglio non disturbare il terreno e i raccolti che vi crescono.
Quali conseguenze possono derivare dai tentativi di piantagione e dalle manipolazioni per prendersi cura delle piantagioni:
- distruggere le piantine;
- rallentare significativamente la loro crescita e sviluppo;
- ridurre la resa del raccolto.
Di norma, le eclissi si verificano durante la luna piena, per questo motivo l'ora della luna piena è considerata sfavorevole per gli sbarchi.
Anche le eclissi solari influenzano negativamente tutti gli indicatori di cui sopra.
Dovresti fidarti e utilizzare il calendario lunare?
Le dinamiche positive, se verranno seguite tutte le regole, non faranno aspettare a lungo il residente estivo. I giardinieri usano prontamente il calendario e notano che funziona.
Se ci sono dubbi sull'efficacia del metodo, la pratica può dissiparli.È meglio controllare tutti i consigli del calendario per assicurarsi che siano efficaci.
Segni zodiacali e lavori di giardinaggio
Il progetto del giardino per completare i lavori sul sito dipende anche dagli aspetti astrologici. Non sorprenderti, ma le fasi lunari non sono tutto. Vale la pena tenere conto dei segnali del giardino, perché influenzano anche la crescita e lo sviluppo delle colture che crescono sul sito.
In che modo l'astrologia può aiutare i giardinieri:
- I segni di fuoco vi aiuteranno ad ottenere un buon raccolto dalle piante da frutto; Sagittario, Ariete e Leone hanno un effetto benefico anche sulle verdure a foglia.
- Quando i segni della Terra (Toro, Capricorno, Vergine) dominano il cielo, non dimenticare di applicare fertilizzanti, aiuteranno a ottimizzare la crescita del sistema radicale e quindi a migliorare il tasso di sopravvivenza del raccolto.
- Se vuoi avere un giardino fiorito, pianta piante e nutrile durante il periodo in cui la Luna è nei segni dell'Aria (questi includono Gemelli, Acquario, Bilancia).
- I segni d'acqua dello zodiaco hanno un effetto positivo sul sistema fogliare, durante questo periodo è possibile eseguire qualsiasi lavoro relativo ai germogli. Segni simili includono: la costellazione dello Scorpione, del Cancro, dei Pesci.
Aiuto: gli ortaggi piantati in terra o in serra cresceranno velocemente se al momento della semina la Luna era nel segno dell'Ariete, del Sagittario o del Leone.
Tabella dei giorni favorevoli e sfavorevoli per la semina e la cura delle piante per il 2024
Quando crei un calendario del giardino per mese, non dimenticare che ognuno di essi ha giorni favorevoli e sfavorevoli. Ciò apporta modifiche al lavoro, ma se il calendario della semina lunare aiuta ad aumentare significativamente la resa e ottimizzare il lavoro, allora ha senso seguire le sue raccomandazioni.
Gennaio
Questa volta difficilmente può essere definita favorevole per piantare semi, la ragione di ciò sono le condizioni di temperatura inadeguate che non consentono di lavorare all'esterno. Ma a gennaio potrete tenervi occupati nella scelta delle piantine e nella preparazione del terreno.
In quali giorni di gennaio puoi piantare determinate colture:
Colture di belladonna: pomodori, peperoni, melanzane | Puoi piantare piantine il 1 e il 2, poi il 10 e l'11, e successivamente solo dal 27 al 29. |
Verdure ed erbe aromatiche piccanti | È meglio posticipare la semina al 20 e al 25; puoi farlo il 29. |
Ma è meglio applicare fertilizzanti al terreno dal 1 al 5, se necessario, ripetere tutte le procedure il 19-20.
Febbraio
Se vivi in una zona dal clima caldo o sei il felice proprietario di una serra riscaldata, puoi piantare nel terreno colture che hanno una lunga fase di crescita.
Melanzane, pomodori, peperoni e zucchine possono essere piantati nei seguenti giorni del mese: | dalle 6 alle 8 e dalle 25 alle 27.
|
Cavolo cappuccio di tutte le varietà e tipologie: | le procedure per piantare piantine nelle serre vengono effettuate alla fine del mese, preferibilmente dal 22 al 23. |
Aglio, cipolla, erbe aromatiche: | L'ideale è la metà del mese, dal 16 al 17, così come la fine, dal 23 al 25. |
Carote, patate, ravanelli e topinambur: | se necessario, puoi piantare queste piante nella serra alla fine del mese, dal 23 al 26. |
Cetrioli, meloni e angurie: | Piantare i semi in tazze o farli germogliare inizia il 24. |
Marzo
A breve dovremo mettere ordine nel giardino e prepararci per le attività di piantumazione. Se decidi di iniziare a piantare piantine in una serra utilizzando tazze o scatole, dai la preferenza ai seguenti giorni del mese:
15 e 16, nonché 23 e 24: | Questi giorni saranno favorevoli per piantare pomodori, melanzane e altre solanacee. |
21 e 22: | È meglio piantare cavoli. |
A metà mese, dal 15 al 17: | inizia a piantare semi di cetriolo e melone. |
I giorni di fine mese possono essere considerati universali per effettuare qualsiasi lavoro di piantumazione: | a partire dalle 22 alle 25. |
aprile
I giorni più favorevoli di questo mese sono facili da calcolare. Quando prepari le piantine, presta attenzione alla metà e alla fine del mese.
Giorni favorevoli per la semina: | Sfavorevole: |
11, 12, dal 29 al 23, e poi dal 27 al 30.
|
Non è consigliabile eseguire alcun lavoro sul sito il 5, così come all'inizio del mese (2, 3, 4). |
Maggio
Se vuoi che sul tuo sito cresca un giardino, il trapianto delle piantine dovrebbe avvenire esclusivamente nei giorni adatti, stiamo parlando della metà del mese.
Momento favorevole per la semina: | Giorni sfavorevoli: |
dalle 8 alle 10, poi dalle 17 alle 19, e poi dalle 26 alle 28. |
Questo è il periodo dal 5 maggio all'11 maggio.
|
Giugno
Questo mese è meglio svolgere non lavori di semina, ma altri lavori volti a prendersi cura delle piante che iniziano a prendere forza sotto i caldi raggi del sole.
Giorni idonei per l'esecuzione dei vari lavori nel cantiere: | Applicazione del fertilizzante: | Potatura dei germogli e rimozione dei figliastri: |
metà del mese, dal 10 al 25; si consiglia di riprendere le attività verso la fine del mese, dal 27 al 30. | i lavori si svolgeranno il 18 e 19 giugno.
|
è rinviato alla fine del mese e si terrà il 20.
|
Luglio
In questo momento, i semi di cavolo vengono seminati nuovamente, è meglio farlo dall'8 al 10 del mese.
Innesto di alberi: | Allentare il terreno: | Trattamento dei parassiti: |
L'ideale è la metà del mese e l'inizio di luglio, dal 2 al 7. | 13, 14, 15, 18, 19.
|
fine mese, a partire dal 23.
|
agosto
La raccolta inizia in questo mese e prosegue fino a metà settembre, in alcuni casi anche oltre.
È meglio eseguire tali lavori sul sito nei seguenti giorni: | Quando è meglio non toccare terra: |
Dalle 11 alle 13. Poi - dalle 17 alle 19 e a fine mese - dal 23 al 29 agosto. | 1 e 30 agosto.
|
settembre
Nel mese di settembre, nei giorni 15 e 28 non vengono effettuati lavori sul cantiere. E la raccolta continua fino al 20 del mese.
ottobre
Una volta raccolto il raccolto, puoi piantare colture che “sverneranno” nel terreno.
Cipolle, aglio e altre piante: | all'inizio del mese, fino a 10 giorni. Ma meglio l'1 o il 2 ottobre. |
Carota: | 5 o 6, o meglio ancora 10. |
novembre
Questo mese è meglio pacciamare il terreno, poiché ufficialmente tutti i lavori sul sito sono già stati completati.
Dicembre
Questo mese il giardiniere può rilassarsi e godersi i risultati dei lavori effettuati sul cantiere in primavera ed estate.
È meglio coordinare eventuali eventi nella dacia o in giardino con il calendario lunare, questo è ciò che fanno i giardinieri esperti che vogliono ottimizzare il proprio lavoro e ottenere di conseguenza un raccolto dignitoso.