Calendario della semina lunare per piantare giardinieri e giardinieri per settembre 2024

Per molte persone la fine dell’estate è associata al raccolto. C'è la sensazione che la stagione estiva sia giunta al termine ed è ora di rilassarsi. Settembre è il mese in cui si effettuano i trapianti pre-programmati o le semine pre-invernali di alcune colture. Per scegliere le date giuste per il lavoro, giardinieri e giardinieri utilizzano il calendario lunare per settembre 2024.


Fasi lunari nel settembre 2024

Ogni mese il corpo lunare esegue un movimento prestabilito. Durante questo periodo, le condizioni della Luna cambiano gradualmente. Si compone di 4 fasi sequenziali:

  1. Luna Nuova, che cade il 28 settembre. Questo è uno stato caratterizzato dalla presenza del luminare in linea retta tra il Sole e la Terra. Durante la Luna Nuova il luminare non è visibile nel cielo.
  2. La luna piena che si verifica il 14 settembre. Quando si verifica la Luna Piena, il luminare diventa completamente illuminato.
  3. La crescita della stella continua dal 1 al 13 settembre. Questo periodo è diviso in 2 trimestri. Il primo quarto è segnato dall'apparizione di una stretta striscia della nuova stella; dal secondo quarto assume la sua forma completa.
  4. Il declino del luminare dura da 15 a 27. Durante questo periodo, il disco passa da una striscia piena a una striscia stretta.

L'influenza della fase lunare sulla semina

Secondo i dati di ricerca raccolti, la ciclicità della Luna è strettamente correlata allo sviluppo delle piante. Le fasi corrispondono a determinati periodi:

  • durante la Luna Crescente si osserva una crescita intensiva, così come lo sviluppo delle parti fuori terra delle piante;
  • l'aumento, l'ulteriore sviluppo attivo dei tuberi o delle parti radicali coincide con il tramonto della Luna;
  • Durante la Luna Piena o la Luna Nuova si osserva un rallentamento della crescita.

La ciclicità viene presa in considerazione durante lo svolgimento del lavoro pianificato. I giorni in cui appare la luna nuova o piena servono per dare riposo alle piante; questi periodi sono chiamati periodi dormienti.

Segni zodiacali a settembre

A settembre la Luna Nuova cade durante il periodo di dominanza del segno della Vergine. La Luna Piena cade durante il primato del segno dei Pesci. Periodi di crescita e declino si verificano nei restanti segni dello Zodiaco.

calendario del giardiniere

Calendario lunare della semina e della piantagione giornaliero per settembre 2024

Giardinieri e giardinieri sono guidati da informazioni sistematizzate dal calendario lunare della semina e della semina. Usandolo, puoi determinare le date più adatte per la semina, nonché i giorni in cui non è consigliabile ripiantare colture adulte o seminare semi.

Favorevole

Le date appropriate per la semina di semi di ravanello, cavolo cinese e lattuga nelle serre differiscono dalle date destinate alla piantagione di fiori perenni o di colture arbustive.

Tipo di cultura Date
Verdure 3, 4, 11, 13, 23, 22
Fiori e piante ornamentali 1,2, 3, 4, 5, 6, 7, 30
Cespugli di bacche 1, 2, 3, 4, 8, 9, 13, 22, 23, 24, 30

Periodi sfavorevoli

I periodi di riposo o riposo sono considerati le date in cui cadono la Luna Nuova e la Luna Piena, così come alcuni giorni dopo di esse: 14,27,28,29.

date di sbarco

Quando ripiantare le piante a settembre

Per trapiantare arbusti e piante perenni, utilizzare i periodi in cui la luna entra nella fase attiva di crescita. Questo periodo di tempo cade nella prima metà di settembre. Il terreno rimane caldo e ricettivo alla coltivazione; prima che arrivi il gelo, le piante hanno il tempo di adattarsi completamente e mettere nuove radici.

Informazione! Nella prima settimana di settembre è consuetudine dividere e ripiantare le piante perenni in un nuovo posto.

consiglio di giardinaggio

Che lavoro fare questo mese

Settembre è adatto per certi tipi di lavoro. L'aria rimane calda, il terreno si può scavare liberamente durante il giorno, ma di notte comincia a comparire un po' di brina, e al mattino cade la rugiada.

Le giornate asciutte e limpide sono adatte per disinfettare i locali destinati alla conservazione dei raccolti e delle preparazioni vegetali. Seminterrati o cantine sono ventilati e trattati con mezzi speciali. Le piante medicinali raccolte vengono essiccate sotto le tettoie e le verdure vengono preparate per l'ulteriore conservazione.

Particolare importanza è data alla preparazione del compost, che viene lasciato nelle fosse per l'ulteriore maturazione. Per fare ciò, l'erba falciata viene adagiata sullo strato preparato. Quando si verifica il gelo, la composta viene ricoperta con pellicola e pannelli.

scavare la terra

L'inizio del mese è adatto per la prima fase della concimazione autunnale. Vengono aggiunti composti minerali con un alto contenuto di fosforo e potassio, che satureranno il terreno e lo renderanno più fertile per la semina primaverile.

In giardino

Nei giardini vengono eseguiti lavori preparatori e vengono eseguite anche attività di reimpianto:

  • preparare le fosse per il reimpianto;
  • effettuare la potatura dei rami secchi;
  • rimuovere i baffi troppo cresciuti di fragole o fragole rimontanti;
  • effettuare il trapianto di cespugli di bacche;
  • concimare i cespugli di bacche con fertilizzanti minerali;
  • trattare i cespugli contro parassiti o malattie.

Informazione! I lavori di reimpianto del giardino, che accompagnano la propagazione delle conifere perenni, vengono effettuati nella seconda metà di settembre.

preparare le fosse

In giardino

Il lavoro in giardino include la raccolta. Questo vale per le varietà tardive di colture piantate nella seconda metà dell'estate. Per l'ulteriore raccolta, vengono rimosse carote, barbabietole, cipolle e pomodori. La raccolta e la cernita delle patate da semina per la semina primaverile sono tradizionalmente previste per settembre. Le cipolle vengono dissotterrate prima delle piogge per far essiccare i bulbi con tempo asciutto e sereno.

Dopo la raccolta, sul sito vengono eseguiti i lavori:

  • lavorazione del terreno tenendo conto delle colture pre-invernali;
  • semina del sovescio;
  • aratura;
  • scavare la terra;
  • concimare il terreno con compost per la maturazione primaverile;
  • attuare misure per coltivare la terra al fine di distruggere i parassiti che penetrano in profondità nel terreno per l'inverno.

arando la terra

Nella serra

Le piantagioni in serra ti permetteranno di raccogliere un piccolo raccolto dopo l'inizio delle gelate autunnali. Sotto il film vengono piantati verdi, cavoli e alcuni tipi di verdure.

Le condizioni della serra sono adatte per piantare sedano, lattuga, prezzemolo e basilico. Scegli varietà a maturazione precoce che abbiano il tempo di crescere prima della seconda metà di ottobre.

Riferimento! Entro la fine di settembre si prevede di trapiantare bietole, peperoni e prezzemolo da far crescere sul davanzale della finestra.

Dopo la raccolta dei raccolti, le serre vengono trattate con composti preparati per proteggerli dalla proliferazione di parassiti e muffe. Entro la fine del mese le serre vengono riscaldate e le eventuali crepe riscontrate vengono riparate.

coltivare la terra

Caratteristiche del lavoro agricolo nelle diverse aree

Il lavoro dipende non solo dai periodi indicati dal calendario lunare, ma anche dalle caratteristiche della zona climatica:

  1. Nelle regioni settentrionali i lavori di raccolta sono previsti per la prima settimana di settembre. La preparazione del sito viene effettuata durante la prima metà del mese per prevenire l'impatto delle basse temperature sulle colture.
  2. Il territorio di Krasnodar e i territori adiacenti meridionali sono caratterizzati da temperature elevate durante il giorno, che persistono per tutto settembre, pertanto i lavori di raccolta e preparazione del sito vengono posticipati alla seconda metà del mese.

In autunno è consuetudine effettuare l'irrigazione pre-invernale. Questo è l'ultimo passaggio per inumidire il terreno. L'umidità ricevuta sarà l'unica fonte per i raccolti piantati per l'inverno. Questa procedura è pianificata in base agli indicatori di temperatura della regione. Se il territorio è caratterizzato da basse temperature nella seconda metà del mese, l'irrigazione pre-invernale viene pianificata prima.

lavorare in autunno

Informazione! Per il territorio di Krasnodar e i territori meridionali adiacenti, l'irrigazione pre-invernale è posticipata a ottobre, poiché le temperature dell'aria rimangono elevate fino alla fine del mese.

Consigli per i giardinieri

I trapianti e le attività di trattamento dei siti vengono effettuati secondo gli influssi dei cicli lunari. Ciò favorisce la crescita intensiva delle piante piantate e garantisce anche un rapido adattamento degli arbusti trapiantati o delle colture floreali perenni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino