Il calendario lunare della semina per giardinieri per luglio 2024 è un libro di consultazione, senza il quale è meglio non iniziare alcun lavoro in giardino. Se fai ciò che ami, controllando i giorni di calendario, potrai ottenere il risultato desiderato con il minimo sforzo. La posizione della Luna rispetto alla Terra e agli altri pianeti non può essere ignorata, perché la sua influenza sulla vegetazione è molto grande.
- L'influenza della fase lunare sulla semina
- Fasi lunari nel luglio 2024
- Nuova luna
- Luna piena
- Mezzaluna ceretta
- Discendente
- segni zodiacali
- Cosa piantare a luglio secondo il calendario lunare?
- Verdure, verdure ed erbe aromatiche
- Frutteto
- Cespugli, alberi e aiuole
- Prato e paesaggio
- Quale lavoro deve essere svolto in giardino secondo il calendario lunare
- Calendario lunare per giardiniere per luglio 2024
- Giorni favorevoli
- Giorni sfavorevoli
- Segni di un giardiniere a luglio
L'influenza della fase lunare sulla semina
Per molti secoli i giardinieri hanno controllato il calendario lunare. Dopotutto, la Luna ha una forte influenza sullo sviluppo delle piante. A seconda della fase lunare, il liquido e l'energia si muovono verso l'alto o verso il basso. Ciò significa che la parte fuori terra delle piante e le loro radici si sviluppano meglio solo in determinati giorni del mese.
Se esegui lavori secondo il calendario lunare, puoi aumentare significativamente la resa dei raccolti.
Ogni nuovo mese inizia con la Luna Nuova. Poi arriva la Luna Crescente. Succhi ed energia si riversano verso l'alto. Durante questo periodo la parte fuori terra delle piante si sviluppa meglio. Questo continua fino alla metà del mese. Poi arriva la Luna Piena, dopo di che - la fase Calante. Durante questo periodo, al contrario, i succhi delle piante scendono alle radici. Durante il periodo della Luna Calante, gli ortaggi a radice ricevono la massima energia e nutrimento.
Fasi lunari nel luglio 2024
A luglio, come in ogni altro mese, la Luna attraversa 4 fasi. Ognuno di essi influisce sulle piante e sull'ordine in cui vengono eseguiti i lavori di giardinaggio.
Nuova luna
Il mese inizia con la Luna Nuova. Questo giorno corrisponde al 2 luglio. Prima di questa data, la fase calante durava quasi 2 settimane. Le radici delle piante contengono la massima quantità di energia e sostanze nutritive. Qualsiasi lavoro in questo giorno è indesiderabile, ad eccezione della pulizia delle erbacce. La luna nuova dura tre giorni, cioè devi considerare 1 giorno prima del 2 luglio e 1 giorno dopo questa data.
Luna piena
La Luna Piena si verifica a metà del mese. In questo giorno è meglio non seminare, piantare, potare o pizzicare piante. La data della Luna Piena è il 17 luglio (più il giorno prima e il giorno dopo). Ma in questo giorno puoi rimuovere le erbacce e diserbare i letti.
Mezzaluna ceretta
Immediatamente dopo la Luna Nuova inizia la fase di luna crescente (dal 3-4 luglio al 15-16 luglio). Dura quasi 2 settimane, cioè fino all'equatore del mese. Durante questo periodo è possibile eseguire qualsiasi lavoro con le parti fuori terra delle piante, compresa la raccolta (bacche, verdure, frutta). Di solito nel mese di luglio non si semina né si pianta nulla. In questo momento viene raccolto il raccolto. Se lo desideri, puoi ancora una volta piantare verdure, lattuga, cioè quelle piante che si svilupperanno sopra il terreno.
Discendente
Dopo la Luna Piena inizia il periodo della Luna Calante (dal 18-19 al 31). Liquido ed energia corrono alle radici. Questa fase dura 2 settimane - fino alla fine di luglio. In questo momento, puoi piantare o raccogliere radici, tagliare rami, pizzicare e potare le parti fuori terra delle piante. È meglio raccogliere frutti e bacche situati sopra la superficie del terreno durante la luna crescente.
segni zodiacali
Oltre alla Luna, lo sviluppo delle piante e la frequenza dei lavori nel giardino o nell'orto sono influenzati dai segni dello Zodiaco. Qualsiasi orto o coltura vegetale ha quattro elementi essenziali: radice, foglia, fiore, frutto. Ognuna di queste parti è governata da un segno zodiacale specifico.
Caratteristiche dei pianeti in relazione alle piante:
- L’Acquario (18.19) è un segno sterile.
- Leone (4,5), Ariete (23,24) sono segni sterili.
- Vergine (6,7), Gemelli (1, 27,28,29), Sagittario (13, 14) - sterile.
- Bilancia (8,9,10), Capricorno (15,16) - fertile.
- Scorpione (11,12), Cancro (3, 30,31), Pesci (20,21,22), Toro (25,26) sono i segni più fertili.
Influenza benefica dei segni zodiacali su parti della pianta:
- sulle radici: Toro, Vergine, Capricorno;
- sulle foglie: Pesci, Cancro, Scorpione;
- per i frutti: Ariete, Leone, Sagittario;
- per i fiori: Bilancia, Gemelli, Acquario.
Cosa piantare a luglio secondo il calendario lunare?
Luglio è metà estate.I lavori di semina o semina vengono eseguiti raramente questo mese. Questo è il momento della raccolta, della preparazione e della conservazione per l'inverno. In piena estate, il terreno viene allentato per migliorare l'aerazione, le erbacce vengono rimosse, le cime delle piante vengono pizzicate, i germogli vengono potati e la vegetazione viene irrigata durante i periodi di siccità.
Verdure, verdure ed erbe aromatiche
Nelle prime 2 settimane di luglio si possono piantare piante sulla Luna Crescente che daranno frutti nella parte del terreno. Sono considerate particolarmente favorevoli le seguenti date: 11 e 12. Durante la fase di crescita puoi piantare verdure, pomodori, peperoni, cetrioli, cavoli, lattuga, fragole e fiori (esclusi i bulbi).
Dopo l'equatore, durante la fase di Killing, puoi iniziare a piantare le radici. Le date più fertili: 20,21,22, 25,26. Dalla seconda metà di luglio si possono piantare cipolle, aglio, ravanelli, patate, carote e fiori bulbosi.
Frutteto
La raccolta delle ciliegie e delle ciliegie inizia in giardino nel mese di luglio. È meglio fare questo lavoro nella prima decade del mese. Dopo il 17 i rami possono essere potati. Si consiglia di piantare le piantine nella fase di crescita, cioè nelle prime 2 settimane di luglio.
Cespugli, alberi e aiuole
In estate non è consigliabile potare i rami poiché da essi scorrerà la linfa. Di solito, questa procedura viene eseguita all'inizio della primavera, prima dell'apertura dei boccioli, o nel tardo autunno, dopo la caduta delle foglie. È meglio piantare arbusti e alberi in autunno, ma potete piantarli anche in estate, nella prima decade di luglio. Dal 4 al 15 è il momento migliore per piantare i fiori.
Durante la Luna Calante, cioè dopo il 17, puoi annaffiare le piante, allentare il terreno ed eliminare le erbacce.
Prato e paesaggio
È meglio seminare l'erba e fare il giardinaggio nel tuo giardino dal 4 al 15. Devi falciare il prato dalle 18:00 fino alla fine del mese. Innaffia le piante secondo necessità, ma le radici assorbono meglio i liquidi durante la fase calante.
Quale lavoro deve essere svolto in giardino secondo il calendario lunare
Luglio è il culmine dell'estate. Durante questo periodo, le piante vengono raramente seminate e piantate. Ma stanno iniziando a raccogliere. È meglio raccogliere verdure, bacche e frutti sulla Luna crescente mentre contengono la massima quantità di sostanze utili.
Le radici possono essere raccolte durante la fase calante. Secondo il calendario lunare, è meglio concimare le piante durante questo periodo. Le radici assorbono il massimo delle sostanze utili che arrivano loro non solo dal terreno, ma anche dalle parti fuori terra della pianta.
Un'irrigazione adeguata favorisce la fotosintesi. Nella stagione calda è possibile irrigare la vegetazione, tuttavia è meglio farlo la sera o la mattina presto. Durante la fase calante è necessario allentare il terreno ed eliminare le erbacce. Puoi piantare piante e pizzicare le cime.
Calendario lunare per giardiniere per luglio 2024
Secondo il calendario lunare, a luglio ogni giorno si può fare qualcosa nel giardino o nell'orto. Dai primi giorni del mese fino alla metà si possono raccogliere pomodori, cetrioli, ciliegie e ciliegie.
A partire dal 17 luglio, puoi scavare le patate primaticce e tirare fuori dal terreno carote o barbabietole mature.
È meglio eliminare le erbacce dal giardino non appena compaiono, in modo che non tolgano sostanze nutritive alle piante coltivate. È vero, ci sono diversi giorni a luglio in cui è consigliabile non fare nulla.
Giorni favorevoli
Giorni moderatamente fertili di Luna Crescente: 8,9,10. Il migliore: 11,12. È consentita la messa a dimora di piante da frutto e fiori fuori terra: dal 4 al 15.
Giorni medi di fertilità in Luna Calante: 27, 28, 29. I migliori: 20, 21,22. Puoi piantare radici: dal 19 al 31.
Giorni sfavorevoli
Durante tale periodo è meglio non iniziare alcun lavoro nel giardino o nell'orto.I giorni più sfavorevoli: il 2 e il 17 (più il giorno prima e il giorno dopo queste date). Sterile: 18,19.
Segni di un giardiniere a luglio
I segni che le persone hanno osservato e notato per molti anni ci aiuteranno a comprendere meglio la natura, a convincerci della loro veridicità e a trasmettere la loro conoscenza ai loro discendenti.
Segni per luglio:
- Se un ragno tesse una tela, sarà asciutta.
- Se le rane gracidano significa che pioverà.
- Le zanzare volano in sciami: bel tempo.
- Il 6 luglio è l'usanza della raccolta delle erbe medicinali.
- Forte rugiada su Ivan Kupala (7 luglio) - per la raccolta dei cetrioli.
- Pioggia su Sansone (10°) - per piogge prolungate fino all'autunno.
- Se al mattino non c'è la rugiada, presto pioverà.
- Omelyan venne (il 31), trovò funghi e bacche e ordinò che fossero preparati.