I cetrioli sono l'ortaggio preferito di molti giardinieri. Amano il calore e quindi si consiglia di piantarli in apposite aiuole calde. Creare tali luoghi per la coltivazione non è così facile. Per fare ciò, è necessario determinare che tipo di terreno piace ai cetrioli e dove è meglio posizionare un letto caldo per la coltivazione.
Varietà
Prima di allestire i letti per i cetrioli, si consiglia di familiarizzare con le loro varietà principali. Ciò aiuterà in futuro a scegliere i letti più adatti per i cetrioli.
Trincea
Molto spesso, prima di piantare cetrioli in piena terra, vengono creati letti di tipo trincea. In questo caso, il posto per piantare i cetrioli si trova in una trincea pre-scavata, nella quale vengono posti tutti i componenti nutrizionali necessari. La trincea viene creata per una migliore decomposizione del fertilizzante e per riscaldare il terreno. Prima di piantare i cetrioli, tutti i fertilizzanti nella trincea vengono ricoperti di terra quasi fino in cima.
Alto
Alcuni giardinieri coltivano cetrioli in un letto alto. Per creare un letto del genere per i cetrioli con le tue mani, devi creare una speciale struttura in legno. Al suo interno vengono posti fertilizzanti minerali con escrementi freschi di uccelli. Tutti i fertilizzanti sono ricoperti sopra da uno spesso strato di terreno, che dovrebbe essere leggermente sollevato dal suolo. I coltivatori di ortaggi esperti affermano che è meglio piantare i cetrioli in tali strutture, poiché sono protetti in modo affidabile dalle erbacce.
Combinato
Puoi anche coltivare i cetrioli in letti combinati. Questo metodo di coltivazione è costituito dai componenti principali dei tipi sopra indicati. Un letto di cetrioli combinato è costituito da una piccola trincea sotterranea e da un telaio installato sulla parte superiore, realizzato in legno resistente.
Dove piantare i cetrioli
Dopo aver familiarizzato con i letti principali, dovresti determinare un posto dove piantare i cetrioli in primavera. Per prima cosa devi capire cosa piace esattamente ai cetrioli: sole o ombra. I cetrioli sono verdure che amano la luce. L'area dove coltivarli dovrebbe essere ben illuminata durante il giorno e quindi i letti non dovrebbero essere posizionati sotto gli alberi.
La scelta dell'orto per la semina primaverile dei cetrioli nel terreno dipende direttamente dalla regione in cui verranno coltivate le verdure.Ad esempio, nelle parti meridionali del paese, potresti non doverti preoccupare di piantare verdure al sole o all’ombra. Cresceranno ancora meglio nelle zone ombreggiate, poiché in estate alcuni cespugli potrebbero seccarsi a causa dei raggi del sole. Nelle regioni più settentrionali, il letto di cetriolo dovrebbe essere posizionato sui pendii meridionali, ben illuminati dai raggi del sole.
Inoltre, quando si sceglie un posto nel giardino, è necessario considerare quale terreno è più adatto per i cetrioli in piena terra.
I terreni argillosi e sabbiosi sono considerati i più adatti alla coltivazione di questo ortaggio. Allo stesso tempo, l'acidità del terreno non dovrebbe essere troppo alta. Se pianti i cetrioli in un terreno troppo acido, le piantine si svilupperanno molto lentamente. Per assicurarvi che il terreno non sia molto acido, vi consigliamo di utilizzare la cartina di tornasole. Durante il test, il terreno del giardino viene mescolato con un litro di acqua bollita, dopo di che viene applicata la cartina di tornasole alla miscela. L'acidità ottimale del terreno è 7-8 Ph.
Come preparare il terreno
Prima di preparare un letto per i cetrioli, dovresti eseguire una preparazione preliminare del terreno sul sito.
La prima preparazione del terreno senza letame e l'aggiunta di altri concimi organici si effettua in autunno. Innanzitutto, l’area viene coltivata per eliminare le erbacce e allentare un po’ il terreno. Quindi l'intera area deve essere annaffiata con una soluzione preparata con miscela bordolese o solfato di rame. In autunno non è necessario annaffiare il terreno con un liquido alcalino, poiché è meglio farlo prima di piantare i cetrioli.
In primavera il giardino viene concimato con humus e al terreno viene aggiunta altra sostanza organica. Tuttavia, non dovresti usare troppo fertilizzante organico.Trattiamo un metro quadrato di appezzamento con 3-5 kg di letame marcito e 50 grammi di concimi minerali. Alcuni giardinieri consigliano di aggiungere 100 grammi di calce al terreno per ridurne leggermente il livello di acidità. Una volta preparato il terreno, va scavato e livellato con un rastrello.
Come fare un letto per i cetrioli
Preparare un letto è un lavoro complesso che non è facile da gestire per i principianti. Ci sono diverse idee utili per aiutare a preparare i letti per i più pigri. Per capire come realizzare correttamente i letti, è necessario familiarizzare con le fasi principali della sua fabbricazione.
Creazione di una trincea
Per prima cosa devi scavare una trincea, necessaria per coltivare le verdure. Le sue dimensioni non dovrebbero essere troppo grandi. La larghezza della trincea non è superiore a un metro e l'altezza è di 40-50 cm.
Posa dell'erba
Affinché la trincea sia più resistente e i cetrioli non cadano sotto terra, sul fondo dovrebbe essere steso un piccolo strato di erba. Per fare questo, l'eventuale erba alta viene falciata, posizionata sul fondo e calpestata con cura. Se ciò non viene fatto, dopo le piogge il terreno nel letto del giardino si affloscia notevolmente e per questo motivo i giovani cespugli di cetriolo inizieranno a marcire.
Preparazione della miscela di fertilizzanti
A ottenere un buon raccolto di cetrioli preparare una miscela speciale per l'alimentazione. È fatto con pane ammuffito mescolato con bucce di patate. Prima di trattare il letto con la soluzione preparata, la trincea deve essere annaffiata con acqua tiepida. Quindi lo strato di terreno con erba nella trincea viene coperto con la miscela. Nel tempo, si verifica un processo di fermentazione durante il quale iniziano ad apparire i batteri. I cetrioli ne hanno bisogno per una crescita normale.
Approdo
Riempiamo l'intero strato di fertilizzanti con terreno, poi piantiamo i cetrioli in giardino. Per fare questo, il letto di cetriolo viene prima annaffiato con acqua e vi vengono praticati piccoli fori. Le loro dimensioni dovrebbero essere 10 cm di larghezza e 5-7 cm di profondità. Prima di piantare i cetrioli, i semi devono essere disinfettati.
Alcune persone si chiedono se sia possibile piantare i cetrioli troppo vicini. Questo non dovrebbe essere fatto, poiché i cespugli possono ombreggiarsi a vicenda e crescere più lentamente per questo motivo. Si consiglia di installare appositi supporti vicino a ciascun cespuglio, ai quali le piante sono sospese per una migliore crescita.
Regole di cura
Qualsiasi casalinga intelligente che coltiva verdure sa che hanno bisogno di cure adeguate.
Irrigazione
Non è un segreto che i cespugli debbano essere annaffiati periodicamente. L'irrigazione è un must per la coltivazione dei cetrioli, poiché influisce direttamente sulla qualità del raccolto risultante. È necessario inumidire il terreno 2-3 volte a settimana, se fuori non fa troppo caldo. Nelle calde giornate estive, le piante devono essere annaffiate quotidianamente in modo che il terreno non abbia il tempo di asciugarsi.
Il miglior condimento
Trattare il terreno con fertilizzanti stimola lo sviluppo delle piante, poiché il terreno trattato contiene una grande quantità di componenti nutrizionali. Non tutti i coltivatori di ortaggi sanno quale componente dovrebbe essere aggiunto al terreno durante la concimazione dei cetrioli. Nel momento in cui compaiono le foglie e si formano le viti, è necessario aggiungere al terreno fertilizzanti azotati con potassio.
Anche i fertilizzanti organici dovrebbero essere aggiunti al terreno con le colture. Molte persone consigliano di aggiungere escrementi di uccelli e letame di cavallo al terreno. A volte viene utilizzato invece il liquame ottenuto dal letame di mucca.
Pizzicare
I cetrioli vengono pizzicati ripetutamente durante la coltivazione.Per la prima volta, questa procedura viene eseguita dopo la comparsa delle prime foglie vere. In questo caso la pizzicatura viene effettuata sopra la seconda foglia. La prossima volta il procedimento verrà ripetuto, ma questa volta sui fogli 7-9. Successivamente, dovrai pizzicare la pianta ogni tre foglie.
Conclusione
Qualsiasi coltivatore di ortaggi intelligente ha avuto almeno una volta l'idea di coltivare cetrioli in speciali letti caldi. Pertanto, alcuni sono interessati a come realizzare un letto per i cetrioli in piena terra. Per capirlo, si consiglia di studiare alcune idee di base che ti aiuteranno a creare un letto di cetrioli in piena terra.