Macchie marmorizzate compaiono spesso sul fogliame, sugli steli e sui frutti dei cetrioli, distruggendo le cellule della pianta. La malattia che causa questa reazione è chiamata antracnosi del cetriolo o testa di rame. Consideriamo le cause, i sintomi e i metodi di trattamento della malattia.
Cause
La malattia è causata dal fungo patogeno Colletotrichum. Entra attraverso i detriti vegetali infetti presenti sul terreno e spesso viene trasferito da un cespuglio all'altro dal vento o dalla pioggia. Inoltre, i semi raccolti da frutti malati diventano una fonte di infezione. Le colture situate sia in aree aperte che in serre sono suscettibili alle infezioni.
Questa è un'infezione pericolosa perché colpisce non solo i cetrioli, ma anche altre verdure dell'orto: uva, piselli, melone, zucca, zucchine, fagioli e cespugli di lamponi, ribes e uva spina.
Le serre con un elevato contenuto di umidità offrono condizioni confortevoli per la crescita dei funghi. Portatori di spore fungine.
- vento;
- tempo piovoso prolungato;
- insetti;
- strumento utilizzato sulle aree interessate.
Condizioni per lo sviluppo della malattia
Il clima umido e caldo sono condizioni favorevoli per lo sviluppo di infezioni fungine. Si diffonde quando c'è rugiada e frequenti piogge abbondanti. La crescita dei funghi viene attivata quando l'umidità dell'aria è superiore a 60 gradi.
Le serre con un elevato contenuto di umidità offrono condizioni confortevoli per la crescita dei funghi.
Il periodo di incubazione per la crescita delle spore raggiunge i 6-7 giorni, a temperature dell'aria elevate si dimezza.
I portatori di spore dai cespugli malati a quelli sani sono afidi e acari, quindi questi insetti dovrebbero essere combattuti.
La densità delle piantagioni provoca anche il trasferimento delle spore da una pianta malata a una sana.
In condizioni adeguate, il fungo si moltiplica rapidamente, causando malattie in tutte le piante che crescono nell'aiuola. Ma quando l’umidità dell’aria diminuisce bruscamente, la crescita dell’infezione rallenta e si ferma.
Sintomi
Una malattia fungina in condizioni umide colpisce gli steli dei germogli, le macchie marroni attaccano il collo delle radici. Il fungo si sviluppa rapidamente: lo stelo si rompe e la piantina muore. Sui cetrioli adulti, il fungo può infettare tutte le parti: radice, gambo, foglie e frutti. Quando la malattia si sviluppa sui giovani germogli, questi muoiono.
Questo fenomeno è causato anche dal mancato rispetto della temperatura e del regime dell'acqua. Nelle culture adulte, i sintomi sono i seguenti.
- Sul fondo del cespuglio compaiono diverse macchie marroni.
- Le macchie crescono e si fondono, la foglia si secca e il gambo diventa nero.
- Dopo che le foglie sono state infettate, il fungo si diffonde ai frutti.
- Con tempo asciutto, il sito dell'infezione si secca.
- Quando è bagnato comincia a marcire.
Nella fase iniziale di sviluppo, le foglie e gli steli sono ricoperti da macchie bruno-rame di diametro variabile da pochi millimetri a 4 centimetri. Le macchie sono concentrate sui bordi delle foglie e tra le nervature. Innanzitutto, viene infettata una foglia situata sotto, quindi l'infezione si diffonde all'intera pianta. Pertanto, è difficile riconoscere la malattia nelle fasi iniziali dello sviluppo.
Nella seconda fase le foglie ingialliscono, il diametro delle macchie aumenta e si fondono tra loro. Di conseguenza, le foglie perdono la loro funzione di fotosintesi e gli steli colpiti spesso si rompono. Le verdure dovrebbero essere trattate quando vengono rilevati i primi sintomi di infezione.
Le macchie si scuriscono e si seccano nel tempo. Sugli steli le lesioni vengono premute verso l'interno di diversi millimetri. L'infezione che si è diffusa al frutto forma anche zone depresse e il giovane ortaggio inizia a marcire.
Ad alta umidità, le macchie si ricoprono di un rivestimento rosa fungino. Queste sono spore che, in condizioni umide, si riproducono sul cespuglio.
Un frutto affetto da infezione diventa di sapore amaro e inadatto al cibo.
Trattamento dei cetrioli
Se i cetrioli si ammalano, il trattamento inizia immediatamente. Per il controllo vengono utilizzati i seguenti farmaci: soluzioni contenenti zolfo, miscela bordolese, farmaco Quadris. Questi farmaci uccidono le spore fungine, impedendo la diffusione dell’infezione. Questi farmaci cominciano ad essere utilizzati ai primi sintomi della malattia; se si diffondono ampiamente, sono poco efficaci.
Fungicidi usati per trattare l'antracnosi.
- Topazio.
- Fitosporina.
- Previkur.
- Abiga-pik.
- Quadris.
- Lucidato.
- Cumulo.
- Ossicloruro di rame.
- Thiovit Jet.
Il trattamento viene effettuato indossando indumenti protettivi e una maschera; dopo la procedura, le mani vengono lavate accuratamente con acqua e sapone.
La forma basale della malattia viene trattata come segue: poltiglia bordolese 1% o Abigo-Pic 5%. Si versa principalmente alla radice dopo abbondante annaffiatura delle piante con acqua tiepida. Solo una piccola parte del composto dovrà cadere sui gambi dei cetrioli. Consumo: fino a 1 litro per pianta. Il trattamento può essere ripetuto 2-3 volte a settimana. Questa malattia viene raramente trattata con rimedi popolari.
La prevenzione gioca un ruolo importante nella prevenzione delle infezioni delle piante.
Prevenzione
Prima di piantare, i semi acquistati vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio. Anche l’immersione dei semi in Pseudomonas mycophaga, un liquido di coltura batterica isolato dalla rizosfera delle colture di zucca, ha prodotto risultati positivi.
La concimazione dei semi viene effettuata anche utilizzando i seguenti prodotti chimici.
- Immunocitofito.
- Tiram.
- Trattatore TMTD.
Oltre al trattamento delle sementi, il terreno viene disinfettato prima della semina. I fertilizzanti applicati hanno un effetto negativo sulla diffusione dei funghi. Dopo la semina, le piantine vengono ispezionate quotidianamente per verificare la presenza di sintomi di funghi. Se viene trovata una pianta infetta, viene rimossa.
Quando si coltivano piante in serre cinematografiche, monitorare l'accumulo di umidità sul film. Se ce n'è una grande quantità, scrollala di dosso e ventila la serra. Le piante diradate e piantate a una distanza sufficiente l'una dall'altra rallenteranno la diffusione dei batteri. Anche la rimozione delle vecchie piante dalla superficie del letto ridurrà la probabilità di infezione.
L'antracnosi appare non solo sui cetrioli, ma colpisce anche altre colture orticole coltivate nella zona.Ciò riduce la produttività della pianta del 50%. Pertanto, è importante prevenire tutte le malattie e, se viene rilevata una malattia, iniziare immediatamente il trattamento. Se le condizioni di crescita sono soddisfatte, i cetrioli delizieranno i loro proprietari con un raccolto abbondante e sano.