Come puoi proteggere i cetrioli dal freddo in piena terra, come nutrirli e aiutarli

Il desiderio di ottenere un raccolto più velocemente a volte si ritorce contro il residente estivo. A causa dei capricci del tempo, un giardiniere frettoloso spesso non sa come proteggere i cetrioli dal freddo in piena terra. Il ritardo durante le prossime gelate notturne minaccia la completa perdita del raccolto.


Temperatura

Ogni coltura da giardino ha delle soglie di temperatura, se violate la pianta smette di crescere e può ammalarsi e morire. Un residente estivo ha bisogno di sapere a quale temperatura dell'aria possono iniziare problemi di cetriolo amante del calore e la verdura non cresce.

La tabella mostra le temperature di soglia (aria, suolo) e i problemi associati:

Temperatura dell'aria Temperatura del suolo Problema
Temperatura media giornaliera inferiore a 15 °C La produttività diminuisce, le piantagioni soffrono di oidio
Di notte temperature inferiori a 8 °C per più di 5 giorni Le piantine di cetriolo potrebbero morire
Sotto i 12°C I semi di cetriolo germinano male, le piantine smettono di crescere e appaiono foglie ingiallite
6 – 8 °C per 1 notte Senza conseguenze
Di giorno da 23 °C, di notte da 15 °C Superiore a 15 °C I semi germinano entro una settimana, le piantine crescono attivamente

In attesa del gelo

In primavera il problema delle gelate notturne è particolarmente urgente per i residenti estivi che vivono in città tutta la settimana. Tutti i lavori in giardino devono essere eseguiti durante il fine settimana e assicurarsi che i cetrioli non si congelino.

cetrioli nella serra

È più facile proteggere i cetrioli dal congelamento in una serra. Se la tua serra è dotata di elettricità, puoi installare una pistola termica elettrica. Se non è disponibile, utilizzare altri tipi di combustibile e installare una protezione antigelo:

  • stufa a gas;
  • riscaldatore d'aria funzionante a gasolio;
  • stufa a legna per serre.

È più difficile proteggere i cetrioli in piena terra. Quando si piantano presto i cetrioli in giardino con semi o piantine, vale la pena creare creste non ordinarie sul terreno, ma creste calde che sono diventate di moda ultimamente o più facili da costruire: creste di letame.

Nella stagione fredda, un letto di letame fornirà non solo calore, ma anche le sostanze nutritive necessarie per la crescita. Deve essere fatto saggiamente. Nella fase di combustione attiva di un'aiuola le giovani piante possono essere distrutte.

cetriolo in giardino

È necessario costruire un letto di letame 2 settimane prima della semina. Il letame deve essere ammucchiato in un alto crinale e versato. Per farlo bruciare più velocemente, puoi coprire la struttura con cellophane.

Quando il colmo comincerà a funzionare sarà visibile dal vapore che ne esce. Dopo 2 giorni di combustione attiva, puoi piantare i semi in buche piene di terra. Lo spessore del terreno dovrebbe essere di almeno 30 cm Finché c'è il pericolo di basse temperature, coprire i giovani germogli con pellicola o spunbond per evitare che si congelino. Le viti di cetriolo coltivate sul letame raramente soffrono di malattie.

Cresta calda

Una cresta calda è un analogo di una cresta di sterco, solo quanto segue può fungere da biocarburante:

  • spreco di cibo;
  • foglie;
  • rami;
  • erba;
  • cime

Le piantine di cetriolo su un cuscino organico, ricoperte da una pellicola sulla parte superiore, non sono sensibili al gelo. L'effetto del design si osserva nelle estati piovose. La materia organica si surriscalda, rilasciando il calore e il nutrimento necessari per la crescita.

Un letto caldo decorato in modo decorativo renderà più facile prendersi cura dei cetrioli e allo stesso tempo decorare il tuo cottage estivo.

Il vantaggio delle creste calde:

  • fissare comodamente gli archi e il materiale di copertura;
  • il terreno si riscalda molto più velocemente, quindi puoi seminare prima;
  • meno erbacce;
  • il drenaggio sotto forma di grandi rami elimina il ristagno d'acqua e favorisce lo sviluppo dell'apparato radicale;
  • la materia organica in decomposizione riscalda il terreno durante la notte, stimolando la crescita notturna.

Archi più materiale di copertura

Kit economici per residenti estivi, dotati di archi di plastica e materiale di copertura, possono proteggere le viti di cetriolo nella stagione fredda non solo in una serra.

Installandoli sopra i fori in primavera, il giardiniere affronta il problema di come proteggere i cetrioli durante le gelate di maggio. Il materiale di copertura denso salva le piantine dal congelamento.

Il modo in cui gli archi e il materiale di copertura possono proteggere i cetrioli dal freddo in piena terra è condiviso dai residenti estivi nei forum e nei loro video.I loro consigli possono aiutare molte persone a proteggere le piante amanti del calore.

giardino dei cetrioli

È necessario acquistare spunbond bianco per proteggere le piante dai freddi primaverili. La densità ottimale del materiale non tessuto è di 23 g/m2. M. Tale forza è sufficiente per proteggere dal freddo e resistere alla pressione del vento.

Salvare i cetrioli

Se sei sfortunato e il gelo ha catturato le foglie del cetriolo, devi farle rivivere. In tal caso, ogni residente estivo dovrebbe avere un “Epin”. Un farmaco che aiuterà se i cetrioli:

  • congelato;
  • le foglie sono diventate gialle per qualche motivo;
  • quale giorno piove e fa notevolmente più freddo;
  • attaccati da afidi o altri parassiti.

Come aiutare i cetrioli con Epin è indicato nelle istruzioni. Un unico trattamento ripristina l'immunità della pianta. La cosa principale è non usare fertilizzanti per due settimane finché la pianta non lascia da sola. Assicurati di acquistare uno stimolatore della biocrescita.

Aiuta i cetrioli usando qualsiasi rimedio popolare:

  • Zircone;
  • Narciso;
  • Amuleto;
  • Seta.

Con l'aiuto di questi rimedi, innocui per le persone e le verdure, ripristinerai rapidamente le viti di cetriolo. È importante che durante la lavorazione la soluzione raggiunga la maggior parte delle foglie.

peronospora dei cetrioli in una serra

La maggior parte dei coltivatori di ortaggi sperimenta l'ingiallimento delle foglie. I giardinieri esperti sanno come nutrire i cetrioli durante la malattia, come salvare le viti dalla putrefazione e dai parassiti.

Fertilizzanti

Le ondate di freddo estive prolungate hanno un effetto negativo sui cetrioli. Le punte delle foglie diventano più chiare e la formazione delle ovaie rallenta. In questo caso alimentare con una soluzione di carbammide o urea.

La soluzione viene preparata immediatamente prima dell'uso. Diluire 1 cucchiaio. l. il farmaco in 10 litri di acqua stabilizzata. Il tempo durante la lavorazione dovrebbe essere asciutto e nuvoloso.

Riviviamo in questo modo più volte. L'intervallo tra le poppate è di 3 giorni.Quando le foglie diventano verde scuro, puoi smettere di salvare i cetrioli.

Metodi popolari semplici

Per i coltivatori di ortaggi alle prime armi, sarà interessante imparare come prendersi cura dei cetrioli usando semplici metodi popolari. Hai scoperto che di notte la temperatura sarà sotto lo zero? Cosa fare se non si ha a disposizione il materiale di copertura e non si ha tempo per costruire un rifugio?

Puoi raccogliere dell'erba o dei rami, puoi prendere la paglia e gettarla sui cetrioli giovani, e abbassare quelli più alti e legati al traliccio sottostante. Uno strato di pacciame eviterà il congelamento. Al mattino rastrellatelo, ma non staccatelo dalla cresta. È necessario per ulteriori cure; aiuterà a trattenere l'umidità nel terreno e ad evitare che il terreno congeli.

Se da qualche parte nel capannone c'è un rotolo di feltro non necessario, puoi usarlo. Costruisci dei sacchetti per coprire le giovani piantine di cetriolo. Al mattino dovranno essere rimossi e di notte fungeranno da eccellente protezione dalle temperature leggermente inferiori allo zero.

Puoi aiutare la pianta durante i periodi di maltempo prolungato utilizzando l'acido borico. Diluire una bustina di polvere (5 g) in acqua calda e versare in 10 litri d'acqua. I cetrioli possono essere spruzzati con questa soluzione dopo il tramonto.

Come il trattamento proteggerà le piantagioni di cetrioli dalle malattieche si verificano in caso di maltempo:

  • batteriosi;
  • oidio;
  • marciume radicale.

Selezione della varietà

Pensare, come coltivare i cetrioli in piena terra, è necessario non in primavera, quando è il momento di seminare, ma in autunno o in inverno. Per fare ciò, il residente estivo ha bisogno di:

selezione della varietà

  1. Prepara un posto per piantare in autunno. Costruisci un letto caldo o una serra per ottenere una produzione precoce.
  2. Prima della primavera, acquistare materiale di copertura delle dimensioni e della densità richieste. Per la protezione dalle intemperie è adatto lo spunbond con uno spessore di 35 micron.
  3. Seleziona semi di cetriolo con caratteristiche adatte al clima.

Puoi scegliere tra i dieci più popolari, allevati appositamente per i terreni aperti:

  1. Aprile F1 - resistente al freddo, a maturazione media, i frutti non sono piccoli, utilizzati per preparare insalate leggere.
  2. Masha F1 è la regina del mercato. A loro piace coltivare questa varietà in vendita per la sua maturazione precoce, il buon gusto e l'eccellente immunità. I frutti sono tuberosi, buoni nelle marinate.
  3. Zozulya F1 è un ibrido resistente al freddo e a maturazione precoce che offre buoni raccolti in serra e in terreno protetto.
  4. Fontana F1, un ibrido, è stato a lungo utilizzato dai residenti estivi di diverse zone climatiche. La varietà è resistente al freddo, produttiva, raramente si ammala ed è buona per la raccolta.

Queste varietà possono essere consigliate ai coltivatori di ortaggi principianti. Avendo padroneggiato la tecnologia di coltivazione dei cetrioli con semi nell'OG, puoi espandere la raccolta e studiare metodi di propagazione del raccolto attraverso le piantine.

Conclusione

Utilizzando moderni prodotti biologici e fertilizzanti, coltiviamo cetrioli con qualsiasi tempo. Il materiale di copertura, gli archi in plastica, la pellicola in PVC aiuteranno a far fronte ai freddi primaverili e al maltempo estivo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino