Gli ospiti indesiderati compaiono tra i preferiti del giardino per vari motivi: vengono trasferiti da altre piante, possono spostarsi da una zona vicina o possono moltiplicarsi a causa della disattenzione del proprietario. Cos’è l’afide bianco in vigna e come combatterlo è l’argomento della discussione di oggi.
- Cause dei moscerini
- Quali tipi di afidi crescono sull'uva?
- Varietà di radici
- Alato
- Sessuale
- Segni di infezione della vite
- Come si diffondono gli afidi?
- Perché un’infestazione di insetti è pericolosa?
- Prodotti chimici per la lavorazione
- Fastak
- Fozalon
- Aktellik
- Kinmiks
- Metodi meccanici
- Agenti biologici
- Rimedi popolari
- Soluzione di sapone
- Foglie di pomodoro
- Cenere
- Cura adeguata per prevenire la comparsa di un parassita
- Misure preventive stagionali
- Primavera
- Estate
- Autunno
Cause dei moscerini
Ci sono diverse ragioni probabili per cui gli insetti nocivi si sono depositati su un cespuglio d'uva. A volte la ragione di ciò sono le normali formiche, che usano gli afidi come le mucche, allevandoli appositamente per produrre latte dolce.
Esistono 2 tipi di parassiti dell'uva:
- abitare sopra, nella parte fuori terra;
- basale.
Esiste anche una fase “intermedia” che collega entrambe le tipologie. La fonte degli afidi sull'uva è il vento, il flusso di fango, a volte questi insetti arrivano da soli, attratti dall'abbondanza di cibo. Si moltiplicano abbastanza rapidamente e se la colonia di afidi non viene distrutta in tempo, le piante potrebbero morire. Il rilevamento è seriamente ostacolato dal fatto che gli insetti adulti sono poco appariscenti e piccoli, raramente superano 1,5 millimetri di lunghezza.
Quali tipi di afidi crescono sull'uva?
Tre tipi di afidi parassitano i cespugli d'uva: radice (sotterranea), afidi alati o biliari e afidi sessuali. Differiscono per dimensioni, aspetto, habitat e ciclo di vita.
Gli afidi delle radici crescono e si nutrono sotto tutta la loro vita, distruggendo la parte sotterranea del cespuglio. Le galle si muovono attivamente (a volte attraverso l'aria), depongono le uova sulle foglie (si formano gonfiori di una forma specifica - galle). La forma sessuale è composta da maschi e femmine, il suo compito è quello di effettuare gli unici accoppiamenti nella sua breve vita per poter portare con sé un uovo per lo svernamento.
Varietà di radici
Gli insetti sotterranei non compaiono in superficie, ma colpiscono le radici e la parte inferiore dello stelo. Sono tutte femmine, di colore giallo-verdastro o marrone (non nero). La parte posteriore è decorata con un motivo a punti simmetrici e sulla testa è presente una proboscide. Gli afidi hanno 3 paia di arti e 2 tentacoli.
Si riproduce deponendo le uova.Se la femmina riesce a sopravvivere all'inverno, depone circa 800 uova.
Le generazioni successive non sono così fertili. Pertanto, distruggendo la prima muratura (scavando la zona radicale), il proprietario può proteggere la pianta e mantenere intatto il suo apparato radicale.
Alato
La forma si riconosce dal suo fisico “aggraziato” e dalla tonalità arancione dei suoi gusci chitinosi esterni. Vivono sopra il suolo e hanno ali rudimentali situate sopra il paio di zampe superiori (petto). Si chiamano “ninfe” e provengono dalla varietà sotterranea.
Arrivando in superficie, l'afide subisce 3-4 mute e diventa alato. La lunghezza del corpo è di 1 millimetro, il colore è giallastro, con verde chiaro o ocra. Gli arti e i tentacoli sono oblunghi, le ali sono corte, con il loro aiuto le “ninfe2” si muovono con successo per brevi distanze. Questa varietà "asessuale" depone le uova sulla pagina inferiore delle foglie o sulla superficie della corteccia.
L'afide della galla prende il nome dai caratteristici rigonfiamenti che si formano sulle lamine delle foglie, che ricordano una noce (galle), dove depone le uova. Durante il processo di crescita, gli insetti si nutrono attivamente, succhiano il succo dalle verdure, distruggendo il cespuglio d'uva. Alcune delle larve nate scendono fino alla radice: questo completa il ciclo di sviluppo.
Sessuale
Gli afidi depongono uova di 2 dimensioni: quelle grandi portano le femmine, quelle piccole i maschi. Ecco come appare la forma sessuale. Il suo unico compito è accoppiarsi in modo che la femmina possa deporre uno speciale uovo “invernale” in una profonda fessura della corteccia.
Segni di infezione della vite
Gli afidi o la fillossera sono considerati uno dei nemici più pericolosi dell'uva. Finisce sul cespuglio, trasportato dal vento, dal terreno, dall'acqua o da altre piante (piantine).La difficoltà di individuazione sta nel fatto che l'insetto ha un ciclo vitale complesso e più di una forma di sviluppo; si muove su e giù per il cespuglio, distruggendo foglie e radici.
La specie sotterranea è difficile da identificare a causa della sua “segretezza” e delle piccole dimensioni dell'afide. La forma biliare lascia segni sulle foglie: questo è ciò su cui parassita. Il fogliame appassisce e si ricopre di escrescenze. In generale, qualsiasi stato innaturale e depresso del vigneto è motivo di pensare alla presenza di “ospiti” indesiderati.
Come si diffondono gli afidi?
Introdotti con materiale vegetale e terreno, gli “abitanti sotterranei” iniziano a riprodursi: le femmine asessuali depongono le uova nelle radici in modo che le larve schiuse possano succhiarne il succo, rosicchiare i passaggi e parassitare la pianta. Alcuni giovani risalgono in superficie ed è così che avviene la transizione allo stadio 2, lo stadio biliare.
È possibile che il ciclo vitale vada in una direzione diversa: l'afide scende sottoterra per continuare a riprodursi lì. In ogni caso, senza adottare misure preventive efficaci, la pianta potrebbe morire.
Perché un’infestazione di insetti è pericolosa?
Se compaiono afidi sull'uva, ciò non porterà a nulla di buono. L'ospite sgradevole non scomparirà da solo e, se lo fa, distruggerà solo completamente l'intero cespuglio e le piante vicine. L'alternanza dei cicli vitali (attività in primavera-estate e letargo in inverno) rende difficile identificare tempestivamente l'origine della fillossera.
Può trovarsi sottoterra, sotto forma di insetti adulti o larve, sul fogliame (nelle covate) o sotto forma alata, sotto la corteccia (nelle uova deposte per l'inverno). Il vorace parassita, nonostante le sue dimensioni in miniatura, è in grado di causare danni significativi a una piantagione di uva.
Prodotti chimici per la lavorazione
Per eliminare gli afidi, tutti i metodi sono buoni, tranne quelli estremi: abbattere e distruggere il vigneto. I giardinieri usano pesticidi spruzzando le radici e la parte superiore della pianta, versando acqua e trattando con mezzi improvvisati (soluzione di sapone).
È efficace scavare la zona delle radici e sostituire parzialmente il terreno con terreno sabbioso (agli afidi questo non piace). La potatura, la rimozione dei frammenti danneggiati dal parassita, seguita dalla combustione in luogo aperto, lontano dal cespuglio, aiuta molto.
Fastak
Un farmaco del gruppo piretroide colpisce il tratto gastrointestinale del parassita. Non viene lavato via dalle precipitazioni dopo l'irrigazione. È innocuo per gli impollinatori (api) e produce un effetto immediatamente dopo il rilevamento e il trattamento delle aree di accumulo di afidi. Compatibile con altri fungicidi e insetticidi.
Fozalon
Disponibile in polvere, ha un odore specifico di aglio. Ha un effetto duraturo e viene utilizzato a temperature comprese tra 13 e 15 ºС se altri metodi non aiutano.
Aktellik
Prodotto chimico di origine organofosforica. Le uve vengono trattate con la soluzione acquosa preparata. Aiuta con la recidiva di lesioni ripetute. Lo svantaggio è la tossicità per tutti gli insetti, uccelli e animali.
Kinmiks
Colpisce efficacemente gli afidi adulti e i giovani afidi (larve). Applicare durante la stagione di crescita, una o due volte.
Metodi meccanici
Questi includono la raccolta delle foglie danneggiate (mangiate o contenenti uova), l'allentamento della zona della radice. In combinazione con altri metodi può aiutare a ottenere risultati significativi.
Agenti biologici
Per combattere gli afidi si utilizzano metodi naturali, ad esempio piantando la menta piperita vicino al vigneto. L'odore aspro respinge il parassita e protegge il cespuglio dai danni.
Rimedi popolari
Ci sono situazioni in cui l'uso di sostanze chimiche è indesiderabile o inaccettabile, quindi i metodi tradizionali aiuteranno. Per loro vengono utilizzati “decotti” e “tinture” preparati secondo ricette amatoriali, che vengono utilizzati per annaffiare la pianta colpita.
Soluzione di sapone
Per 500 ml di acqua, prendi 2 cucchiaini di soluzione di sapone liquido, mescola, aggiungi un cucchiaio di olio di semi di girasole. Spruzza le foglie, il gambo e il terreno.
Foglie di pomodoro
Le foglie profumate delle belladonna non piacciono ai parassiti del giardino. 500 grammi di cime di pomodoro vengono versati con 10 litri di acqua e lasciati per 24 ore. Può essere sostituito con foglie di patata. È considerato un rimedio efficace contro gli afidi, privo di effetti collaterali tossici.
Cenere
Innocuo per animali e api, pericoloso per gli afidi. Diluito in acqua; La parte fuori terra viene trattata con la soluzione risultante e le radici vengono annaffiate.
Cura adeguata per prevenire la comparsa di un parassita
Il segreto di una cura adeguata sta nel disinfettare le piantine prima di piantare: molto spesso gli afidi si depositano lì. Vengono utilizzate soluzioni insetticide (ammollo). Se l'uva è danneggiata si può utilizzare uno dei seguenti metodi: versamento di acqua per un lungo periodo (14-21 giorni), rimozione meccanica delle radici superficiali con segni di danneggiamento, scavo profondo del terreno e sostituzione con una miscela di sabbia.
Misure preventive stagionali
All'inizio della stagione di crescita, è utile spruzzare l'uva con prodotti chimici e, in autunno, allentare la zona della radice e tagliare le foglie con tracce della presenza del parassita.
Primavera
Se la lesione viene rilevata allo stadio iniziale, sarà sufficiente il trattamento con un insetticida, la rimozione meccanica delle foglie danneggiate seguita da bruciatura e ripetute irrorazioni dopo alcuni giorni.
Estate
A luglio, se i sintomi della “malattia” non sono scomparsi, vengono nuovamente trattati con pesticidi. I giardinieri esperti sanno che non è così facile rimuovere la fillossera, quindi dovrai spruzzare l'uva spesso e regolarmente.
Autunno
Dopo la raccolta, rimuovere i frammenti danneggiati di fogliame e germogli, allentare il terreno, tagliare le radici superficiali: tutte le aree in cui gli afidi potrebbero prendere piede, deporre le uova o nascondersi per l'inverno. Più muoiono larve e insetti adulti, incapaci di nascondersi dal freddo, meglio si sentirà la pianta rinnovata in primavera.