Raccogliere un'alta vendemmia non è così facile come sembra a prima vista. Solo i viticoltori sanno quali problemi si possono incontrare nel processo di coltivazione dei frutti. In primo luogo c'è la lotta contro le malattie e la distruzione degli insetti. La fillossera è un afide dell'uva che colpisce l'intera pianta. Riconoscendo in tempo il parassita e adottando le giuste misure di controllo, il vigneto può essere salvato. La fillossera fu introdotta dal Nord America alla fine del XIX secolo.
- Descrizione del parassita
- Tipi
- Senza ali
- Alato
- Sessuale
- Gallovaja
- Ciclo di sviluppo degli afidi della vite
- Pieno
- Incompleto
- Cause della fillossera
- Su quali terreni si verifica l'infestazione da afidi?
- Condizioni per lo sviluppo del parassita sulla vite
- Metodi di distribuzione
- Forme della malattia e segni caratteristici
- Radice
- Frondoso
- Alato
- Quanto è pericolosa l'infezione per l'uva?
- Effetti sul raccolto
- Pericolo per la boscaglia
- Strumenti e materiali per il controllo dei parassiti
- Metodi popolari di lotta
- Soluzione di solfato di ferro
- Spruzzatura con grassello di calce
- Trattamento con infuso di erbe
- Sostanze chimiche
- Misure preventive
- Valutazione delle varietà resistenti alla fillossera
Descrizione del parassita
La fillossera è un tipo di afide. Sembra diversa. L'aspetto dipende dal sesso, dall'età, dallo stadio di sviluppo e dalla posizione del parassita. La taglia più grande è una femmina disperdente asessuale con ali. Una femmina più piccola e priva di ali che danneggia il sistema radicale. Ha una lunga proboscide. Il colore è giallo con una sfumatura marrone. La foglia femminile è grande la metà, con una breve proboscide, di colore giallo.
Le dimensioni dei maschi e delle femmine coinvolti nella riproduzione della prole sono ancora più piccole. Mancano la proboscide e le ali. Le femmine sono giallastre, i maschi sono arancioni. La più piccola è la larva del primo stadio. Color limone, a digestione esterna.
Tipi
Esistono diversi tipi di fillossera. Tra questi ci sono: senza ali, alato, sessuale, fiele.
Senza ali
Gli afidi infettano le radici del cespuglio. Le larve resistenti svernano sottoterra. In primavera diventano più attivi, degenerando in femmine con una lunga proboscide. Con il suo aiuto si nutrono della linfa delle radici. Le sostanze nocive presenti nella saliva infettano il rizoma attraverso la proboscide.
Alato
La fillossera alata infetta la parte verde dell'uva e depone le uova sulle foglie. Gli afidi emergenti si accoppiano, favorendo l'emergere di una generazione sessuale di larve.
Sessuale
La generazione sessuale delle larve si sposta da una pianta infetta a una sana. Trasportato dal vento, dall'acqua di irrigazione e dalla pioggia.
Gallovaja
La forma biliare si diffonde sulle foglie giovani. La fillossera forma tubercoli sulle foglie da cui emergono le larve. I parassiti si spostano di foglia in foglia, infettando la pianta.
Ciclo di sviluppo degli afidi della vite
Esistono due cicli di sviluppo per la fillossera.
Pieno
Il ciclo completo caratteristico delle varietà americane inizia in primavera. La larva, uscendo dall'uovo invernale, striscia sulla foglia, attaccandosi ad essa. Le specie radicali del parassita emergono parzialmente dalla bile formata. Gli afidi scendono sottoterra e continuano a danneggiare il rizoma.
Nel mese di agosto alcune larve si trasformano in forme alate che depongono le uova sulla corteccia della pianta. Dopo l'inverno il ciclo si ripete.
Incompleto
Nelle varietà europee gli afidi si sviluppano in un ciclo incompleto. L'infezione inizia immediatamente dalle radici. Le larve emergono dalle uova deposte dalla femmina. Muovendosi sottoterra, infettano nuovi cespugli. In autunno la maggior parte dei parassiti muore. Le larve di prima generazione svernate continuano a riprodursi l'anno successivo.
Cause della fillossera
Le cause della fillossera dell'uva sono una piantina infetta o una varietà selezionata in modo errato per un dato clima. Anche la composizione del terreno è importante.
Su quali terreni si verifica l'infestazione da afidi?
Il terreno sciolto è eccellente per l'allevamento dei parassiti. Il terreno sabbioso ha un effetto dannoso sulla fillossera.
Condizioni per lo sviluppo del parassita sulla vite
Gli afidi si riproducono bene su varietà altamente suscettibili a questa malattia. Si tratta principalmente di specie europee. In vigneti giovani con radici poco profonde.
La fillossera si adatta bene a qualsiasi condizione meteorologica
Metodi di distribuzione
Il primo metodo di propagazione è passivo: vento, forti piogge, che comportano colate di pioggia e fango.
Il secondo è da parte dell'uomo: l'uso di attrezzi da giardino infetti, paletti, scarpe, quando si acquista una pianta infestata da parassiti.
Il terzo è il movimento indipendente dei parassiti.
Forme della malattia e segni caratteristici
Esistono diverse forme della malattia.
Radice
Per identificare l'infezione delle radici dell'uva con la fillossera, è necessario liberare la parte superiore dell'apparato radicale dal terreno alla fine di luglio ed esaminarla attentamente.
Una radice infetta presenta i seguenti segni: piccoli rigonfiamenti compaiono sulle radici sottili e grappoli di afidi sono visibili sulle radici grandi. La radice secca e la corteccia si sbriciola.
Frondoso
La forma della foglia è molto più facile da individuare rispetto alla forma della radice. Se sulle foglie all'interno della foglia compaiono macchie sferiche, convesse e ruvide, questo è un segno della prima infezione.
Alato
Gli afidi alati attaccano anche le foglie deponendo le uova all'interno della foglia.
Quanto è pericolosa l'infezione per l'uva?
La fillossera è molto pericolosa per l'uva. Se la lotta contro questo parassita non viene iniziata in tempo, il giovane arbusto morirà entro tre anni.
Effetti sul raccolto
In un vigneto infetto, la maggior parte degli acini non matura e la quantità del raccolto diminuisce.
Pericolo per la boscaglia
Un afide che si è depositato su una pianta ne succhia il succo, danneggia lo strato protettivo della pianta e introduce un'infezione. Successivamente inizia il processo di decadimento. Il cespuglio svanisce gradualmente, la crescita rallenta, le infezioni diventano più numerose e la pianta muore.
Strumenti e materiali per il controllo dei parassiti
Distruggono il parassita meccanicamente, biologicamente e chimicamente. Il metodo meccanico è il più laborioso. Le parti interessate vengono rimosse manualmente e bruciate. Gli insetti vengono lavati via con un getto d'acqua da un tubo. Le piante colpite vengono sradicate e successivamente trattano il terreno con sostanze chimiche.
Come rimedio biologico, i semi di prezzemolo vengono seminati intorno al vigneto e tra le piante. L'odore respinge gli insetti.
Quando compaiono gli afidi, vengono utilizzati prodotti chimici sistemici per spruzzare le piante.
Metodi popolari di lotta
Per prevenire e controllare il parassita, puoi ricorrere all'uso di rimedi popolari.
Soluzione di solfato di ferro
- Diluire 300 grammi di solfato di ferro in dieci litri di acqua. Tratta l'arbusto con la soluzione risultante all'inizio della primavera.
- Per distruggere gli afidi radicali, viene creato un solco attorno al cespuglio. Al suo interno viene versata una composizione preparata con 10 litri di acqua e 500 grammi di solfato di ferro. Dopo che la terra ha assorbito la soluzione, riempire il fossato con terra.
Spruzzatura con grassello di calce
In autunno, dopo la raccolta, si può combattere la fillossera utilizzando il grassello di calce.
Diluire mezzo litro di calce in dieci litri d'acqua, aggiungere mezzo litro di gasolio. Trattare l'uva con la soluzione risultante.
Trattamento con infuso di erbe
Se gli afidi vengono scoperti nella fase iniziale dello sviluppo, un infuso di erbe aiuterà a sbarazzarsene.
Devi prendere 200 grammi delle seguenti erbe: camomilla, assenzio, marangone dal ciuffo, tabacco. Versare sulle erbe cinque litri di acqua bollente e lasciare agire per 10 ore. Diluire il brodo filtrato in 20 litri di acqua. L'infuso preparato può essere spruzzato non solo sul cespuglio, ma anche sul terreno.
Sostanze chimiche
Se vengono trovati afidi sulle foglie di vite, il cespuglio interessato deve essere pulito prima di trattarlo con prodotti chimici. Per fare ciò, è necessario condurre un'ispezione approfondita della pianta e rimuovere la vegetazione danneggiata. Poi brucialo.
Tratta il cespuglio pulito con uno di questi preparati:
- piretroidi;
- composti fosfoorganici;
- neonicotinoidi.
Seguendo le istruzioni, diluisci il farmaco e spruzza la parte verde del cespuglio.
Se la radice è infetta, è necessario trattare il terreno con solfuro di carbonio. Settanta millilitri per metro quadrato.
Misure preventive
Liberarsi della fillossera è molto difficile, quasi impossibile. Pertanto, vale la pena dedicare più tempo al lavoro preventivo. Per evitare di acquistare uva contaminata, non bisogna fare acquisti da sconosciuti nei mercati spontanei.
Prima di piantare, la piantina deve essere immersa per diversi minuti in una soluzione debole di un preparato insetticida.
Vale la pena prestare attenzione al terreno in cui crescerà l'uva. Il terreno sabbioso può fungere da buona protezione contro gli afidi. In tale terreno, la fillossera muore rapidamente e le radici praticamente non marciscono.
Se non è possibile coltivare l'uva su terreno sabbioso, durante la semina è necessario scavare una buca più profonda del solito e riempire il fondo con sabbia.
Le piantine vengono piantate ad una distanza sufficiente l'una dall'altra per una buona ventilazione. Per la prevenzione, l'uva dovrebbe essere trattata con fungicidi e insetticidi. La prima irrorazione viene effettuata in primavera, dopo la comparsa delle foglie. Il trattamento successivo è prima della fioritura. La spruzzatura finale viene effettuata dopo la formazione delle ovaie.
Valutazione delle varietà resistenti alla fillossera
Se scegli le varietà dalle tue radici, quelle più resistenti sono: Krasnostop AZOS, Kubanets, Cabernet AZOS.
Con la dovuta cura, le seguenti varietà hanno una buona immunità alla malattia: Moscato, Cioccolato, Samoradok, Moldova, Antey.