Piantare, coltivare e prendersi cura delle arance a casa

Molti amanti degli alberi esotici coltivano gli agrumi a casa. Per sapere come coltivare un albero di arancio, devi familiarizzare con i metodi e le caratteristiche della piantagione e con i consigli per prenderti cura della pianta. Se tutti i requisiti sono soddisfatti, l'albero fiorisce completamente e dà i suoi frutti. L'arancia è più esigente del limone in termini di illuminazione, temperatura e livelli di umidità. La qualità del frutto è inferiore a quella acquistata, ma ciò non impedisce agli amanti dell'esotico di deliziarsi con la presenza di una tale pianta in casa.


Caratteristiche della coltivazione di un'arancia

Un albero da interni con fiori e frutti richiede condizioni di temperatura, umidità e illuminazione speciali. È necessario evitare sbalzi di temperatura e correnti d'aria. "Quanto tempo cresce un albero prima che appaia il frutto?" è una domanda che ti interessa quando decidi di coltivare un'arancia in casa. Con una piantagione e una cura adeguate, la fruttificazione avviene: nel 4° anno per un albero cresciuto da un taglio e nell'8° anno per un albero cresciuto da un seme.

Un'arancia fatta in casa sembra un albero sempreverde in miniatura. Una pianta adulta può raggiungere i 2 metri di altezza. Fiorisce in fiori singoli o in mazzi di fiori bianchi dall'aroma gradevole.

Importante! La pianta non tollera il fumo di tabacco.

Varietà vegetali

L'albero domestico ha diverse varietà:

  1. Gamlin. Pianta dai frutti a maturazione precoce. L'altezza non supera 1,5 M. Il frutto ha una polpa succosa con un piccolo numero di semi e un sapore agrodolce. Matura negli ultimi mesi dell'autunno.
  2. Pavlovsky. L'albero è corto, fino a 1 M. La maturazione dei frutti avviene dopo 7 mesi, la riproduzione avviene per talea.
  3. Washington ombelico. Varietà a maturazione precoce e media. Raggiunge un'altezza di 2 m e presenta frutti piuttosto succosi, agrodolci con polpa arancione brillante. Propagato per talea.
  4. Marheulsky è una varietà di tipo nano. Albero basso (fino a 1,7 m). Le lame delle foglie sono verdi, con una tinta leggermente scura, lunghe fino a 10 cm, i boccioli sbocciano in primavera, bianchi. Produce frutti di grandi dimensioni con buccia di colore arancione brillante e dal sapore dolce.

coltivazione dell'arancia

Propagazione dell'arancia

La propagazione dell'arancia viene effettuata nei seguenti modi:

  • talee;
  • dal seme.

Ogni metodo ha lati positivi e negativi. Le talee sono un po’ problematiche; bisogna trovare il materiale di partenza; i semi sono più facili. Le talee vengono tagliate da un albero già maturo o possono essere portate dalla zona di coltivazione, tagliate da uno che cresce nell'ambiente naturale.

Una pianta piantata da seme sarà più forte. Di conseguenza cresce meglio, si adatta ed è più resistente alle malattie. La chioma di un albero cresciuto da un seme è più bella di quella piantata da un ramo. Ottenuto da un seme ha parametri di qualità: 100% informazione genetica dell'albero genitore.

coltivazione dell'arancia

Il tempo di fruttificazione è una caratteristica distintiva dei metodi di semina. Un albero da un seme inizia a dare frutti nell'8-10 anno di vita, un albero da taglio - nel 4-5 anno. Per le talee viene selezionato uno stelo con un diametro di 4-5 mm e una lunghezza di 10 cm, che viene tagliato: in basso - sotto la posizione del bocciolo, in alto - sopra la posizione del bocciolo. Il ramo dovrebbe avere 3-4 gemme sane e 2-3 foglie. Rivesti la parte inferiore del ramo con uno stimolatore della crescita del sistema radicale.

Per la semina viene utilizzato terreno costituito da humus misto a sabbia (a grana grossa) e terriccio floreale.

Tutto è mescolato in parti uguali. Il ramo tagliato viene piantato ad una profondità di 4 cm. Si consiglia di irrigare quotidianamente le foglie delle talee con acqua. Il terreno dovrebbe essere umido, ma non acido. Il contenitore con il taglio va mantenuto a 20-25 OC. Il rooting completo avverrà in 30 giorni. Successivamente si consiglia di trapiantarlo in un vaso fisso.

Come coltivare correttamente il frutto da un seme a casa

Per ottenere un albero di arancio ben adattato all'ambiente esterno e resistente alle malattie, è necessario piantare un buon seme di arancio.

coltivazione dell'arancia

Preparare i semi

È difficile far germogliare un seme, quindi è necessario utilizzarne uno appena raccolto, senza segni di deterioramento o marciume. I semi hanno una buccia abbastanza dura. Bisogna separarlo dalla polpa, lavarlo e metterlo a bagno in acqua per mezza giornata.

Preparazione del terreno e del vaso

Il seme viene piantato in un vaso con un volume non superiore a 100 ml. Puoi prendere un contenitore vuoto di yogurt o panna acida. Il contenitore deve avere fori di drenaggio per consentire la fuoriuscita del liquido in eccesso. Il terreno impregnato d'acqua ha un effetto negativo sulla qualità della germinazione. È meglio germinare in una miscela di agrumi o metterlo in una miscela di terra sciolta di torba e terra.

coltivazione dell'arancia

Semina dei semi

La semina viene effettuata a una profondità massima di 1 cm, una distanza massima di 5 cm, coprire con pellicola e tenere al caldo e al buio fino alla comparsa delle piantine. Irrigare regolarmente il terreno con un flacone spray quando è asciutto. Il germoglio apparirà tra un mese e mezzo. Ora i raccolti sono esposti alla luce. È necessario immergersi quando si formano 2 foglie. Successivamente si coltivano le piantine fino a raggiungere un diametro del tronco di 6 mm, quindi si procede all'innesto.

Cura degli aranci

Prendersi cura di un arancio non è molto difficile, l'importante è rispettare i requisiti, tenendo conto delle caratteristiche della pianta.

coltivazione dell'arancia

Illuminazione e temperatura per interni arancioni

L'albero ha requisiti speciali per il regime di luce: se l'illuminazione è insufficiente, i frutti non matureranno o saranno amari e amari e alla luce diretta del sole il fogliame verrà bruciato. L'opzione migliore è la diffusione della luce.

Si consiglia di posizionare l'albero su una finestra est o ovest. Sulla finestra sud è necessario installare una protezione diffondente dalla luce solare diretta. In estate si consiglia di metterla all'aperto, ma all'ombra. I germogli si formano a 15-19 OCON.

In inverno l'albero va mantenuto ad una temperatura bassa (da 0 a 10 OCON).È il regime di temperatura fredda che favorisce la normale fruttificazione. L'arancione non richiede molta luce. L'alimentazione è esclusa e l'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana.

coltivazione dell'arancia

Umidità dell'aria

All'albero non piace l'eccessiva umidità del suolo e provoca anche malattie. Ma anche una piccola quantità di umidità è dannosa. In estate l'irrigazione viene effettuata una volta al giorno. La chioma dell'albero deve essere irrigata regolarmente utilizzando un flacone spray.

Fertilizzante

Durante la fase di crescita attiva, la pianta necessita di essere nutrita. Più è vecchio, maggiore è la dose di alimentazione. Puoi concimare con fertilizzanti speciali per agrumi, soluzioni organiche o composti minerali (nitrato di ammonio, superfosfato, potassio). Per preservare il colore delle lamine fogliari, si consiglia di nutrirle con permanganato di potassio una volta al mese e solfato ferroso una volta al trimestre. Prima di concimare è necessario annaffiare per evitare di danneggiare le radici.

coltivazione dell'arancia

Formazione della corona

La potatura è una fase necessaria della cura, poiché senza tagliare la corona è impossibile coltivare un arancio in casa. L'albero non produrrà fiori né frutti. In primavera bisogna tagliare il fusto centrale di 20 cm, 3-4 rami laterali formano la corona del primo livello, lasciare su di essi 2 rami, questo è il secondo livello, poi 3-4 rami del terzo livello, e su di essi appariranno germogli del quarto livello che daranno frutti.

Un'ulteriore potatura consiste nel diradamento, nella rimozione dei rami vecchi e di quelli che crescono all'interno dell'albero e nello strappamento dei giovani germogli.

I rami spezzati, secchi o che crescono con un'angolazione errata devono essere rimossi. Durante la fioritura è necessario regolare il numero delle ovaie affinché la pianta cresca completamente e dia frutti. Per cominciare, non rimangono più di 3 ovaie, nel 4-5 anno - non più di 7, dopo - circa 10.

coltivazione dell'arancia

Trasferimento

A causa della natura del sistema radicale, è doloroso ripiantare l'albero, soprattutto se la zolla radicale del terreno è danneggiata. Il trapianto viene effettuato utilizzando il metodo di trasbordo. Una pianta che porta frutto viene ripiantata ogni 3 anni. Per una crescita intensiva, i giovani richiedono un trasbordo annuale. Il diametro del vaso successivo dovrebbe essere maggiore di 20 mm.

Il trapianto viene effettuato in primavera, prima della crescita intensiva. Durante la procedura è necessario tenere conto: il collo non è approfondito.

Miscela di terreno per piante giovani: unisci erba, terreno fogliare e humus con sabbia (parti uguali). Per gli aranci maturi, il peso specifico del terreno erboso aumenta di 2 rubli. Si consiglia di aggiungere un po' di argilla. È importante avere un buon drenaggio per rimuovere l'umidità in eccesso.

coltivazione dell'arancia

Spruzzatura

Oltre all'irrigazione, l'albero necessita di un'irrigazione regolare, soprattutto in estate. Inoltre, questo è necessario per lavare via la polvere dalle foglie. Una volta al mese è necessario fare una doccia calda: coprire il terreno con una pellicola, trattare il legno con acqua saponata. Ciò impedirà i parassiti.

Caratteristiche dell'innesto

Un'arancia cresciuta da un seme deve essere innestata affinché possa dare i suoi frutti. L'innesto si effettua quando il germoglio ha raggiunto i 5 mm di spessore.

Per la vaccinazione è necessario:

  1. Prendi un taglio da un albero da frutto. La filiale ha 2 anni.
  2. Rimuovere le foglie.
  3. Sul tronco del gioco, la pelle è tagliata a forma di occhio.
  4. Preparare un nastro da un guanto di lattice (tagliare).
  5. Attacca il ramo all'uccello selvatico e avvolgilo. Direzione dall'alto verso il basso. Avvolgere strettamente per evitare che entri aria. Controllare il corretto adattamento del germoglio e del portinnesto. Continua ad avvolgere il picciolo, aggirandolo con attenzione. Al bordo del taglio, avvolgilo più volte e muoviti nella direzione opposta.

coltivazione dell'arancia

Posiziona la pianta in un luogo caldo e annaffiala abbondantemente per attivare il flusso della linfa. Dopo 5 giorni sarà chiaro se il rene ha messo radici. Dopo 10 giorni cadrà e dopo 20 giorni rimuovi la reggia. Se compaiono dei germogli nella parte superiore del cespuglio, devono essere rimossi. Quando un nuovo ramo cresce dal bocciolo e appare la prima foglia, taglia la parte superiore.

Perché le foglie dell'arancio si arricciano?

Esistono diversi motivi per l'arricciatura delle foglie:

  • presenza di malattie;
  • mancanza d'aria;
  • irrigazione eccessiva o mancanza di essa;
  • bozza;
  • rara irrigazione.

coltivazione dell'arancia

Parassiti e malattie

Come ogni albero di agrumi, è affetto da cocciniglie. L'insetto succhia il succo dalle foglie e dai germogli. La pianta ingiallisce, appassisce e muore. Per la distruzione viene utilizzato "Intavir" o "Aktara". A scopo preventivo, è importante mantenere il livello di umidità richiesto. Anche afidi, acari o cocciniglie causano danni alla pianta. Distruggono le parti fuori terra dell'arancia. Per cominciare, si consiglia di utilizzare una soluzione di sapone al tabacco. Se il trattamento non dà risultati, spruzzare con prodotti chimici.

L'arancio è suscettibile alle malattie fungine e virali: omosessuali, malattie gengivali. Attaccano il tronco, i germogli e il fogliame. Dalle fessure che compaiono fuoriesce un liquido appiccicoso. Per curare la ferita, è necessario pulirla, trattarla con vernice da giardino e spruzzare l'albero con un fungicida. Una pianta senza speranza deve essere bruciata.

coltivazione dell'arancia

Possibili problemi

L'arancio è più esigente degli altri agrumi. Se queste raccomandazioni per la cura non vengono seguite, potrebbero verificarsi i seguenti problemi:

  • ingiallimento del fogliame;
  • caduta di foglie, boccioli di fiori, frutti acerbi;
  • morte della pianta.

La caduta delle foglie avviene a causa di:

  • cambiamento improvviso delle condizioni climatiche;
  • irrigazione inadeguata;
  • irrigazione eccessiva durante la dormienza;
  • fertilizzante in eccesso;
  • illuminazione insufficiente;
  • bozza;
  • svernamento a temperature errate (più di 10 OCON).

La coltivazione degli agrumi non è difficile e, se vengono soddisfatte le condizioni di manutenzione richieste, dopo 4-5 anni l'albero sarà soddisfatto dei suoi primi frutti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino