La coltivazione delle ciliegie negli Urali è una pratica comune per i giardinieri esperti. Piantare e prendersi cura delle ciliegie negli Urali richiede un approccio integrato e il rispetto di importanti tecniche agricole. Fornendo condizioni di crescita confortevoli per il raccolto, sarà possibile ottenere un raccolto stabile
- Caratteristiche climatiche della regione
- Quali qualità deve avere una ciliegia?
- Varietà consigliate per gli Urali
- Maturazione precoce
- Colture di mezza stagione
- Varietà tardive
- Varietà di alberi resistenti all'inverno
- Caratteristiche di atterraggio
- Tempi consigliati
- Il posto ottimale per le ciliegie
- Preparazione della miscela di terreno per piantine
- Tecnologia di piantagione di alberi
- Organizziamo la cura delle ciliegie "Ural".
- Quanto spesso annaffiare
- Cosa dare da mangiare
- Cura del tronco d'albero
- Potatura formativa
- Trattamenti preventivi
- Prepararsi per le gelate degli Urali
- Errori durante la coltivazione
Caratteristiche climatiche della regione
Le condizioni climatiche degli Urali sono tutt'altro che ideali, quindi si consiglia di coltivare solo quelle varietà di ciliegie altamente resistenti agli effetti avversi. Le principali difficoltà che i giardinieri devono affrontare sono: inverni freddi, estati brevi e fresche con una temperatura media di 20 gradi e scarse precipitazioni estive.
Quali qualità deve avere una ciliegia?
Quando si coltivano le ciliegie in un orto, è importante scegliere una coltura da frutto con caratteristiche adeguate. Si consiglia di piantare alberi con resistenza al gelo fino a -30 gradi. È inoltre necessario tenere conto dell'indicatore di resa, dell'altezza delle piantagioni e delle specifiche della cura.
Varietà consigliate per gli Urali
Quando si sceglie tra un'ampia varietà di varietà buone e migliori da piantare negli Urali, si dovrebbe dare la preferenza agli esemplari della classifica delle specie più popolari. Coltivare varietà collaudate ti aiuterà a evitare errori comuni e ottenere un buon raccolto.
Maturazione precoce
Le ciliegie a maturazione precoce iniziano a maturare dall'inizio alla metà di giugno. Le varietà di raccolto precoci per gli Urali includono:
- Eccoci qui. La varietà è caratterizzata da una corona piramidale diffusa e grandi infiorescenze. Le bacche sono di media grandezza, rosso scuro, a forma di cuore.
- Leningrado nera. Varietà alta con frutti piccoli ma succosi. La forma degli acini è oblato-ovoidale, il gusto contiene note di miele.
- Mayskaya. Ciliegio vigoroso, resistente a molte infezioni e al gelo.I frutti sono piccoli, rotondi, con polpa densa e dolciastra.
Colture di mezza stagione
Il periodo di maturazione per le varietà di mezza stagione avviene a metà estate. Tra queste varietà sono comuni:
- Annuska. Alberi vigorosi con chioma espansa e frutti fino a 10 g, le bacche hanno polpa succosa, aroma pronunciato e sapore dolce.
- Adeline. Una varietà produttiva che produce alberi di media grandezza. I frutti sono di colore rosso vivo, pesano fino a 6 g e hanno polpa elastica.
- Teremoshka. Varietà autosterile che richiede impollinazione da altre colture. Gli alberi con chioma sferica sono resistenti alle malattie e danno frutti dal sapore di miele.
Varietà tardive
Le varietà a maturazione tardiva vengono coltivate in rari casi negli Urali a causa delle rigide condizioni climatiche. Quando si piantano varietà tardive, sono necessarie cure complesse e protezione dal gelo. Le varietà di ciliegie tardive adatte alla coltivazione negli Urali includono:
- Michurinskaya in ritardo. I frutti del peso di 6-7 g maturano alla fine di agosto. Le bacche hanno forma rotonda, buccia di colore rosso intenso e polpa succosa dal sapore dolce.
- Rosa Brjansk. Gli alberi di questa varietà hanno una corona densa e frutti di media grandezza con buccia rosata. La polpa delle bacche è densa, di colore giallastro. Il raccolto tollera lo stoccaggio e il trasporto a lungo termine.
Varietà di alberi resistenti all'inverno
L'indicatore di resistenza invernale è uno dei criteri importanti per la scelta di una varietà di ciliegie. Le varietà più resistenti includono:
- La prima rondine. Le bacche a forma di cuore pesano più di 5 g e sopportano improvvisi abbassamenti di temperatura. La buccia del frutto è lucida, la buccia è densa.
- Primo nato. Una varietà universale ad alto rendimento con maturazione medio-tardiva. I frutti maturano a luglio e raggiungono un peso di 7 g.Il raccolto ha polpa succosa e sapore dolce.
Caratteristiche di atterraggio
Quando si piantano le ciliegie negli Urali, è necessario eseguire una serie di procedure standard e tenere conto delle caratteristiche climatiche della regione. Per evitare difficoltà durante la coltivazione e ottenere un buon raccolto, è necessario determinare il momento opportuno per la semina, scegliere una posizione sul sito e preparare il terreno.
Tempi consigliati
A causa delle condizioni climatiche degli Urali, le ciliegie vengono piantate esclusivamente in primavera. È necessario attendere che il manto nevoso si sciolga e scompaia la probabilità di gelate di ritorno, quindi trasferire la piantina in un luogo di crescita permanente.
Nel caso della semina autunnale, le piantine non avranno il tempo di mettere radici e adattarsi alle nuove condizioni e, di conseguenza, si congeleranno con l'inizio dell'inverno.
Il posto ottimale per le ciliegie
Il posto nel giardino per posizionare le piantine di ciliegio deve soddisfare una serie di requisiti. In particolare:
- luce solare durante il giorno;
- mancanza di soffiaggio e protezione da forti raffiche di vento;
- basso livello delle acque sotterranee (non superiore a 2,5 m).
Preparazione della miscela di terreno per piantine
La ciliegia ama il terreno con acidità neutra, quindi la calcinazione dovrebbe essere eseguita prima di piantare. Su terreno argilloso sabbioso leggero, utilizzare 300-400 g di calce per quadrato e su terreno argilloso pesante - 600-800 g Alla miscela di terreno vengono aggiunti fertilizzanti organici (cenere di legno, letame marcito, compost).
Tecnologia di piantagione di alberi
Si consiglia di trasferire le piantine di ciliegio in un luogo permanente utilizzando la tecnologia standard. Per sbarcare è necessario:
- Scava una buca per piantare in un'area adatta. Le dimensioni della buca per le piantine sono circa 70 x 90 cm.
- Il terreno viene mescolato con fertilizzante organico e al centro viene versata una piccola collina.
- Le radici della piantina vengono immerse in uno stimolatore della crescita e la pianta viene posizionata nella parte centrale della buca.
- Cospargete le piantine di terra, compattate il terreno e annaffiate abbondantemente.
Organizziamo la cura delle ciliegie "Ural".
Prendersi cura dei ciliegi piantati negli Urali richiede un approccio integrato. A seconda delle condizioni meteorologiche e climatiche cambiano la frequenza delle annaffiature, l'uso dei fertilizzanti, la formazione delle chiome e i trattamenti preventivi. Tenendo conto delle specificità della regione e realizzando cure adeguate, sarà possibile garantire la crescita e lo sviluppo attivi delle piantagioni.
Quanto spesso annaffiare
La ciliegia è una delle colture di bacche che amano l'umidità e richiede annaffiature regolari e abbondanti. Il terreno deve essere inumidito mentre si asciuga, controllando periodicamente le condizioni del terreno. Durante il periodo di maturazione intensiva delle bacche, il ristagno può portare alla rottura del raccolto e la mancanza di liquido nel terreno porta all'essiccazione delle radici. Ogni irrigazione è accompagnata dall'allentamento del terreno in modo che l'acqua penetri fino alle radici che giacciono sugli strati inferiori della terra. L'allentamento viene effettuato solo in assenza di uno strato di pacciame.
Cosa dare da mangiare
Poiché le ciliegie sviluppano attivamente la massa verde, durante la concimazione del raccolto è necessario utilizzare una quantità minima di azoto. I fertilizzanti azotati possono essere applicati al terreno solo all'inizio della primavera e in piccole quantità. I fertilizzanti azotati stimolano la crescita dei germogli e inibiscono la loro lignificazione.
Le ciliegie vengono anche alimentate con nitrato di calcio per ridurre il rischio di sviluppo delle gengive. Alla fine dell'estate o all'inizio dell'autunno, le ciliegie vengono spruzzate con una miscela di solfato di potassio e perfosfato. Alimentazione fogliare con utilizzando monofosfato di potassio eseguita in agosto per preparare il raccolto all'imminente ondata di freddo.
Cura del tronco d'albero
Immediatamente dopo la semina primaverile o prima delle gelate autunnali, l'area attorno al tronco dell'albero viene ricoperta con pacciame protettivo. Il processo di mulching svolge contemporaneamente diverse funzioni, tra cui:
- isolamento delle radici prevenendo il congelamento del terreno;
- riflessione dei raggi del sole;
- trattenere l'umidità nel terreno, prevenendone la rapida evaporazione se esposto al sole;
- contrastare la germinazione delle erbe infestanti che non riescono a penetrare il pacciame;
- garantendo la scioltezza del terreno.
Potatura formativa
La formazione degli alberi può essere effettuata in primavera o all'inizio dell'autunno. La potatura viene effettuata per limitare la crescita delle piante in altezza in modo che i rami possano essere piegati o coperti per l'inverno. Per rallentare la crescita, rimuovere il conduttore centrale, il fogliame ispessito e le parti danneggiate degli alberi.
La potatura aiuta anche a formare un gran numero di nuovi rami su cui crescono le infiorescenze. Inoltre, gli alberi compatti iniziano a dare i loro frutti prima.
Trattamenti preventivi
Le ciliegie sono raramente colpite da malattie e parassiti, ma un clima sfavorevole può aumentare il rischio di malattie. Si consiglia di ispezionare costantemente gli alberi e, quando vengono rilevati i primi segni di danno, spruzzare con preparati fungicidi e insetticidi.
A scopo preventivo si possono eseguire trattamenti con immunomodulatori e adattogeni. Tale irrorazione viene effettuata tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. La prevenzione aiuta il raccolto di bacche a sopportare facilmente il freddo inverno negli Urali.
Prepararsi per le gelate degli Urali
Puoi iniziare a prepararti per il freddo all'inizio di agosto. Prima di tutto, dovresti occuparti dell'invecchiamento del legno. Se la crescita dei germogli non si ferma nella prima decade di agosto, è necessario asportare le sommità dei germogli mediante pizzicatura.Questa tecnica accelera l'invecchiamento del legno e migliora la resistenza al gelo delle piantagioni.
Per accelerare la caduta delle foglie, si consiglia di spruzzare gli alberi con una soluzione di urea. Il trattamento accelererà la formazione dei boccioli dei fiori e preparerà il legno al gelo. Se durante lo svernamento la corteccia dell'albero inizia a rompersi a causa di forti sbalzi di temperatura, imbiancare il tronco dell'albero.
Le giovani piantine vengono protette per l'inverno con materiale di copertura: tela, tessuto di polietilene opaco o tessuto spesso. Per fissare il materiale vengono utilizzati dei supporti che vengono posizionati nel terreno accanto alle piantagioni.
Errori durante la coltivazione
Quando coltivano le ciliegie negli Urali, molti giardinieri alle prime armi commettono errori standard. Questi includono:
- Scelta sbagliata dei predecessori. Le colture precedenti adatte per le ciliegie includono pere, mele, carote, piselli e fagioli. I predecessori inadatti sono cereali, cavoli, fragole, cipolle, ciliegie, prugne.
- Violazione delle regole di cura. In condizioni climatiche difficili, è importante non trascurare la tecnologia agricola e adottare un approccio globale alla cura degli alberi.
- Terreno sterile. La scelta della posizione sbagliata porta alla morte delle piante e alla riduzione della quantità di raccolto.
- Piantare varietà inappropriate. Per piantare negli Urali, è necessario scegliere solo quelle varietà che sono altamente resistenti agli sbalzi di freddo e subiscono improvvisi sbalzi di temperatura.
Se si seguono le tecniche agricole sarà possibile coltivare le ciliegie anche nelle difficili condizioni climatiche degli Urali.