I giardinieri sognano di ottenere un raccolto decente in aree limitate, per le patate è necessario assegnare creste con terreno fertile e permeabile all'umidità. La cultura impoverisce rapidamente il terreno. Il risultato è che i cespugli producono 5-6 tuberi che pesano fino a 100 g.
La tua energia è sprecata. Per piantare piante per il prossimo anno, il terreno necessita di essere strutturato. Dovrebbero essere aggiunti complessi minerali.
Il fosfato monopotassico aiuterà a risolvere il problema della coltivazione delle patate nei piccoli cottage estivi. Questo farmaco aumenta attivamente la resistenza delle patate alle malattie e rafforza i cespugli.
Cos'è
Le patate rispondono a diversi concimi minerali. La scelta dei giardinieri è determinata dalla facilità d'uso e dal prezzo.
Descrizione del monofosfato di potassio:
- la sostanza ha la formula KH₂PO₄;
- il composto purificato è cristallino, incolore;
- l'industria produce polvere o granuli di colore marrone chiaro o beige;
- si dissolve in acqua dolce (22,6% della massa a T=20⁰С, 83,5% a T=90⁰С);
- ioni attivi: P⁺ (23%), K⁻ (28%);
- in concentrazione resta indietro rispetto ai preparati di potassio (solfato, cloruro) e fosforo (superfosfati).
Nomi aggiuntivi: sale monopotassico dell'acido ortofosforico (diidroortofosfato). La solubilità di una sostanza in polvere dipende dalla morbidezza del liquido. Si sconsiglia di diluire con acqua artesiana o di rubinetto (si verificano incrostazioni). I giardinieri dovrebbero tenere in considerazione: i granuli si disperdono in acqua di qualsiasi durezza..
Inclusioni di zolfo o ferro cambiano il colore del sale in giallastro. Ciò indica un difetto di fabbricazione. Non dovresti comprare il farmaco.
Il valore del monofosfato di potassio è la sua rapida solubilità e il rapido assorbimento degli elementi utili. Queste proprietà determinano le regole di applicazione nella coltivazione delle patate.
Vantaggi del sale di potassio
L'uso del monofosfato di potassio nei giardini di campagna è determinato dagli aspetti positivi:
- La quantità di ioni attivi P⁺, K⁻ è ottimale per la crescita della massa verde delle patate. Le cime sane e forti consentono alla pianta di formare grandi tuberi.
- I cespugli rispondono alla fecondazione facendo crescere germogli laterali. Gli steli si ispessiscono, le piante non si sdraiano sulle creste.
- I componenti attivi vengono facilmente assorbiti da tutte le parti della patata (germogli, tuberi).
- Non si accumula nel terreno o nelle piante. La corretta lavorazione delle piantagioni consente di ottenere tuberi densi e gustosi. La loro qualità di conservazione aumenterà.
- Il complesso è compatibile con tutti i pesticidi conosciuti.È consentita la preparazione di un'unica soluzione per il trattamento delle cime.
- L'azoto potenzia l'effetto del monofosfato di potassio. Ma è necessario mantenere un intervallo: prima aggiungere N e dopo 2-5 giorni trattare con fertilizzante.
- KN₂PO₄ non modifica l'acidità del terreno. L'uso ragionevole eliminerà gli aspetti negativi.
- Bonus aggiuntivo: prevenzione dell'oidio e delle malattie fungine delle patate.
- Le cime non accumulano zucchero. La pelle si ispessisce. Il risultato è che la pianta diventa inutilizzabile per gli afidi.
- La microflora del suolo non soffre dell'uso del monofosfato di potassio. Batteri e microrganismi continuano a lavorare attivamente.
Il sale monopotassico aggiunto al terreno trattiene l'umidità. Questo deve essere preso in considerazione quando si pianifica l'irrigazione delle piantagioni.
Per cosa dovrebbe prepararsi un giardiniere?
La doppia alimentazione fogliare delle patate consente di ottenere un buon raccolto in una piccola area. Ma il giardiniere deve valutare anche gli svantaggi del farmaco:
- L'effetto massimo si ottiene quando il complesso viene aggiunto in forma disciolta. I residenti estivi sono abituati a incorporare la sostanza secca nel terreno.
- Quando si preparano i letti per le patate in autunno, il monofosfato di potassio viene aggiunto solo quando si pianta il concime verde.
- La sostanza secca incorporata nel terreno ha un effetto benefico sulle patate nelle estati moderatamente calde e umide.
- Weeds ha apprezzato il complesso. Le creste devono essere costantemente diserbate. Per i residenti estivi che lavorano, questo è un onere indesiderato.
- Il complesso assorbe facilmente l'umidità. Le proprietà benefiche del farmaco umido scompaiono.
- La soluzione spray perde la sua forza alla luce. Il prodotto finito deve essere applicato entro 2–3 ore.
- Il monofosfato di potassio non si combina con calcio e magnesio. Le patate smettono di assorbire questi elementi.Questa caratteristica dovrebbe essere presa in considerazione quando si coltivano patate su terreni a basso contenuto di Ca e Mg.
Il monofosfato di potassio è efficace ai primi segni di carenza di K (foglie di patata marroni, rugose, piegate). Ciò è garantito dall'assorbimento istantaneo dello ione K⁻.
Come applicarlo correttamente?
I giardinieri preparano in anticipo le aree di semina per le patate. In autunno dissotterrano e aggiungono sostanze minerali e organiche. Non ha senso spargere sale monopotassico nel terreno: gli ioni verranno assorbiti dalle erbe infestanti. Le patate non otterranno nulla.
Utilizzo dei fertilizzanti in autunno è giustificato piantare il sovescio sul campo del futuro. Le creste devono essere scavate, sparse KN₂PO₄ e sigillate con un rastrello. I piccoli semi vengono sparsi senza essere conficcati nel terreno. In questo caso, la piantagione deve essere ricoperta con lutrasil leggero e pressata attorno al perimetro (protetta dagli uccelli). Quelli grandi vengono sparsi contemporaneamente al fertilizzante.
Buoni risultati si ottengono aggiungendo monofosfato di potassio quando si piantano patate in primavera. I tuberi devono essere disposti in scanalature secondo lo schema e cosparsi di terra e fertilizzante sopra. Quindi annaffiare generosamente. Ciò garantirà di ottenere una forma chelata (facilmente digeribile) del complesso.
I giardinieri ci stanno provando dare da mangiare alle patate contemporaneamente all'hilling. Le creste devono essere prima liberate dalle erbacce. Il monofosfato è distribuito lungo le piantagioni di cespugli. Quindi viene aggiunto il terreno. Svantaggio del metodo: il complesso deve essere sciolto in acqua. Durante l'irrigazione, il liquido scorre dal terreno rotola. L'assorbimento degli ioni attivi è incompleto.
Un modo efficace per nutrire le patate con sale di potassio è spruzzare le cime. Il preparato granulare deve essere sciolto in acqua (8–15 g per 10 l). Indossare guanti, occhiali di sicurezza e un respiratore.Spruzzare la mattina prima delle 9 o la sera dopo le 16. Applicare la prima poppata dopo l'irrigazione, la seconda durante la formazione dei boccioli.
Il monofosfato di potassio presenta più vantaggi che svantaggi. Ciò ne garantisce l'utilizzo per ottenere un buon raccolto di patate nei cottage estivi.