La torba è un fertilizzante naturale efficace che viene utilizzato attivamente durante la coltivazione delle piante. In questo caso la sostanza può avere diverse tipologie, ognuna delle quali presenta determinate caratteristiche. Affinché il prodotto dia l'effetto desiderato e non arrechi danni alle piante, è necessario utilizzarlo correttamente, seguendo rigorosamente il dosaggio. Allo stesso tempo, molte persone sono interessate a dove trovare la torba naturale per il loro giardino.
A cosa serve la torba?
Per aumentare i parametri di resa, è importante concimare il terreno prima di piantare piante sul sito. Molti giardinieri usano la torba per questo. Questa sostanza include molti componenti utili: azoto, zolfo, ossigeno, idrogeno, carbonio.
Questo fertilizzante organico è conveniente e altamente efficace. Contiene piante e organismi che vivono nelle paludi e nei laghi. Quando muoiono si forma una preziosa biomassa.
Ogni anno gli strati vengono sovrapposti e compressi. Ciò è dovuto all'aumento dell'umidità e alla mancanza di aria. Di conseguenza, si forma il terreno torboso. Può avere una reazione neutra o acida. Con l'aiuto della torba è possibile normalizzare la struttura del terreno e renderlo più produttivo.
Benefici e danni
Il biomateriale è estremamente utile per il giardino. Il suo utilizzo aiuta ad ottenere i seguenti risultati:
- Rendi il terreno più leggero e poroso. Per questo motivo, l'umidità e l'aria raggiungono più facilmente il sistema radicale delle piante.
- Distrugge la microflora patogena. Grazie alle sue pronunciate proprietà antisettiche, la composizione affronta con successo batteri e funghi pericolosi.
- Saturare il terreno povero e sterile con sostanze nutritive. In questo caso, si consiglia di combinare la torba con fertilizzanti organici.
- Normalizza l'acidità del suolo. Se i parametri vengono abbassati, il biomateriale correttamente selezionato aiuterà a ottenere i risultati desiderati.
- Riscalda rapidamente il terreno. Inoltre, la concimazione assorbe l'umidità in eccesso e consente di trattenere i nutrienti.
- Sbarazzarsi della crosta sulla superficie della terra.
A volte la sostanza provoca danni al suolo. Molto spesso ciò accade quando vengono utilizzati fertilizzanti di bassa qualità o vengono violate le regole per applicarli al terreno.In una situazione del genere, la sostanza organica rallenta e sopprime lo sviluppo dei raccolti e talvolta ne provoca la morte.
Panoramica delle specie
Esistono diverse varietà principali di torba, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.
Pianura
Questo tipo di biomateriale viene spesso utilizzato come condimento superiore. Tutti i suoi ingredienti sono completamente decomposti. Inoltre, la composizione ha una struttura uniforme e un ambiente leggermente acido.
Il biomateriale contiene il 50% di humus. Questa sostanza è il parametro principale della fertilità del suolo. Tuttavia la presenza di questa componente non garantisce ancora un buon raccolto.
Transitorio
Questo tipo di biomateriale rappresenta una sorta di strato tra le varietà di pianura e quelle di montagna. Ha un livello più elevato di decomposizione degli ingredienti. Per questo motivo questo tipo di torba è considerato più prezioso. Tuttavia, la sua acidità non è sufficientemente elevata per l’uso agricolo.
Cavallo
Questo fertilizzante è caratterizzato da parametri di acidità elevati e basso contenuto di nutrienti. Gli ingredienti differiscono nella struttura perché non hanno avuto il tempo di decomporsi nello stato richiesto.
Questa torba contiene muschi di sfagno, erba di cotone, rosmarino selvatico e altre erbe leggere che crescono nelle paludi. Questo strato, di regola, viene utilizzato raramente negli orti. Non viene utilizzato come fertilizzante. La torba di alta palude è adatta per la pacciamatura.
Può essere applicato al terreno nella sua forma pura?
Il biomateriale comprende componenti nutrizionali e minerali. Le specie di pianura e di transizione sono costituite dal 40-60% di humus.Nonostante ciò, non dovresti usare la sostanza nella sua forma pura. È meglio combinarlo con altri fertilizzanti organici e minerali.
Inoltre, la torba secca provoca la disidratazione del terreno, poiché ne assorbe molta umidità. La torba essiccata di pianura viene spesso utilizzata come pacciame per i prati. È disposto in uno strato di 5 millimetri.
È severamente vietato utilizzare la torba alta nella sua forma pura. Può causare gravi danni al suolo e alle piante. Questo biomateriale contiene pochi nutrienti. Allo stesso tempo acidifica fortemente il terreno.
Questo tipo di biomateriale può essere aggiunto al terreno solo sotto forma di compost, mescolato con altri fertilizzanti. Di conseguenza, è possibile ottenere un'eccellente composizione nutrizionale che può essere utilizzata per nutrire verdure, piante di bacche e fiori.
Utilizzo della torba come fertilizzante
La torba è un fertilizzante efficace che aiuta a saturare le piante con sostanze nutritive e a migliorarne la crescita. È importante utilizzare correttamente questo fertilizzante.
Patata
Questa coltura assorbe al meglio le sostanze benefiche contenute nella torba. Per ottenere ottimi risultati è opportuno abbinare il compost di torba a concimi minerali. In questo caso, il terreno dovrebbe essere sciolto e leggermente acido.
Se il terreno è leggero, in primavera si può somministrare del concime di torba, direttamente nelle buche destinate alla piantumazione di patate o piantine di altre piante. Se il terreno ha una struttura pesante, dovrebbe essere nutrito in autunno. In questo caso, la torba viene utilizzata contemporaneamente all'applicazione del letame.
Fragola
L'utilizzo della torba aiuta a migliorare la fioritura, lo sviluppo e la fruttificazione delle fragole. Il biomateriale può essere utilizzato come pacciame per i cespugli. Per fare ciò, si consiglia di ventilarlo e mescolarlo con cenere e segatura. Per 10 chilogrammi di torba vale la pena prendere 1 chilogrammo di cenere. Grazie a ciò è possibile ridurre i parametri di acidità e non causare danni al suolo.
Oltre a nutrire la terra, la torba può essere utilizzata direttamente per nutrire le piante. In questo caso la sostanza può essere aggiunta in diversi modi:
- In primavera, aggiungi uno strato di massa alla buca per piantare le fragole. Il suo spessore dovrebbe essere di 5 centimetri.
- In autunno, durante la preparazione all'inverno, è necessario spargere il compost di torba tra i letti di fragole e scavare il terreno. Allo stesso tempo, si consiglia di assumere 25 chilogrammi di fertilizzante per 1 metro quadrato.
Pomodori
Per nutrire i pomodori, la miscela di torba deve essere aggiunta alla buca durante la semina delle piantine. Man mano che le piante crescono, la composizione può essere utilizzata come fertilizzante 2 volte al mese. Grazie a ciò è possibile aumentare significativamente i parametri di resa.
cetrioli
I cetrioli non si sviluppano bene in un ambiente acido. Pertanto, vale la pena usare la torba nel giardinaggio con molta attenzione. Deve prima essere compostato e solo successivamente steso sui letti con i cetrioli. Allo stesso tempo, per 1 metro quadrato vale la pena prendere 20 chilogrammi di sostanza.
Cavolo
La torba non può essere utilizzata nella sua forma pura per nutrire i cavoli. Il fatto è che questa pianta non tollera un ambiente acido.Pertanto, la torba deve essere prima compostata e solo successivamente aggiunta ai fori quando si piantano piante coltivate. Grazie a ciò è possibile migliorare lo sviluppo della coltura e renderla più resistente a malattie e parassiti.
Fiori
La composizione può essere utilizzata come fertilizzante per i fiori. Per aumentare l'efficacia di questa sostanza si consiglia di abbinarla a fertilizzanti organici e minerali. Il biomateriale si sposa bene anche con la sabbia. L'uso di tale fertilizzazione migliora la crescita e lo sviluppo delle colture. Inoltre, aiuta a ottenere una fioritura più rigogliosa.
Regole di dosaggio e applicazione
È consentito aggiungere una miscela di torba al terreno in primavera e in autunno. Allo stesso tempo, si consiglia di distribuirlo uniformemente sulla superficie del terreno. Per 1 metro quadrato vale la pena prendere 30-40 chilogrammi di sostanza. Successivamente, il terreno deve essere scavato sulla baionetta di una pala.
È consentito cospargere la torba in uno strato di 5-6 centimetri nei tronchi degli alberi e degli arbusti. È consentito l'uso nei luoghi in cui vengono piantate le colture.
Questa sostanza si distingue per parametri di acidità elevati, ciò è particolarmente vero per la varietà alta. Pertanto, prima di aggiungere la composizione, è necessaria la sua neutralizzazione. Per fare questo, si consiglia di mescolare 100 chilogrammi di torba con 5 chilogrammi di lime, 4-5 chilogrammi di farina di dolomite o 10-12 chilogrammi di cenere.
Errori del giardiniere
I giardinieri alle prime armi commettono vari errori quando aggiungono la torba. Le violazioni più comuni includono quanto segue:
- utilizzare miscele di torba al posto di altri fertilizzanti;
- violazione del dosaggio dell'applicazione a seconda del tipo di terreno;
- negligenza nel compostaggio;
- utilizzo di torba alta non preparata;
- essiccazione eccessiva del materiale;
- utilizzare per tipi di terreno fertile.
Dove scavare
Nelle zone umide puoi estrarre tu stesso il fertilizzante. Per fare ciò, utilizzare una pala affilata per rimuovere lo strato superiore della sostanza e consegnarlo al sito. Quindi la composizione deve essere asciugata.
La torba è un fertilizzante efficace che viene spesso utilizzato per saturare il terreno con sostanze utili. È importante utilizzare correttamente la composizione.