I concimi verdi sono piante speciali che contribuiscono alla strutturazione del terreno e alla sua saturazione di sostanze utili. Possono essere piantati in tempi diversi. Le piante annuali che hanno sviluppato radici e una rapida crescita della massa vegetativa vengono utilizzate come concime verde invernale. Grazie a ciò, le piante allentano il terreno. La massa verde tagliata viene utilizzata come materiale per la pacciamatura.
A cosa servono i concimi invernali?
Il concime verde può essere piantato in tempi diversi. Questo viene fatto in primavera, estate, inizio autunno. È possibile anche la semina invernale delle piante.Allo stesso tempo, è importante evitare che i concimi verdi maturino, poiché possono diventare erbacce. È possibile ottenere un buon effetto durante lo sfalcio del verde quando i germogli sono alti 20-30 centimetri o durante il germogliamento.
La semina invernale del concime verde presenta numerosi vantaggi:
- Risparmia tempo quando pianti le verdure in primavera. Questo vale per cavoli, patate, carote.
- Aumentare il periodo di residenza del concime verde nella struttura del terreno. Potrebbero restare lì fino a maggio. Ciò migliora il dissodamento del terreno da parte delle radici e favorisce il rilascio di sali minerali, necessari per le colture successive.
- Protezione dal sole primaverile e dalle gelate ricorrenti. Questo effetto è ottenuto grazie all'abbondanza di verde. Dopo lo sfalcio, i germogli e le foglie possono essere utilizzati come pacciame di copertura.
Quale è meglio scegliere?
Si consiglia di scegliere il sovescio a seconda della coltura. Tali piante appartengono a famiglie diverse e differiscono per alcune caratteristiche. Quindi, per liberare i letti dalla radice del club, è vietato piantare verdure crocifere: senape, ravanelli, rape.
Inoltre, le piante differiscono in termini di tempo di germinazione, ciclo vegetativo e requisiti del suolo. Quindi, i piselli si sviluppano bene su terreni argillosi sabbiosi leggeri. Tuttavia, non cresce su terreni pesanti. Vale la pena piantare fagioli e fagioli in terreno argilloso.
È importante considerare che le piante differiscono nella funzionalità:
- I legumi aiutano a saturare il terreno con l'azoto.
- I cereali e le verdure crocifere fissano l'azoto nel terreno. Con il loro aiuto è possibile convertire i minerali in una forma più accessibile e prevenire la demineralizzazione del suolo.
- Colza e colza: aiutano ad aumentare lo strato di humus a causa della grande quantità di massa fogliare. Sono usati come fertilizzante verde.
- Phacelia, avena, grano saraceno, lupino: aiutano a ridurre i parametri di acidità del suolo.
- Ravanello, senape bianca, calendula, nasturzio, legumi: sopprimono l'attività dei nematodi e degli agenti patogeni di varie patologie.
- Phacelia, senape, girasole, loietto annuale - hanno proprietà miele pronunciate.
Tutti i concimi verdi allentano il terreno con il loro apparato radicale. Questo effetto è particolarmente pronunciato nel lupino, nel ravanello e nei fagioli.
Molte piante di questa categoria inibiscono lo sviluppo delle erbe infestanti. Ciò è dovuto alla loro elevata densità di semina o alla rapida crescita.
Elenco delle migliori piante
Si consiglia di scegliere il sovescio tenendo conto dei problemi da risolvere. Allo stesso tempo, ci sono una serie di piante popolari che hanno un effetto complesso.
Vika
Questa pianta aiuta a saturare lo strato di terreno fertile con azoto. La coltura fornisce anche protezione alle piantine dagli attacchi di lumache e uccelli. Vika ripulisce con successo l'area da afidi e grilli talpa.
Lo svantaggio della pianta è la necessità di annaffiature frequenti. Si consiglia di piantare i semi in terreno umido. Con l'arrivo della primavera è necessario falciare il verde e scavare il terreno. Dopo la veccia è consentito piantare varie verdure e cavoli. Allo stesso tempo è vietata la semina di legumi.
Senape bianca
Questo sovescio non necessita di successiva aratura nel terreno. Durante le forti gelate, i suoi germogli e le radici marciscono, ma riescono a saturare il terreno con sostanze utili. Quando si pianta la senape bianca, vale la pena considerare che non tollera i tipi di terreno acidi e paludosi.
Si consiglia di piantare la pianta ad una profondità massima di 3-4 centimetri. È anche consentito spargere i semi sulla superficie del terreno. È necessario falciare i germogli prima che inizi la fioritura e che il materiale del seme maturi.Si consiglia di effettuare i lavori di impianto alla fine di agosto.
Segale invernale
La cultura cresce perfettamente in una vegetazione rigogliosa e tollera facilmente il gelo. Dopo questo concime verde, dovresti piantare cetrioli, pomodori, patate e zucche. L'unico svantaggio della pianta è la piccola quantità di azoto che viene rilasciata nel terreno durante la decomposizione.
Avena invernale
Questo concime verde aiuta ad allentare il terreno, a far fronte a parassiti ed erbacce e satura il terreno con sostanze utili: potassio, fosforo e azoto. L’avena aiuta anche a sopprimere gli agenti patogeni del suolo.
È meglio piantare la pianta all'inizio dell'autunno in modo che abbia il tempo di rafforzarsi prima che arrivi il freddo. L'avena tollera bene l'inverno e aiuta a trattenere tutti i microelementi necessari nel terreno. Con l'arrivo della primavera, il raccolto inizia a crescere rapidamente. Quando i germogli raggiungono i 20 centimetri, si consiglia di falciare i verdi.
Stupro
Questo concime verde aiuta a strutturare il terreno e a saturarlo di fosforo, potassio e azoto. Dopo questa pianta è consentito piantare pomodori, melanzane e peperoni. La colza è caratterizzata da un rapido sviluppo. Durante la semina autunnale garantisce la disinfezione del terreno e lo prepara alla piantumazione primaverile delle piante da giardino.
Tuttavia, rispetto all’avena e alla segale, la colza è considerata una coltura più esigente. Non tollera le fluttuazioni di temperatura e l'influenza dell'elevata umidità. In tali condizioni, il concime verde inizia a marcire e morire.
Lavorare in una serra
Le piante in serra richiedono cure più attente rispetto alle piante di terra. Dopo aver scavato il terreno, vale la pena piantare il concime verde. La senape, la segale e l'avena tollerano bene il freddo. Riescono a sollevarsi prima delle forti gelate e formano un potente apparato radicale. Con l'inizio della primavera, i verdi devono essere sepolti. Ciò contribuirà a ottenere humus prezioso.