Le lenticchie durante l'allattamento al seno sono considerate una ricca fonte di proteine, necessaria per il normale sviluppo del bambino. A causa della grande quantità di sostanze utili, i legumi consentono a una giovane madre di ripristinare rapidamente forza ed energia dopo il parto.
L'utilità dei legumi è dovuta alla presenza delle seguenti proprietà benefiche:
- rafforzare il sistema immunitario;
- ripristino delle forze, prevenzione dell'apatia;
- prevenzione del cancro al seno;
- rimozione di tossine e rifiuti;
- abbassare i livelli di colesterolo e zucchero nel sangue;
- prevenire lo sviluppo di patologie del sistema cardiaco.
Includere le lenticchie nella dieta consente di saturare e arricchire il corpo di sostanze nutritive. A causa del basso contenuto calorico dei legumi, quando si consuma un prodotto del genere non si verifica alcun aumento di peso. I nutrizionisti classificano le lenticchie come un prodotto dietetico e consigliano alle persone che controllano il proprio peso corporeo di includerle nel menu.
Durante l’allattamento, il corpo della donna spesso sperimenta una carenza di vitamine e il consumo di lenticchie, grazie al suo alto contenuto di acido folico, aiuta a migliorare la condizione di unghie e capelli. Il rischio di sviluppare una reazione allergica al prodotto è ridotto al minimo, il che è importante durante l'allattamento.
Quali controindicazioni esistono?
La possibilità di mangiare le lenticchie durante l'allattamento dipende da quanto tempo è trascorso dopo il parto e dall'eventuale presenza di controindicazioni individuali. Gli esperti dicono che è possibile includere i legumi nella dieta solo 3 mesi dopo la nascita del bambino. Come ogni nuovo prodotto, le lenticchie vanno consumate con cautela, monitorando la reazione del bambino all’innovazione.
Le controindicazioni per l'uso sono:
- la tendenza del bambino alla flatulenza, la presenza di disbatteriosi;
- malattie dell'apparato digerente e problemi digestivi;
- la predisposizione della donna alla formazione di calcoli nella cistifellea o nei reni;
- malattie articolari croniche.
Sono stati stabiliti alcuni standard per una madre che allatta, aderendo ai quali è possibile ottenere il massimo beneficio e non danneggiare il bambino. La violazione delle regole d'uso è irta della comparsa di una maggiore formazione di gas e flatulenza non solo nella donna, ma anche nel bambino. L'abuso e la violazione delle raccomandazioni sull'uso delle lenticchie possono portare a problemi digestivi e fecali nei neonati.
Come introdurre correttamente il prodotto nella dieta?
Il periodo di dieta a base di latte per una madre impone una serie di restrizioni e richiede l'introduzione coerente di nuovi prodotti nella dieta quotidiana. La prima tecnica consiste nel preparare un piatto a base di brodo di lenticchie. In questo caso non si consumano i chicchi, ma si utilizzano solo pochi cucchiai di decotto. Dopo aver usato il liquido, la reazione del bambino si osserva entro 2 giorni.
In assenza di problemi digestivi e reazioni allergiche sotto forma di eruzioni cutanee e prurito della pelle, i legumi possono essere inclusi nel menu.
Qualsiasi specialista risponderà se una madre che allatta può mangiare le lenticchie e che la moderazione è necessaria in tutto. Per la prima volta non puoi consumare più di 10 pezzi di lenticchie al giorno. Se compaiono segni di una reazione negativa del bambino a un nuovo prodotto, i cereali vengono esclusi dalla dieta per 4 settimane, dopodiché il tentativo viene ripetuto nuovamente. Se entro una settimana non si verificano problemi, il numero di chicchi può essere aumentato a 25. Le lenticchie devono essere consumate dopo un adeguato trattamento termico. Prima dell'uso, è imperativo selezionare i chicchi di alta qualità e lavarli.
I produttori oggi presentano 4 varietà di lenticchie:
- beluga o nero - considerata una specie rara, ha buccia morbida e gusto ricco, consigliato per insalate, stufati, zuppe e ha una buona compatibilità con i cereali;
- Egiziano o rosso - cuoce in 10 minuti, l'assenza di guscio permette ai chicchi di bollire velocemente, si presta bene per preparare puree, porridge e si può abbinare a vari tipi di carne e pesce;
- marrone - il tipo più comune, richiede ammollo prima della cottura per 12 ore, il composto di lenticchie viene fatto bollire per 40 minuti;
- verde - è un tipo di lenticchia marrone acerba, bolle per 30 minuti e mantiene bene la forma, adatta per preparare sformati, secondi piatti e si sposa bene con le verdure.
Indipendentemente dalla varietà scelta, al momento dell'acquisto è necessario prestare attenzione alla qualità dei chicchi. Le lenticchie devono essere intere, asciutte, avere la superficie liscia e senza odori estranei. È necessario conservare il prodotto in un contenitore ermetico ed evitare che l'umidità penetri sui chicchi, poiché diventano rapidamente mollicci e perdono le loro qualità benefiche.
Cosa cucinare con le lenticchie?
Esistono molte ricette per piatti a base di lenticchie durante l'allattamento. Tutti i tipi di lenticchie si sposano bene con la carne, quindi questo prodotto viene spesso aggiunto come ingrediente nella preparazione del pilaf. La varietà rossa è consigliata per puree e zuppe liquide. La varietà marrone conferisce alle zuppe un sapore di nocciola unico. Le varietà verdi e nere non si ammorbidiscono durante la cottura, quindi vengono spesso utilizzate come contorno.
Insalata leggera e ariosa
La ricetta dell'insalata presentata contiene frutta secca, la cui inclusione è necessaria durante l'allattamento. Tali prodotti sono sicuri per i bambini e contengono una grande quantità di microelementi e vitamine utili. Ricetta del piatto:
- grani di lenticchie - 100 grammi;
- mela sbucciata - 1 pz.;
- albicocche secche - 4 pezzi .;
- formaggio feta leggero - 100 grammi;
- uvetta - 50 grammi.
L'insalata viene salata e condita con olio vegetale. Se lo desideri, puoi aggiungere un po 'di aneto, che conferirà al piatto un gusto e un aroma speciali.
Zuppa di pollo e lenticchie
Durante l'allattamento il brodo della zuppa viene cotto in modo speciale. Dopo 3 minuti dall'inizio della bollitura della padella con il pollo, si scola il liquido e si aggiunge nuova acqua. Per preparare un piatto di verdure avrete bisogno di:
- filetto di pollo - 300 grammi;
- zucchine fresche - 250 grammi;
- lenticchie rosse - 150 grammi;
- sedano - 1 pezzo;
- carota - 1 pezzo;
- patate - 3 pezzi
Dopo che il filetto di pollo è cotto, aggiungere successivamente al brodo le patate a dadini, le carote e le verdure e cuocere per 10 minuti. Aggiungete infine le semole e le zucchine e tenete la padella sul fuoco per altri 15 minuti. La zuppa è salata a piacere. Per aggiungere sapore, al piatto finito vengono aggiunte verdure sotto forma di prezzemolo e aneto.
Regole per preparare i frutti di lenticchie
Dopo aver selezionato e rimosso i chicchi difettosi, è necessario sciacquarli sotto l'acqua corrente. Per l'ammollo si utilizza acqua nella proporzione di 2,5 bicchieri per ogni bicchiere di prodotto. I chicchi vengono aggiunti all'acqua bollente e il tempo di ebollizione è determinato in base al tipo di legume.
Il sale viene aggiunto nel contenitore solo nelle ultime fasi, 15 minuti prima di spegnere il fuoco. È necessario monitorare periodicamente il livello dell'acqua, non dovrebbe scendere al di sotto dei chicchi. Se si aggiunge sale all'inizio della cottura, il tempo di cottura del prodotto aumenta di quasi 2 volte. Le spezie vengono aggiunte al piatto contemporaneamente al sale. Si sposa bene con i legumi:
- Pepe rosso;
- curry;
- cumino;
- aglio;
- coriandolo.
Puoi controllare la prontezza della cottura con una forchetta, che dovrebbe entrare facilmente nei chicchi. Se si utilizzano per cucinare lenticchie conservate per lungo tempo, il tempo di cottura aumenterà rispetto alla norma. Non dovresti permettere ai chicchi vecchi e nuovi di mescolarsi, altrimenti cuoceranno in modo non uniforme e il gusto del piatto sarà rovinato.