Molti aderenti a una dieta sana sono interessati alle informazioni sui benefici e sui danni delle lenticchie germogliate. I germogli di lenticchie contengono una grande quantità di nutrienti per il corpo umano. La composizione chimica del grano germogliato è fonte di sostanze essenziali per il mantenimento della salute. Le lenticchie germogliate contengono componenti minerali. Il valore nutrizionale dei germogli di cereali è elevato; il loro consumo regolare aiuterà a mantenersi in salute per lungo tempo.
Caratteristiche benefiche
I chicchi di lenticchie germogliate vengono utilizzati più spesso dai vegetariani come fonte di proteine per l'organismo. La composizione comprende un gran numero di vitamine e microelementi, ad esempio:
- Vitamina C.
- Proteine vegetali.
- Antiossidanti.
- I carboidrati hanno una struttura e una composizione speciali (si distinguono per la loro capacità di essere assorbiti in modo particolarmente attivo dall'organismo durante il giorno).
- Lisina.
- Ferro.
- Metionina.
- Tiamina.
Proprietà benefiche delle lenticchie germogliate per l'uomo:
- Aiuta a ridurre lo zucchero nel sangue (consigliato per i diabetici).
- Riduce i livelli di colesterolo cattivo.
- Ha un effetto benefico sulla crescita e sulla bellezza dei capelli.
- L'inclusione regolare dei germogli di lenticchie nella dieta rimuove le tossine dal corpo.
- I carboidrati complessi aiutano ad alleviare la fatica.
- Aiuta a ripristinare la pelle.
- Migliora il funzionamento del sistema digestivo.
- Agisce come preventivo contro il cancro.
- Per il suo basso contenuto calorico è adatto alle persone in sovrappeso.
- Includere i germogli di semi negli alimenti aiuta a prevenire gli allergeni.
- Aiuta a ripristinare il funzionamento del sistema genito-urinario.
- Aumenta la resistenza del corpo ai raffreddori e alle malattie virali.
- I germogli saranno particolarmente utili per le persone che soffrono di bassi livelli di emoglobina e anemia (i microelementi contenuti nel cereale aumentano la produzione di globuli rossi da parte dell'organismo).
Il contenuto di sostanze utili in questo prodotto aiuta ad eliminare i segni di depressione, a far fronte all'alcolismo e a riprendersi più velocemente da situazioni stressanti. La metionina, che fa parte della composizione chimica dei cereali germogliati, ha un effetto antinfiammatorio, ha un effetto positivo sul fegato e riduce i dolori muscolari.
Grazie alla tiamina si forma la quantità necessaria di glucosio.È anche coinvolto in processi importanti, come il metabolismo della salsedine, dei grassi e delle proteine.
Le lenticchie germogliate vengono utilizzate come piatto ipocalorico per dimagrire. Hanno un potente effetto sui tessuti e favoriscono la scomposizione dei grassi. Il che, a sua volta, aiuta a ridurre il peso. È usato come piatto indipendente e per preparare altre ricette dietetiche.
Danno al corpo
Ma i chicchi di lenticchie germogliate non possono essere solo benefici per il corpo. Il danno causato dalle lenticchie germogliate porta a conseguenze negative. Mangiare cereali è controindicato per alcune categorie di persone.
Mangiare lenticchie germogliate porta a conseguenze negative nei seguenti casi:
- A causa dell’alto contenuto di fibre dei germogli, ciò influisce negativamente sul tratto gastrointestinale di alcune persone, portando ad un aumento della formazione di gas e gonfiore.
- Disbatteriosi, ulcere, malattie duodenali e altre patologie gastrointestinali sono una controindicazione all'inclusione dei germogli negli alimenti. Eventuali malattie della mucosa gastrica non possono far fronte alla disgregazione delle proteine contenute nelle lenticchie.
- I germogli non sono raccomandati per le persone che soffrono di malattie articolari.
- Con la gotta e la discinesia gastrica, l'inclusione nella dieta è severamente vietata.
Un'altra categoria di persone a cui è vietato mangiare germogli e semi sono coloro che soffrono di intolleranza alle lenticchie.
Lenticchie germogliate in medicina
Le proprietà benefiche dei germogli di lenticchie sono state dimostrate da tempo dai nutrizionisti e non sono in dubbio. Nonostante i medici consiglino di mangiare i germogli di lenticchie, se usati in modo errato apportano non solo benefici, ma anche danni.
I medici raccomandano di includere il prodotto nella dieta delle donne.I germogli aiutano ad alleviare i sintomi spiacevoli della menopausa e ad affrontare i disturbi del sistema riproduttivo. I cereali alleviano i sintomi della sindrome premestruale. Previene lo sviluppo di patologie uterine e neoplasie maligne nelle ghiandole mammarie. Ha un effetto benefico sul sistema circolatorio e previene il sanguinamento.
Per gli uomini, gli effetti positivi dei semi sul corpo includono il mantenimento della salute del sistema genito-urinario e la lotta a molte malattie degli organi di questo sistema.
Per i bambini, il vantaggio dei germogli di lenticchie è quello di sostenere la crescita e la formazione delle ossa. Rafforza l'attività cerebrale, che è particolarmente importante durante la crescita e lo sviluppo di un organismo in crescita. Ciò è dovuto al fatto che i semi contengono proteine vegetali, responsabili della crescita e della formazione del sistema scheletrico.
I germogli di lenticchie sono utili anche per le persone anziane, poiché rafforzano il sistema scheletrico. Nelle persone anziane, ha particolarmente bisogno di ulteriore supporto.
Ricette tradizionali con le lenticchie
I germogli di lenticchie sono spesso usati nella medicina popolare per curare molte malattie. È necessario introdurre i cereali nella dieta gradualmente e in piccole porzioni in modo che il corpo si abitui alla sua azione.
Trattamento con rimedi popolari:
- I chicchi germogliati vengono aggiunti a varie insalate di verdure.
- All'inizio del ciclo di trattamento, assumere 100-150 g di germogli. Un cucchiaio prima di colazione a stomaco vuoto sarà sufficiente per mantenersi in buona salute durante tutta la giornata.
- Per perdere peso, assumere 100 g di cereali al giorno ogni mattina prima di colazione. Ciò soddisferà la tua fame per lungo tempo e favorirà la scomposizione dei grassi durante il giorno.
Il superamento dell'assunzione giornaliera porta a flatulenza e aumento della formazione di gas nello stomaco.Se si soffre di gastrite e predisposizione alla stitichezza, l'assunzione di lenticchie in grandi quantità è controindicata.
Per accelerare il processo di perdita di peso, i germogli di lenticchie vengono mescolati con verdure fresche e petto di pollo bollito. Questa insalata deve essere condita solo con olio vegetale o d'oliva. Il piatto aiuta a mantenere a lungo la sensazione di sazietà e allo stesso tempo è nutriente e salutare.
Se le lenticchie germogliate devono essere consumate cotte, non va aggiunto sale durante la cottura. Il suo contenuto favorisce la ritenzione di liquidi nel corpo.
Norma per l'uso
I benefici e i danni dei germogli di lenticchie sono stati a lungo dimostrati dai nutrizionisti. Il tasso di consumo del prodotto, come raccomandato dai medici, non deve superare le due porzioni a settimana. Il corretto funzionamento di tutti gli organi dipende da una quantità sufficiente di microelementi ricevuti insieme ai cereali. Ma se i germogli vengono consumati frequentemente, i nutrienti provenienti da altri alimenti non verranno più assorbiti.
Il valore nutrizionale e il contenuto calorico dei germogli di lenticchie sono molto più alti di qualsiasi altro legume. I germogli contengono 0,5 g di grassi, 9 g di proteine vegetali e 22,1 g di carboidrati complessi. Il contenuto calorico per 100 g di prodotto finito è di 107,5 kcal. Tali indicatori del contenuto di sostanze utili, se consumati regolarmente, aiutano a ridurre l'eccesso di peso.
Come far germogliare correttamente le lenticchie a casa?
I chicchi di lenticchie germogliate sono ricchi di vitamine e minerali. Puoi germinare i cereali a casa. Ciò non richiede dispositivi o abilità speciali.
Attualmente è noto un gran numero di varietà vegetali, ma le varietà verdi, arancioni o nere sono spesso utilizzate per il cibo.Non sarà difficile far germogliare i cereali se fornisci loro le condizioni necessarie per la crescita dei germogli. Innanzitutto è calore, umidità e luce diffusa.
Modi comuni per germinare i semi a casa:
- Ordinare i chicchi e sciacquarli con acqua calda. Quindi posizionarlo su una teglia o un vassoio smaltato.
- Spruzzare i cereali con acqua da un flacone spray, inumidire la garza e piegarla in più strati. Copri i semi con una garza e lasciali per un giorno. Dovresti ricordarti di controllare periodicamente l'umidità. I semi non devono seccarsi.
- Trascorso il primo giorno, il processo è trascorso, si scola l'acqua nella ciotola, si spruzzano le lenticchie con acqua e si coprono con una garza umida. È importante garantire che il cereale abbia accesso all'ossigeno. Altrimenti inizierà ad ammuffire.
- Lascia i futuri germogli in questa forma per un altro giorno. L'importante è non lasciare seccare i chicchi.
- Conservare i chicchi germogliati in un contenitore di vetro asciutto con un coperchio chiuso. La durata di conservazione di tali cereali non supera i cinque giorni.
- Se tra i preparati ci sono o sono comparsi dei semi andati a male, questi vengono selezionati e quelli andati a male vengono gettati via.
Il resto del pezzo viene lavato come segue:
- Distribuire i semi in uno strato sottile su una teglia e aggiungere acqua in modo che il liquido li copra per 2-3 cm.
- Coprite le lenticchie con una garza bagnata o un tovagliolo e lasciatele in questo stato per 10 ore.
- Dopo 10 ore, posizionare il pezzo in uno scolapasta e lasciare defluire l'acqua in eccesso.
- Quindi spruzzare i semi con acqua, coprire con una garza umida e lasciare riposare per un giorno, osservando le stesse condizioni della germinazione.
Questo è un modo semplice per risparmiare cereali nutrienti.