Per le persone in sovrappeso è utile sapere quanto le lenticchie siano benefiche per la perdita di peso in modo da includere il prodotto nella propria dieta. È noto che per chi dimagrisce è importante mangiare piatti poco calorici, ma i cui componenti forniscano all'organismo quantità sufficienti di proteine vegetali. Le sostanze che rimuovono l'acqua e le tossine dai tessuti aiutano a rimuovere il grasso in eccesso. È necessario che i processi metabolici di una persona grassa avvengano più velocemente, quindi il peso corporeo sarà normale. I piatti a base di lenticchie aiuteranno a far fronte al problema dei chili in più.
- Varietà di lenticchie: quale scegliere per dimagrire
- Composizione del prodotto
- Informazioni sui benefici delle lenticchie per la perdita di peso
- Ricette dietetiche delle lenticchie
- Che danno possono causare le lenticchie al corpo di chi sta perdendo peso?
- Opinione sulla dieta delle lenticchie per dimagrire
Varietà di lenticchie: quale scegliere per dimagrire
Esistono diversi tipi di cereali di lenticchie. Ognuno di essi è adatto alla preparazione di primi e secondi piatti:
- Le lenticchie rosse vengono utilizzate per cucinare porridge e purea, poiché il prodotto bolle rapidamente. Il gusto neutro di un piatto di legumi permette di abbinarlo a carne, pesce e verdure. La fibra alimentare nei cereali rossi regola i processi metabolici. I fagioli luminosi contengono sostanze che sono una fonte di energia.
- Le tenere lenticchie marroni vengono utilizzate per preparare zuppe. Questo prodotto è adatto al consumo da parte di anziani e persone con disfunzioni del tratto digestivo.
- I chicchi neri del prodotto legumi hanno un'elevata attività antiossidante. La particolarità del cereale è che non bolle bene. Ma i fagioli neri decoreranno insalate e zuppe intere.
- Le lenticchie verdi sono le più sane. I cereali acerbi allevieranno i problemi intestinali e costringeranno l'organo a elaborare più attivamente il cibo. Insalate, cereali e zuppe sono preparati con cereali verdi. I cereali crudi sono adatti per preparare un contorno.
Tutti i tipi di prodotti a base di erbe andranno a beneficio delle persone che cercano di perdere peso. È importante scegliere il cereale adatto ai gusti di una persona. Anche se la maggior parte Le lenticchie verdi sono considerate salutari, ma anche il rosso viene facilmente assorbito dall'organismo.
Composizione del prodotto
Le lenticchie per dimagrire sono un prodotto erboristico ideale. Contiene abbastanza:
- fibra alimentare, o fibra, che attenua la sensazione di fame;
- proteine che sostituiscono carne e uova nella dieta;
- acido nicotinico, che agisce sulla scomposizione dei grassi nel corpo;
- magnesio, coinvolto nel processo di digestione;
- ferro, che impedisce l'esaurimento del corpo.
Mangiando piatti a base di legumi, puoi saturare il corpo con gli elementi di cui ha bisogno, ottenendo 100-120 kilocalorie da 100 grammi di prodotto. Allo stesso tempo, il bilancio energetico non diminuisce, la persona non si sente né esausta né stanca. E il livello di zucchero nel sangue ritorna alla normalità. Questo è importante per i diabetici, molti dei quali sono in sovrappeso.
Informazioni sui benefici delle lenticchie per la perdita di peso
Le proprietà benefiche delle lenticchie per la perdita di peso includono la capacità per le persone obese di:
- ottenere un minimo di calorie;
- accontentarsi senza sentirsi denutriti o sazi;
- ottieni la tua dose giornaliera di vitamine ed elementi benefici;
- garantire la stabilità del sistema nervoso;
- normalizzare i livelli di glucosio nel sangue;
- sostenere la microflora intestinale, stimolando la motilità della mucosa degli organi;
- favorire l’eliminazione delle tossine e dei rifiuti dal corpo.
Il beneficio delle lenticchie per dimagrire è anche quello di liberare l’organismo dal consumo di prodotti vegetali contenenti nitrati e radionuclidi. Le tossine non si accumulano nei fagioli, quindi la pianta è considerata un prodotto ambientale pulito.
Ricette dietetiche delle lenticchie
Quando includere un piatto di lenticchie nel menu, te lo diranno i nutrizionisti. Gli esperti di nutrizione ritengono che si possa perdere peso gradualmente sostituendo uno o due pasti con i legumi. È meglio non includere le lenticchie a colazione. Per pranzo puoi preparare la zuppa di lenticchie rosse. Al piatto vengono aggiunti solo cipolle saltate, carote e concentrato di pomodoro. Il giorno successivo preparate un contorno sotto forma di purea. Dopo aver fatto bollire i chicchi, i cereali vengono montati utilizzando un frullatore.
Gustose anche le polpette di lenticchie rosse.Alla purea di lenticchie (200 grammi) aggiungere l'aglio schiacciato (30 grammi), il pangrattato (40 grammi), le noci tritate (20 grammi), l'uovo e le spezie. Il prodotto viene fritto in padella e servito con salsa. Anche le cotolette dietetiche vengono preparate in modo simile.
Nelle insalate, le metà verdi dei cereali, pre-bollite, si abbinano a zucca, formaggio feta, peperoni, pomodori rossi ed erbe aromatiche.
Se un prodotto a base di legumi viene utilizzato come contorno, prendi la carne magra, passandola attraverso un tritacarne. È adatta anche la carne di pollo in umido o bollita.
Per preparare focacce per 100 grammi di purea di lenticchie, devi prendere un uovo, mezzo cucchiaio di farina d'avena e un cucchiaio di cipolle tritate. Dopo aver formato delle torte rotonde, cuocere in forno ad una temperatura di 180 gradi.
Quando si segue una dieta classica, è necessario prepararsi per una lenta perdita di peso nell'arco di 2-3 mesi.
Per ottenere risultati rapidi, chi perde peso dovrebbe sostituire la maggior parte dei piatti della propria dieta con quelli a base di lenticchie. Quindi in una settimana perdono fino a tre chilogrammi di peso.
Che danno possono causare le lenticchie al corpo di chi sta perdendo peso?
Bisogna conoscere l’effetto negativo dei legumi sull’uomo per poterlo eliminare riducendo il tasso di consumo del prodotto. I piatti di lenticchie sono controindicati per chi soffre di:
- malattie articolari;
- gotta;
- disbatteriosi;
- discinesia della colecisti;
- emorroidi.
Coloro che hanno una scarsa funzionalità della cistifellea non dovrebbero indulgere nei cereali. Dopotutto, il carico sull'organo porterà alla formazione di calcoli e difficoltà nella digestione del cibo.
Troppe proteine vegetali non sono sempre salutari. Se dopo una dieta a base di lenticchie si verifica una disfunzione degli organi digestivi, vale la pena rinunciare per un po 'al prodotto e limitarne il consumo.Per facilitare il lavoro dello stomaco, i cereali devono essere ben bolliti. Prima della cottura, le metà dei chicchi vengono messe a bagno per 1-2 ore.
I componenti dei semi delle piante contribuiscono ad aumentare la formazione di gas nell'intestino. Per le persone anziane i cereali sono utili, ma con limitazioni.
Per includere le lenticchie nella tua dieta, devi determinare i benefici e i danni del prodotto.
Opinione sulla dieta delle lenticchie per dimagrire
I nutrizionisti affermano all'unanimità che le lenticchie dovrebbero essere incluse nella dieta. Ha più benefici che danni per coloro che vogliono perdere peso in eccesso. La cosa positiva è che le lenticchie possono essere cucinate come piatto autonomo. Ha un aroma gradevole e un gusto interessante. Il prodotto contiene molte vitamine del gruppo B. I cereali sono una fonte di acido folico, ferro, fibre alimentari e proteine. Insieme agli acidi grassi Omega-3 e Omega-6, i microelementi contenuti nei cereali ti aiutano a diventare magro e bello senza compromettere la tua salute.
Positive sono anche le recensioni di chi perde peso sulle lenticchie e le peculiarità di includere il prodotto nei piatti dietetici.
Alice, 23 anni:
“Sono obeso fin dall’infanzia. Ho sempre amato panini e dolci. Un'alimentazione sbagliata mi ha portato al fatto che la mia figura è decorata con pieghe di grasso sui lati e sullo stomaco. All'età di 20 anni ho deciso di normalizzare la mia dieta. Ho capito che sarebbe stato difficile ottenere risultati subito. Su consiglio di un nutrizionista ho iniziato ad includere le lenticchie una volta al giorno. È facile da preparare. Le lenticchie rosse e verdi sono buone e si cuociono velocemente. Per diversificare il menù ho preparato sia secondi che primi. E servo insalate di cereali ai miei amici. Dopo due mesi ho sentito che c'erano meno rughe. Continuo a lavorare su me stesso. I semi di lenticchie hanno aiutato il mio amico a perdere dieci chilogrammi.
Anatoly, 36 anni:
“Dopo i trent'anni ho iniziato ad ingrassare rapidamente. E lavorare in ufficio e guidare l'auto mi ha solo aiutato ad aumentare di peso. Mancanza di respiro, pancia grande, problemi cardiaci. Tutto nel mucchio suggeriva l'idea che fosse necessario cambiare la dieta e lo stile di vita. All'inizio ho perso peso digiunando e bevendo solo kefir. Ma aveva sempre fame. Mi sono imbattuto in un articolo sulle lenticchie. Ho deciso di provarlo e mia moglie mi ha sostenuto e mi ha preparato diversi piatti a base di lenticchie. Abbiamo provato tutti i tipi di cereali. Tutto è gustoso e nutriente se lo cucini con amore. Ora lo stomaco non c'è più. Lo sport e le passeggiate aiutano a mantenere il corpo in buona forma. Con il prodotto legumi il sistema nervoso è tornato alla normalità, il cuore funziona come un orologio. Ho conquistato il prodotto con i miei amici, che non sapevano come liberarsi dai problemi legati all’età.”