L'orzo viene coltivato dall'uomo da molti anni insieme al grano. Questa coltura di cereali può resistere al clima secco e al calore fino a +40 gradi. Allo stesso tempo, la velocità di riempimento della semente rimane la stessa. I chicchi d'orzo sono usati come mangime per il bestiame. Vengono utilizzati anche per fare la birra. È importante tenere presente che molti fattori influenzano la resa dell'orzo per 1 ettaro.
Resa di orzo per 1 ettaro
Le varietà invernali hanno il potenziale più alto in termini di resa.Quando li si coltiva si possono raccogliere 60-70 centesimi per ettaro. Allo stesso tempo, la produttività media del raccolto primaverile è inferiore del 20%.
Con la fertilità naturale del suolo, la resa del raccolto in tempo asciutto è di 24-36 centesimi per ettaro. In condizioni di elevata umidità, la produttività delle piante aumenta fino a 30-42 centesimi.
Fattori che influenzano la resa
La produttività dell’orzo è influenzata da un gran numero di fattori. Questi includono le condizioni meteorologiche, la fertilizzazione e la rotazione delle colture.
Fertilizzanti
L'orzo richiede fertilizzanti minerali. La pianta ha bisogno di grandi quantità di azoto, fosforo e potassio. L'efficacia dell'uso dei fertilizzanti nella coltivazione dei cereali dipende dalle precipitazioni.
Un aumento della resa dopo l'utilizzo di sostanze azotate si osserva negli anni con elevata piovosità. Allo stesso tempo, durante i periodi di siccità, la produttività diminuisce. Modelli simili si verificano quando si utilizzano potassio e fosforo.
Condizioni climatiche
Il bel tempo ha un effetto benefico sulla coltivazione di qualsiasi coltura agricola e l'orzo non fa eccezione. Siccità, forti piogge, temperature troppo alte o basse provocano spesso la morte dei raccolti. Per ridurre l’impatto negativo delle condizioni meteorologiche vengono utilizzati sistemi di monitoraggio e previsione.
Rotazione delle colture
Per ottenere un buon raccolto è importante seguire le regole della rotazione delle colture. Si consiglia di piantare l'orzo dopo piselli, patate, colza e piante annuali. I primi legumi sono considerati i predecessori più preziosi. Allo stesso tempo, i cereali precoci - avena, orzo, grano primaverile - hanno il minor valore.
Cura della coltivazione
L'orzo primaverile deve essere piantato all'inizio della primavera, subito dopo che la neve si scioglie e il terreno si asciuga.Se salti questo passaggio, c'è il rischio di problemi con lo sviluppo delle radici. Inoltre, esiste un'alta probabilità che le piante vengano danneggiate da malattie e parassiti. Anche con un ritardo di 10 giorni, i parametri di resa diminuiranno di 7-8 centesimi. In periodi di siccità questa cifra può raggiungere i 12 quintali.
Si consiglia di piantare le varietà invernali a settembre. Durante questo periodo si osserva la massima germinazione delle piantagioni.
Varietà ad alta produttività
Per ottenere un buon raccolto di orzo è importante scegliere la varietà giusta. Oggi ci sono molte colture produttive di diverso tipo.
Colture invernali
Questo orzo è adatto alle regioni con inverni miti. Le varietà più produttive includono:
- Selena Star - porta 78 centesimi per ettaro. L'altezza dello stelo raggiunge 1 metro. In questo caso la durata della stagionatura è di 285 giorni. La pianta è resistente alle malattie e alla perdita del grano.
- Gran lavoratore - caratterizzato da un alto contenuto proteico. I parametri di resa sono di 60 centesimi per ettaro. Ci vogliono 228 giorni dal momento in cui i germogli sembrano maturare. La pianta è resistente alla siccità.
- Dobrynya 3 – in condizioni favorevoli l'orzo produce 99 centesimi per ettaro. La pianta raggiunge i 95 centimetri di altezza. È resistente alla ruggine nana e all'oidio.
Primavera
Questo tipo di orzo è adatto alla produzione di farine e cereali. Le varietà popolari includono:
- Visconte - è un ibrido foraggero con gambo cavo dritto. La stagione di crescita è di 73-127 giorni. Da 1 ettaro si possono ottenere 70 quintali di orzo.
- Mamelucco - caratterizzato da uno sviluppo intensivo e ha una resistenza media all'allettamento. I chicchi vengono utilizzati per produrre cereali e come foraggio. Con la semina precoce la produttività raggiunge i 68-70 centesimi per ettaro.
- Duncan è una varietà canadese caratterizzata da un'elevata resa. L'orzo è caratterizzato da steli robusti, che garantiscono resistenza al ristagno e all'allettamento. I parametri di resa raggiungono gli 80 centesimi per ettaro.
Birrifici
Per la produzione della birra vengono utilizzate varietà caratterizzate da cereali di alta qualità. In totale, gli allevatori hanno sviluppato diverse centinaia di varietà di tale orzo. I più produttivi includono:
- Gin - ha un gambo forte che raggiunge gli 85 centimetri di altezza. La pianta è resistente ai cambiamenti climatici. Da 1 ettaro si possono ottenere fino a 90 quintali. La maturazione avviene 85 giorni dopo la comparsa dei germogli.
- Konsita: la resa dell'orzo è di 88 centesimi per ettaro. La varietà è resistente all'allettamento e all'oscenità.
- Bios 1 – cresce fino a 80 centimetri e contiene molte proteine. La pianta è resistente alle malattie. Da 1 ettaro è possibile raccogliere 49 centesimi.
Come calcolare il rendimento
La resa dell'orzo si riferisce alla quantità di grano che può essere raccolta da 1 ettaro. Questo parametro è influenzato da una serie di fattori:
- Naturali e climatici – questi includono la condizione e la composizione del suolo, la presenza di acque sotterranee, gli indicatori di temperatura e la quantità di precipitazioni.
- Economico – questo gruppo include il costo del grano e del carburante. I fattori economici includono anche la qualità del materiale vegetale, il controllo dei parassiti e l'uso di attrezzature moderne.
- Fornire fertilizzanti all'azienda agricola - per ottenere un ottimo raccolto è importante aggiungere sostanza organica e minerali.
Oggi sono noti molti metodi per calcolare la resa pianificata. Si basano su diversi indicatori, il che aiuta a fare previsioni affidabili.
Termini e regole di raccolta
La raccolta separata dell'orzo dovrebbe essere effettuata nella fase di maturazione cerosa. Dopo che le andane si sono asciugate, i chicchi possono essere trebbiati. Quando la pianta matura, il gambo della spiga si rompe facilmente. Durante le precipitazioni viene compromessa anche l’integrità dello stelo. Pertanto, il ritardo nella raccolta provoca gravi perdite di raccolto.
Per impostare correttamente le scadenze, vale la pena considerare i seguenti parametri:
- umidità del grano – non più del 18%;
- colore grigio sporco della paglia;
- grani duri che scoppiettano quando vengono morsi;
- tinta marrone dei nodi dello stelo;
- la capacità di rimuovere completamente i chicchi dalle spighette.
Per determinare la maturazione di un cereale si consiglia di effettuare il test dell'eosina. Per fare questo, è necessario tagliare 20 steli produttivi ad un'altezza di 20-30 centimetri dalla spiga e metterli in una soluzione di eosina all'1% per un giorno.
Se durante il periodo specificato più del 50% delle spighette hanno acquisito un colore rosa, il momento ottimale per la raccolta avverrà dopo 7-10 giorni. Se i gambi sono macchiati, i chicchi dovranno essere raccolti nei prossimi 2-3 giorni. Anche se i fusti non sono colorati, la raccolta deve iniziare subito.
L'orzo è un cereale popolare coltivato da molti agricoltori. Allo stesso tempo, i parametri di produttività delle piante dipendono da molti fattori: condizioni climatiche, umidità del suolo e applicazione di fertilizzanti.