La varietà d'orzo Vakula è una varietà primaverile di mezza stagione che appartiene alla varietà a sei file. Una caratteristica distintiva della pianta è la sua resa molto elevata. Viene coltivato con tecnologia intensiva e utilizzato per ottenere cereali. La pianta è altamente adattabile e attecchisce bene in qualsiasi clima.
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Regioni in crescita
- Vantaggi e svantaggi
- Come coltivare l'orzo Vakula
- Rotazione delle colture
- Lavorazione del terreno
- Condimento dei semi
- Dose di semina per 1 ettaro in kg
- Semina diretta
- Regole per la cura delle piante
- Rullatura post-semina
- Straziante
- Applicazione di un regolatore di crescita
- Come proteggersi da malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche della varietà
Vakula è una varietà di orzo relativamente nuova, ottenuta all'inizio del ventunesimo secolo. La coltura è stata allevata presso il Centro nazionale per la ricerca sulle sementi e sulle varietà, situato a Odessa. Già nel 2007 la cultura è stata inclusa nel Registro di Stato della Federazione Russa.
La varietà è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:
- L'altezza dei cespugli eretti raggiunge gli 80 centimetri. La loro struttura comprende 10-12 steli di media lunghezza.
- Le lame delle foglie hanno una tinta verde. Non sono caratterizzati da colore antocianico e pubescenza. C'è un notevole rivestimento ceroso alla base delle foglie inferiori.
- Le orecchie hanno una struttura sciolta e una forma rettangolare-romboidale. La loro lunghezza raggiunge i 7-9 centimetri. Non è presente alcun rivestimento in cera.
- I chicchi sono disposti senza stringere - su 6 file. Le tende sono di colore giallo e leggermente seghettate. Si rimuovono facilmente durante la trebbiatura. La lunghezza raggiunge i 14-18 centimetri.
- Una spiga acerba ha un colore verdastro. Dopo aver raggiunto la maturazione, acquisisce una ricca tonalità gialla.
- Il peso di 1000 grani è di circa 45-50 grammi. I frutti grandi raggiungono una lunghezza di 1,4 centimetri. Si trovano in lodicole: scaglie di film sottile che non sono coperte di lanugine.
- I semi hanno una forma ovale e una superficie liscia. Sono caratterizzati da un colore giallo chiaro. Il solco ventrale è ricoperto di lanugine.
Regioni in crescita
Questa varietà di orzo è caratterizzata dalla plasticità ambientale. Può essere coltivato in regioni con diversi tipi di clima. Questa pianta si sviluppa normalmente in aree che differiscono per precipitazioni, fertilità del suolo e temperatura media annuale.
Le regioni preferite includono:
- Terra Nera Centrale;
- Medio Volga;
- Caucaso settentrionale.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi della varietà includono:
- elevata produttività;
- clima poco impegnativo;
- resistenza alla siccità;
- buona germinazione del materiale vegetale;
- resistenza all'allettamento;
- eccellenti proprietà commerciali dei cereali;
- forte immunità;
- Possibilità di crescere in terreni diversi.
Allo stesso tempo, la cultura presenta anche alcuni svantaggi:
- forte vegetazione - può provocare un grave ispessimento dei raccolti;
- richieste di un maggiore contenuto di elementi utili nel suolo.
Come coltivare l'orzo Vakula
Affinché la coltivazione delle colture abbia successo, è importante attenersi alle raccomandazioni di base per la semina e la cura.
Rotazione delle colture
È consentito piantare l'orzo nello stesso luogo non prima di 3 anni. La pianta è caratterizzata da un apparato radicale sottosviluppato. Pertanto, non assorbe bene i nutrienti. Per ottenere un buon raccolto, la coltura necessita di un terreno fertile che non contenga batteri o virus. Inoltre, è importante scegliere un luogo privo di erbacce.
I predecessori più adatti includono:
- Patata;
- mais;
- erbe perenni;
- concime verde;
- fibra di lino.
Se l'orzo viene coltivato per la produzione della birra, non è consigliabile piantarlo dopo i legumi. Ciò è dovuto all'abbondante accestimento, che influisce negativamente sulla qualità dei cereali.
Lavorazione del terreno
Dovresti iniziare a preparare il terreno per la semina in autunno. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:
- In autunno arare le stoppie con erpici a dischi.
- Arare il terreno con l'aratro.
- Nelle regioni con erosione eolica del suolo, eseguire un allentamento senza versoio.
- In inverno, garantire la ritenzione della neve.
- In primavera eseguire la coltivazione e l'erpicatura. Ciò consente di trattenere l'umidità nel terreno.
Inoltre, nella fase di preparazione del terreno per piantare l'orzo, è necessario applicare fertilizzanti:
- In autunno si consiglia l'utilizzo di integratori di potassio e fosforo.
- Le sostanze azotate vengono aggiunte in primavera. Durante la semina vengono utilizzati anche preparati di fosforo.
Condimento dei semi
Solo i semi sani sono adatti alla semina. I chicchi devono essere grandi e germinanti. Devono essere trattati 2-3 mesi prima della semina. Per il trattamento, si consiglia di utilizzare una soluzione di "Fundazol" con una concentrazione del 50% e "Vitavax 200" al 75%.
La disinfezione aiuta a prevenire il verificarsi di patologie pericolose: polvere polverosa o dura e marciume radicale.
Dose di semina per 1 ettaro in kg
L'orzo di questa varietà è molto cespuglioso. Se il terreno contiene una quantità sufficiente di sostanze utili, su 1 pianta possono apparire fino a 18 steli. Ciò aiuta a ottenere un buon raccolto anche con una bassa velocità di semina, che è di 180-200 chilogrammi per 1 ettaro. Tuttavia, questo indicatore solitamente non viene valutato in metri lineari.
Semina diretta
Per la semina si consiglia di utilizzare semi trattati il cui vigore di crescita sia superiore all'80%. La resa massima si osserva con la semina precoce. Anche la bassa temperatura e l’elevata umidità hanno un effetto benefico sulla produttività. Ciò porta allo sviluppo delle radici attive.
Le date esatte della semina sono diverse per ciascuna regione. Di norma, l'orzo deve essere piantato quando l'attrezzatura viene portata nei campi. L'opzione migliore è considerata la fine della prima settimana di lavoro sul campo. La pianta dovrebbe essere piantata contemporaneamente al grano primaverile o dopo di esso.
Per la semina è consentito utilizzare i seguenti metodi:
- Fila stretta: la distanza tra le file deve essere di 7,5 centimetri. Questa opzione consente di utilizzare in modo ottimale lo spazio di semina.
- Privato: l'intervallo tra le file dovrebbe essere di 15 centimetri.
Regole per la cura delle piante
L'orzo è considerato un raccolto poco impegnativo. Tuttavia, ci sono alcune attività necessarie per ottenere rendimenti elevati.
Rullatura post-semina
Con questo termine si indica un evento semplice ma importante che deve essere compiuto dopo la semina dell'orzo o contemporaneamente ad essa. La rullatura ha lo scopo di migliorare il contatto con il terreno. Grazie a ciò, è possibile ottenere tiri densi e amichevoli. È particolarmente importante svolgere questo evento con tempo asciutto. Se c'è umidità in eccesso, il rotolamento può portare ad una diminuzione delle proprietà di aerazione del terreno e provocare la formazione di una crosta su di esso.
Straziante
Nella fase successiva è necessaria l'erpicatura pre-emergenza. Lo scopo di questo evento è prevenire la formazione della crosta del terreno e distruggere le erbe infestanti filamentose. Il campo deve essere erpicato 3-5 giorni dopo la semina dell'orzo. Per evitare danni ai germogli delle piante, la profondità erpicante dovrebbe essere inferiore alla profondità.
Applicazione di un regolatore di crescita
I regolatori della crescita aiutano a raggiungere i seguenti obiettivi:
- aumentare la resistenza della pianta all'allettamento;
- ridurre la lunghezza degli steli;
- aumentare i parametri di produttività.
Per evitare l'allettamento si consiglia di trattare l'orzo nella fase di accestimento. Per fare ciò, è consentito utilizzare il farmaco “TsetseTse 600”.
Come proteggersi da malattie e parassiti
L'orzo Vakula è resistente a molte patologie. Compito degli agricoltori è prevenire patologie, attacchi parassitari e contaminazione dell'erba del campo.Se c'è un eccesso di erbacce, è necessario utilizzare erbicidi: "Dialen" o "Lontrel".
La varietà Vakula può soffrire delle seguenti violazioni:
- oidio;
- elmintosporiosi striata;
- ruggine nana.
Se compaiono sintomi di patologie, vale la pena usare fungicidi: "Derozal" o "Impact". I seguenti insetti sono parassiti pericolosi:
- Mosche svedesi;
- bevitore di pane;
- tripidi;
- afide dei cereali;
- afide del ciliegio degli uccelli.
Per distruggere i parassiti si consiglia di utilizzare sostanze insetticide ad ampio spettro. Questi includono "Fozalon", "Karate", "Decis".
Raccolta e conservazione
L'orzo si distingue per la sua rapida maturazione. Pertanto, puoi raccogliere il raccolto utilizzando una mietitrebbia. I seguenti segni indicano la maturazione di una cultura:
- i parametri di umidità del grano non superano il 18%;
- i semi diventano di colore giallo e si screpolano leggermente quando si rompono;
- i chicchi si separano facilmente dalla spiga;
- i fusti diventano grigio sporco;
- La parte superiore si rompe facilmente.
Durante lo stoccaggio, il contenuto di umidità dei chicchi non deve superare il 15%. Altrimenti, si moltiplicano microrganismi pericolosi, causando il deterioramento del cereale. L'orzo deve essere conservato sfuso o in sacchi. La temperatura dell'aria non deve superare i +10 gradi. L'umidità dovrebbe essere mantenuta al 95%.