L'orzo dalla criniera sta diventando sempre più popolare tra i giardinieri. Non è impegnativo per le condizioni di crescita e ha eccellenti proprietà decorative. Ecco perché la cultura viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Affinché la pianta di cereali abbia un aspetto esteticamente gradevole e si sviluppi bene, è importante tenere conto delle raccomandazioni di base per la sua coltivazione. In questo caso, è necessario eseguire correttamente i lavori di impianto e fornire alla pianta cure di qualità.
- Descrizione e caratteristiche della pianta
- Storia dell'apparenza
- Vantaggi e svantaggi
- Scopo economico e applicazione
- Quando fiorisce?
- L'uso dell'orzo dalla criniera nella progettazione del paesaggio
- Regole di atterraggio
- Date e luogo per i siti
- Preparazione dei semi e del terreno
- Piantine in crescita e piantagione in piantine
- Specifiche di cura
Descrizione e caratteristiche della pianta
In condizioni naturali, l'orzo dalla criniera, o Hordeum Jubatum, cresce nell'Estremo Oriente e nella Siberia orientale. Tuttavia, è abbastanza accettabile coltivarlo in diverse zone climatiche. La pianta è considerata molto senza pretese. Tollera facilmente il gelo, il caldo estremo, la siccità e le precipitazioni eccessive.
La pianta è apparsa come risultato dell'idioadattamento. Ha foglie non molto lunghe che misurano 3-8 centimetri. Inoltre, la loro larghezza non supera 0,5 centimetri. Le radici sono corte. L'altezza degli steli raggiunge i 50 centimetri.
Le spighette sono raccolte in 3 pezzi. Ognuno di essi ha un gran numero di soffici spine simili a peli, la cui lunghezza è di 7,5 centimetri. Grazie a ciò, la pianta ricorda un soffice bruco, un dente di leone allungato o la criniera di un cavallo.
La cultura fiorisce da luglio a settembre. Ecco perché i designer la combinano con altre piante ornamentali, formando composizioni spettacolari. Inoltre, puoi creare bellissimi mazzi secchi dalle spighette.
Storia dell'apparenza
In natura, la cultura si trova nelle regioni steppiche dell'Asia nordorientale. Può essere visto anche nelle praterie del Nord America. Il cereale ha ricevuto il suo nome scientifico nel 1954. È stato donato alla pianta da Carlo Linneo.
Con l'avvento dei nuovi binari ferroviari la pianta ebbe grande diffusione. L'orzo a criniera si diffuse in tutta la Russia nella seconda metà del XX secolo. Oggi la cultura cresce lungo le ferrovie della regione del Volga-Don e della Siberia orientale.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi dell'impianto includono quanto segue:
- aspetto decorativo;
- poco impegnativo per le condizioni di crescita;
- forte immunità.
Allo stesso tempo, la cultura presenta anche alcuni svantaggi:
- tossicità per gli animali;
- rapida diffusione su tutto il territorio.
Scopo economico e applicazione
L'orzo dalla criniera ha proprietà esclusivamente decorative. Viene utilizzato per l'abbellimento di parchi, piazze e giardini. La cultura è perfetta anche per creare composizioni floreali, svolgendo le funzioni dei fiori secchi.
Quando fiorisce?
L'orzo inizia a fiorire a luglio. In questo momento, sui cespugli compaiono infiorescenze a forma di punta, che si piegano leggermente nello stelo. Le giovani spighette sono di colore verde-argento. Con il tempo diventano giallo paglierino.
La fioritura dell'orzo dura 2 mesi. Allo stesso tempo, i semi compaiono sui cespugli a settembre. Una volta secca, la pianta conserva le sue proprietà decorative fino al gelo.
L'uso dell'orzo dalla criniera nella progettazione del paesaggio
L'orzo dalla criniera viene spesso utilizzato per decorare aiuole e aiuole. Questo orzo sembra particolarmente bello nei giardini rocciosi e nei giardini rocciosi. Può essere piantato anche su prati, abbinato ad altre piante. Questo orzo può essere utilizzato per riempire i vuoti tra i raccolti che fioriscono rapidamente in primavera.
I seguenti sono partner adatti per l'impianto:
- altri cereali ornamentali - in particolare panico verga;
- piante annuali amanti della luce - ad esempio erba piegata traforata, pennisetum;
- piante perenni con fogliame argentato - lavanda, salvia;
- piante luminose - calendule, calendula.
Inoltre, la pianta può essere utilizzata per il tappeto erboso. Sembra anche un buon taglio. Usando l'orzo, puoi realizzare mazzi di fiori e varie composizioni decorative con fiori secchi. Per fare questo, si consiglia di preparare i cereali in anticipo: raccoglierli all'inizio di giugno e asciugarli in mazzi. Se lo fai più tardi, le orecchie potrebbero cadere.
Regole di atterraggio
La pianta è considerata molto resistente alle varie fluttuazioni di temperatura. Resiste facilmente al gelo. La coltura è considerata anche poco impegnativa in termini di irrigazione. La siccità non causa molti danni ai cereali. Tuttavia, ci sono una serie di regole che devono essere seguite.
Date e luogo per i siti
È meglio piantare i semi d'orzo in un clima costantemente caldo. Tuttavia, non dovresti farlo quando fa caldo. Naturalmente i tempi di semina variano a seconda della regione. L'orzo inizia a essere coltivato in piena terra nella regione di Mosca più tardi che nel sud. Tuttavia, in media, le date di semina sono ad aprile o alla fine di agosto. Nel primo caso sarà possibile ottenere una pianta ornamentale a luglio, nel secondo a giugno del prossimo anno.
Il luogo in cui coltivare la pianta deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Tanto sole. La pianta è considerata amante della luce. Cresce bene anche all'ombra, ma può perdere il suo effetto decorativo.
- Umidità moderata. Quantità eccessive di umidità influenzano negativamente lo sviluppo dell'orzo crinito. Pertanto, non vale la pena piantare la pianta nelle pianure.
- Struttura del terreno leggera. Il terreno troppo pesante non lascia passare facilmente l'aria e trattiene bene l'umidità. Ciò può portare alla morte della cultura.Pertanto, non è consigliabile piantarlo in terreni pesanti e densi. Se non ci sono alternative, l’orzo può essere coltivato anche nella sabbia. Le migliori opzioni sono il terreno alcalino e leggermente acido.
Preparazione dei semi e del terreno
Per ottenere una germinazione rapida ed uniforme è necessario stratificare i semi. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:
- Versa un po' di torba sul fondo di un piccolo contenitore.
- Metti i semi sopra.
- Inumidire leggermente il terreno.
- Avvolgilo nella pellicola e fai diversi fori con un ago. Grazie a ciò sarà possibile garantire il flusso d'aria al materiale di semina.
- Metti i semi nello scomparto delle verdure del frigorifero per 2 mesi. Dopo il tempo specificato, è possibile piantare l'orzo dalla criniera.
L'unica opzione per propagare il raccolto è il metodo del seme. Se prevedi di ripiantare in seguito, si consiglia di preparare i semi in anticipo. Per coltivare le piantine si consiglia di programmare i lavori di messa a dimora per la prima metà di settembre. In inverno i germogli vanno posti in un luogo caldo.
Per preparare il terreno per piantare l'orzo dalla criniera, si consiglia di procedere come segue:
- scavare con cura i letti;
- rimuovere tutte le erbacce;
- aggiungi compost e fertilizzanti organici che contengono molto potassio e fosforo.
Piantine in crescita e piantagione in piantine
Il metodo della piantina viene utilizzato se si desidera ottenere una fioritura anticipata dell'orzo. Grazie a questo, il processo inizierà 1 mese prima. Si consiglia di piantare i semi a metà marzo. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:
- Riempi i contenitori delle piantine con un substrato speciale. Per fare questo, si consiglia di mescolare humus, torba e sabbia in un rapporto di 2:1:1.
- Posizionare i semi sulla superficie del terreno, premerli leggermente nel terreno e cospargere di torba.
- Inumidisci il terreno con uno spruzzatore.
- Innaffia i letti mentre lo strato superiore del terreno si asciuga.
- Quando appare la quarta foglia vera sulle piantine, spostale in contenitori separati.
- Tieni le piante su un davanzale caldo fino al 10 maggio. Quindi i cespugli possono essere spostati in terreno aperto. Quando si pianta in un luogo permanente, è importante evitare di danneggiare le fragili radici.
Affinché i semi possano germogliare bene, è necessario che siano fornite condizioni adeguate:
- la temperatura dovrebbe essere +14-16 gradi;
- l'umidità dell'aria dovrebbe essere mantenuta al 65%;
- l'illuminazione dovrebbe essere diffusa.
Per piantare piantine e ottenere una fioritura anticipata, l'orzo può essere piantato in serra a marzo. In questo caso, i cespugli inizieranno rapidamente a crescere. Di conseguenza, la fioritura inizierà ad aprile.
Specifiche di cura
Affinché una pianta cresca e si sviluppi normalmente, richiede cure adeguate. L'umidità tempestiva del suolo è di grande importanza. Allo stesso tempo, è importante ricordare il senso delle proporzioni. Il terreno non deve seccarsi, bisogna però evitare il ristagno di umidità.
Affinché la pianta mantenga le sue proprietà decorative, deve essere nutrita regolarmente. In questo caso si consiglia di utilizzare i fertilizzanti non più di una volta durante la stagione. Prima di concimare il terreno deve essere ben diserbato.
Per evitare che l'orzo crinito copra l'intera area, si consiglia di diluire periodicamente i letti. In questo caso, devi prima raccogliere i semi.
La pianta ha una forte immunità. Tuttavia, a volte è affetto da marciume grigio. Le piante infette devono essere separate da quelle sane. In questo caso, i frammenti infetti devono essere rimossi. I fungicidi sono usati per trattare le patologie.I farmaci più efficaci includono "Chorus", "Topaz", "Fundazol".
L'orzo dalla criniera è una pianta popolare che ha eccellenti proprietà decorative. Affinché una cultura possa crescere e svilupparsi normalmente, è necessario fornirle un'assistenza completa e di alta qualità.