L'abete rosso Blue Trinket è un albero dalla chioma conica compatta che raggiunge un'altezza di 5-8 metri. La cultura si distingue per livelli densi regolari e aghi corti bluastri. Una caratteristica della pianta è il suo sviluppo lento, che ne consente l'utilizzo attivo nella progettazione del paesaggio. La coltura viene utilizzata come tenia nei piccoli giardini e viene utilizzata per creare bellissime composizioni.
Descrizione e storia dell'origine
Questa varietà di abete rosso è stata sviluppata nei Paesi Bassi nel 1960.Questa coltura è considerata un eccellente rappresentante dell'abete rosso blu, che ha dimensioni compatte. In media, una pianta adulta raggiunge i 5 metri. A volte cresce fino a 8 metri. L'abete rosso è caratterizzato da una crescita lenta. All'età di 10 anni, la sua altezza non supera 1 metro.
L'albero è caratterizzato da un'ampia corona a forma di cono. Man mano che la pianta si sviluppa, diventa più stretta. Il diametro medio del raccolto è di 4 metri. È caratterizzato da aghi blu-argento, che hanno una struttura rigida e pungente.
Vantaggi, svantaggi, caratteristiche
La descrizione dell'abete rosso indica i seguenti vantaggi:
- resistenza alla siccità;
- proprietà decorative;
- elevata resistenza al gelo;
- bassi requisiti di manutenzione;
- possibilità di crescere in diverse regioni;
- resistenza ai forti venti;
- resistenza alle condizioni urbane.
Allo stesso tempo, la cultura presenta anche alcuni svantaggi. Lo svantaggio principale è la suscettibilità dell'abete rosso a parassiti e malattie. L'albero soffre spesso di attacchi di acari e di sviluppo di croste.
Piantare e curare
Questa coltura è considerata poco impegnativa in termini di composizione del suolo. Tuttavia, è meglio piantarlo in un substrato fertile. È importante tenere presente che l'abete rosso non tollera l'umidità pesante del suolo e l'umidità stagnante. Affinché il raccolto abbia un ricco colore di aghi, dovrebbe essere piantato in zone soleggiate e ben illuminate. L'albero può facilmente crescere all'ombra. Ma in questo caso perderà la saturazione del colore. Quando si piantano più colture, l'intervallo tra loro dovrebbe essere di 3,5 metri.
La cultura è considerata molto poco impegnativa per le condizioni di crescita. Allo stesso tempo, per preservarne l'effetto decorativo, è comunque necessario rispettare alcune regole della tecnologia agricola. Nell'anno della semina, la giovane pianta necessita di un'irrigazione sistematica.Ciò è dovuto allo scarso sviluppo del sistema radicale. Di conseguenza, la pianta non è in grado di assorbire l'umidità da sola.
Successivamente, con tempo asciutto, l'albero può essere annaffiato 1-2 volte a settimana. La fertilizzazione deve essere applicata al terreno 2 volte durante la stagione. Si consiglia di farlo in primavera e in autunno. In aprile e maggio vale la pena usare nitroammophoska: 30-40 grammi per 1 metro quadrato. In ottobre, l'abete rosso richiede fertilizzanti al fosforo-potassio.
L'abete rosso Blue Trinket è caratterizzato da un'elevata resistenza al gelo. Resiste alle gelate fino a -34 gradi. Pertanto, è necessario coprire solo gli alberi giovani. Questo viene fatto per diversi anni dopo la semina.
La coltura è suscettibile agli attacchi dei ragni rossi e allo sviluppo della ticchiolatura. Pertanto è importante effettuare trattamenti sistematici per proteggere la pianta. Per evitare problemi, l'albero deve essere adeguatamente curato.
Le patologie fungine si sviluppano in condizioni di elevata umidità. Pertanto, il terreno deve essere irrigato moderatamente, controllandone le condizioni. Di tanto in tanto vale la pena ispezionare la corona per non perdere i primi sintomi di patologie o attacchi di parassiti.
Applicazione
Questa varietà di abete rosso è una coltura molto attraente che viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Viene spesso utilizzato come solitario o per creare composizioni di gruppo.
L'abete rosso Blue Trinket è una pianta abbastanza comune che viene spesso utilizzata per decorare i giardini. Affinché un raccolto mantenga le sue proprietà decorative, deve essere piantato correttamente e seguire rigorosamente le regole della tecnologia agricola.