È possibile tenere un fiore di canna in casa e come coltivare correttamente la pianta. Nonostante la sua natura esotica, la pianta attecchisce bene in casa. Con la cura adeguata, la canna ti delizierà con i suoi fiori luminosi per molto tempo. Sebbene la pianta abbia una cura senza pretese, durante la propagazione dovrai lavorare un po 'per far crescere il fiore sano.
- È possibile coltivare fiori di canna in casa?
- Quali varietà sono adatte alla coltivazione domestica?
- Metodi per germinare la canna
- Come coltivare la canna dai semi
- Come germinare dai rizomi
- Regole di atterraggio di base
- Terreno e drenaggio richiesti
- Volume del vaso
- Tempistiche e tecnologia di semina e piantagione di germogli radicali
- Come prenderti cura della tua canoa domestica
- Cura e irrigazione adeguata
- Formazione di un fiore
- Quali malattie parassitarie parassitano la pianta: metodi di controllo
- Gli insetti sui cespugli possono includere afidi o bruchi. Puoi sbarazzarti degli insetti spruzzando insetticidi.
- Trasferimento
- Periodo di riposo
- Come propagare i cespugli
È possibile coltivare fiori di canna in casa?
Le canne si trovano spesso in crescita nei cottage estivi. A causa delle dimensioni del cespuglio, può essere problematico tenerlo in casa. La pianta richiede molto spazio per crescere correttamente. Se l'appartamento lo consente, in autunno un fiore della trama può essere trapiantato in un vaso e messo a casa. Essendo costantemente calda, la canna fiorirà tutto l'anno con una pausa di due mesi.
Per coltivare il raccolto in casa vengono utilizzati solo vasi grandi con un diametro superiore a 50 cm, va bene se a casa hai una loggia isolata, quindi il fiore avrà abbastanza spazio e luce. Altrimenti puoi metterlo sul pavimento. La cosa principale è che la pianta riceva la luce del sole.
Quali varietà sono adatte alla coltivazione domestica?
Esistono varietà speciali per la coltivazione indoor che non raggiungono le dimensioni di quelle outdoor.
Fatti in casa varietà di canna:
- Livadia è un cespuglio alto fino a 1 m, le infiorescenze sono scarlatte, grandi. Fino a 25 cm di diametro Il fogliame è grande. La fioritura inizia a luglio.
- America: l'altezza dello stelo è di 1,2-1,4 m, i petali sono di colore rosso, 10-14 cm di diametro, il periodo di fioritura avviene nella seconda decade di luglio.
- Il presidente è un cespuglio alto fino a 1 m, infiorescenze scarlatte, 14-17 cm di diametro, il fogliame è di colore verde intenso. Il periodo di fioritura inizia a luglio.
- Richard Wallace - un cespuglio alto fino a 1,2 m, i petali sono gialli con trattini rosso-marroni. La fioritura inizia all'inizio di luglio.
- La Suevia è una pianta alta fino a 1 m, le infiorescenze sono di un giallo intenso.Il periodo di fioritura avviene nella seconda metà di luglio.
- Andenken an Pfitzer - l'altezza dello stelo è 1-1,4 m Le infiorescenze sono giallo-arancio con trattini rossi. La lunghezza dell'infiorescenza è di 30 cm, il fogliame è di un verde intenso.
- Cleopatra è una varietà a crescita bassa alta fino a 1 m, i petali dell'infiorescenza sono gialli con strisce scarlatte.
- Orange Magic: l'altezza dello stelo è di circa 80 cm L'ombra dei petali è pesca. Le infiorescenze sono piccole, 7 cm di diametro.
Anche le varietà di canna fatte in casa non sono mai inferiori a 1 m, mentre in media l'altezza delle varietà per la coltivazione in casa varia da 1 a 1,4 m.
Metodi per germinare la canna
Esistono due modi per coltivare la canna: dai semi e dai rizomi. Entrambi i metodi sono abbastanza efficaci. Solo quando si coltiva con i semi bisognerà avere pazienza; questo metodo non è rapido.
Come coltivare la canna dai semi
Lo svantaggio principale di questo metodo di allevamento della cannabis è che le giovani piante non mantengono le caratteristiche varietali dei fiori genitori. Inoltre, i semi potrebbero non apparire su tutte le varietà, ma su alcune in piccole quantità e molto tardi dopo la fioritura.
Per la semina è necessario utilizzare solo i semi completamente maturi. Se le piante vengono coltivate all'aperto, fioriscono fino all'autunno. Devi cogliere l'attimo e raccogliere il materiale di semina quando è già maturo, ma fallo prima dell'inizio del gelo.
Prima di seminare i semi, devono essere preparati. Il guscio del seme è spesso, per questo motivo l'emergere delle piantine può essere ritardato o potrebbe non verificarsi affatto. Prima di piantare, puoi strofinarlo con carta vetrata.
Puoi piantare i semi a fine febbraio - inizio marzo.
- Il drenaggio viene versato sul fondo del contenitore, quindi viene posizionato il terreno.
- Fai dei piccoli buchi nel terreno e pianta i semi.
- Cospargere leggermente di terra.
Al termine della semina annaffiare abbondantemente con acqua tiepida.Il materiale da piantare può essere piantato in vasi di torba individuali o in un contenitore comune. Dopo che i semi si schiudono e crescono un po’, devono essere raccolti. Se i semi sono stati piantati in contenitori diversi contemporaneamente, questo passaggio può essere saltato.
Per la raccolta è meglio usare tazze di torba e, insieme ad esse, piantare il cespuglio in una pentola in un luogo permanente. Le piantine vengono accuratamente rimosse. La cosa principale è non danneggiare il sistema radicale, che ha appena iniziato a formarsi. Le piantine devono essere piantate insieme alla zolla di terreno in cui crescevano prima.
Come germinare dai rizomi
Il modo più semplice per coltivare la canna è dai rizomi. Quando propagato con questo metodo, a differenza della propagazione per seme, le caratteristiche varietali vengono preservate. La primavera è la stagione migliore per crescere in questo modo.
Il processo di coltivazione di un fiore da un rizoma:
- Scava il cespuglio e dividi con cura il rizoma.
- Per i tagli, utilizzare un coltello affilato, pre-disinfettato.
- Le aree tagliate sono trattate con agenti antifungini: spolverate con cenere di legno o trattate con una soluzione di permanganato di potassio.
- Per la semina, utilizzare terreno contenente torba, erba e sabbia in quantità uguali.
- Puoi anche usare la segatura bagnata al posto della terra.
- È necessario piantare in modo che il rizoma non sia troppo profondo.
- Al termine della semina cospargere leggermente il rizoma con terra o segatura.
Innaffia il terreno con acqua tiepida. Va bene anche se aggiungi un po 'di permanganato di potassio all'acqua.
Regole di atterraggio di base
A coltivazione di canne È necessario prestare la massima attenzione possibile alle piante durante la messa a dimora affinché crescano sane e forti.
Terreno e drenaggio richiesti
Il drenaggio deve essere posato sul fondo della buca di semina.Il drenaggio è necessario in modo che l'umidità in eccesso fuoriesca attraverso i fori sul fondo della pentola. Inoltre favorisce la circolazione dell'aria nel terreno. Quindi il terreno viene riempito. Qualsiasi terreno andrà bene per le piante da fiore. Puoi preparare tu stesso la miscela di terreno. Per fare questo, mescola torba, sabbia ed erba in parti uguali.
Volume del vaso
La canna è una pianta alta, quindi il vaso da fiori richiede uno spazioso. Dovrebbe avere un diametro di almeno 50 cm, va bene se l'altezza del vaso è di circa 1 metro, l'apparato radicale ha bisogno di molto spazio per svilupparsi normalmente.
Tempistiche e tecnologia di semina e piantagione di germogli radicali
La canna viene trapiantata in vasi separati dopo che un germoglio cresce dal rizoma e su di esso compaiono diverse foglie intere. I tempi dipendono da quando è stato piantato il germoglio della radice. Fondamentalmente, le piantine vengono trapiantate in un luogo permanente più vicino ad aprile. Durante questo periodo, le ore diurne aumentano ed è più facile per le piantine abituarsi al nuovo posto.
Processo di semina:
- Versare il drenaggio (argilla espansa, pietrisco, ciottoli) sul fondo della pentola.
- Versare la miscela di terreno.
- Fai un buco nel terreno e pianta una piantina.
- Non è consigliabile approfondirlo troppo.
- Ricoprire con terra e compattarla vicino alla base del fusto.
Innaffiare con acqua tiepida filtrata e posizionare il vaso in un luogo soleggiato.
Come prenderti cura della tua canoa domestica
La canna indoor ha bisogno di cure allo stesso modo di quella outdoor. E forse anche di più. A casa, la pianta non riceve così tanta luce solare e il cespuglio è spesso ristretto in un vaso. Pertanto, è importante non dimenticare di prendersi cura del cespuglio.
Cura e irrigazione adeguata
Le canne necessitano di annaffiature moderate durante la stagione fredda. Entro l'autunno l'irrigazione del terreno dovrebbe essere sempre meno frequente e, dopo che la pianta è fiorita, interrompere per un po' l'irrigazione del terreno.
Durante il periodo della fioritura i cespugli vengono annaffiati abbondantemente. Il terreno deve essere sempre umido. Le canne sono originarie dei tropici, dove l'umidità è elevata, quindi il fiore non viene solo inumidito, ma anche regolarmente spruzzato. In inverno, quando l'aria è secca, sui termosifoni viene posto un asciugamano bagnato per aumentare l'umidità.
Il fiore viene annaffiato con fertilizzante due volte al mese. Puoi diluire la cenere di legno in acqua tiepida o annaffiarla con fertilizzanti già pronti per fiori da interno.
Formazione di un fiore
Le canne crescono in modo tale da non aver bisogno di formare un cespuglio. Solo le infiorescenze sbiadite dovrebbero essere tagliate alla radice in modo che non interferiscano con il cespuglio. Per tagliare, utilizzare forbici ben affilate. Devono prima essere trattati con alcol.
Quali malattie parassitarie parassitano la pianta: metodi di controllo
A coltivazione di canne Sorgono problemi con malattie e parassiti. Anche se questo accade abbastanza raramente quando si coltiva indoor. Uno dei motivi è la conservazione impropria del materiale di semina. È meglio conservare i semi in frigorifero. La cosa principale è che non ammuffiscono.
Spesso si possono vedere macchie nere sulle foglie. Questa è batteriosi. La ragione dell'apparenza è il ristagno del terreno. È impossibile curare la batteriosi, solo prevenirne l'insorgenza.
Gli insetti sui cespugli possono includere afidi o bruchi. Puoi sbarazzarti degli insetti spruzzando insetticidi.
Trasferimento
La canna cresce molto rapidamente, quindi il fiore deve essere ripiantato ogni anno in un vaso più grande. Il trapianto viene effettuato in primavera, prima dell'inizio del periodo di fioritura. Il processo di trapianto di un cespuglio è simile alla piantagione di rizomi durante la propagazione di una pianta.
Periodo di riposo
In autunno, dopo che le canne hanno terminato la fioritura, iniziano un periodo di riposo. Anche se a casa dura solo due mesi. Con l'inizio del freddo, l'irrigazione si riduce. In autunno e inverno sono sufficienti 2 irrigazioni a settimana. Durante il periodo dormiente, non inondare il terreno. In questo momento, il fiore è molto vulnerabile e, se il terreno è impregnato d'acqua, inizierà a ferire e potrebbe morire completamente.
Come propagare i cespugli
Le canne si propagano dividendo il rizoma. Questo metodo è il più preferibile, poiché le piante attecchiscono meglio e in età adulta presentano tutte le caratteristiche varietali della pianta madre. A differenza della propagazione dei semi. Solo i cespugli maturi e troppo cresciuti con rizomi ben sviluppati sono adatti alla propagazione dividendo il cespuglio.