Esistono varietà di canna per tutti i gusti; se ne coltivano 50 specie in totale. Una pianta erbacea perenne di dimensioni enormi, arrivata nei paesi della CSI dall'America. Ogni rappresentante differisce in altezza, colore dei fiori e delle foglie. Le canna preferiscono il terreno umido, in particolare sulle rive dei fiumi dove c'è molto sole. I residenti in America usano ancora le radici per il cibo; contengono il 28% di polisaccaridi. La canna non richiede cure minuziose, ma è necessario conoscere le sue “preferenze” prima di piantarla.
Tipi principali
Esistono sottospecie comuni di eland indiano.
- Varietà nane. Crescono fino a 60 cm di altezza e producono fiori dai tenui toni rosati, giallo-rossi, scarlatti profondi.
- Varietà medie. I cespugli raggiungono un'altezza da 80 a 120 cm, tra i fiori c'è una varietà di colori, dal rosso sangue al rosato con una sfumatura arancione.
- Voti alti. Le piante crescono fino a 150 cm di altezza. Questi includono ricchi fiori rossi, infiorescenze gialle e bianche come la neve con fogliame color smeraldo.
Ogni tipo creerà un'atmosfera romantica e tonificante nel giardino.
A fiore piccolo
Le piante a fiore piccolo sono cespugli alti da 1,5 a 3 metri. I boccioli sono piccoli, i petali sono alti 6 cm, sono stretti e le foglie sono grandi, di colore verde o viola. Le canne crescono solitamente in condizioni naturali; raramente vengono piantate in giardino. Un sorprendente rappresentante della sottospecie è la varietà Durban, con fogliame arancione con strisce giallo-verde-rosate. È ampiamente utilizzato nella progettazione del sito.
Orchidee
La specie cresce fino a 2 metri, ricoperta di fogliame verde o viola. I boccioli sono grandi, larghi fino a 17,5 cm, simili alle orchidee. Sono costituiti da petali larghi con un bordo ondulato. Le canne di orchidea si trovano nel colore limone, giallo con macchie rosse e arancione con strisce rosse.
Crozy
Le varietà Cannes Crozi sono piante a fiore grande con infiorescenze di colore arancione intenso e foglie rosso-viola. Ci sono rappresentanti di questo gruppo con piccoli fiori, grandi foglie verdi o viola-smeraldo.
Varietà comuni
Le varietà seguenti hanno una forma di fiore unica, sfumature diverse e foglie insolite. Ogni varietà è adatta alla coltivazione in giardino per uso personale o vendita.
Richard Wallace
I fiori crescono fino a 1 metro di altezza e sono richiesti dai giardinieri nella progettazione del paesaggio. Le infiorescenze sono di colore giallo con punti e strisce rosse sparse casualmente su tutta la superficie del petalo. La loro lunghezza è di circa 25 cm Il polline cade all'inizio di giugno.
Coriandoli
La varietà è famosa per le sue dimensioni medie; le piante crescono fino a 1 metro di altezza. I fiori sono giallo-crema, con macchie rosso-bruno. L'originale e variegato “disegno” dei boccioli spiega il nome della varietà. È ampiamente coltivato per la vendita e viene utilizzato per creare composizioni uniche con il fiore.
Wyoming
Il cespuglio cresce fino a 1,-1,5 metri ed è una pianta ornamentale. Il polline si presenta durante la primavera e l'estate. In primavera e novembre le foglie sono di colore marrone e da giugno a settembre il raccolto produce fiori insolitamente luminosi. Il diametro delle infiorescenze è di circa 12 cm, i petali sono di colore arancione brillante, con tratti scuri lungo di essi.
Basso
Le canne basse crescono fino a 1,4 metri di altezza. La loro patria è la Cina. Il fogliame è ovale-allungato, verde brillante, lungo fino a 50 cm. Infiorescenze fino a 10 cm di diametro, rosso-arancio.
Sospeso
Una varietà popolare di cannas indiana è apprezzata dai residenti estivi per le sue infiorescenze e foglie insolite e multicolori. Il cespuglio cresce densamente, l'altezza degli steli è di circa 90 cm, fioriscono all'inizio di luglio e fioriscono fino a novembre. La metà dei fiori è scarlatta, il resto è giallo, con macchie rosse.
indiano
Le foglie della canna indiana sono simili agli iris, foglie verde-bluastre alte fino a 150 cm.Le infiorescenze sono grandi, il loro colore è prevalentemente corallo, di tono caldo. Il potente rizoma permette alla coltura di evitare malattie e attacchi di coleotteri.
Sadovaja
I cespugli crescono fino a 1,5 metri di altezza. Le foglie sono lunghe, ovali, di colore verde o viola scuro. La gamma di colori varia dallo scarlatto brillante al bianco nevoso.
Hambet Giallo
Pianta di medie dimensioni che cresce fino a 120 cm, le foglie sono verdi, larghe, affusolate verso le estremità. I petali sono di taglia media, alti fino a 10 cm, il colore è giallo, più vicino alla tonalità del limone. Densi punti rossi si trovano al centro dell'infiorescenza.
Lucifero
La sottospecie è bicolore, di piccole dimensioni. La varietà ibrida cresce fino a 50-80 cm di altezza. Le foglie sono verdi, larghe, con bordi ondulati. I boccioli sono di una ricca tonalità rossa, con un bordo giallo ampio e irregolare. La loro altezza è di 12 cm, il polline si verifica in piena estate fino al primo gelo. Quando in autunno la Canna Lucifer viene trapiantata in vaso dal giardino, in casa fiorirà per un anno intero. La coltura è ampiamente coltivata anche nei bacini artificiali.
Le piante si trovano spesso sotto il nome di Lucifero nano. Si tratta della stessa specie, ma di “calibro” diverso. La differenza sta solo nella larghezza del bordo dei petali.
Luigi Caillot
Il cespuglio cresce fino a 1,3 metri di altezza. Le foglie sono coriacee, lanceolate, grandi, di colore verde scuro. Le infiorescenze della Canna Louis Cayo sono di colore rosso-arancio con bordo giallo. Il polline si presenta durante tutta l'estate.
Rosenkrantzen
La varietà Rosenkrantzen è un cespuglio alto fino a 1,3 metri. Le foglie sono color smeraldo, larghe, lunghe. I boccioli crescono con un diametro di 13*13 cm, di colore arancione con bordo giallo.
Lucica
La varietà Lucica cresce fino a 70 cm di altezza ed è un cespuglio nano. Le infiorescenze sono piccole, 8*8 cm, il loro colore è giallo brillante, con macchie rosse.Le foglie sono verdi, di piccole dimensioni, con superficie liscia.
Kanna scolorisce
Le infiorescenze sono rosse, piccole, larghe 3 cm, lunghe fino a 5 cm Una pianta con foglie insolitamente enormi color cremisi. Canna Discolor fiorisce a metà giugno, il polline continua fino ai primi freddi. La varietà cresce fino a 100 cm di altezza.
Maestro
La varietà di canna Maestro cresce fino a 140 cm di altezza; il cespuglio è famoso per le sue foglie larghe color smeraldo chiaro con il bordo appuntito. La dimensione dei boccioli va da 11 a 12 cm, il colore è ricco di rosato, cremisi. Il bordo dei petali è giallastro e sottile.
Svevia
Varietà di canna con foglie larghe, verde-grigio. Il cespuglio cresce fino a 1,5 metri di altezza. Le infiorescenze sono larghe 9 cm e lunghe 11 cm, di colore giallo brillante. Il colore è uniforme, senza elementi aggiuntivi.
Chisinau
La varietà Chisinau si distingue per i colori originali delle sue infiorescenze. Il colore di base è scarlatto, il giallo delimita i bordi, le venature, lungo il piano del petalo. Il fiore cresce fino a 10 cm di diametro e il cespuglio è alto 1,3 metri. Le foglie sono verdi, dense, larghe. Il gambo è viola e spesso.
Faye Bird
La varietà di canna Faye Bird è famosa per le sue lussuose foglie viola scuro e le cime arancione intenso. Crescono fino a 9 cm di larghezza e 16 cm di lunghezza. Il cespuglio raggiunge un'altezza fino a 1,2 metri.
Cavaliere Nero
Questa è una delle varietà di cannas più lussuose, diventerà una decorazione insuperabile di ogni giardino. Le infiorescenze colpiscono per il loro colore insolito, il loro diametro è di 12 cm, il fogliame è viola scuro, grande, ovale e duro. Sugli steli l'ombra diventa marrone. Il polline si verifica all'inizio di luglio e termina a settembre. Il cespuglio raggiunge 1 metro di altezza. La varietà ha una buona resistenza alle intemperie.
Armonia
Le canne della varietà Harmony sono famose per le loro infiorescenze dalle tonalità giallo brillante, rosate e scarlatte, di 13 cm di diametro. A volte hanno un motivo maculato. Foglie con superficie liscia, verde, viola. Il cespuglio cresce fino a 1 metro di altezza.
Rosso ciliegia
La varietà Rosso Ciliegia è un cespuglio di medie dimensioni, alto fino a 40 cm, con foglie di grandi dimensioni, appuntite verso l'estremità. Le infiorescenze sono rosso scuro, di 12 cm di diametro, il polline si manifesta a metà luglio e dura fino a settembre. Il colore dei fiori varia dal rosso intenso al cremisi.