L'osteospermum è un fiore perenne arrivato nei paesi della CSI dal Sud Africa. Piantare e curare è abbastanza semplice; la pianta viene coltivata in terreno aperto in quasi tutte le regioni. La pianta appartiene al gruppo dei fiori di aster. Di seguito sono elencate tutte le caratteristiche della camomilla africana che aiuteranno anche i giardinieri alle prime armi a coltivarla.
- Descrizione e caratteristiche
- Tipi di osteospermum
- Ampelny
- Eklona
- Arbustivo
- Notevole
- Terry
- Akila
- Freddo
- Bamba
- Mescolare
- Passione
- Mulino
- Congo
- Zulù
- Volta
- Scintillante d'argento
- Cannington Roy
- Pemba
- Lusaka
- Rosa sabbia
- Occhi stellati
- Miscela di colori
- Ballata
- Parple
- Miscela del Grand Canyon
- Bianco
- Cielo e ghiaccio
- Crescere e prendersi cura dell'osteospermum
- Selezione di una posizione
- Preparazione del terreno per l'osteospermum
- Approdo
- Innaffiare l'osteospermum
- guarnizione
- Piantine di osteospermum autocoltivanti a casa
- Preparazione del terreno
- Indurimento
- Tempi per piantare l'osteospermum in piena terra
- Propagazione per talea
- Insetti nocivi e patologie
- Dopo il polline
- Suggerimenti per piantare con successo l'osteospermum
- Recensioni
Descrizione e caratteristiche
L'Osteospermum è una pianta sempreverde che raggiunge i 100 cm di altezza. I cespugli hanno fusti eretti, ma esistono anche tipologie striscianti. Il margine delle lamine fogliari è seghettato in modo diseguale. I fiori sono come cestini, di 5-10 cm di diametro, disponibili in lilla, rosato, giallo, bianco, viola, blu o arancione.
La pianta differisce dai suoi parenti in quanto le sue infiorescenze tubolari medie sono sterili, ed i semi sono portati da fiori ligulati. La coltura è ampiamente utilizzata per decorare cortili e aiuole e viene coltivata in vasche e vasi. Il polline rigoglioso termina solo a novembre. L'Osteospermum è resistente al clima caldo, ai periodi di siccità e al gelo. Alle medie latitudini, il raccolto viene coltivato come fiore annuale.
Tipi di osteospermum
Esistono circa 60 specie di osteospermum. Ognuno di essi differisce per colore del fiore, dimensione e resistenza al gelo. La tecnologia di semina e cura è la stessa.
Ampelny
La specie ampelosa è la più amante del calore della famiglia degli aster. Ha bisogno di essere coperto per l'inverno e annaffiato di tanto in tanto. La cultura attecchisce in modo sicuro in vasi sui davanzali delle finestre e nelle aiuole sospese.
Eklona
Le piante hanno germogli dritti alti 0,5 metri. Le infiorescenze a forma di cesto crescono fino a 8 cm di diametro, la loro parte centrale è viola-scarlatta e nella parte inferiore è presente una massa di venature rosate.
Arbustivo
La varietà si distingue per i germogli striscianti che coprono vaste aree.Il cespuglio cresce fino a 1 metro. I boccioli sono a forma di canna, dipinti in una tonalità lilla pallido o scarlatto.
Notevole
La pianta perenne fiorisce tutto l'anno, con infiorescenze ligulate di tonalità rosa-porpora. Il colore si scurisce verso il centro. L'arbusto cresce fino a 0,8 metri.
Terry
La varietà è un cespuglio irsuto ben fogliato di colore smeraldo. I boccioli sono di colore lilla con scurimento verso il centro. I petali sono ondulati, arrotondati verso l'estremità, oblunghi.
Akila
La varietà Akila è un arbusto da 41 a 51 cm, ampiamente coltivato in vasi, aiuole, aiuole e come decorazione di logge o balconi. Le infiorescenze sono a forma di cesto, di colore bruno-violaceo, poste su steli corti. Al centro c'è un colore nero-viola.
Freddo
La varietà è resistente al gelo, il cespuglio cresce fino a 0,5 metri di altezza. È una pianta annuale allevata dalla dimorfoteca. Le pannocchie sono bianche, viola intenso al centro. Gli steli e le foglie sono di un verde intenso e forti.
Bamba
L'Osteospermum Bamba si distingue per le infiorescenze più larghe, a differenza di altre specie. Quando fioriscono il colore è bianco, ma col tempo la tonalità vira al viola. I cespugli crescono fino a 75 cm di altezza.
Mescolare
L'Osteospermum viene coltivato come pianta annuale a causa delle condizioni climatiche. Nei paesi caldi è una pianta perenne. Boccioli di vari colori: lavanda, rosato, bianco, giallo. Il cespuglio cresce di dimensioni compatte, fino a 0,4 metri di altezza.
Passione
Si tratta di un arbusto annuale a crescita bassa, alto fino a 45 cm, solitamente coltivato in ambienti chiusi, ma il raccolto può essere conservato negli orti. Fiori di diversi colori: rosato, lavanda, viola e bianco.
Mulino
Gli arbusti crescono fino a 0,6 metri di altezza. I getti sono grigio-verdastri e le infiorescenze sono giallo chiaro, scurite verso il centro.
Congo
I boccioli della varietà osteospermum Congo sono piccoli, 4 cm di diametro, i fiori sono viola-rosati, il gambo e le foglie sono di colore verde brillante. Il cespuglio cresce fino a 0,4 metri di altezza.
Zulù
Questo è un ibrido popolare che viene utilizzato per decorare i giardini domestici. Si differenzia dalle sue controparti per avere ricchi fiori gialli. La pianta è simile alla calendula. L'altezza del cespuglio è di circa 0,5 metri.
Volta
L'ibrido cambia colore durante lo sviluppo. I petali sono inizialmente rosati con tonalità lilla, poi diventano bianchi. Il cespuglio cresce fino a 1 metro di altezza. Le foglie e il fusto sono eretti, di colore verde intenso.
Scintillante d'argento
La pianta raggiunge 0,4 metri di altezza. I boccioli sono bianchi, ci sono punti di una tonalità chiara sulle foglie.
Cannington Roy
Cespuglio strisciante a crescita bassa, colore smeraldo. Il diametro dei cestini è di 8 cm, contengono corolle bianche e punte viola. Col tempo diventano viola-rosati.
Pemba
I boccioli della varietà crescono insieme in un tubo fino al centro, di colore viola. Il fusto e le foglie sono di colore turchese, piccole. Il cespuglio cresce fino a 0,5 metri di altezza.
Lusaka
Le infiorescenze sono ligulate, di colore viola chiaro. L'altezza del cespuglio è di circa 75 cm.
Rosa sabbia
Il cespuglio cresce fino a 0,4 metri di altezza. I cestini sono di colore rosato, la forma dei petali è come un cucchiaio.
Occhi stellati
La pianta raggiunge i 50 cm di altezza. La parte inferiore dei fiori di canna, piegata a metà nel senso della lunghezza, è grigio-bluastra. La parte superiore delle infiorescenze è bianca.
Miscela di colori
La varietà annuale è un cespuglio che cresce fino a 25 cm di altezza. Infiorescenze con un diametro di 5 cm, diverse tonalità: lavanda, bianco, crema, rosato. Le foglie sono lucide, di un verde intenso.
Ballata
L'annuale cresce fino a 25 di altezza, il cespuglio è abbondantemente ricoperto di fiori di lavanda e cesto viola.All'interno ci sono centri arancioni o grigio-viola. Le foglie e il gambo sono di colore verde intenso.
Parple
Questa è una varietà a crescita bassa, il cespuglio raggiunge i 16 cm di altezza. I boccioli hanno un diametro fino a 6 cm e ricoprono densamente la pianta. Sono di colore viola con un centro arancione.
Miscela del Grand Canyon
L'arbusto cresce fino a 16 cm di altezza, cosparso di piccole infiorescenze del diametro di 6 cm, il colore dei fiori è bianco, rosato, lavanda e giallo chiaro.
Bianco
I fiori sono bianchi con una sfumatura viola scuro al centro. L'altezza del cespuglio è di circa 30 cm, solitamente viene coltivata in vaso.
Cielo e ghiaccio
La pianta è dipinta in 2 colori: bianco e blu, come dice il suo nome. La parte centrale dell'infiorescenza è blu, con petali biancastri. L'altezza del cespuglio è di 75 cm, le foglie e gli steli sono verde smeraldo.
Crescere e prendersi cura dell'osteospermum
L'Osteospermum deve essere piantato secondo il piano, osservando il momento e il luogo corretti. Prendersi cura del raccolto è semplice: tutto ciò che serve è un'irrigazione tempestiva, il controllo dei parassiti, il fertilizzante e l'allentamento del terreno.
Selezione di una posizione
Si consiglia di piantare la pianta in una zona allentata e ben illuminata dalla luce solare. Attecchirà anche all'ombra, ma il polline non durerà a lungo.
Preparazione del terreno per l'osteospermum
Prima di piantare, concimare il terreno con humus, sabbia e terra erbosa. I componenti sono presi in proporzioni uguali. Il terreno va preparato 2-3 giorni prima.
Approdo
Prima di piantare in un'aiuola, scavano il terreno ad una profondità di 30-40 cm, migliorandone la struttura. Il terreno sarà saturo di ossigeno, la pianta attecchirà meglio.
La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di 25-35 cm quando si piantano varietà medie. Posiziona le piante a crescita bassa a una distanza di 10-15 cm l'una dall'altra.Le specie alte del tipo Cool vengono piantate a una distanza di 40-50 cm.
Il materiale della piantina viene trasferito nei fori con una palla di terra. Le giovani piante vengono cosparse sopra con una miscela di terra. È composto dalle seguenti sostanze: humus, erba e terreno fogliare, sabbia in proporzioni uguali. La superficie di ciascuna rientranza deve essere compattata.
Innaffiare l'osteospermum
Le piantine piantate devono essere annaffiate abbondantemente immediatamente, per 1 cespuglio vengono presi 0,5 secchi d'acqua. Successivamente, irrigare man mano che il terreno si asciuga, solitamente 2-3 volte a settimana. Non inumidire eccessivamente il terreno, poiché ciò può portare alla putrefazione del sistema radicale. Anche la siccità è pericolosa, il fiore appassisce e sarà impossibile rianimarlo. Versare in acqua stabilizzata, poiché il liquido ghiacciato stimola la piegatura dei petali.
guarnizione
Pizzica le cime per aumentare la densità del cespuglio. La procedura viene eseguita 2-3 volte durante la vita della boscaglia. Pizzica 5-7 cm dei gambi superiori utilizzando un potatore disinfettato. Inoltre, è importante rimuovere i fiori appassiti o secchi.
Piantine di osteospermum autocoltivanti a casa
I semi dovrebbero essere seminati sul materiale delle piantine alla fine di marzo o all'inizio di aprile. Vengono utilizzate compresse di torba o vasi riempiti con una combinazione di torba e sabbia. Per far apparire le piantine più velocemente, è meglio metterle in un tovagliolo inumidito per 2-3 ore prima della semina.
È necessario posizionare un seme sulla superficie umida del terreno con uno stecchino e seppellirlo nel terreno per 0,5 cm. Sono posti in un luogo caldo con una temperatura di 20-22 gradi Celsius. I primi germogli appariranno dopo 7 giorni, dopodiché verranno posizionati in un luogo ben illuminato. Se le piantine vengono piantate in un contenitore, sviluppano 2-3 lamine fogliari vere. Successivamente viene effettuata la raccolta.Quando si coltivano varietà alte, vengono pizzicate prima del trapianto per ottenere in futuro una fioritura abbondante.
Preparazione del terreno
Il terreno nel vaso dovrebbe essere sciolto e umido. I giardinieri esperti consigliano di coltivare piantine in contenitori di torba.
Indurimento
È necessario iniziare a indurire le piantine all'inizio di maggio. La finestra della stanza viene periodicamente aperta o le piantine vengono portate sul balcone. Per i primi giorni dovrebbero stare all'aria aperta per 15 minuti. Quindi il periodo viene aumentato. Prima della semina, le piantine rimangono all'aperto per le ore diurne.
Tempi per piantare l'osteospermum in piena terra
Le piantine vengono piantate in luogo permanente dopo il 25 maggio. La temperatura dell'aria dovrebbe riscaldarsi fino a 15-20 gradi Celsius, poiché la pianta è esotica e ama il calore.
Propagazione per talea
La maggior parte delle varietà di osteospermum vengono propagate solo per talea. Questo è il metodo più affidabile che consente di preservare tutte le proprietà della pianta.
Durante la semina c'è il rischio di ottenere fiori che differiscono dalla varietà desiderata. I piccioli vengono prelevati dalla cima del cespuglio a febbraio. Dovrebbero essere radicati entro 1 mese. La temperatura dell'aria nella stanza dovrebbe essere +20. Sono piantati in vasi.
Se pianti i piccioli in contenitori in autunno e li nascondi in casa per l'inverno, possono diventare perenni.
Insetti nocivi e patologie
Il fiore è famoso per la sua elevata resistenza alle malattie e agli scarabei dannosi, ma a volte superano il raccolto. Se fiorisce all'ombra e viene annaffiata abbondantemente, il sistema immunitario si indebolisce. Ciò comporta infezioni fungine. Il rizoma marcisce e la pianta secca. I campioni interessati devono essere trattati con fungicidi.
Gli afidi compaiono ancora sulle foglie, succhiandone i succhi.La pianta ingiallisce e le foglie cadono. Per uccidere gli insetti ricorrono ad Aktar, Karbofos, Aktellik.
Dopo il polline
Quando arriva l'inverno, le piante annuali muoiono. Le piante perenni svernano nelle serre e negli ambienti chiusi. Per preservare i cespugli, vengono raccolti in vasi insieme a una zolla di terra. Quando arriva la primavera, vengono piantati di nuovo in giardino.
Suggerimenti per piantare con successo l'osteospermum
I giardinieri esperti consigliano di piantare l'osteospermum in un luogo soleggiato in modo che fiorisca il più abbondantemente e il più a lungo possibile. La cultura preferisce terreno ben drenato e umido. Questi segreti ti aiuteranno a farlo crescere il più rigoglioso e sano possibile.
Recensioni
Il feedback dei giardinieri sull'osteospermum è per lo più positivo.
Alexey Tulsky, 69 anni, Mosca
Ciao! Pianto l'osteospermum in giardino da più di 5 anni. Ho dato la preferenza alle varietà Passion e Cool. Il polline è abbondante e dura fino al primo gelo.
Victoria Ivanova, 66 anni, Dnepr
Grazie a tutti! Un vicino ha condiviso le piantine di Osteospermum Ballad. Coltivo fiori in un'aiuola, decorano il giardino con fiori lilla e viola fino al primo gelo.
Maria Vakulova, 58 anni, Zaporozhye
Ciao a tutti! Coltivano l'osteospermum da 4 anni, ho acquistato le piantine al mercato su consiglio del venditore. La varietà Bianca cresce sui davanzali delle finestre in vaso.