La zinnia è un fiore della famiglia delle Asteraceae. Questa è una pianta erbacea e arbustiva perenne, ampiamente coltivata nei paesi della CSI. Con il suo aiuto decorano giardini, parchi, vicoli. Crescere non è difficile nemmeno per i giardinieri inesperti. Dovresti prima familiarizzare con la semina e la cura adeguata della zinnia perenne.
- Descrizione e caratteristiche
- Crescere dai semi
- Semina
- Preparazione del materiale di semina
- Scadenze
- Cura della piantina
- A che ora piantare in giardino
- Preparare il terreno per la semina in terreno aperto
- Caratteristiche della semina con il metodo della piantina
- A cura delle major
- Irrigazione e allentamento
- Nutrire le major
- Pizzicare le zinnie
- Parassiti, malattie e loro trattamento
- Raccolta dei semi
- Svernamento
- Tipi
- A foglie strette
- Grazioso
- Alto
- Media
- corto
- A fiore fine
- Lineare
- Viola
- Koenig arancione
- orso polare
- Cappuccetto Rosso
- Pollicino
- Tambelina
- Fantasia
- Presente
- Il gigante californiano
- Scabiosa
- Glorienstein
- Tappeto Persiano Misto
- Classico e luminoso
- Sombrero
- occhio d'oro
- Caramello
- Stella Gialla
- Ciliegio Avorio
- Giallo Scarlatto
- Elegante
- Burpee
- Terry
- Fusione
- Zahara
- Decorazione di aiuole
- Raccolta e conservazione dei semi di zinnia
Descrizione e caratteristiche
La Zinnia proviene dal Messico meridionale, allevata dal botanico G. Zinn. Gli Aztechi coltivavano questa coltura perenne già dal 1500, ma cominciò ad essere coltivata in Europa nella prima metà del XVIII secolo. Le major non sono schizzinose riguardo alle condizioni di crescita e crescono in un'ampia varietà di terreni. I cespugli raggiungono 0,2-1 metri di altezza. Sulla superficie delle foglie sono presenti peli duri che fungono da pubescenza. Le infiorescenze sono cestini apicali che raggiungono un diametro di 3-14 cm.
I colori includono viola, giallo, bianco, blu, arancione o rosso. Il centro dei fiori è marrone-scarlatto o giallo, i semi sono conservati nel frutto. La caduta dei pollini avviene nella seconda metà di giugno e termina con l'arrivo dei primi freddi. La Zinnia è resistente ai periodi di siccità e al caldo. La zinnia è ampiamente coltivata in casa e in giardino.
Attecchisce bene alle latitudini con inverni moderati. Nelle regioni climatiche medie, i fiori vengono allevati secondo il principio delle piante annuali. Popolarmente le piante sono chiamate “major”. I cespugli tendono ad allungarsi verso l'alto, per cui l'ombra scompare.
Crescere dai semi
Il terreno in vaso dovrebbe essere nutriente, sciolto e drenato. I giardinieri consigliano di utilizzare una combinazione di terreno da giardino prelevato da un'aiuola con torba e sabbia di fiume in un rapporto 1:1. Il contenitore dovrà essere basso, ma voluminoso, poi sarà comune la messa a dimora di fiori.Puoi seminare semi per piantine in contenitori separati o compresse di torba.
Semina
I semi di zinnia sono disposti in 2-3 pezzi in un foro. La profondità della semina dovrebbe essere di 1 cm, non di più, la distanza dovrebbe essere di 5 cm.I semi sparsi sul terreno vengono cosparsi con un po' di terra asciutta o torba e le piantine vengono spruzzate con uno spruzzatore. I contenitori sono ricoperti con pellicola trasparente o vetro trasparente. La temperatura ottimale per la germinazione delle major è di 24 gradi Celsius. Quindi i primi germogli compaiono dopo 2-3 giorni.
Preparazione del materiale di semina
I semi devono essere arrotolati in un batuffolo di cotone e immersi nella soluzione Epin. Gli esemplari dell'anno scorso si schiuderanno in 5-7 giorni, quelli più vecchi - dopo 7-10 giorni. La coltura non sopravvive bene ai trapianti; non viene raccolta. Le piantine vengono indurite a maggio posizionandole sul balcone.
Scadenze
È meglio piantare i semi per le piantine dall'inizio di aprile. Nel Sud, alcuni giardinieri piantano le major in autunno, a ottobre, ma questo è un passo rischioso. Le piantine possono congelarsi se la temperatura ambiente è inferiore a 22 gradi Celsius.
Cura della piantina
Prendersi cura del seme è semplice, è importante solo inumidire il terreno con un flacone spray e garantire la temperatura ottimale nella stanza. L'indurimento delle piantine è un passo importante per garantire il successo dell'insediamento nel giardino.
A che ora piantare in giardino
I giardinieri esperti consigliano di piantare piantine di zinnia nel giardino intorno al 6-10 giugno. La cosa principale è l'assenza di prerequisiti per il ritorno del freddo. A volte i lavori di semina vengono effettuati in primavera, alla fine di maggio.
Preparare il terreno per la semina in terreno aperto
L'area dovrebbe essere ben illuminata e protetta dalle correnti d'aria. Il terreno ottimale è fertile, drenato con reazione alcalina neutra.Il sito viene preparato in autunno scavando a una profondità di 0,45 m, le erbacce vengono rimosse, al terreno vengono aggiunti compost, humus fogliare o letame marcito per 1 metro quadrato di 8-10 kg. Tra gli integratori minerali si utilizzano il superfosfato, il solfato di potassio e il nitrofosco, 1 cucchiaio ciascuno. l, scavando ad una profondità di 10 cm.
Caratteristiche della semina con il metodo della piantina
Il materiale della piantina dovrebbe avere 1-1,5 mesi. La zinnia va piantata mantenendo una distanza di 0,3-0,5 metri tra i cespugli. Il fiore viene trasferito con una zolla di terra nei buchi. I fiori piantati inizieranno a sbocciare all'inizio di luglio.
A cura delle major
La zinnia è facile da curare, è importante solo annaffiarla in tempo, potarla e trattarla da coleotteri e insetti dannosi. È inoltre necessario allentare periodicamente il terreno e concimarlo per stimolare il polline. Durante il germogliamento controllare l'integrità delle infiorescenze e degli steli. Se sono secchi o danneggiati, rimuoverli.
Irrigazione e allentamento
I cespugli vanno irrigati 2-3 volte al mese, prestando attenzione alle precipitazioni e al terreno. Quando il terreno è asciutto è necessaria l'irrigazione. Utilizzare acqua stabilizzata. Bisogna evitare l'irrigazione frequente, altrimenti il rizoma potrebbe iniziare a marcire. Dopo la pioggia, le infiorescenze appassite vengono estirpate in modo che il polline sia più abbondante e duraturo.
Il terreno attorno alla pianta deve essere allentato regolarmente, rimuovendo le erbacce. Eseguire la procedura con attenzione in modo che gli steli non vengano feriti. Di solito il diserbo viene effettuato dopo l'irrigazione. L'evento aiuta a saturare il terreno di ossigeno, rendendolo più leggero. Per ridurre la quantità di allentamento, il terreno attorno alla zinnia viene pacciamato con torba secca.
Nutrire le major
Durante la stagione di crescita vengono effettuate 3 somministrazioni di sostanze nutritive per la zinnia. Dovrebbero contenere una bassa dose di azoto.I cespugli vengono alimentati con liquame e composti minerali almeno 2 volte durante l'estate. Per la prima volta, la procedura viene eseguita un mese dopo aver piantato le piantine e la manipolazione viene ripetuta durante la formazione dei boccioli.
Pizzicare le zinnie
Viene effettuato un adeguato pizzicamento della zinnia per migliorare lo splendore del cespuglio. Questo viene fatto nella fase di coltivazione delle piantine e dopo l'impianto nel giardino. Pizzicarli su 3 o 4 fogli. Se la manipolazione non viene eseguita, i fiori cresceranno su lunghi peduncoli, buoni per il taglio.
Parassiti, malattie e loro trattamento
La zinnia è talvolta soggetta ad attacchi di insetti dannosi e malattie.
- Lumache, lumache. È meglio raccoglierli a mano. Per facilitare il processo, stendi i pezzi di cartone catramato sotto i quali si adattano.
- Maybugs. Vengono raccolti anche a mano.
- Afide. Combatti gli insetti con sapone di catrame o Fufanon.
Tra le malattie si verificano le seguenti variazioni.
- Avvistamento. La malattia è grave e non può essere curata. Le zone interessate vengono rimosse e, in caso di infezione estesa, la pianta deve essere bruciata.
- Marciume grigio. Per curare la zinnia, ricorrono a farmaci speciali, ad esempio i fungicidi, Fundazol.
- Oidio. La patologia è una delle più comuni. Appare come macchie biancastre sulla pianta. Trattato con fungicidi, come il topazio.
Con la cura adeguata, la zinnia è raramente suscettibile a queste malattie e coleotteri.
Raccolta dei semi
I semi compaiono 2 mesi dopo l'inizio del polline. Per prima cosa vengono raccolti i primi fiori che sbocciano, le loro teste vengono strappate e i semi vengono estratti.
Svernamento
Quando i cespugli di zinnia vengono coltivati in un contenitore o in un vaso, in autunno vengono spostati all'interno. Successivamente, avrai bisogno delle stesse cure dei fiori del giardino.Solo con un adeguato svernamento in casa la zinnia vivrà per più di una stagione.
Tipi
Esistono circa 20 varietà di zinnia, ma nei paesi della CSI vengono coltivate solo le seguenti. Differiscono tra loro per colore e dimensione dei fiori.
A foglie strette
Questa è la varietà di zinnia più semplice da curare. I fiori sono semplici, stretti, di colore giallo o arancione brillante. I cespugli sono sferici, piccoli e alti fino a 0,5 m Un rappresentante della famiglia delle Asteraceae è simile alle calendule.
Grazioso
Il fusto è forte, le foglie sono grandi, lussuose, semidoppie. Il loro diametro è di circa 12 cm.
Alto
La varietà è famosa per la sua altezza di 0,6-0,9 metri, solitamente coltivata per il taglio. Nelle aiuole, la pianta sembra troppo massiccia.
Media
Gli steli raggiungono 0,35 o 0,5 metri di altezza. La varietà viene coltivata principalmente in aiuole.
corto
Cespuglio, zinnia nana raggiunge 0,15-0,3 metri di altezza, gli steli sono ramificati. La varietà viene coltivata in aiuole, vasi o giardini.
A fiore fine
Varietà di zinnia originaria del Messico, è una pianta annuale con fusti eretti. Forma cespugli alti 30-40 cm. Le foglie sono sessili, allungate, appuntite, di colore verde intenso. I fiori sono piccoli, 4 cm di diametro, monocromatici, di colore arancione brillante. Il polline cade a giugno e dura fino al primo gelo. La varietà dà frutti, i semi rimangono vitali per 2-4 anni. La Zinnia è coltivata dal 1862.
Lineare
La zinnia si distingue per le foglie sottili e affilate. Questa varietà è la più piccola tra i suoi fratelli. I cespugli sono ramificati, sferici, raggiungono i 35 cm di altezza. Le infiorescenze sono piccole, con fiori di canna giallastri. La coltura è ampiamente coltivata in contenitori e vasi, appare armoniosa sulle colline alpine e sulle piccole aiuole.
Viola
Il cespuglio è espanso, alto 65-80 cm.Durante il polline si formano boccioli densi con un diametro di 11-13 cm, le infiorescenze sono doppie, di colore viola. Il cespuglio fiorisce da luglio fino all'arrivo dei primi freddi.
Koenig arancione
I cespugli crescono fino a 0,6-0,7 metri. I fiori hanno un diametro di 14 cm, di colore rosso-arancio.
orso polare
La pianta è di dimensioni compatte, alta fino a 65 cm. I boccioli sono bianchi, con una sfumatura verdastra.
Cappuccetto Rosso
La zinnia cresce fino a 0,55 m di altezza, le infiorescenze sono dense, doppie, rotonde. Il loro colore è rosso intenso.
Pollicino
I cespugli sono di piccole dimensioni e crescono fino a 0,45 metri. Le infiorescenze sono dense, doppie, rosse. La forma dei fiori è una palla appiattita.
Tambelina
La pianta raggiunge 0,45 metri. Infiorescenze di diversi colori, 40-60 mm di diametro.
Fantasia
I cespugli sono compatti, sferici, alti fino a 0,65 metri. Le foglie sono grandi, di colore verde intenso. Le infiorescenze sono sciolte, ricci, arrotolate in tubi. Il colore dei fiori è rosso, viola o giallo.
Presente
La crescita dei cespugli è di circa 0,65 metri, gli steli sono di colore verde brillante. I boccioli sono simili alla varietà Fantasia, ma in tonalità rosso vivo.
Il gigante californiano
La pianta cresce fino a 0,75-0,90 metri. Le infiorescenze sono doppie, del diametro di 11 cm, i fiori sono arrotolati in tubi, le punte sono ondulate, di diverse tonalità: rosato, rosso, giallo.
Scabiosa
Infiorescenze del diametro di 80 mm, fiori tubolari, di varie tonalità: rosato, giallo, scarlatto. L'altezza dei cespugli è di 60-80 cm.
Glorienstein
L'altezza dei cespugli è di circa 0,25 metri. I fiori sono doppi, di colore arancio scuro e rosso bruno alle estremità.
Tappeto Persiano Misto
Fiori semidoppi bicolori di tonalità rossa con sfumature bianche, gialle, arancioni. I cespugli sembrano enormi, come un tappeto orientale.I boccioli hanno diverse tonalità: arancione, giallo, rosso scuro, con bordo giallo.
Classico e luminoso
I cespugli raggiungono 0,4 metri di altezza. Gli steli sono striscianti, molto ramificati, sottili e deboli. Le infiorescenze sono gialle, bianche o arancioni. La varietà viene coltivata come coltura tappezzante.
Sombrero
La varietà viene utilizzata per decorare le aiuole. I fiori sono rosso-bruno, con bordo arancione.
occhio d'oro
I boccioli sono tubolari, bianchi, come la camomilla. L'altezza della pianta è di circa 69 cm.
Caramello
I fiori sono di colore giallo dorato, con il centro scuro. Cespugli di bassa crescita, fino a 35 cm.
Stella Gialla
I boccioli sono di colore giallo intenso, i petali sono piccoli e multipli. La pianta è a crescita bassa, alta fino a 35 cm.
Ciliegio Avorio
I cespugli a crescita bassa alti 20-25 cm, stanno benissimo in vasi di fiori e giardini. I boccioli sono rigogliosi, arancio-scarlatto con un bordo color crema, 8-10 mm di diametro.
Giallo Scarlatto
Zinnia con fiori doppi, grandi, bicolore di una tenue tonalità scarlatta. La varietà è ampiamente piantata in aiuole e vasi di fiori. L'altezza dei cespugli è di 25-35 cm.
Elegante
I cespugli crescono fino a 50-60 cm, con grandi infiorescenze doppie. Il colore dei boccioli è corallo, rosato tenue.
Burpee
Le infiorescenze ricordano i crisantemi, doppi, del diametro di 10 cm, i colori dei fiori sono diversi: rosato, scarlatto, giallo, bianco. Il cespuglio cresce fino a 90 cm di altezza.
Terry
I cespugli sono forti, estesi, 50-80 cm, i fiori sono grandi, 10-15 cm di diametro, doppi, arancio-corallo.
Fusione
Una varietà ibrida di taglia bassa, fino a 45 cm, il diametro dei cespugli è di 50 cm, le foglie sono rigogliose, di un verde intenso. Il colore dei fiori è albicocca o arancione chiaro.
Zahara
Cespugli di zinnia a crescita bassa alti 35 cm, eretti. I fiori sono bianchi, cremisi intenso al centro, i petali sono oblunghi.
Decorazione di aiuole
I cespugli a crescita bassa possono essere piantati su balconi, logge e aiuole. Le varietà alte sono ideali per decorare le creste, sono collocate negli orti. Puoi combinare diversi tipi di fiori per creare il design del giardino che preferisci.
Raccolta e conservazione dei semi di zinnia
Il materiale dei semi viene solitamente raccolto a metà estate. Metti i semi raccolti o acquistati in un sacchetto di carta per conservarli. Sono in grado di germogliare in 2-3 anni. Puoi etichettare ciascuna busta con il nome della varietà per comodità.