Lychnis è un fiore perenne, membro della famiglia dei garofani. Tradotto dal greco, il nome suona come "lampada". I fiori decorano qualsiasi giardino e creano un'atmosfera accogliente. Piantare lychnis in piena terra e prendersi cura del raccolto raramente causa difficoltà. Anche un residente estivo inesperto può gestirlo, a condizione che vengano seguite tutte le raccomandazioni.
- Descrizione e caratteristiche
- Propagazione da seme attraverso piantine
- Date di sbarco
- Preparazione del materiale di semina
- Come piantare
- Selezione del sito
- Preparazione del terreno
- Cura
- Irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Rimozione delle infiorescenze sbiadite
- Il miglior condimento
- Bug e malattie dannose
- Svernamento
- Rifinitura
- Allevamento
- Divisione Bush
- Piccioli
- Tipi
- Arkwright
- Alpino
- Viscaria
- Incoronato
- Kukuškin
- Scintillante
- Haage
- Calcedoniano
- Giove
- Rosetta
- Terry Flore Pleno
- Angela Bianca
- Isola misteriosa
- Nonna
- Alba
- Rosea Plena
- Lava fusa
- Croce di Malta
- Lara
- Vesuvio
- Smolka
- Gibilterra
- Applicazione nella decorazione del giardino
- Recensioni
Descrizione e caratteristiche
La Lychnis cominciò ad essere coltivata nel XVI secolo. I cespugli perenni sono diffusi negli stati settentrionali. Nei paesi della CSI sono richieste solo 15 varietà. Lychnis cresce fino a 1 metro di altezza. Il fusto è peloso e le foglie sono rotonde e a forma di cuore. Il diametro dei fiori è di 20 mm. Sono disponibili in rosato, bianco, rosso brillante, giallo pallido e albicocca intenso. I frutti sono multi-noci con semi a forma di rene di colore marrone scuro, 0,2 cm di diametro, Lychnis viene coltivato in un posto fino a 5 anni.
Propagazione da seme attraverso piantine
Dopo il completamento del polline di Lychnis, puoi attendere che il materiale del seme maturi. Ciò accade in autunno, quando le infiorescenze si seccano. Se salvi correttamente i semi, possono essere conservati per 4 anni. I primi germogli compaiono dopo 3 settimane, se la temperatura dell'aria diurna non scende sotto +18. Quando i germogli sono germogliati molto vicini tra loro, si procede al diradamento. La procedura garantisce lo sviluppo libero e completo dei germogli.
Dopo che diventano più forti e appaiono le prime foglie, vengono ripiantate. Ogni germoglio viene piantato in una buca separata a una distanza di 30 cm l'uno dall'altro, tenendo conto dell'ulteriore crescita del cespuglio in larghezza.
Date di sbarco
I semi vengono seminati direttamente nel terreno da aprile a luglio. La temperatura dell'aria dovrebbe essere mantenuta entro 8-12 gradi Celsius. Fiorirà l'anno prossimo o anche in estate. Le prime infiorescenze non saranno così dense come in futuro. Questa è considerata la norma.
Preparazione del materiale di semina
Le piantine possono essere acquistate nei vivai, 1-2 anni. Non dovrebbero esserci danni o segni di malattia. Prestare attenzione al terreno nel contenitore per mantenerlo umido. Le piantine di Lychnis devono essere poste in una poltiglia di argilla prima di piantare. Puoi aggiungere uno stimolante della crescita alla miscela. Tenere in soluzione per circa un'ora. Ciò aiuterà il rizoma a svilupparsi più velocemente e a diventare più forte.
Se stiamo parlando di seminare, prima separare gli esemplari scartati e lasciare solo quelli sani. Si consiglia di effettuare la stratificazione. La procedura prevede di metterli in frigorifero per 2 settimane. Metti i semi in un tovagliolo bagnato. Per accelerare il processo della loro comparsa, prima della semina, immergere in acqua tiepida o in una soluzione di stimolatore della crescita per 5 ore. Successivamente, asciugare accuratamente.
Come piantare
Lychnis è piantato con semi o piantine. Per ottenere rapidamente il polline nel primo anno, dovresti ricorrere al secondo metodo. 1 mese prima, praticare dei buchi nella posizione selezionata. La loro dimensione è determinata in base al diametro del rizoma.
Quando si piantano più piante, mantenere la distanza ottimale tra loro - 20-25 cm.
Versare sabbia o ghiaia fine sul fondo della buca. Posiziona con cura il cespuglio nella buca, cospargilo di terra, compattandolo un po' con le mani. Successivamente, versare abbondante acqua e allentare il terreno.
Selezione del sito
Lychnis preferisce crescere in aree umide, paludose ed elevate che ricevono la luce solare. I cespugli crescono tranquillamente anche in ombra parziale. Per le varietà elevate, viene selezionato un posto lungo i muri della casa o altre strutture, una recinzione o un gazebo, lungo le rive di uno stagno o di un bacino idrico.
Le varietà basse attecchiscono bene in piantagioni singole o di gruppo in aiuole e giardini rocciosi. Le varietà Coronate di Lychnis sono meglio posizionate in ombra chiara.
Preparazione del terreno
Scegli un terreno ben drenato e leggero.La cultura non tollera l'acqua stagnante. Ci deve essere sabbia nel terreno. La terra viene prima allentata in modo che sia satura di ossigeno. Aggiungi in anticipo potassio magnesio, superfosfato e humus.
Cura
Prendersi cura del lychnis è semplice: devi solo fornirgli irrigazione, alimentazione, allentamento e cure tempestive contro le malattie. Nelle regioni fredde, il cespuglio dovrà essere coperto per l'inverno.
Irrigazione
Lychnis è una coltura che ama l'umidità; dovrebbe essere annaffiata quando il terreno si asciuga. Questo di solito accade una volta alla settimana. L'acqua deve essere stabilizzata. In estate i fiori necessitano di essere irrigati più spesso, 2 volte in 7 giorni. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata al mattino, poiché la pianta assorbe attivamente l'umidità durante il giorno.
Allentamento e diserbo
Dovresti allentare il terreno attorno al cespuglio di lychnis 1-2 volte al mese. Il diserbo garantisce la rimozione delle erbe infestanti e la saturazione della terra con l'ossigeno. Allentare superficialmente, a circa 5 cm di profondità. Eliminare le erbacce tra i filari con una zappa, cercando di non toccare i cespugli.
Rimozione delle infiorescenze sbiadite
I fiori secchi devono essere rimossi. Ciò è necessario affinché la pianta non sprechi energia extra e il cespuglio non diventi più pesante. L'escissione tempestiva delle infiorescenze sbiadite aiuta il cespuglio a formare nuovi germogli più velocemente.
Il miglior condimento
Lychnis viene fecondato 3 volte l'anno, prima del polline, durante e dopo. Come materiale nutritivo vengono utilizzati 10 kg di compost, 50 g di superfosfato e 40 g di magnesia di potassio per metro quadrato. Le sostanze indicate vengono sciolte in 10 litri di acqua.
Bug e malattie dannose
Lychnis è suscettibile al marciume radicale, alla macchia fogliare e alla ruggine. Le malattie di solito si sviluppano quando l'acqua ristagna nel sistema radicale. Quando si notano i primi sintomi della malattia, trattare l'esemplare colpito con fungicidi.Se il cespuglio è stato attaccato da afidi o torcitrici, si eliminano con un decotto di cime di pomodoro o tabacco. Aggiungi il sapone grattugiato alla miscela e mescola accuratamente. Inoltre, puoi trattare il raccolto con insetticidi.
Svernamento
La pianta non necessita di riparo per l'inverno se parliamo di latitudini medie e meridionali. Al nord, dopo la potatura, si ricopre con uno strato di rami di abete rosso, torba o terra asciutta.
Rifinitura
Per preservare l'aspetto decorativo del cespuglio, è necessaria una potatura tempestiva della corona. La procedura prevede la rimozione delle infiorescenze sbiadite. Prima dello svernamento, l'intera parte fuori terra viene tagliata.
Allevamento
La riproduzione viene effettuata in due tipi.
Divisione Bush
La parte più sana, contenente i giovani germogli, viene separata dall'arbusto madre con l'apparato radicale. Viene trapiantata in un nuovo posto. Questo metodo viene spesso utilizzato dai giardinieri, poiché i cespugli devono essere ripiantati una volta ogni 5 anni. Le piante di età inferiore a 5 anni non dovrebbero essere divise utilizzando questo metodo. È meglio non scrollarsi di dosso il terreno dal rizoma. Prendi un potatore affilato e dividi con cura il cespuglio in 2-3 parti. Se è piuttosto vecchio si può fare a meno del coltello; il rizoma viene diviso a mano. Successivamente piantare i giovani cespugli in buche predisposte a una distanza di 25 cm l'uno dall'altro. È consigliabile dividere i lychnis in autunno, ma puoi farlo in primavera.
Piccioli
Lychnis si propaga in questo modo all'inizio dell'estate. I giovani germogli vengono tagliati lunghi 25 cm, la loro parte inferiore viene trattata con Kornevin o un'altra soluzione che stimola la formazione delle radici. Mettete i piccioli preparati per mezz'ora in un contenitore con questo preparato. Successivamente, piantali nell'area preparata e coprili con materiale di copertura come la tela da imballaggio. Quindi i piccioli attecchiranno più velocemente. In autunno vengono trapiantati in un luogo permanente.Puoi verificare se è avvenuto il rooting con un'ispezione dettagliata. Un segno dello sviluppo del sistema radicale è l'aspetto delle foglie giovani.
Tipi
Ogni varietà di Lychnis differisce per dimensioni, colore dei fiori e altezza del cespuglio.
A seconda dei desideri nella progettazione paesaggistica del sito, viene selezionato un tipo specifico di pianta perenne.
Arkwright
I cespugli crescono alti 35-40 cm. Gli steli e il fogliame sono stretti e di colore viola. I petali sono arancioni, raccolti in una corolla del diametro di 3 cm.Il polline cade a fine giugno e dura fino a metà agosto.
Alpino
La pianta perenne cresce fino a 0,2 metri di altezza. Le infiorescenze sembrano pannocchie e sono costituite da fiori rosso-rosati o color lampone.
Viscaria
La varietà perenne Viscaria ha steli scuri e bordeaux che si innalzano per 1 metro verso l'alto. I fiori sono bianchi, rosati o fucsia. La varietà fiorisce per 2 mesi, da giugno a luglio.
Incoronato
La corona di Lychnis cresce fino a 0,9 metri di altezza. Le infiorescenze sono sparse, racemose, e costituite da fiori di colore rosato. A volte ci sono boccioli bianchi.
Kukuškin
La varietà cresce lungo le strade o lungo le rive dei fiumi. La varietà è più resistente all'eccessiva umidità del suolo. Alla base del fusto è presente una fitta rosetta di foglie ovali e corte. Sopra di esso c'è una massa di germogli alti 90 cm, la parte superiore degli steli è ramificata e decorata con fitte infiorescenze rosate. Il diametro di ciascun bocciolo è di 4 cm, i petali sono sottili, intagliati e dipinti in una tonalità rosata.
La pianta perenne fiorisce a fine maggio.
Scintillante
La varietà Lychnis Sparkling cresce fino a 60 cm di altezza. Le infiorescenze sono di colore rosso intenso, 4-5 cm di diametro, le foglie sono diritte, di colore verde intenso. Il polline cade a metà luglio e continua fino alla fine di agosto. La varietà dà i suoi frutti.
Haage
L'altezza dell'Haage perenne è di 0,45 metri. Le lamine fogliari sono ovoidali, oblunghe. Le infiorescenze sono racemose, composte da 7 fiori, di colore arancio-scarlatto. Il loro diametro è di 50 mm. Su ciascun lato del petalo c'è 1 dente lungo e stretto. La pianta presenta un'elevata resistenza invernale.
Calcedoniano
La pianta erbacea perenne cresce fino a 1 metro di altezza. La forma delle foglie è ovato-lanceolata, il diametro delle infiorescenze è di 10 cm, i petali sono rosso fuoco, di 30 mm di diametro. La varietà tollera facilmente il gelo. È coltivato dai giardinieri dal 1561. La varietà è anche popolarmente chiamata "Zorka".
Giove
La varietà Lychnis cresce fino a 0,8 metri di altezza, i germogli sono ramificati e densamente frondosi. C'è pubescenza sulla loro superficie. Fiori di lavanda, 30 mm di diametro. Esistono forme a fiore bianco e doppie.
Rosetta
La varietà Lychnis Rosetta è famosa per le sue doppie infiorescenze di colore cremisi brillante. Il cespuglio cresce fino a 1 metro di altezza. Il fusto è ruvido, le foglie sono cuoriformi, appuntite, pendenti. I boccioli sono corti, fino a 2 cm di diametro, di colore rosso scuro.
Il polline è di lunga durata, dura 1 mese. Se rimuovi periodicamente le infiorescenze sbiadite, può essere esteso.
Terry Flore Pleno
I cespugli crescono fino a 0,3 metri di altezza. Le infiorescenze sono racemose, costituite da fiori doppi del diametro di 30 mm. L'ombra dei boccioli è ricca di lavanda. Le foglie sono strette, di un verde intenso.
Angela Bianca
La pianta perenne cresce fino a 60 cm di altezza, i germogli sono grigio cenere, nascosti sotto un ricco fogliame verde. I boccioli sono cremisi intenso. Il polline cade a metà maggio e dura fino a ottobre.
Isola misteriosa
La varietà domestica di Crown lychnis è famosa per i suoi boccioli rosati, con un bordo bianco visibile lungo i bordi dei petali. L'altezza del cespuglio è di circa 50 cm.Foglie e rami sono color smeraldo intenso. La fioritura avviene a metà giugno e dura fino all'inizio di settembre.
Nonna
La varietà cresce fino a 0,15 metri di altezza, i fiori sono rosa intenso con sottotono lavanda. Il loro diametro è di 10 cm, i petali sono allungati, oblunghi, stretti.
Alba
Le infiorescenze sono dipinte di bianco, con un diametro di 10 cm, l'altezza del cespuglio è di circa 80 cm, il fogliame è di una ricca tonalità verde.
Rosea Plena
Il cespuglio cresce fino a 70 cm di altezza, le foglie sono color smeraldo. I fiori sono doppi, di colore rosato.
Lava fusa
La varietà Lychnis Molten Lava cresce fino a 25 cm di altezza, le foglie sono verde smeraldo. Il colore delle infiorescenze è rosso intenso, i petali sono piccoli, con bordi appuntiti, leggermente contorti.
Croce di Malta
I boccioli di Lychnis sono di colore rosso vivo, le infiorescenze sono piccole, fino a 5 cm di diametro. Il fogliame è verde, largo, il gambo è forte. Il cespuglio cresce fino a 90 cm di altezza.
Lara
Lychnis Lara è famosa per la sua lavanda, piccoli fiori fino a 5 cm di diametro. Le infiorescenze sono raccolte in un bocciolo, i petali sono corti, ondulati ai bordi. L'altezza del cespuglio è in media di 70 cm, le foglie sono di colore verde tenue, così come il gambo.
Vesuvio
La varietà si distingue per le foglie larghe a forma di cuore di un tono verde brillante e fiori densi. La loro tonalità è un ricco rosso-arancio, più focoso. Piccole infiorescenze vengono raccolte in un bocciolo. Il fusto e le foglie sono di colore verde brillante. L'altezza del cespuglio è di 40 cm.
Smolka
Il cespuglio cresce fino a 40 cm di altezza, le foglie sono di colore verde chiaro. Il polline si verifica a maggio. I fiori sono color lavanda brillante, piccoli, raccolti in boccioli di tipo lilla.
Gibilterra
Gibilterra Lychnis è la varietà più rara. Le infiorescenze sono bianco pallido, piccole, di media lunghezza. Il fusto e le foglie sono di colore verde chiaro. Il cespuglio raggiunge un'altezza fino a 80 cm.
Applicazione nella decorazione del giardino
Lychnis è ampiamente utilizzato per la decorazione del sito.Le piantagioni di gruppo sono buone nel mezzo di un prato verde, vicino agli stagni. Puoi piantare primule, fiordalisi e campanule nelle vicinanze. Puoi creare una combinazione di diverse varietà di lychnis.
Recensioni
Il feedback dei giardinieri su Lychnis è per lo più positivo. Ti aiuteranno a saperne di più sulla pianta.
Ilya Livanov, 70 anni, Mosca
Ciao! Coltivo la pianta di Lychnis Vesuvius dal 2005. I cespugli fioriscono per tutta l'estate con bellissimi fiori. La pianta è senza pretese, la consiglio a tutti!
Oksana Zavalskaya, 66 anni, Kiev
Grazie a tutti! Ho piantato Lychnis Smolka 6 anni fa. La pianta fiorì nel secondo anno con bellissime infiorescenze color lavanda. Il giardino è profumato.
Natalya Rozenko, 48 anni, Sebastopoli.
Ciao! Coltivo Lychnis da oltre 10 anni. La cultura decora il giardino al centro e le dalie sono piantate nelle vicinanze. Lychnis Molten Love e Alba crescono nel giardino. Un paio di volte i cespugli erano malati di afidi, ma li ho liberati con la vodka.