Tarusa è un lampone, la cui descrizione è più simile a quella di un albero. In realtà, questa coltura è un arbusto perenne. Tuttavia, il fusto ad albero di questa pianta raggiunge un'altezza di quasi 2 metri. Nella parte inferiore del cespuglio non ci sono rami laterali, compaiono solo ad una distanza di 50 centimetri da terra. Questa caratteristica è la ragione per cui i cespugli di Tarusa vengono spesso confusi con un albero.
- Storia dello sviluppo culturale
- Vantaggi e principali svantaggi
- Descrizione della varietà standard di lamponi Tarusa
- Aspetto del cespuglio
- Caratteristiche della fioritura e dell'impollinazione
- Caratteristiche della resa e delle bacche
- Caratteristiche tecniche del “lampone”
- Resistenza al gelo e resistenza alla siccità
- Resistenza alle malattie e agli insetti
- Come piantare una varietà su un terreno
- Miglior orario di sbarco
- Preparazione buche e piantine per piantare
- Tecnologia e schemi per piantare cespugli
- Cura della coltivazione
- Formazione e giarrettiera del cespuglio
- Irrigazione
- Applicazione del fertilizzante
- Prepararsi per l'inverno
- Trattamento contro malattie e parassiti
- Maturazione e raccolta
- Metodi di propagazione del lampone
- Le migliori varietà di lamponi standard
Storia dello sviluppo culturale
Il lampone Tarusa divenne la prima coltura varietale che cresceva non sui soliti cespugli, ma su un lampone. Anche se questo è lo stesso arbusto, solo con un fusto lungo, legnoso ed eretto. Tali piante sono chiamate piante standard. Il nome deriva dalla parola “bolo”, che significa parte del fusto, dal colletto della radice all'inizio della chioma.
Tarusa è una coltura standard, ma non rifiorente, allevata dall'allevatore sovietico V.V. Kichin. La varietà è stata ottenuta incrociando il lampone domestico Stolichnaya e lo scozzese Shtambovy-1 a frutto grosso.
Dal genitore scozzese, la nuova varietà ereditò la grande dimensione degli acini e la capacità di produrre un raccolto abbondante. Dalla varietà domestica, il lampone standard Tarusa ha ricevuto resistenza agli inverni gelidi e a varie malattie. Dal 1993, la cultura è disponibile per la vendita gratuita e ha lentamente iniziato a conquistare l'amore dei residenti estivi. La bacca prende il nome dal nome della città di Tarusa, che si trova nella regione di Kaluga.
Vantaggi e principali svantaggi
I lamponi Tarusa hanno i loro punti di forza e di debolezza. Se coltivato correttamente, il raccolto produce un buon raccolto. Se ci sono errori nella tecnologia agricola, anche le bacche maturano, ma diventano piccole e acide.
Professionisti:
- le bacche sono grandi e dolci;
- elevata produttività;
- non ci sono spine sullo stelo;
- eccellente resistenza invernale;
- resistenza alle malattie e agli insetti.
Aspetti negativi:
- a causa di mutazioni genetiche le bacche talvolta diventano piccole;
- nella stagione delle piogge i frutti sono aspri e acquosi;
- la coltura è alta e necessita di sostegno;
- l'albero deve essere isolato per l'inverno;
- dopo la raccolta, le bacche vengono conservate per non più di una settimana e non possono essere trasportate;
- la coltura è attaccata dagli insetti e necessita di essere trattata con insetticidi.
Descrizione della varietà standard di lamponi Tarusa
La cultura è standard. Tarusa ha un ciclo di fruttificazione di due anni. I gambi di due anni che hanno prodotto l'intero raccolto vengono tagliati alla fine della stagione. Si formano nuovi germogli per sostituire i rami tagliati.
Aspetto del cespuglio
Tarusa ha il gambo ingrossato, lungo e rigido. La pianta, anche se non necessita di supporto, ma se sono presenti i tralicci, produce un raccolto più ampio di bacche dolci. La parte inferiore del fusto è liberata dai rami. Partendo dalla metà del tronco, rilascia i rami laterali. Su uno stelo possono crescere una dozzina di rami. Possono raggiungere una lunghezza di 0,5 metri. Questa caratteristica conferisce al cespuglio l'aspetto di un piccolo albero. I cespugli stessi sono bassi, la lunghezza dello stelo è di circa 1,5 metri. La cultura non è rimontante.
La pianta cresce verso l'alto. Il cespuglio non si diffonde sul terreno del giardino. Gli steli annuali sono dritti, duri, resistenti. Non ci sono spine sui germogli, sono ricoperti da un leggero rivestimento in feltro e da un leggero rivestimento ceroso. I rami fruttiferi hanno circa tre rami. Sono durevoli e non molto lunghi. Ogni ramo produce circa 20 bacche.
Nella zona compresa tra 50 e 120 centimetri dal suolo si formano numerose laterali. Questi ramoscelli ricoperti di frutti sembrano una cintura di bacche. Il cespuglio ha grandi foglie ondulate di colore verde scuro.
Caratteristiche della fioritura e dell'impollinazione
I lamponi fioriscono da metà giugno. Le bacche maturano a luglio, anche se non contemporaneamente. Tarusa ha fiori bisessuali. La cultura è autofertile e non richiede impollinatori.In caso di impollinazione incrociata da parte delle api, il numero di bacche non fa che aumentare.
Caratteristiche della resa e delle bacche
Tarusa ha bacche grandi, che pesano fino a 12 grammi, con piccole drupe. Hanno una forma triangolare regolare, un colore rosso brillante e una superficie lucida. Le bacche sono dense e si staccano facilmente dal frutto. I frutti sono di sapore dolce, teneri, succosi, con la polpa che si scioglie in bocca. I semi sono piccoli, quasi impercettibili. È possibile raccogliere 4,55 chilogrammi di dolce raccolto dal cespuglio. Con l'applicazione tempestiva della materia organica, la resa quasi raddoppia.
Caratteristiche tecniche del “lampone”
Tarusa è una varietà allevata appositamente secondo criteri specificati. I lamponi tollerano bene gli inverni continentali, in primavera prendono rapidamente vita e iniziano a crescere.
Resistenza al gelo e resistenza alla siccità
Tarusa ha una moderata resistenza invernale. La boscaglia non congela nelle regioni dove le temperature invernali scendono a 30 gradi. Se le gelate invernali superano questo limite, i cespugli vengono piegati più vicino al suolo e isolati. È meglio piegare gli steli alla fine di settembre, quando non sono secchi e fragili. Tarusa non ama il tempo piovoso e tollera bene la siccità. Nelle estati secche le sue bacche diventano più dolci.
Resistenza alle malattie e agli insetti
La cultura è resistente a molte malattie. Tuttavia, anche in presenza di malattie, i lamponi non perdono le loro qualità e non smettono di dare frutti. Il principale parassita di Tarusa è considerato gli afidi. Per combattere questi insetti vengono utilizzati insetticidi (Aktellik, Karbofos). I cespugli vengono trattati con preparati prima dell'inizio della fioritura.
Come piantare una varietà su un terreno
Tarusa è una pianta senza pretese. I lamponi sono facili da coltivare nel tuo giardino. Si consiglia di acquistare piantine da vivai specializzati. Prima di piantare, devi scegliere un posto dove il cespuglio si sentirà benissimo.Tarusa ama le aree ben illuminate. Puoi piantare lamponi lungo i letti, vicino a siepi basse.
Si consiglia di piantare cespugli di lamponi lontano da fragole, patate e pomodori. Queste colture soffrono delle stesse malattie dei lamponi, possono aumentare la probabilità di infezione delle piante vicine. Tarusa preferisce il terriccio, il terreno sabbioso e il terreno nero. La terra dovrebbe essere neutra e leggermente acida. La coltura non tollera il terreno saturo d'acqua.
Miglior orario di sbarco
Tarusa viene piantata in primavera, autunno o estate. Dopo la semina primaverile, i cespugli iniziano a dare i loro frutti solo l'anno successivo. Le piante vengono piantate all'inizio della primavera, anche prima che i boccioli si risveglino. Questo metodo garantisce il completo adattamento della coltura alle caratteristiche climatiche della regione. In autunno, i lamponi vengono piantati a settembre, 2 mesi prima dell'inizio del gelo.
La pianta ha bisogno di tempo per mettere radici in un nuovo posto e diventare un po' più forte. I cespugli piantati in autunno danno i loro frutti l'estate successiva.
Preparazione buche e piantine per piantare
Un mese prima della semina, viene preparato il terreno nel giardino. La terra viene scavata, fertilizzata con humus marcito (0,5 secchi per cespuglio), minerali (superfosfato, solfato di potassio - 30 grammi ciascuno). Se il terreno è acido, aggiungere 500 grammi di farina di cenere di legno, lime o dolomite. Se il terreno viene concimato con sostanza organica, non vengono applicati fertilizzanti azotati.
I cespugli di lamponi vengono piantati in buche o lunghe trincee scavate. Il buco scavato dovrebbe avere una profondità di 50 centimetri. La distanza dalla pianta vicina è di 0,5-1 metro. Prima di piantare, gli steli sul cespuglio vengono tagliati a 40 centimetri. Le radici della pianta vengono poste per 10 ore in una soluzione di Kornevin o Eteroauxina.
La pianta viene calata nella buca e le radici vengono ricoperte con terreno fertilizzato fino al colletto della radice. Quindi il cespuglio viene annaffiato abbondantemente.Dopo l'irrigazione, il terreno può essere pacciamato con corteccia secca.
Tecnologia e schemi per piantare cespugli
I lamponi vengono piantati utilizzando metodi a cespuglio o a strisce. Con il metodo a cespuglio, vengono scavati fori separati a una distanza di 1 metro l'uno dall'altro. Con il metodo del nastro si scava una trincea larga e profonda 50 centimetri. Lo schema di impianto è il seguente: le giovani piantine vengono immerse ad una distanza di 40 centimetri l'una dall'altra, e poi cosparse di terreno fertilizzato.
Cura della coltivazione
Dopo la semina, l'albero deve essere curato. I lamponi Tarusa richiedono cure regolari e un'applicazione tempestiva di fertilizzanti.
Formazione e giarrettiera del cespuglio
È importante assicurarsi che la pianta produca più germogli laterali. Si consiglia di pizzicare le cime dei cespugli. Questa tecnica porterà alla formazione di ulteriori rami laterali. Con buona cura puoi ottenere 10 scatti. Grazie a questa tecnologia agricola, entro la fine della prima stagione il cespuglio standard sembrerà un giovane albero. La produttività aumenterà in modo significativo solo nel secondo anno.
Il lampone è un albero la cui coltivazione e cura porta sempre il risultato desiderato.
Irrigazione
Se il clima è troppo secco in primavera ed estate, annaffia i lamponi due volte a settimana. Il terreno dovrebbe essere ben saturo di umidità. Si consiglia di versare almeno 10 litri d'acqua sotto un cespuglio. L'umidità non evaporerà molto se il terreno viene prima pacciamato con erba secca o corteccia.
Applicazione del fertilizzante
Gli additivi organici e minerali vengono aggiunti al terreno appena prima di piantare i lamponi. Quindi, ogni primavera, i cespugli vengono concimati con soluzione di verbasco, fertilizzanti al fosforo e al potassio. Per ridurre l'acidità, aggiungere 500 grammi di cenere di legno al terreno. Gli integratori minerali e organici non vengono applicati contemporaneamente, ma alternati.I cespugli di lamponi possono essere fecondati con l'infuso di ortica. Durante la formazione del frutto, alla radice vengono applicati fertilizzanti complessi (Kemira-Lux, Ryazanochka).
Prepararsi per l'inverno
Prima dello svernamento, i cespugli vengono leggermente tagliati, gli steli superiore e laterale vengono tagliati di 20 centimetri. Assicurati di sbarazzarti dei rami vecchi e malati e di potarli. Nel tardo autunno, mentre gli steli della pianta non sono secchi, sono piegati a terra. Prima del freddo inverno, le piante possono essere avvolte nell'agrofibra.
Trattamento contro malattie e parassiti
I lamponi vengono spesso attaccati dagli insetti. I cespugli in primavera, prima che appaiano le bacche, vengono trattati con insetticidi. Principali parassiti: scarabeo del lampone, moscerino, afide, punteruolo. I seguenti prodotti chimici proteggono dagli insetti: Actellik, Alatar, Iskra-M.
I lamponi possono soffrire di maculatura viola, oidio e antracnosi. Per prevenire le malattie, i cespugli vengono spruzzati con miscela bordolese, Hom, ossicloruro di rame, Abiga-Peak. Il raccolto non si ammalerà se te ne prendi cura adeguatamente, rimuovi ramoscelli e foglie malati in modo tempestivo, pacciami il terreno e utilizzi esclusivamente materiale di piantagione sano.
Per la disinfezione, la pianta viene spruzzata e annaffiata con una soluzione di solfato di rame o con il farmaco Fitosporin-M.
Maturazione e raccolta
La cultura è considerata medio-tardiva. Le bacche maturano il 10 luglio. Il numero di raccolti è fino a 5 volte. Il raccolto completa la fruttificazione in agosto. Le bacche vengono raccolte man mano che maturano. Altrimenti i lamponi si sbricioleranno. Si consiglia di raccogliere le bacche durante il giorno, con tempo asciutto. Se i lamponi vengono raccolti insieme al gambo, si conservano più a lungo. Le bacche vengono consumate fresche o trasformate in marmellate, succhi e conserve.
Metodi di propagazione del lampone
Come si propaga il lampone Tarusa:
- dividere il cespuglio;
- talee di radice;
- germogli di radici.
I lamponi si propagano dividendo il cespuglio molto raramente. Con questo metodo è necessario scavare il cespuglio e dividerlo in parti. I lamponi vengono solitamente propagati per talea di radice. Scavare preliminarmente nella pianta madre. Una radice con gemme dormienti viene rimossa dal terreno. Viene tagliato a talee. Ogni divisione deve avere radici. Le talee vengono pre-germinate in una miscela di terreno nutriente. Quando compaiono gli steli, le piante vengono trapiantate in un luogo permanente.
Per la propagazione tramite germogli, le radici striscianti insieme agli steli formati su di esse vengono separate dalla pianta madre. Vengono immediatamente piantati in un luogo permanente. I germogli delle radici possono essere ripiantati per tutta l'estate.
Le migliori varietà di lamponi standard
Oltre a Tarusa, ci sono altre colture standard: Krepysh, Skazka, Bogatyr, Galaxy. In queste colture il fusto raggiunge un'altezza di 2 metri. Non ci sono spine su di esso. Le bacche più grandi sono della varietà Skazka (15 grammi), le più piccole della varietà Galaxy (6 grammi).
Tutte le colture sono resistenti all'inverno, raramente si ammalano e producono pochi germogli di radici. La fiaba inizia a dare i suoi frutti alla fine di luglio, da una pianta si possono raccogliere 6 chilogrammi di raccolto. Da un cespuglio della varietà Galaxy puoi raccogliere 10 chilogrammi di bacche dolci.