Le persone che coltivano cespugli di lamponi spesso sperimentano un arrossamento del fogliame. Questo problema è molto pericoloso perché può far seccare le piante. Pertanto, è necessario capire in anticipo perché le foglie dei lamponi diventano rosse a giugno e cosa fare al riguardo.
Cause delle foglie di lampone rosso
Ci sono diversi motivi per cui compaiono macchie rosse brillanti sulla superficie del fogliame.
Carenza di fosforo
Il fosforo è considerato il principale componente nutrizionale necessario per lo sviluppo dei cespugli di lamponi.La mancanza di questo componente influisce negativamente sulla fruttificazione e sulla fioritura delle piantine. I primi segni di carenza di fosforo compaiono in primavera, quando dovrebbero apparire i boccioli sugli steli dei cespugli. Nelle piante prive di integratori di fosforo, i germogli compaiono con ritardo.
La carenza di fosforo è segnalata anche dalla caduta dei fiori e dei boccioli delle piantine.
Le lame delle foglie sono coperte di macchie scure con una sfumatura rossa. A poco a poco, tutto il fogliame interessato si deforma e inizia a seccarsi. Solo le miscele di fertilizzanti contenenti fosforo possono salvare le piante.
Malattie fungine
Un altro motivo per cui le foglie dei lamponi diventano rosse e secche è lo sviluppo di malattie fungine. Le malattie comuni causate dai funghi includono:
- Antracnosi. Una patologia comune che colpisce non solo i lamponi, ma anche altre colture da giardino. I segni della malattia compaiono su foglie, bacche, germogli e steli. Per identificare tempestivamente l'antracnosi, è necessario ispezionare le foglie. Su di essi compaiono piccoli punti rossastri, la cui dimensione aumenta gradualmente.
- Septoria. Una malattia che appare più spesso sui cespugli di lamponi. Inizialmente, le foglie inferiori si ricoprono di macchie rosse, ma poi il cespuglio inizia a seccarsi.
- Verticillium. Questa è una malattia pericolosa, a causa della quale la resa è ridotta di 2-3 volte. I sintomi del verticillium comprendono l'essiccazione delle foglie e la rottura degli steli.
Parassiti di insetti
Le ragioni per lo sviluppo della macchia rossa includono attacchi di parassiti alle piantine. Ci sono diversi insetti che compaiono spesso sui cespugli di lamponi:
- Moscerino della gallina. Questa è una piccola zanzara giallastra che danneggia il fogliame e gli steli delle colture da giardino.Punti rossastri si formano sulle aree danneggiate delle piante. Se il moscerino non viene eliminato in tempo, danneggerà più dell'80% dei germogli.
- Schiaccianoci. Quando questo parassita danneggia le foglie, sulla loro superficie compaiono rigonfiamenti rossastri. Il fogliame danneggiato si screpola e si secca.
- Afide. Il parassita più comune che appare su tutte le colture da giardino e da giardino. Innanzitutto, gli afidi danneggiano le infiorescenze e i giovani germogli. Tuttavia, gradualmente il numero di parassiti aumenta in tutta la boscaglia.
Cosa fare per eliminare il rossore?
Per eliminare le macchie rosse sulla superficie delle foglie, è necessario utilizzare i seguenti mezzi:
- "Inta-Vir". Il prodotto viene utilizzato se le macchie sono causate da parassiti. Inta-Vir contiene componenti che aiutano a distruggere i parassiti in 2-3 irrorazioni. Puoi usare il farmaco non più di due volte a settimana.
- "Fitoverm". Un farmaco universale usato per trattare le malattie fungine ed eliminare gli insetti. Gli arbusti vengono spruzzati con Fitoverm tre volte al mese.
- "Aktara". Per eliminare i parassiti degli insetti, è sufficiente trattare la pianta con Aktara una volta.
Come prevenire il problema?
Per garantire che il rossore non appaia mai sulle foglie, devi imparare come prevenire questo problema. I cespugli di lamponi hanno meno probabilità di ammalarsi se proteggi le loro radici dai danni meccanici. Inoltre, per prevenire lo sviluppo di malattie, è necessario nutrire regolarmente i cespugli con materia organica e fertilizzanti minerali. I fertilizzanti vengono aggiunti 4-5 volte a stagione.
Inoltre è necessario osservare le seguenti misure preventive:
- spruzzatura regolare di lamponi con fungicidi;
- ripiantare i cespugli in una nuova posizione ogni 5-7 anni;
- Potare periodicamente per rimuovere i germogli indeboliti o malati.
Conclusione
I giardinieri che coltivano lamponi in giardino a volte riscontrano arrossamenti delle foglie superiori e inferiori. Per eliminare i punti rossi è necessario conoscere le cause della loro comparsa e i trattamenti efficaci.