Come coltivare le patate in un'estate piovosa e ottenere un raccolto eccellente? Cosa bisogna fare per preservare piante e tuberi? Gli amanti delle patate ci pensano da molto tempo. Ci sono alcuni suggerimenti che aiuteranno a risolvere questi problemi.
Umidità e patate
La pianta stessa ama molto l'umidità. Ma l’umidità in eccesso può portare a massicce perdite di raccolto. Le forti piogge danneggiano le patate nella stessa misura della siccità. Un residente estivo dovrebbe armarsi della conoscenza su come aiutare le piante, prendersi cura di loro e mantenere la produttività.
La prima irrigazione si effettua solo dopo che le piantine sono spuntate dal terreno, non prima. I germogli ottengono tutto ciò di cui hanno bisogno dal tubero utilizzato durante la semina.
Se manca l'umidità, le radici smettono di crescere e gli steli iniziano a seccarsi. Pertanto, l'irrigazione non dovrebbe essere effettuata secondo un programma, ma in base alle condizioni meteorologiche.
Determina se ne hai bisogno annaffiare le patate In questo momento, sarà utile un semplice controllo della profondità dell'umidità del suolo. Se sono le 6–7 cm, quindi le piante devono essere annaffiate.
Non ha senso annaffiare subito dopo le piogge, non è consigliabile. È necessario garantire un abbondante apporto di umidità durante l'allegagione delle gemme e il periodo di fioritura. È necessario mantenere l'umidità anche dopo la fioritura della pianta. Va ricordato che i cambiamenti di umidità hanno un effetto dannoso sulle radici di alcune varietà, si spezzano.
Come salvare il raccolto di patate in un'estate piovosa
Conservazione delle colture durante i diversi periodi della stagione di crescita:
- Come coltivare i tuberi se la pioggia ha trasformato il giardino in una palude completa? Le radici non erano ancora germogliate e l'area era allagata. Quali misure è necessario adottare? Molto probabilmente, la maggior parte dei tuberi è marcita nel terreno, l'odore attirerà i parassiti, quindi tutto ciò che è riuscito a sopravvivere dopo l'alluvione sarà a rischio. Le verdure marce devono essere rimosse dopo che la zona si è leggermente asciugata. Nuove colture di radici vengono piantate al posto del materiale di semi mancante.
Le patate risentono negativamente della presenza della crosta che si forma dopo la pioggia. Una fornitura d'aria insufficiente al tubero porterà alla sua decomposizione e al successivo deterioramento.
- Ulteriore cura prevede il controllo dell'umidità durante la crescita.Se piove dopo che la pianta è fiorita (dopo 3-4 settimane), potete eliminare le cime. Molti residenti estivi affermano che la buccia del frutto non maturerà e rimarrà morbida, e tali frutti non possono essere mangiati. Questo è un giudizio sbagliato. Ciò non solo non influirà sulle piante e sulle radici, ma aiuterà anche a salvare i germogli dallo sviluppo della peronospora dopo piogge prolungate.
Se si lasciano i fusti, saranno sicuramente colpiti dalla malattia e la pioggia laverà via tutte le zoospore nel giardino, finiranno sui tuberi. Tali patate non possono più essere definite sane. Quando piove, le cime falciate impediscono alla pianta di infettarsi e, invece di essere bruciata, può essere utilizzata per qualsiasi scopo. Ad esempio, coprendo le piante lasciate sul sito durante l'inverno. E gli ortaggi a radice stessi svilupperanno una normale buccia spessa nel terreno in 1-2 settimane e saranno pronti per la raccolta.
- Magazzinaggio. Le verdure raccolte in caso di pioggia, questo vale anche per le patate coltivate in estati piovose, non necessitano di essere immediatamente messe nei magazzini. Dovrebbe essere completamente asciugato per circa un mese.
È possibile salvare il raccolto in caso di inondazioni, ma è un processo complesso e difficile. Tutto dipende dalla diligenza e dal duro lavoro del residente estivo.
Misure di prevenzione
I residenti estivi lottano da tempo con questo flagello. Hanno inventato modi per piantare le patateche può ridurre l’effetto dell’umidità in eccesso:
- Piantare in letti alti. Le patate coltivate in tali condizioni non si bagnano così tanto. Alla base dei colmi viene applicato uno strato drenante la cui composizione è determinata dalle caratteristiche del terreno.
- Le patate vengono piantate in aiuole doppie, rastrellate molto in alto. Allo stesso tempo, la profondità di semina è di soli 6–8 cm e la distanza tra le file è ampia.Gradualmente, nel corso della stagione, i letti vengono rialzati, consentendo così ai tuberi di svilupparsi normalmente. Le patate stesse rimangono sopra il livello del suolo e l'umidità in eccesso scorre verso il basso.
Piantando patate in giardino in questo modo, puoi migliorare la situazione e salvare il raccolto.
Consigli di residenti estivi esperti sulla risoluzione di questo problema
I giardinieri consigliano di svolgere lavori preventivi, perché è impossibile far rivivere i frutti marci.
- Chimera. A cura delle patate la prevenzione è importante. Per ottenere un raccolto abbondante, viene eseguito il seguente lavoro. Nell'area destinata alla coltivazione, la segale viene seminata in autunno. In primavera tutto viene dissotterrato. Il materiale delle sementi, anche a partire dall'autunno, viene smistato, accuratamente selezionato e rivisto più volte durante l'inverno. Sarebbe meglio piantare i tuberi in un letto alto. Più aria arriva alle radici e la pianta non si ammalerà.
- Caterina. Abbiamo coltivato i raccolti durante la stagione delle piogge, tutto è stato spazzato via e allagato e quasi nulla ha potuto essere rianimato. Adesso pianto tutto in letti alti, è più sicuro. Il raccolto raccolto deve essere attentamente selezionato, scartando tutte le verdure sospette. Prima di riporre i tuberi in deposito, puoi spolverarli con gesso o cenere di legno. Alle patate non succederà nulla, ciò impedirà lo sviluppo di marciume e vari parassiti. Tutti gli ortaggi a radice devono essere collocati in più scatole, altrimenti tutti i tuberi vicini situati accanto a quello che va a male per primo inizieranno a marcire. Durante l'inverno, puoi selezionare le patate più volte, ma fallo con molta attenzione.
- Svetlana. I letti di patate dovrebbero essere curati con molta attenzione nelle estati piovose. È necessario ventilare il terreno; per fare questo, le erbacce vengono estirpate, il terreno viene collinato o semplicemente allentato.Due settimane prima della raccolta, le cime vengono falciate, asciugando così il terreno e convogliando tutta la forza sui tuberi.
Cura, prevenzione, cura del residente estivo delle piante, questo aiuterà a salvare il raccolto di patate nelle avverse giornate estive.