Non esiste una risposta chiara alla domanda se sia necessario raccogliere fiori dalle patate. Alcuni credono che ciò porterà all'interruzione dello sviluppo delle piante. L'opinione degli altri è che la pianta spenda molta energia e sostanze nutritive sui fiori. Pertanto, interferiscono solo con lo sviluppo dei tuberi. È necessario comprendere ciascuna di queste opinioni in dettaglio.
Periodo di fioritura
Produttività di qualsiasi tipo la patata non è associata alla fioritura. Gli allevatori stanno sviluppando nuove varietà che non fioriscono nemmeno. In questo caso non è necessario togliere i fiori dalle patate. La pianta non spreca energia nella formazione dei germogli.I loro tuberi si formano anche prima dell'inizio della fioritura. Ciò riduce ulteriormente il rischio di contrarre infezioni comuni ed evita attacchi di parassiti.
Alcune varietà di patate fioriscono rapidamente. I fiori vengono prodotti molto piccoli. A volte puoi anche trascurare questo periodo. Esistono varietà di patate che possono fiorire o meno. Quindi, con tempo asciutto, le patate non fioriscono, ma durante la stagione delle piogge possono apparire.
Il periodo di fioritura potrebbe non verificarsi a causa di una cura impropria delle aiuole. Insufficiente penetrazione della luce, sovralimentazione con fertilizzanti (soprattutto azoto), eccessiva irrigazione, terreno sterile. I parassiti possono mangiare le ovaie dei fiori.
Vale la pena raccogliere i fiori dalle patate? Molti agronomi ritengono che non valga la pena interferire con il periodo di fioritura. Puoi semplicemente aiutare le patate a svilupparsi aggiungendo fertilizzanti organici o minerali al terreno. Quando compaiono i boccioli è utile nutrirli con cenere di legno, quando fioriscono sono utili gli escrementi di pollo.
Durante il periodo di formazione delle infiorescenze è importante seguire il regime di irrigazione. Se non ci sono precipitazioni, un cespuglio dovrebbe richiedere almeno tre litri d'acqua. È meglio annaffiare al mattino o alla sera. Il giorno successivo è necessario allentare e risalire il terreno.
Tutte queste misure saranno sufficienti per salvarti dalla procedura dolorosamente lunga di tagliare i fiori. Nei cespugli potati aumenta il rischio di infezione. Un cespuglio ferito farà male o formerà ancora più germogli. E i componenti nutrizionali per la crescita verranno nuovamente spesi per il loro sviluppo.
Le nuove infiorescenze non appariranno se i fiori già impollinati vengono strappati.Ma in questo caso la procedura non avrà senso, poiché a questo punto hanno già il tempo di assorbire i componenti nutrizionali necessari.
Dovrei raccogliere i fiori dalle patate?
La patata è un tipo di coltura vegetale fiorita. Durante il periodo di fioritura si verifica la formazione attiva di tuberi. Si ritiene che se si strappano i fiori da una patata, la pianta perde uno dei suoi cicli di sviluppo. L'anno prossimo le patate saranno più piccole e presto degenereranno completamente.
Gli scienziati hanno condotto un esperimento che prevedeva il monitoraggio della crescita e dello sviluppo di una pianta. Per alcune patate tutte le infiorescenze sono state lasciate invariate, per il secondo gruppo di colture orticole in studio sono state strappate e per la terza parte è stata tagliata l'intera sommità con i fiori.
Dopo la fine della stagione di crescita è stato effettuato un confronto tra il raccolto raccolto. Le patate con fiori formavano un piccolo numero di tuberi, ma erano tutti grandi. Dalla seconda parte delle piante è stato possibile raccogliere un raccolto abbondante, ma i tuberi erano di dimensioni diverse e per lo più piccoli. Il terzo gruppo di piante oggetto dello studio formava circa 30 piccole patate.
In questo caso, l'esperimento ha dimostrato che è meglio non apportare modifiche allo sviluppo. Le patate non hanno bisogno di fiori, poiché non svolgono un ruolo nella formazione dei tuberi. Ma si verificano lesioni e la pianta dedica molto tempo e sforzi al recupero. Se è necessario rimuovere i fiori dalle patate, è meglio raccogliere solo i boccioli. Non dovresti tagliare i germogli, altrimenti il raccolto sarà numeroso, ma piccolo.
Dipenderà dalla varietà se i fiori possono essere raccolti. Esistono varietà di patate che non formano affatto infiorescenze o le formano in piccole quantità. In questo caso, non vale la pena toccarli affatto. Il ciclo vitale verrà interrotto e la pianta potrebbe morire.Oltre alla varietà, anche la composizione del terreno e le condizioni meteorologiche influiscono sulla necessità di raccogliere i fiori dalle patate durante la fioritura.
Nei luoghi dove il clima è arido, il polline è solitamente sterile, i semi non si formano, le ovaie si formano male e questo non pregiudica in alcun modo lo sviluppo dei germogli sotterranei. Pertanto, il processo di spiumatura porterà a danni inutili ai cespugli. Le forti piogge forniscono nutrimento sufficiente a tutte le parti del cespuglio di patate. Pertanto, in questo caso non vi è alcun vantaggio significativo da tale procedura.
Perché non dovrebbe essere effettuata una procedura del genere? La raccolta dei fiori ha un effetto negativo sullo sviluppo della pianta. Dopo la procedura di raccolta delle infiorescenze, i cespugli di patate spendono energia per il restauro e non per la formazione dei tuberi. Il raccolto inizia a maturare più tardi e aumenta il rischio di infezione.
Non è possibile raccogliere fiori senza calpestare il terreno tra le aiuole. Il terreno diventa denso e lo sviluppo dei tuberi diventa lento. L'abbattimento a causa delle grandi dimensioni dei cespugli diventa impossibile. Il rincalzo nelle fasi iniziali dello sviluppo della pianta viene effettuato per rimuovere l'umidità in eccesso e riscaldare meglio il terreno.
Perché hai bisogno di raccogliere i fiori dalle patate?
La necessità di raccogliere fiori o meno dipende da molti fattori. La decisione viene presa dallo stesso coltivatore di ortaggi, tenendo conto delle condizioni meteorologiche, della varietà di patate e dello scopo del raccolto.
Il vantaggio di rimuovere i fiori è la formazione di un gran numero di patate medie e piccole. Ma non tutte le varietà di patate rispondono al taglio di germogli e fiori con un aumento della resa.
L'ulteriore destinazione dei tuberi influisce sulla necessità di raccogliere i fiori delle patate.Non puoi raccogliere i fiori delle patate coltivate per piantare verdure per l'anno successivo. In futuro si otterrà un raccolto peggiore, con patate piccole. Gli esperti consigliano di piantare le patate separatamente per la coltivazione dei semi e separatamente per il consumo. I germogli vengono tagliati da quella parte del raccolto vegetale coltivata per il consumo umano.
Tutte le sostanze benefiche che entrano nella pianta sono distribuite uniformemente in tutte le sue parti. Durante la fioritura, vengono spesi molti sforzi per lo sviluppo delle infiorescenze, nelle quali successivamente matureranno i semi. I coltivatori di ortaggi non ne vedono alcun beneficio, poiché assorbono circa il 30% di tutti i nutrienti.
Ci sono una serie di ragioni per cui alcuni coltivatori di ortaggi raccolgono germogli e infiorescenze:
- Si ritiene che questa procedura abbia un buon effetto sui tuberi. Le infiorescenze di patate sono state a lungo tagliate per aumentare la resa, formare frutti grandi e una rapida crescita dei tuberi.
- L'efficacia della raccolta di boccioli e fiori dipende in gran parte dalla varietà piantata.
- Se i fiori non vengono tagliati, insieme ai boccioli e alle foglie prenderanno circa il 50% dei nutrienti per il loro sviluppo. Per questo motivo, il contenuto di amido nei tuberi diminuirà e tali patate saranno di scarsa utilità per l'ulteriore semina.
- Se il terreno è povero e denso è comunque consigliabile eliminare i fiori in modo che più nutrienti penetrino nella parte sotterranea della pianta.
- Se le patate sono state piantate tardi, ha senso tagliare i fiori. Ciò aumenterà la produttività.
Di conseguenza, se le patate coltivate sono destinate a produrre semi, non dovresti raccogliere i fiori. Se viene coltivato a scopo alimentare, è necessario raccogliere i fiori.
Regole per la procedura
Dopo aver raccolto i fiori, devi essere preparato al fatto che i germogli laterali inizieranno a formarsi attivamente; la stagione di crescita si allungherà di circa 14-15 giorni.
Per chi decide di eliminare le infiorescenze per aumentare la resa, è necessario seguire alcune raccomandazioni:
- Assicurati di prendere in considerazione le condizioni meteorologiche. Con tempo caldo e piovoso è meglio non avviare la procedura.
- Devi solo tagliare i boccioli con attrezzi da giardino sterili. Ciò ridurrà il rischio di diffusione dell’infezione.
- Si muovono con attenzione tra i filari per non calpestare il terreno e danneggiare le foglie.
- I fiori iniziano a essere rimossi prima che i boccioli acquisiscano forza. È necessario strappare le ovaie (sono verdi). Se interrompi le infiorescenze, le foglie inferiori potrebbero seccarsi e ingiallire, quindi la resa diminuirà.
- Consiglio: "Taglia i fiori dai colori vivaci che si innalzano fortemente sopra l'intero cespuglio". In questo caso la pianta non crescerà e formerà molti germogli.
Puoi aumentare la resa raccogliendo i frutti che si sono depositati o i fiori che sono già sbocciati. Tagliare i rami fioriti danneggerà solo la pianta. Un cespuglio tagliato in questo modo darà piccoli frutti.
È molto importante sapere quando iniziare la procedura di taglio. Devi tagliare i boccioli prima che inizino a fiorire. Se scegli un ramo fiorito, aiuta a ridurre l'immunità. La pianta è spesso suscettibile alle malattie virali e fungine. Se il momento è mancato, è meglio aspettare che i petali inizino a cadere da soli. In questo caso, è necessario rimuovere le bacche formate.